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 ho pulito il MAF

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T O P I C    R E V I E W
Suxcellets Posted - 02 Oct 2005 : 11:17:26
ieri sera, preso da un attimo di sconforto e di noia dovuto allo studio ho deciso di andare in garage e pulire il MAF.
Ho scaricato da spyderchat la procedura per farlo, ho preso la bomboletta col pulitore per contatti elettrici un bel cacciavite e sono sceso.

Ho seguito la procedura, ho rimontato il tutto e, incredibile a dirsi, il motore è ripartito!!!
mi sono sentito molto orgoglioso: è stata la prima volta che ho messo mano sul motore di questa macchina (sull'altra lo facevo più spesso, ma era tutto un altro motore)!!

Ieri sera l'ho provata e devo dire che, forse sarà solo suggestione, ma non ci credo troppo, va molto meglio: più scattante, più grintosa e prende i giri molto più facilmente.

Finito l'entusiasmo iniziale però ho iniziato a pensare però ad un fatto. Se durante la pulizia fatta con lo spray ed un cotton-fioc avessi rotto i filamenti di platino all'interno del MAF cosa sarebbe successo?? il motore non sarebbe partito per niente?? oppure sarebbe partito ma avrebbe funzionato male?? e me ne sarei accorto di questo malfunzionamento?? oppure avrebbe funzionato meglio ma avrei consumato molto di più (perchè è proprio questa la sensazione che ho avuto, visto che per fare il tragitto che normalmente faccio il sabato sera mi sembra di aver consumato un fiume di benzina!!).

Insomma secondo voi c'è un modo per capire se ho combinato un guaio o se è tutto ok??

Attendo impaziente vostri suggerimenti.
ciao a tutti

A.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pass Posted - 14 Jan 2006 : 13:49:02
nella migliore delle ipotesi 2 nella peggiore 1,dopo la pulizia non sono piu' arrivato ai tempi 'vecchi'
fild7 Posted - 13 Jan 2006 : 21:29:36
quote:
Originally posted by pass

avevo aspettato ed era perfettamente asciutto....
appena provata mi è sembrata piu' scattante in ripresa...e poi dopo fatta la prova con lo strumento ho visto di aver guadagnato circa 2 secondi,vuol dire che era davvero tanto sporco...

2 secondi mi sembrano troppi...magari sei partito meglio..cmq qualcosa l'avrai guadagnata sicuramente
pass Posted - 13 Jan 2006 : 15:51:59
avevo aspettato ed era perfettamente asciutto....
appena provata mi è sembrata piu' scattante in ripresa...e poi dopo fatta la prova con lo strumento ho visto di aver guadagnato circa 2 secondi,vuol dire che era davvero tanto sporco...
federico Posted - 13 Jan 2006 : 15:25:36
quote:
Originally posted by jarod

quote:
Originally posted by stew

che d'è? e sopratutto dove si compra?
E' Alcool Isopropilico!
Si compra nei negozi di elettronica e nei negozi di informatica.
Talvolta lo trovi anche nei negozi di bricolage più forniti.



ciao jarod,io tempo fa acquistai una specie di alcool spray per pulire parti del computer solo che non so se si tratti di alcool isopropilico..
è della vivanco ed è di colore azzurrino...è lo stesso che hai usato tu per il maf?perchè se così fosse uso questo invece del pulisci contatti grazie anticipatamente per la risposta!
fild7 Posted - 10 Jan 2006 : 01:21:00
strano...avevi aspettato che fosse bello asciutto? come va la macchina adesso?
pass Posted - 09 Jan 2006 : 18:34:30
anche con quello niente...
ma resettando la centralina (staccando la batteria) tutto ok...
pass Posted - 09 Jan 2006 : 17:33:03
appena pulito il MAF col pulisci contatti...
C**o si è accesa la spia gialla::::::::
ora sto provado a ripulirlo con alcoliso...magari è restato unto....
speriamo
fild7 Posted - 06 Oct 2005 : 17:28:01
quote:
Originally posted by giul

quote:
io l'ho pulito alla ...(omissis) ... mia ragazza ed è uguale..lo riconosci e lo pulisci allo stesso modo




Scusami Filippo, ma non resisto. Mi fa troppo ridere pensare - con la dovuta compostezza tecnica - a te che sei intento a pulire il maf della tua ragazza ....

una abbraccio fild, giul





che non si fa x....
giul Posted - 06 Oct 2005 : 09:41:27
quote:
io l'ho pulito alla ...(omissis) ... mia ragazza ed è uguale..lo riconosci e lo pulisci allo stesso modo




Scusami Filippo, ma non resisto. Mi fa troppo ridere pensare - con la dovuta compostezza tecnica - a te che sei intento a pulire il maf della tua ragazza ....

una abbraccio fild, giul

fild7 Posted - 06 Oct 2005 : 00:10:22
DOMANDONE:
come si vede se un MAF è efficiente all 100%?
fild7 Posted - 06 Oct 2005 : 00:09:16
io l'ho pulito alla yaris della mia ragazza ed è uguale..lo riconosci e lo pulisci allo stesso modo

ps: se la celica è molto più nuova e tenuta bene quanto la emme probabilmente io farei anche un bel cambio di maf..
Suxcellets Posted - 05 Oct 2005 : 14:51:23
vabbè mi avete rassicurato che non ho rotto nulla.......

secondo me i consumi sono aumentati (e mi sembra anche logico visto che ora il MAF rileva più aria in entrata e di conseguenza inietta più benzina... mi sono fatto spiegare dal ragazzo di mia sorella (preparatore di auto da corsa) come funziona e mi ha convinto e confermato, ma non fa niente con una macchina che va così da paura non starò certo a guardare il num di km al litro!!! anzi nel weekend faccio un bel carico di V-Power

Comunque ora il "problema" è un altro!!!!!
Ho raccontato il tutto a mio padre il quale mi ha intimato di farlo assolutamente anche sulla sua Celica (ultima serie). C'è anche la un MAF vero?? e sarà fatto uguale visto che il motore è lo stesso (non è la TS, ahimè)?? lo trovo nello stesso posto e lo pulisco ugualmente vero??

se ci fosse qlc anima pia che conosce anche il motore della celica potrebbe darmi qlc dritta?? grazie!!!
Alessandro
fild7 Posted - 04 Oct 2005 : 01:27:39
stai tranquillo...che la spietta gialla già avrebbe abbagliato
Suxcellets Posted - 03 Oct 2005 : 22:28:16
Senza dubbio la macchina va estremamente meglio...
Mi sembra di guidare un'altra vettura....

Forse non avrò rotto nulla (me lo auguro davvero!!) ma la sensazione che la macchina consumi di più rimane e forse non è solo una sensazione.
Perchè ovviamente il MAF non influisce in nessun modo col movimento della lancetta dell'indicatore del serbatoio benzina, vero?? perchè ha cominciato a viaggiare molto più allegramente verso il basso!!
A me comunque da l'impressione che consumi di più e non credo di aver cambiato così repentinamente stile di guida: piede pesante ero e piede pesante sono rimasto!!!

E' possibile che magari l'ho rimontato male o che l'O-ring non tenga come dovrebbe e tutto ciò faccia variare la miscela aria-benzina che viene stabilita dal MAF??
voi mi assicurate (eheheheheh non pretendo la certezza assoluta, ma una buona approssimazione da voi tecnici me l'aspetto sicuramente [;)) che in caso di malfunzionamento anche minimo la spia me l'avrebbe segnalato comunque??

Domani faccio un po di prove di consumo su percorsi gia sperimentati e poi vi posto le impressioni.

ciao e grazie ancora
Alessandro
jarod Posted - 03 Oct 2005 : 11:18:39
quote:
Originally posted by stew

che d'è? e sopratutto dove si compra?
E' Alcool Isopropilico!
Si compra nei negozi di elettronica e nei negozi di informatica.
Talvolta lo trovi anche nei negozi di bricolage più forniti.

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