| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Problemino al cambio

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
kapovolto Posted - 02 Nov 2006 : 20:28:14
Ho disperato bisogno di aiuto per risolvere un piccolo problema che si manifesta al mio cambio SOLAMENTE nella pista di Varano.

In pratica, dopo 4/5 giri, ad ogni staccata in cui c'è bisogno di inserire la seconda, non c'è verso di inserirla, neanche a martellate. Non si inserisce neanche durante la percorrenza della curva. Solamente dopo aver finito la curva ed aver riallineato la macchina allora entra tranquillamente.
Ho anche provato ad inserire la marcia prima di fare la staccata, togliendo gas e rallentando prima di frenare, e così riuscivo a metterla, ma chiaramente non potevo fare le staccate come volevo.

Il problema si è manifestato la prima volta durante la sessione a Varano dello scorso anno.
Al rientro ho fatto verificare i supporti del motore e quelli del cambio, che erano in ordine.
Dopo di allora ho fatto una sessione di un'ora a Monza ed una di mezz'ora a Magione senza alcun problema.
In estate ho fatto sostituire l'olio del cambio con il TAF-X della Castrol.
Nell'uso normale e nell'uso sportivo il cambio funziona perfettamente.
Solamente nell'uso "estremo" (staccatone pesanti) nella pista di Varano esce questo problema.

Quando si è manifestato il problema la prima volta ed ho portato la macchina in Toyota per far verificare i supporti ho chiesto al capo meccanico cosa potesse essere ma non ne aveva la più pallida idea e se il problema nell'uso normale non si manifestava, lui non poteva farci niente.
Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia ed in settimana prossima prova a verificare i cavi ed eventualmente a registrarli, ma mi ha spiegato che è difficile che siano i registri perchè sarebbero due le marce ad accusare problemi.
Mi ha chiesto se il nostro cambio è dotato di doppio sincronizzatore, perchè in quel caso, potrebbe essersi usurato un supporto che potrebbe fare impuntare la marcia. Certo che per verificarlo andrebbe aperto il cambio.....
Qualcuno sa se il nostro cambio è a doppio sincronizzatore?
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
Help me please.....
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
kapovolto Posted - 11 Jan 2009 : 11:28:56
quote:
Originally posted by Hanger

riesumo sto vecchio topic perchè anch io trovo che a volte il cambio sia piuttosto duro spece la seconda..

hai poi risolto?


No. Anche perchè il problema non si è più manifestato se non una volta nell'ultimo giro al Mugello (alla S. Donato...). Per esempio ad Imola nessun problema...
Probabilmente si manifesta a Varano perchè quasi tutte le staccate sono da seconda ed il sincronizzatore accusa la fatica.
Le uniche 2 piste che ho frequentato nel 2008 (Mugello ed Imola) non hanno molte curve da seconda e quindi "no hai problema" (cit).
Hanger Posted - 10 Jan 2009 : 19:40:43
riesumo sto vecchio topic perchè anch io trovo che a volte il cambio sia piuttosto duro spece la seconda..

hai poi risolto?
kapovolto Posted - 24 Nov 2006 : 00:33:14
quote:
Originally posted by MasterSH2

Lo fa anche a me, solo in scalata veloce in seconda.

Boh....dopo mi leggo bene il topic :D

La cosa fastidiosa è che lo fa solo quando non dovrebbe, magari quando si frena bruscamente causa solito idiota davanti etc....


Il mio non è a quel punto, se faccio una frenata brusca non ho problemi ad inserire la seconda, ma se ne faccio 20 consecutive in 5 minuti allora....
MasterSH2 Posted - 22 Nov 2006 : 13:57:25
Lo fa anche a me, solo in scalata veloce in seconda.

Boh....dopo mi leggo bene il topic :D

La cosa fastidiosa è che lo fa solo quando non dovrebbe, magari quando si frena bruscamente causa solito idiota davanti etc....
kapovolto Posted - 09 Nov 2006 : 13:34:01
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by kapovolto


La cosa che non mi torna però è:
1- perchè lo fa solo nelle staccate da seconda?
2- perchè quando ho provato ad scalare la marcia prima della staccata entrava?
3- perchè anche con i giri calati ma con la macchina non equilibrata perchè in percorrenza di curva continua a non entrare la marcia?




a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.

L'olio è a posto? se sì, prova con l'additivo e vedi se cambia qualcosa...


L'olio DOVREBBE essere a posto, nel senso che ho messo il TAF-X al ritorno dalla Gianicolata di maggio. Ho messo il dovrebbe in maiuscolo perchè, vista la fiducia che nutro nei meccanici toyota, sarei tentato di estrarne un campione e farlo analizzare per vedere se veramente me lo hanno sostituito oppure hanno fatto i furbi e mi hanno detto di averlo fatto e si sono presi i 2,5 kg (65 euri...) di olio che gli ho portato......
kapovolto Posted - 09 Nov 2006 : 13:29:59
quote:
Originally posted by Dave.c

il differenziale è un torsen
in giro x il forum ci sono delle foto che avevo postato...

eccole:
.........................

kapo se la spesa di riparazione è alta e ti interessa ho ancora il mio cambio 5m in perfette condizioni in vendita
spero in ogni caso che si sistemi tutto


Grazie mille Dave sia per le foto che per la disponibilità del cambio, ma comunque mi tengo il mio, anche perchè per adesso è solo un problemino quasi inesistente, nel senso che si manifesta solo in casi eccezionali, per cui, per adesso (sgrat sgrat...), non vale la pena metterci le mani.
zak Posted - 09 Nov 2006 : 12:59:22
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by ciavatta
a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.


te come hai risolto?



cambiati i cuscinetti della scatola del cambio...come Zak...



yes sir
ciavatta Posted - 09 Nov 2006 : 11:35:02
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by ciavatta
a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.


te come hai risolto?



cambiati i cuscinetti della scatola del cambio...come Zak...
fild7 Posted - 08 Nov 2006 : 23:20:36
quote:
Originally posted by ciavatta
a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.


te come hai risolto?
ciavatta Posted - 08 Nov 2006 : 12:10:03
quote:
Originally posted by kapovolto


La cosa che non mi torna però è:
1- perchè lo fa solo nelle staccate da seconda?
2- perchè quando ho provato ad scalare la marcia prima della staccata entrava?
3- perchè anche con i giri calati ma con la macchina non equilibrata perchè in percorrenza di curva continua a non entrare la marcia?




a questo punto direi che può anche dipendere dall'olio...
per esempio, a me faceva un rumore di strusciamento (lo stesso di Zak) solo quando l'olio si scaldava e andando in circolo nella scatola lasciava scoperti i cuscinetti in basso...che erano fottuti.

L'olio è a posto? se sì, prova con l'additivo e vedi se cambia qualcosa...
Dave.c Posted - 08 Nov 2006 : 00:39:33
il differenziale è un torsen
in giro x il forum ci sono delle foto che avevo postato...

eccole:







kapo se la spesa di riparazione è alta e ti interessa ho ancora il mio cambio 5m in perfette condizioni in vendita
spero in ogni caso che si sistemi tutto
kapovolto Posted - 07 Nov 2006 : 22:19:47
quote:
Originally posted by agif

kapo...se non ricordo male mi accennavi di questo problema anke a magione!!! poche volte ma ti era successo..sbaglio???


Ciao Marco, non ricordo se mi era successo anche a Magione, ma mi sembra di no, forse ti avevo accennatoche avevo paura che si ripresentasse il problema anche li...

Oggi sono stato dal mecca con le foto del cambio, appena le ha viste è andato in magazzino ed è tornato con degli ingranaggi identici in mano spigendomo che mooooolto probabilmente si è usurato l'incastro del sincronizzatore e con l'uso estremo in una pista come Varano dove ci sono continue cambiate si impunta non permettendo alla marcia di entrare se non quando sono calati i giri del motore.
La cosa che non mi torna però è:
1- perchè lo fa solo nelle staccate da seconda?
2- perchè quando ho provato ad scalare la marcia prima della staccata entrava?
3- perchè anche con i giri calati ma con la macchina non equilibrata perchè in percorrenza di curva continua a non entrare la marcia?

La cosa che mi preoccupa è che l'unico modo di verificare la cosa è aprire il cambio...

Per adesso mi ha consigliato di provare con un additivo, ma ho bisogno di sapere che differenziale monta la nostra EMME, Torsen o a lamelle? Se qualcuno mi sa dare indicazione mi fa un grosso piacere, intantomi faccio un giro con il "Search"...
robytel Posted - 07 Nov 2006 : 21:02:56
Dave...!! una cortesia, non e' che hai delle foto del differenziale...magari anche smontato?? se non interessa a nessun altro puoi anche mandarmele in mail per non appesantire il forum.

Mille grazie.
agif Posted - 04 Nov 2006 : 14:58:25
kapo...se non ricordo male mi accennavi di questo problema anke a magione!!! poche volte ma ti era successo..sbaglio???
Dave.c Posted - 04 Nov 2006 : 02:54:59
i sincronizzatori sono quelli di color oro e quello è proprio il pignone con i primi 3 rapporti.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.31 seconds. Snitz Forums 2000