Author |
Topic  |
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 11:17:26
|
ieri sera, preso da un attimo di sconforto e di noia dovuto allo studio ho deciso di andare in garage e pulire il MAF. Ho scaricato da spyderchat la procedura per farlo, ho preso la bomboletta col pulitore per contatti elettrici un bel cacciavite e sono sceso.
Ho seguito la procedura, ho rimontato il tutto e, incredibile a dirsi, il motore è ripartito!!!    mi sono sentito molto orgoglioso: è stata la prima volta che ho messo mano sul motore di questa macchina (sull'altra lo facevo più spesso, ma era tutto un altro motore)!!
Ieri sera l'ho provata e devo dire che, forse sarà solo suggestione, ma non ci credo troppo, va molto meglio: più scattante, più grintosa e prende i giri molto più facilmente.   
Finito l'entusiasmo iniziale però ho iniziato a pensare però ad un fatto. Se durante la pulizia fatta con lo spray ed un cotton-fioc avessi rotto i filamenti di platino all'interno del MAF cosa sarebbe successo?? il motore non sarebbe partito per niente?? oppure sarebbe partito ma avrebbe funzionato male?? e me ne sarei accorto di questo malfunzionamento?? oppure avrebbe funzionato meglio ma avrei consumato molto di più (perchè è proprio questa la sensazione che ho avuto, visto che per fare il tragitto che normalmente faccio il sabato sera mi sembra di aver consumato un fiume di benzina!!)  .
Insomma secondo voi c'è un modo per capire se ho combinato un guaio o se è tutto ok??
Attendo impaziente vostri suggerimenti. ciao a tutti
A. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
Edited by - Suxcellets on 02 Oct 2005 11:19:35 |
|
marco.sart
Pischello della Domenica
49 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 11:51:01
|
Stai tranquillo, se avessi rotto qualcosa la centralina "se ne sarebbe accorta" immediatamente, quindi...buon divertimento!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°175 Pagina Personale
|
 |
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 17:16:40
|
quote: Originally posted by marco.sart
Stai tranquillo, se avessi rotto qualcosa la centralina "se ne sarebbe accorta" immediatamente, quindi...buon divertimento!!
e come me l'avrebbe fatto capire?? si sarebbe accesa qualche spia sul cruscotto?? grazie 1000
A. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
 |
|
marco.sart
Pischello della Domenica
49 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 19:22:31
|
Mi ha preceduto...
Sì, la solita vecchia spia di MALFUNZIONAMENTO MOTORE RECARSI SUBITO IN UN CENTRO AUTORIZZATO TOYOTA....... |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°175 Pagina Personale
|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 22:56:25
|
il consumo in iù può essere dipeso dal tuo entusiasmo che si è scatenato sul piede destro... |
 |
 |
|
donny
Biella Fumante

Italy
162 Posts |
Posted - 02 Oct 2005 : 23:37:51
|
Comunque è andata bene no??? Perchè devi pensare a cosa sarebbe successo se non è successo? Io l'ho pulito 3 giorni fa e la macchina va che è una scheggia, avevo un filamento completamente ricoperto dallo sporco e con un cotton fioc e solvente per aeropenne (molto secco) ho asportato la sporcizia. Sicuramente si sta parlando di un intervento molto delicato, ma se si usa il massimo della delicatezza e non si ha fretta si può evitare tranquillamente di fare danni.
 |
  Donato - Rimini - www.spiderpassion.it - Finché posso la mia auto sarà sempre e solo inutile. |
 |
|
jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 08:51:04
|
Io i filamenti non li tocco proprio.. Li spruzzo con alcool isopropilico in bomoboletta spray, tenendo la cannuccia vicino ai filamenti. La pressione del getto è sufficiente a farli tornare lucenti, senza rischio di danneggiarli. Trattandosi di alcool, nel giro di pochi secondi si asciuga completamente senza lasciare residuo. Rischio zero e zero patemi d'animo.  |

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 09:51:30
|
quote: Originally posted by jarod
Io i filamenti non li tocco proprio.. Li spruzzo con alcool isopropilico in bomoboletta spray,
che d'è? e sopratutto dove si compra? Io uso il pulitore di contatti elettrici ma mi sembra molto "olioso" e non mi piace molto.. |
 |
|
jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 11:18:39
|
quote: Originally posted by stew
che d'è? e sopratutto dove si compra?
E' Alcool Isopropilico!  Si compra nei negozi di elettronica e nei negozi di informatica. Talvolta lo trovi anche nei negozi di bricolage più forniti. |

La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 03 Oct 2005 : 22:28:16
|
Senza dubbio la macchina va estremamente meglio...    Mi sembra di guidare un'altra vettura.... 
Forse non avrò rotto nulla (me lo auguro davvero!!) ma la sensazione che la macchina consumi di più rimane e forse non è solo una sensazione. Perchè ovviamente il MAF non influisce in nessun modo col movimento della lancetta dell'indicatore del serbatoio benzina, vero?? perchè ha cominciato a viaggiare molto più allegramente verso il basso!! A me comunque da l'impressione che consumi di più e non credo di aver cambiato così repentinamente stile di guida: piede pesante ero e piede pesante sono rimasto!!!
E' possibile che magari l'ho rimontato male o che l'O-ring non tenga come dovrebbe e tutto ciò faccia variare la miscela aria-benzina che viene stabilita dal MAF?? voi mi assicurate (eheheheheh non pretendo la certezza assoluta, ma una buona approssimazione da voi tecnici me l'aspetto sicuramente [;)) che in caso di malfunzionamento anche minimo la spia me l'avrebbe segnalato comunque??
Domani faccio un po di prove di consumo su percorsi gia sperimentati e poi vi posto le impressioni.
ciao e grazie ancora Alessandro |
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
Edited by - Suxcellets on 03 Oct 2005 22:29:11 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 04 Oct 2005 : 01:27:39
|
stai tranquillo...che la spietta gialla già avrebbe abbagliato |
 |
 |
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 05 Oct 2005 : 14:51:23
|
vabbè mi avete rassicurato che non ho rotto nulla.......
secondo me i consumi sono aumentati (e mi sembra anche logico visto che ora il MAF rileva più aria in entrata e di conseguenza inietta più benzina... mi sono fatto spiegare dal ragazzo di mia sorella (preparatore di auto da corsa) come funziona e mi ha convinto e confermato, ma non fa niente   con una macchina che va così da paura non starò certo a guardare il num di km al litro!!! anzi nel weekend faccio un bel carico di V-Power   
Comunque ora il "problema" è un altro!!!!! Ho raccontato il tutto a mio padre il quale mi ha intimato di farlo assolutamente anche sulla sua Celica (ultima serie). C'è anche la un MAF vero?? e sarà fatto uguale visto che il motore è lo stesso (non è la TS, ahimè)?? lo trovo nello stesso posto e lo pulisco ugualmente vero??
se ci fosse qlc anima pia che conosce anche il motore della celica potrebbe darmi qlc dritta?? grazie!!! Alessandro |
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."
|
Edited by - Suxcellets on 05 Oct 2005 14:55:20 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 06 Oct 2005 : 00:09:16
|
io l'ho pulito alla yaris della mia ragazza ed è uguale..lo riconosci e lo pulisci allo stesso modo
ps: se la celica è molto più nuova e tenuta bene quanto la emme probabilmente io farei anche un bel cambio di maf.. |
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 06 Oct 2005 : 00:10:22
|
DOMANDONE: come si vede se un MAF è efficiente all 100%? |
 |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 06 Oct 2005 : 09:41:27
|
quote: io l'ho pulito alla ...(omissis) ... mia ragazza ed è uguale..lo riconosci e lo pulisci allo stesso modo
Scusami Filippo, ma non resisto. Mi fa troppo ridere pensare - con la dovuta compostezza tecnica - a te che sei intento a pulire il maf della tua ragazza ....
una abbraccio fild, giul  
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
Edited by - giul on 06 Oct 2005 09:44:25 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 06 Oct 2005 : 17:28:01
|
quote: Originally posted by giul
quote: io l'ho pulito alla ...(omissis) ... mia ragazza ed è uguale..lo riconosci e lo pulisci allo stesso modo
Scusami Filippo, ma non resisto. Mi fa troppo ridere pensare - con la dovuta compostezza tecnica - a te che sei intento a pulire il maf della tua ragazza ....
una abbraccio fild, giul  
che non si fa x.... |
 |
 |
|
Topic  |
|