Scusatemi se pongo l'ennesima domanda sull'argmento... Quello dei precatalizzatori è un problema al quale sono destinate tutte le mr2? io ho appena preso una "emme" della fine 2001 con 28000 km e tutto sembra funzionare perfettamente ma che probabilità ci sono di incorrere nel guaione? l'unica per evitarlo è rimuoverli? Fatemi sapere....A presto!
ciao, diciamo che a 28k km dovresti stare tranquillo ma in ogni caso rimuovili al più presto in modo da dormire serenamente... comunque si, l'unico modo per evitare il fattaccio è togliere la simpatica ceramica
"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
Rispolvero questo topic perchè oggi ho portato la emme dal meccanico per il tagliando dei 30k e ne ho approfittato per esporre il problema precat. Se non che il meccanico mi ha posto una serie di questioni alle quali non avevo pensato e che pongo a voi massimi esperti in materia di emme! 1- problema emissioni: la rimozione dei precatalizzatori non sballa i valori delle emissioni di scarico rendendo poi un problema eventuali controlli e revisioni? 2- se si tratta di un problema legato all'usura degli stessi com'è che avviene ai chilometraggi piu disparati? (dai 20k ai 90k senza apparenti spiegazioni) é solo un'ipotesi ma non è possibile che il problema sia legato all'aumento dei cavalli (ad esempio con una semplice rimappatura della centralina) ed al conseguente aumento delle pressioni e temperature di utilizzo? spero possiate chierirmi un pò le idee... Grazie!
quote:Originally posted by Giulik 1- problema emissioni: la rimozione dei precatalizzatori non sballa i valori delle emissioni di scarico rendendo poi un problema eventuali controlli e revisioni?
solo a freddo...
quote:Originally posted by Giulik 2- se si tratta di un problema legato all'usura degli stessi com'è che avviene ai chilometraggi piu disparati? (dai 20k ai 90k senza apparenti spiegazioni)
forse in base allo stile di guida che li sollecita in modo diverso...
quote:Originally posted by Giulik é solo un'ipotesi ma non è possibile che il problema sia legato all'aumento dei cavalli (ad esempio con una semplice rimappatura della centralina) ed al conseguente aumento delle pressioni e temperature di utilizzo? spero possiate chierirmi un pò le idee... Grazie!
potrebbe pure essere, ma il problema si è spesso manifestato su mecchine totalmente di serie e senza mezza modifica
quote:Originally posted by Giulik 1- problema emissioni: la rimozione dei precatalizzatori non sballa i valori delle emissioni di scarico rendendo poi un problema eventuali controlli e revisioni?
solo a freddo...
quote:Originally posted by Giulik 2- se si tratta di un problema legato all'usura degli stessi com'è che avviene ai chilometraggi piu disparati? (dai 20k ai 90k senza apparenti spiegazioni)
forse in base allo stile di guida che li sollecita in modo diverso...
quote:Originally posted by Giulik é solo un'ipotesi ma non è possibile che il problema sia legato all'aumento dei cavalli (ad esempio con una semplice rimappatura della centralina) ed al conseguente aumento delle pressioni e temperature di utilizzo? spero possiate chierirmi un pò le idee... Grazie!
potrebbe pure essere, ma il problema si è spesso manifestato su mecchine totalmente di serie e senza mezza modifica
Eh...non sono un granchè come preparatore Ma perchè solo a freddo? c'è modo di risolvere il problema? voi come avete fatto?
io ho provato un test per passare il bollino blu a anke a freddo l'ho superato.....con il comar altretutto.... o il foglio con tutti i test!!! stai tranquillo
Eh...non sono un granchè come preparatore Ma perchè solo a freddo? c'è modo di risolvere il problema? voi come avete fatto?
-Solo a freddo perchè i precat entrano in gioco appunto a motore freddo, quando cioè il catalizzatore principale (che lavora a caldo) non è ancora in grado di svolgere le sue funzioni... -per risolvere il problema hai 2 strade
1-smontare i collettori e prendere a mazzettate (in senso stretto) la "simpatica ceramica" fino a rimuoverla TUTTA!
2-smontare i collettori e sostituirli con altri sprovvisti di precat, con l'effetto "collaterale" di prendere anche qualcosa in prestazioni/suond e lasciando gli originali dentro una scatola in garage...
Non togliere assolutamente i precat... frenano i gas di scarico contribuiscono a surriscaldare il vano motore quando fa caldo pesano potrebbero far guadagnare il pane al meccanico di fiducia sono una esclusiva che ha solo la MR2 occupano spazio ai collettori mantengono in vita questo topic Non lo fare (MMMAAIIII!!!- Come disse er Mutanda a Pappalardo)
Non togliere assolutamente i precat... frenano i gas di scarico contribuiscono a surriscaldare il vano motore quando fa caldo pesano potrebbero far guadagnare il pane al meccanico di fiducia sono una esclusiva che ha solo la MR2* occupano spazio ai collettori mantengono in vita questo topic Non lo fare (MMMAAIIII!!!- Come disse er Mutanda a Pappalardo)
grande Anto, mi mancavi!
* A grande richiesta sono stati implementati anche sul Rav4...