| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Filtro Olio K&N

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
fild7 Posted - 03 Feb 2006 : 10:31:04
Ciao a tutti,
secondo voi che benefici può dare l'impiego di un filtro olio K&N o TRD su una MR2?

questo è il modello specifico
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fild7 Posted - 03 Feb 2006 : 16:44:49
se le trovi...
Gigga2000 Posted - 03 Feb 2006 : 16:40:59
Per il consumo d'olio anche la mia ne consuma molto circa 1 Kg ogni 3000 Km e sto cercando informazioni su l'olio Long Life, tanto per non controllare l'olio ogni volta che mi metto in viaggio
fild7 Posted - 03 Feb 2006 : 14:23:26
Spiegzione perfetta...grazie danilo...
Resto con l'originale dato che già ne consuma abbastanza... In toyota mi hanno detto che è colpa dell'olio sintetico (troppo fluido)...infatti loro mettono e consigliano il semisintetico... ma non è che ci credo molto..boh
danilo Posted - 03 Feb 2006 : 14:07:08
Paradossalmente consumerebbe di più.
Il consumo di olio nel motore è dovuto principalmente a due anomalie:
1) Tolleranze nella accoppiata cilindro pistone, che possono essere dovute a usura, rigature (grippature), rotture delle fasce. L'olio e letteralmente spruzzato nel cilindro sotto il pistone quando esso è in movimento verso il punto morto superiore, e riportato verso il basso dalle fasce elastiche in particolare dalla più bassa chiamata rascia-olio, è palese che se uno degli elementi non è più perfetto parte dell'olio passa sopra il pistone e nella fase successiva di scoppio viene bruciato.
2) Tolleranze nella accoppiata stelo-valvola guida-valvola, la testata è irrorata dall'olio motore allo scopo di lubrificare le camme, le valvole stesse, molle e registri automatici gioco-valvole. L'usura di questa accoppiata può creare un canale di comunicazione tra la testata e la camera di combustione(quando la valvola è aperta)e quindi "tirare l'olio".
Quindi se aumento la portata di olio, dovuta al minore attrito nel filtro o ad un olio più fluido ho più olio in circolo e più possibilità di consumo.
Il consumo di olio può essere voluto in fase di progetto vedi alfa romeo di 20 anni fa o ad errori di tolleranza in fase progettuale, vedi motori opel 1.6 benzina di 10 anni fà.
Rimarrebbero le perdite per trafilaggio guarnizioni che, comunque, nella maggior parte dei casi sono visibili.
Uaooooooooo spero di non aver dimenticato troppe cose

fild7 Posted - 03 Feb 2006 : 12:21:40
ho capito..ma infatti nei vantaggi mi riferivo soprattutto a quelli riguardo la "salute" del motore... pensi che potrebbe far diminuire in parte il consumo d'olio?
danilo Posted - 03 Feb 2006 : 11:49:35
Una nota rivista americana "The Big Ball" parla di un guadagno garantito di 17,00 (diciassette/00) cavalli e qualche asino
A parte gli scherzi, questi filtri dovrebbero avere un coefficente di attrito di attraversamento inferiore e quindi una maggiore velocità di ricambio olio e, se mi consentite l'uso di questo esempio non proprio canonico, funziona come per i filtri aria a pannello in tessuto che si sostituiscono all'originale in carta.
Non possono far guadagnare nulla, salvo dare qualche vantaggio nella lubrificazione.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.44 seconds. Snitz Forums 2000