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 Filtro Olio K&N
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Feb 2006 :  10:31:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
secondo voi che benefici può dare l'impiego di un filtro olio K&N o TRD su una MR2?

questo è il modello specifico

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 03 Feb 2006 :  11:49:35  Show Profile  Reply with Quote
Una nota rivista americana "The Big Ball" parla di un guadagno garantito di 17,00 (diciassette/00) cavalli e qualche asino
A parte gli scherzi, questi filtri dovrebbero avere un coefficente di attrito di attraversamento inferiore e quindi una maggiore velocità di ricambio olio e, se mi consentite l'uso di questo esempio non proprio canonico, funziona come per i filtri aria a pannello in tessuto che si sostituiscono all'originale in carta.
Non possono far guadagnare nulla, salvo dare qualche vantaggio nella lubrificazione.


SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Feb 2006 :  12:21:40  Show Profile  Reply with Quote
ho capito..ma infatti nei vantaggi mi riferivo soprattutto a quelli riguardo la "salute" del motore... pensi che potrebbe far diminuire in parte il consumo d'olio?

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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 03 Feb 2006 :  14:07:08  Show Profile  Reply with Quote
Paradossalmente consumerebbe di più.
Il consumo di olio nel motore è dovuto principalmente a due anomalie:
1) Tolleranze nella accoppiata cilindro pistone, che possono essere dovute a usura, rigature (grippature), rotture delle fasce. L'olio e letteralmente spruzzato nel cilindro sotto il pistone quando esso è in movimento verso il punto morto superiore, e riportato verso il basso dalle fasce elastiche in particolare dalla più bassa chiamata rascia-olio, è palese che se uno degli elementi non è più perfetto parte dell'olio passa sopra il pistone e nella fase successiva di scoppio viene bruciato.
2) Tolleranze nella accoppiata stelo-valvola guida-valvola, la testata è irrorata dall'olio motore allo scopo di lubrificare le camme, le valvole stesse, molle e registri automatici gioco-valvole. L'usura di questa accoppiata può creare un canale di comunicazione tra la testata e la camera di combustione(quando la valvola è aperta)e quindi "tirare l'olio".
Quindi se aumento la portata di olio, dovuta al minore attrito nel filtro o ad un olio più fluido ho più olio in circolo e più possibilità di consumo.
Il consumo di olio può essere voluto in fase di progetto vedi alfa romeo di 20 anni fa o ad errori di tolleranza in fase progettuale, vedi motori opel 1.6 benzina di 10 anni fà.
Rimarrebbero le perdite per trafilaggio guarnizioni che, comunque, nella maggior parte dei casi sono visibili.
Uaooooooooo spero di non aver dimenticato troppe cose




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Varallo Pombia (NO)
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Feb 2006 :  14:23:26  Show Profile  Reply with Quote
Spiegzione perfetta...grazie danilo...
Resto con l'originale dato che già ne consuma abbastanza... In toyota mi hanno detto che è colpa dell'olio sintetico (troppo fluido)...infatti loro mettono e consigliano il semisintetico... ma non è che ci credo molto..boh

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Gigga2000
Biella Fumante

Italy
300 Posts

Posted - 03 Feb 2006 :  16:40:59  Show Profile  Reply with Quote
Per il consumo d'olio anche la mia ne consuma molto circa 1 Kg ogni 3000 Km e sto cercando informazioni su l'olio Long Life, tanto per non controllare l'olio ogni volta che mi metto in viaggio


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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Feb 2006 :  16:44:49  Show Profile  Reply with Quote
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