| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 di giorno si ammoscia la mr2

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Volo Posted - 18 Jul 2007 : 13:29:38
Un ciao di corsa! non so se ci fate caso ma di giorno a queste temperature la emmerre si ammoscia in prestazioni e ripresa mentre la notte no come dice una celebre cansone.
si puo rimediare in qualche modo...
tipo cambiare filtro dell'aria o mettere un olio motore piu performante ect?!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
grassom Posted - 28 Jul 2007 : 12:29:56
Qualcuno avra' parlato troppo

Saluti
luca Posted - 28 Jul 2007 : 10:52:19
quote:
Originally posted by grassom

Quante cose che sapete ragazzi, vi invidio.

Saluti.

grassom Posted - 28 Jul 2007 : 08:11:13
Quante cose che sapete ragazzi, vi invidio.

Saluti.
nolby Posted - 27 Jul 2007 : 18:32:00
quote:
Originally posted by luca

Ma quante ne sai?

quel poco che so è tutto merito di insegnanti e istruttori di volo coi cojoni e i controcojoni
luca Posted - 27 Jul 2007 : 08:37:47
quote:
Originally posted by nolby

quote:

Giulio, se ti contraddico mi picchi?

http://video.google.com/videoplay?docid=-6604540639943123451

centra ben poco (vado giusto un pelo OT)...

Ma quante ne sai?
nolby Posted - 27 Jul 2007 : 00:01:10
quote:

centra ben poco (vado giusto un pelo OT) però guardando questo video qualcuno avrà notato la dimensione dell'alettone delle macchine di questa gara...tra la quota e il relativo caldo l'aria è molto rarefatta e l'alettone(l'alettone è come l'ala di un aeroplano messa a testa in giù, solo che al posto che tenere per aria un aereo è li per tenere schiacciato al suolo il sedere della macchina) per avere la stessa efficenza deve avere superficie (de)portante maggiore.

Infatti la formula matematica della forza (in newton) che esercita quell'affare si calcola moltiplicando 0,5 x la densità (eccola qui)x la velocità al quadrato xla superficie (che appunto deve essere maggiore per compensare la diminuzione di densità) x un coefficiente caratteristico del profilo aerodinamico utilizzato.

per curiosità: gli aliscafi sfruttano anche loro lo stesso principio e le "ali" su cui si poggiano sono relativamente piccole perchè la densità dell'acqua (rispetto a quella dell'aria) è molto più grande

tornando al motore questo disegnino che ho fatto in 2 minuti con paint spiega più o meno l'andamento teorico della potenza al variare del titolo della miscela aria/carburante:
la prima curva indica la potenza erogata (W)
la seconda (EGT -exaust gas temperature )indica la temperatura dei gas di scarico

e la terza il consumo specifico, ovvero un rapporto tra consumo (in litri / ora ) e rendimento.

http://www.marconolby.altervista.org/scuola/curve.bmp
ciao
nolby Posted - 26 Jul 2007 : 23:48:30
quote:

hai frequentato un'istituto tecnico aeronautico per caso?

esatto, quello di Como...

ps: è bello discutere di queste cose su questo forum...non so se avete mai provato a fare un discorso del genere con il classico figlio di papà della mia età con la macchina tutta tamarrata che pensa nel cilindro entri più benzina che aria
ciavatta Posted - 26 Jul 2007 : 19:06:01
quote:

meteorologia era una delle mie materie preferita a scuola...

quote:

si ho studiato anche i motori a scuola

hai frequentato un'istituto tecnico aeronautico per caso?

http://www.itaer.it/info/lab_mete.htm

http://www.itaer.it/info/lab_aero.htm

Suxcellets Posted - 26 Jul 2007 : 18:49:51
quote:

Video (suggestivo a nastro!):

scusate l'OT ma bisogna rendere giustizia al link di luca:
che bello.............
luca Posted - 26 Jul 2007 : 18:23:13
quote:
Originally posted by F-01

Lucaaaaa
Avvolte riesco ad essere un tipo costruttivo e non solo distruttivo, per cui quando dico caxxate che capita spesso, e mi accorgo di averlo fatto e succede un pò più di rado, riconosco lo sbaglio
Oltre ad essere felice di aver imparato qualcosa di nuovo....

Ciò significa che posso annullare il volo per la Polines...

Ops... mi sono tradito da solo!

F-01 Posted - 26 Jul 2007 : 18:20:29
Lucaaaaa
Avvolte riesco ad essere un tipo costruttivo e non solo distruttivo, per cui quando dico caxxate che capita spesso, e mi accorgo di averlo fatto e succede un pò più di rado, riconosco lo sbaglio
Oltre ad essere felice di aver imparato qualcosa di nuovo....
F-01 Posted - 26 Jul 2007 : 18:15:07
Effettivamente ho detto una Caxxta la quantità di ossigeno nell'aria è sempre la stessa a prescindere dalla temperatura, il discorso è come diceva giustamente nolby è il variare del volume che inficia sulla quantità dell'ossigeno aspirato....

mea culpa
luca Posted - 26 Jul 2007 : 18:10:39

quote:

quote:
Originally posted by salim

Da quel che ricordo io la percentuale in ossigeno non cambia molto con la temperatura, cambia la densità: cioè il rapporto massa/volume, cioè a parità di volume di aria che entra (o di pressione, se comprimiamo questo volume) entra poca roba*.

*Ergo () La percentuale di Ossigeno contenuta nell'aria aspirata nell'airbox sarà minore con una densità (dell'aria) minore.....

Non la percentuale ma la quantità assoluta. La percentuale sarà sempre del 21%.

quote:

quote:

Come dire: col caldo l'aria si gonfia! Entrano la stessa quantità di molecole di ossigeno ma sono più ciccione.

No.... entrano la stessa quantità di molecole di aria alle quali però sono legate una quantità minore di molecole di Ossigeno

No, entrano meno molecole di aria in assoluto. E poiché la percentuale di ossigeno è la stessa (21%) entrano meno molecole di ossigeno in assoluto.

quote:

quote:

No, entrano meno molecole di aria in assoluto. E poiché la percentuale di ossigeno è la stessa (21%) entrano meno molecole di ossigeno in assoluto.

La pressione è proporzionale alla temperatura (in gradi Kelvin però, non centigradi). Il mio motore aspirato al polo sud in inverno, e quello turbo del President all'equatore in estate faranno entrare quasi la stessa aria (dopo faccio il conticino)

Si il discorso è sempre lo stesso l'aria che entra nel box del filtro è sempre la stessa a seconda della latitudine di dove si trova la macchina ma la quantità di molecole di ossigeno in essa legate è minore per cui l'ossigeno che brucerà nella camera di scoppio sarà minore e di conseguenza la detonazione sarà meno potente.

No, cambia la quantità d'aria.

quote:

quote:

In montagna invece i motori vanno meno perchè l'aria è più rarefatta: cambia la pressione ma il rapporto massa/volume è sempre quello: quindi un turbo con una buona gestione dei parametri aria-benzina ha la sua valvola wastgate, che limita il tetto massimo di pressione e si ferma sempre ad 1,5 bar dovunque sia; e non dovrebbe perdere potenza (c'è il condizionale perchè cambia il rendimento del compressore). Ma non ho esperienze dirette in merito; chiedo conferma ai "turbati" sulla montagna

Penso che il risultato è lo stesso ma da due eventi diversi....
E la cosa vale sia per l'aspirato quanto per il Turbo solo che il secondo giocando su una sovralimentazione come potere detonante contro una decompressione della camera di scoppio sentirà maggiormente la mancanza dell'ossigeno.

No, il turbo compensa la perdita di pressione dovuta alla quota. Infatti nel Pikes Peak, la corsa più in quota, tutte le auto in gara sono sovralimentate.

Un immagine (Ari Vatanen al Pikes Peak dell'89)

Video (suggestivo a nastro!):

Ok, dopo aver contraddetto F-01, scappo per sempre!!!

E' stato bello conoscervi. Mi vado a rifugiare in uno sperduto atollo del Pacifico dove spero che l'energumeno non possa raggiungermi!

F-01 Posted - 26 Jul 2007 : 17:50:48
quote:
Originally posted by salim

Da quel che ricordo io la percentuale in ossigeno non cambia molto con la temperatura, cambia la densità: cioè il rapporto massa/volume, cioè a parità di volume di aria che entra (o di pressione, se comprimiamo questo volume) entra poca roba*.

*Ergo () La percentuale di Ossigeno contenuta nell'aria aspirata nell'airbox sarà minore con una densità (dell'aria) minore.....

quote:

Come dire: col caldo l'aria si gonfia! Entrano la stessa quantità di molecole di ossigeno ma sono più ciccione.

No.... entrano la stessa quantità di molecole di aria alle quali però sono legate una quantità minore di molecole di Ossigeno

quote:

La pressione è proporzionale alla temperatura (in gradi Kelvin però, non centigradi). Il mio motore aspirato al polo sud in inverno, e quello turbo del President all'equatore in estate faranno entrare quasi la stessa aria (dopo faccio il conticino)

Si il discorso è sempre lo stesso l'aria che entra nel box del filtro è sempre la stessa a seconda della latitudine di dove si trova la macchina ma la quantità di molecole di ossigeno in essa legate è minore per cui l'ossigeno che brucerà nella camera di scoppio sarà minore e di conseguenza la detonazione sarà meno potente.

quote:

In montagna invece i motori vanno meno perchè l'aria è più rarefatta: cambia la pressione ma il rapporto massa/volume è sempre quello: quindi un turbo con una buona gestione dei parametri aria-benzina ha la sua valvola wastgate, che limita il tetto massimo di pressione e si ferma sempre ad 1,5 bar dovunque sia; e non dovrebbe perdere potenza (c'è il condizionale perchè cambia il rendimento del compressore). Ma non ho esperienze dirette in merito; chiedo conferma ai "turbati" sulla montagna

Penso che il risultato è lo stesso ma da due eventi diversi....
E la cosa vale sia per l'aspirato quanto per il Turbo solo che il secondo giocando su una sovralimentazione come potere detonante contro una decompressione della camera di scoppio sentirà maggiormente la mancanza dell'ossigeno.
nolby Posted - 26 Jul 2007 : 16:26:37
Scusa F-01 ma ha ragione salim...cambiando la densità a parità di volume (la cilindrata non cambia ovviamente :D) la massa varia...è anche per quello che ci sono le centraline a controllare il flusso di carburante...perchè al variare della densità bisogna correggere la quantità di benzina per formare la miscela in maniera tale da mantenere sempre il titolo stechiometrico (o comunque il titolo corretto).
La quantità di ossigeno contenuto nell'aria (cioè del 20 / 21 % a seconda delle fonti) non dipende assolutamente dalla temperatura e tale percentuale dovrebbe rimanere invariata in tutta la troposfera, ovvero fino a 11 Km di altezza alle nostre latitudini (meteorologia era una delle mie materie preferita a scuola)...

Ovvio è che che se nel motore entrano 10 kg di aria la quantià di ossigeno sarà il 20 %
mentre se fa caldo e di kg nel motore ne entrano solo 9 la quantità di ossigeno che abbiamo nel motore è di meno perchè il 20% di 9 è meno del 20 % di 10.
Penso sia a questo che aveva in mente F-01 (si ho studiato anche i motori a scuola ;-)

ciao

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000