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T O P I C    R E V I E W
Giulik Posted - 03 Jun 2006 : 11:51:31
Scusatemi se pongo l'ennesima domanda sull'argmento...
Quello dei precatalizzatori è un problema al quale sono destinate tutte le mr2? io ho appena preso una "emme" della fine 2001 con 28000
km e tutto sembra funzionare perfettamente ma che probabilità ci sono di incorrere nel guaione? l'unica per evitarlo è rimuoverli?
Fatemi sapere....A presto!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
morpi Posted - 06 Jul 2006 : 22:49:10
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by morpi

Non togliere assolutamente i precat...
frenano i gas di scarico
contribuiscono a surriscaldare il vano motore quando fa caldo
pesano
potrebbero far guadagnare il pane al meccanico di fiducia
sono una esclusiva che ha solo la MR2*
occupano spazio ai collettori
mantengono in vita questo topic
Non lo fare (MMMAAIIII!!!- Come disse er Mutanda a Pappalardo)



grande Anto, mi mancavi!

*
A grande richiesta sono stati implementati anche sul Rav4...



Iniziavano ad avere poco lavoro con le MR2.... li abbiamo tolti tutti..



BRAVI, sul SUV si che vanno bene i precat SI SI SI!!!!

Unica cosa, dato che la RAV4 è un'auto normale, spero che li abbiano montati più distante dalle luci di scarico, così magari la ceramica invece che risucchiata viene scureggiata fuori...
Se no in 5 anni o 160.000 km di garanzia cara gli costa la strunzata!!!
Stew Posted - 06 Jul 2006 : 13:35:19
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by morpi

Non togliere assolutamente i precat...
frenano i gas di scarico
contribuiscono a surriscaldare il vano motore quando fa caldo
pesano
potrebbero far guadagnare il pane al meccanico di fiducia
sono una esclusiva che ha solo la MR2*
occupano spazio ai collettori
mantengono in vita questo topic
Non lo fare (MMMAAIIII!!!- Come disse er Mutanda a Pappalardo)



grande Anto, mi mancavi!

*
A grande richiesta sono stati implementati anche sul Rav4...



Iniziavano ad avere poco lavoro con le MR2.... li abbiamo tolti tutti..
ciavatta Posted - 06 Jul 2006 : 10:59:32
quote:
Originally posted by morpi

Non togliere assolutamente i precat...
frenano i gas di scarico
contribuiscono a surriscaldare il vano motore quando fa caldo
pesano
potrebbero far guadagnare il pane al meccanico di fiducia
sono una esclusiva che ha solo la MR2*
occupano spazio ai collettori
mantengono in vita questo topic
Non lo fare (MMMAAIIII!!!- Come disse er Mutanda a Pappalardo)



grande Anto, mi mancavi!

*
A grande richiesta sono stati implementati anche sul Rav4...
Giulik Posted - 05 Jul 2006 : 15:55:20
Grazie ragazzi...rapidi ed esaurienti come sempre
morpi Posted - 05 Jul 2006 : 15:52:11
Non togliere assolutamente i precat...
frenano i gas di scarico
contribuiscono a surriscaldare il vano motore quando fa caldo
pesano
potrebbero far guadagnare il pane al meccanico di fiducia
sono una esclusiva che ha solo la MR2
occupano spazio ai collettori
mantengono in vita questo topic
Non lo fare (MMMAAIIII!!!- Come disse er Mutanda a Pappalardo)
ciavatta Posted - 05 Jul 2006 : 14:42:20
quote:
Originally posted by Giulik

Eh...non sono un granchè come preparatore
Ma perchè solo a freddo?
c'è modo di risolvere il problema? voi come avete fatto?


-Solo a freddo perchè i precat entrano in gioco appunto a motore freddo, quando cioè il catalizzatore principale (che lavora a caldo) non è ancora in grado di svolgere le sue funzioni...
-per risolvere il problema hai 2 strade

1-smontare i collettori e prendere a mazzettate (in senso stretto) la "simpatica ceramica" fino a rimuoverla TUTTA!

2-smontare i collettori e sostituirli con altri sprovvisti di precat, con l'effetto "collaterale" di prendere anche qualcosa in prestazioni/suond e lasciando gli originali dentro una scatola in garage...
agif Posted - 05 Jul 2006 : 12:51:03
quote:
Originally posted by Giulik

Eh...non sono un granchè come preparatore
Ma perchè solo a freddo?
c'è modo di risolvere il problema? voi come avete fatto?


io ho provato un test per passare il bollino blu a anke a freddo l'ho superato.....con il comar altretutto....
o il foglio con tutti i test!!!
stai tranquillo
Giulik Posted - 05 Jul 2006 : 12:48:51
Eh...non sono un granchè come preparatore
Ma perchè solo a freddo?
c'è modo di risolvere il problema? voi come avete fatto?
fild7 Posted - 05 Jul 2006 : 10:48:59
quote:
Originally posted by stew
... e comunque la centralina non si rimappa.


tra l'altro...
Stew Posted - 05 Jul 2006 : 10:18:08
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by Giulik
1- problema emissioni: la rimozione dei precatalizzatori non sballa i valori delle emissioni di scarico rendendo poi un problema eventuali controlli e revisioni?


solo a freddo...
quote:
Originally posted by Giulik
2- se si tratta di un problema legato all'usura degli stessi com'è che avviene ai chilometraggi piu disparati? (dai 20k ai 90k senza apparenti spiegazioni)


forse in base allo stile di guida che li sollecita in modo diverso...
quote:
Originally posted by Giulik
é solo un'ipotesi ma non è possibile che il problema sia legato all'aumento dei cavalli (ad esempio con una semplice rimappatura della centralina) ed al conseguente aumento delle pressioni e temperature di utilizzo?
spero possiate chierirmi un pò le idee...
Grazie!



potrebbe pure essere, ma il problema si è spesso manifestato su mecchine totalmente di serie e senza mezza modifica




. e comunque la centralina non si rimappa.
fild7 Posted - 05 Jul 2006 : 08:24:30
quote:
Originally posted by Giulik
1- problema emissioni: la rimozione dei precatalizzatori non sballa i valori delle emissioni di scarico rendendo poi un problema eventuali controlli e revisioni?


solo a freddo...
quote:
Originally posted by Giulik
2- se si tratta di un problema legato all'usura degli stessi com'è che avviene ai chilometraggi piu disparati? (dai 20k ai 90k senza apparenti spiegazioni)


forse in base allo stile di guida che li sollecita in modo diverso...
quote:
Originally posted by Giulik
é solo un'ipotesi ma non è possibile che il problema sia legato all'aumento dei cavalli (ad esempio con una semplice rimappatura della centralina) ed al conseguente aumento delle pressioni e temperature di utilizzo?
spero possiate chierirmi un pò le idee...
Grazie!



potrebbe pure essere, ma il problema si è spesso manifestato su mecchine totalmente di serie e senza mezza modifica
Giulik Posted - 04 Jul 2006 : 19:59:57
Rispolvero questo topic perchè oggi ho portato la emme dal meccanico per il tagliando dei 30k e ne ho approfittato per esporre il problema precat. Se non che il meccanico mi ha posto una serie di questioni alle quali non avevo pensato e che pongo a voi massimi esperti in materia di emme!
1- problema emissioni: la rimozione dei precatalizzatori non sballa i valori delle emissioni di scarico rendendo poi un problema eventuali controlli e revisioni?
2- se si tratta di un problema legato all'usura degli stessi com'è che avviene ai chilometraggi piu disparati? (dai 20k ai 90k senza apparenti spiegazioni)
é solo un'ipotesi ma non è possibile che il problema sia legato all'aumento dei cavalli (ad esempio con una semplice rimappatura della centralina) ed al conseguente aumento delle pressioni e temperature di utilizzo?
spero possiate chierirmi un pò le idee...
Grazie!
agif Posted - 04 Jun 2006 : 22:35:12
Tranquillissimo....
parola nostra!!!
fild7 Posted - 04 Jun 2006 : 02:56:14
quote:
Originally posted by Giulik

Grazie per la risposta immediata...
ma non comporta nessun problema la loro rimozione?


vai tranquillo!
Suxcellets Posted - 03 Jun 2006 : 12:32:29
quote:
Originally posted by Giulik

Grazie per la risposta immediata...
ma non comporta nessun problema la loro rimozione?



No non comporta nessunissimo problema, anzi direi che aprire un po lo scarico ti da anche qualche (piccolo) vantaggio!!!

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