T O P I C R E V I E W |
angelocave |
Posted - 31 Aug 2005 : 13:53:58 Non parliamo spesso di Omologazioni e Codice della Strada, ma nelle condizioni in cui siamo tutti, di problemi possono sempre essercene.
La legge italiana va giù dura su chi modifica la macchina e chi deve preoccuparsi mi sa che siamo noi... andiamo al di la del fatto che chi ci mette la paletta sia un agente "buono" o "cattivo", proviamo solo a pensare se applicasse alla lettera il codice della strada:
COSA VI MULTEREBBE? COSA AVETE DI ILLEGALE O FUORI CODICE?
Comincio io:
Assetto
Potenzialmente non sono multabile: giro con una circolare del ministero dei trasporti che dice che non si tratta di una modifica strutturale, quindi non incorro in sanzioni
Cerchi e Gomme
Tutto omologato e Revisionato
Kit Estetico
Se visto come variante della sagoma originale, incorro in una sanzione di 600-1000 euro, ma non avendo allargato la carreggiata, la cosa direi che è soggettiva più che oggettiva
Scarico
Illegale per Db e Cat, 380 euro di multa, con Mastercard A poco conta avere un'omologazione, in sede di collaudo in motorizzazione verrebbe bocciato. Ad ogni modo, niente ritiro di libretto, mal che vada revisione
Filtro
Emmmm... non so quanto, ma so che non è bello
Cinture 4 punti
Illegali. Pur mantenendo e portando le originali, sono comunque in multa poiche le monto.
Sedili
Non ufficialmente omologati dalla OMP per la strada, staffe artigianali comprese, anche se qui andiamo sul fine in quanto codice
Estintore
Illegale, paradossalmente non possono essere tenuti nell'abitacolo, tantopiù se messi in bella vista come il mio
Lexus
Non originali, pertanto non omologati sulla mia vettura. Non so in che multa incorro ad ogni modo...
Sostanza: ce ne quanto basta per pagare una Villa sul Golfo degli Aranci allo Stato.
|
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ilmauro |
Posted - 17 Oct 2011 : 18:01:24 quote: Originally posted by fild7
3 - non so se sono illegali piastra di torsione e trapezio by fastclod
Hahahaha un'informazione!!!! |
enetec |
Posted - 16 Sep 2005 : 21:10:12 La mia è legalissima! 
P.S.: Mela mi presti una minigonna?!?  |
angelocave |
Posted - 15 Sep 2005 : 09:59:14 'co zio... alla mia mail di richiesta info sulle possibili sanzioni, guardate cosa mi ha rispo Tecnostrada:
Egr. Dott. A. C., per dare risposta la Suo quesito abbiamo necessita che vengano compilati e rinviati i moduli che alleghiamo; provvederemo alle verifiche necessarie ed inoltreremo risposta in merito. Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti distinti saluti.
Mi allegano poi modulo dove inserire pezzo per pezzo le parti aggiunte... mah! Proverò anche questa!
|
xstar |
Posted - 13 Sep 2005 : 15:59:08 Tutto questo è molto interessante Angelo. Grazie per il tuo tempo e contributo. E aspetto le nuove puntate  |
angelocave |
Posted - 13 Sep 2005 : 14:17:41 Continua la mia crociata fra le stranezze del codice stradale e le possiilità di mettersi in regola
Devo dire che in merito il sito della Tecnostrada è uno dei più concreti, soprattutto in fatto di modifiche estetiche; ecco qualcosa:
Un altro e definitivo passo per ottenere il massimo risultato dalla normativa ponte a favore di chi decide di personalizzare il proprio veicolo con il montaggio di kit estetici, in attesa della totale revisione del codice della strada e delle sue procedure di idoneità, è stato fatto.
La società Tecnostrada Srl verso la fine dello scorso anno ha ottenuto una disposizione ministeriale che prevede, per la regolarizzazione del montaggio di kit estetici sulle autovetture, la possibilità di emettere una certificazione in luogo dell'aggiornamento della carta di circolazione. Nonostante questo, molti timori e dubbi continuavano a muoversi nella mente degli appassionati, poiché non risultava ancora del tutto rassicurante il confronto con gli organi di controllo. Infatti durante la recente manifestazione “My Special Car Show”, molti fra i ragazzi e i club che sono intervenuti ci hanno segnalato le loro titubanze su come avrebbero continuato a muoversi nei loro confronti le forze dell'ordine.
Certamente tutti riconoscevano che la presenza di un documento prodotto sulla base di una specifica disposizione ministeriale avrebbe dato maggiori garanzie (rispetto al caso in cui fosse assente qualsiasi tipo di documentazione a supporto), ma il tarlo del controllo e delle conseguenze ad essere fermati non lasciava tranquilli i nostri interlocutori.
Ci siamo allora confrontati con i funzionari del competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri (gli stessi che hanno provveduto a rilasciarci il documento su cui si basa la nostra certificazione) con i quali si è pensato che fosse più che mai opportuno inviare una copia della loro disposizione anche al Ministero dell'Interno, visto che anche da quel fronte erano giunte diverse richieste di chiarimenti.
Di recente, facendo proprie tali informazioni, il Ministero dell'Interno ha divulgato una circolare operativa che recepisce le istruzioni del DTT su cui è basata la disposizione ministeriale emessa nei nostri confronti. Il Ministero dell'Interno, nella propria informativa, stabilisce così che non è più richiesto l'aggiornamento della carta di circolazione, ma a condizione che venga soddisfa una serie di verifiche sotto la totale responsabilità del conducente.
Dato che raramente il conducente ha i requisiti di legge per documentare la rispondenza a normative europee, e soprattutto per dichiarare ciò che è previsto dalla legge 122 del 1992 (volta a garantire che i lavori siano eseguiti da aziende abilitate e quindi assicurate), chi utilizza un autoveicolo allestito con kit estetico, se vuole garantire a sé stesso una circolazione tranquilla e sicura, è sufficiente che si procuri la già più volte citata certificazione, la quale gli permetterà di dimostrare che è in regola con le norme del codice della strada, del codice civile e soprattutto rispetto alle assicurazioni. In caso di incidenti, infatti, le compagnie ricorrono proprio a queste modifiche effettuate sull'autoveicolo, senza averle in qualche modo certificate, per non pagare i danni procurati dai loro assistiti (con gravi ripercussioni da un punto di vista civilistico ed economico per il conducente).
E' da oltre 25 anni che io aspetto questo momento e non lascerò che possa sfuggirci perché non abbiamo fatto i passi giusti per ottenere ciò che ci spetta e che in fondo tutti ci riconoscono.
Bologna, 18 aprile 2004 Giuliano Latuga
Non solo, 2005:
Cosa si intende per kit estetico? Nella definizione di “kit estetico” rientra ciascuno dei seguenti componenti: paraurti anteriore con o senza spoiler, paraurti posteriore con o senza spoiler, appendici laterali sotto le portiere (minigonne), alettone, cofano con presa d’aria, presa d’aria nel tetto e bombature in corrispondenza dei passaruota. Un kit estetico, pertanto, può essere composto da uno o più elementi di tale elenco.
Chi può applicare un kit estetico su un autoveicolo? Tutti gli interventi tecnici sugli autoveicoli, di qualunque tipo siano, devono essere realizzati da aziende specializzate. La ragione è semplice: modificare un autoveicolo significa alterarne le caratteristiche costruttive originali e quindi bisogna operare con la massima competenza. Ad esempio, se uno spoiler anteriore non fosse installato correttamente, potrebbe generare pericolose conseguenze durante la circolazione. Dunque il montaggio di un kit estetico deve essere sempre affidato ad un’officina qualificata.
Cosa potrebbe succedere se montassi personalmente il kit? Una recente circolare diramata dal Ministero dell’Interno agli organi di polizia rammenta che gli alettoni, gli spoiler e le minigonne “possono essere installati a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente”. Quest’ultimo, però, a meno che non sia allestitore o carrozziere, non ha la competenza di tali professionisti e quindi non è in grado di offrire alcuna garanzia sulla correttezza del montaggio. Pertanto, se l’installazione non fosse stata effettuata “a regola d’arte”, il conducente potrebbe esporsi ad un rischio talmente elevato che forse nemmeno la sua compagnia assicurativa sarebbe in grado di coprire. Questo spiega anche la ragione per cui è senz’altro prudente certificare il proprio autoveicolo allestito con un kit estetico. Riferimenti normativi: Circolare n. 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell’Interno; circolare n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Cosa devo fare per applicare e regolarizzare un kit estetico sul mio autoveicolo? L’applicazione del kit estetico è permessa purchè esso non sporga dalle dimensioni di sagoma originali dell’autoveicolo. Questo fa sì che non sia necessario procedere all’aggiornamento della Carta di Circolazione. Detto ciò, è opportuno rivolgersi ad un’azienda specializzata in tali allestimenti che potrà offrire la massima garanzia sul lavoro effettuato. Infine è opportuno procurarsi un certificato che provi la conformità dell’allestimento alle norme nazionali ed europee in vigore. Riferimenti normativi: Circolare n. 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell’Interno; circolare n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
TECNOSTRADA: LA SOLUZIONE Da questo numero cercheremo di dare delle risposte a tutti gli appassionati del mondo della personalizzazione dell’auto. Quando oltre un anno fa la nostra società si è legata al mondo degli allestitori speciali, aderendo all’Associazione Ascar, abbiamo conosciuto anche i rappresentanti di Elaborare e da questi incontri abbiamo capito che c’era tanto da fare nel mondo del tuning. Siamo entrati in contatto con una realtà del tutto nuova, fatta di aziende all’avanguardia con una tecnologia da far invidia anche ai grandi colossi, ma soprattutto costituita da tanti appassionati. Ciò che ci stupiva è che importanti aziende italiane avessero un ricco mercato all’estero, mentre in Italia erano fortemente penalizzate. Questo perché nessun ente pubblico nazionale e soprattutto la ex Motorizzazione si impegnavano per migliorare una tale situazione. Di conseguenza gli organi preposti al controllo, hanno sempre bersagliato (e dal loro punto operativo a ragione) chi decideva di modificare la propria auto in nome dell’unicità. La nostra società opera da anni nella progettazione e nell’omologazione dei veicoli e l’esperienza ci ha fatto capire che si poteva fare molto in tal senso. Gli interventi che un tuner apporta al proprio mezzo si possono riassumere in: - KIT ESTETICI - ASSETTI - CERCHI E PNEUMATICI - ALLESTIMENTI INTERNI - ELETTRONICA Per i primi tre abbiamo capito che si poteva intervenire immediatamente e con due provvedimenti ministeriali abbiamo ottenuto e consentito di sistemare i kit estetici, che dal 27 ottobre scorso non debbono più essere aggiornati sulla Carta di Circolazione, ma è sufficiente la nostra certificazione. Ormai siamo in dirittura d’arrivo anche con gli assetti e prima della fine dell’anno contiamo di regolarizzare anche i cerchi e i pneumatici.
Ho scritto personalmente alla Tecnostrada, in quanto consulente di una società di corse, penso di poter aspettarmi da loro maggiori informazioni... la crociata continua
|
CIN |
Posted - 12 Sep 2005 : 13:12:55 L Invidioso dovrei essere io considerando che qua una pista non si vede manco in sognio  |
CIN |
Posted - 10 Sep 2005 : 13:07:25 Hehe Io ho tutto Legale tranne il decat. Per ora qua da noi si puo... L unica volta che mi hanno fermato per chiedere dello scarico era solo per fare i complimenti per il sound     |
gabrimr2 |
Posted - 07 Sep 2005 : 13:22:09 Beh,...pensano proprio di avere gli attributi... ...anche fisicamente !!!....  |
agif |
Posted - 07 Sep 2005 : 13:00:58 quote: Originally posted by gabrimr2
Per esperienza personale (di quando fermavo e controllavo le auto) posso affermare che Mela ha ragione !!!     A meno che a fermare le auto non sia una donna....ma spesso e volentieri le stesse (vigilesse, poliziotte, ecc...) sono talmente calate nella parte che si sentono uomini a tutti gli effetti !!!
quindi intendi vigilesse lesbiche?!?! ops...scusate!!!!       |
gabrimr2 |
Posted - 07 Sep 2005 : 12:33:54 Per esperienza personale (di quando fermavo e controllavo le auto) posso affermare che Mela ha ragione !!!     A meno che a fermare le auto non sia una donna....ma spesso e volentieri le stesse (vigilesse, poliziotte, ecc...) sono talmente calate nella parte che si sentono uomini a tutti gli effetti !!! |
mela |
Posted - 07 Sep 2005 : 12:06:50 Comunque essere una donna ha i suoi vantaggi  |
angelocave |
Posted - 07 Sep 2005 : 09:56:15 quote: Originally posted by pikappa74
La fortuna di avere una macchina poco diffusa e soprattutto poco conosciuta 
Esattamente!
Sulla targa, Mr Turbo MkIII tempo fa mi diede una dritta: se è inclinata più di 30° rispetto al verticale sei in multa, ocho!
|
pikappa |
Posted - 07 Sep 2005 : 09:41:10 Mà, a me fino ad ora è andata bene...di illegale ho il filtro, lo scarico, la targa anteriore e, non so se illegale ma sicuramente discutibile, il kit... Sono stato fermato da una pattuglia a Genova dietro una curva...avevo accelerato un pò al semaforo e il "sound" dello scarico si è fatto sentire... Hanno contestato, secondo loro, la velocità eccessiva...io gli ho detto che avevo accelerato al semaforo ma ero perfettamente nei limiti di velocità...loro mi hanno detto di non prendere in giro ma gli ho risposto che cmq essendo un'auto sportiva "ad alte prestazioni " era inevitabile il rumore... Mi hanno chiesto della targa, io ho tirato fuori quella originale e non mi hanno detto nulla... Poi mi hanno chiesto se l'auto usciva così di fabbrica...gli ho detto che avevo cambiato solo l'ala e le minigonne... Loro hanno ribattuto che non erano omologate, io ho risposto che tre giorni prima avevo passato la revisione...dopo aver scartabellato un pò su un libercolo per trovare qualcosa da contestare, hanno rinunciato e mi hanno lasciato andare  Poi alla dogana per la Svizzera mi hanno tenuto fermo per una buona mezz'ora e poi mi hanno solo contestato la targa, dicendomi di trovare un portatarga adatto per il muso e non mi hanno multato... La fortuna di avere una macchina poco diffusa e soprattutto poco conosciuta  |
angelocave |
Posted - 07 Sep 2005 : 09:38:46 quote: Originally posted by novellino
mmm secondo me non sei messo cosi' male........ Allora per i lexus non potrebbero dire niente.......Dicesi unità tecnica indipendente,cioè quella qualsiasi modifica apportata al veicolo non documentata,o che cmq non necessita di riscrizione sul libretto.....il tuo scarico è un bartoli quindi sei nella cacca...anche se adriano a volte si diverte.......per le cinture stessa storia,non credo che hai dovuto saldare i ganci al telaio per i montaggi delle 4 punti(anche perchè se le vuoi montare a norma fia dovresti far saldare gli attacchi)quindi le puoi montare,per l'estintore ti possono rompere perchè non ha OMOLOGAZIONE italiana....cerchi e gomme....meglio starsi zitti....cmq anche a me cercarono di farmi dei casini......ho una bellissima lettere di scuse formali attaccata in camera mia......geloso eh?:-)
cxxxo, della lettera di scuse si!
... e poi, come tu sai, non mi piacerebbe di finire intervistato fra quegli sbandati che fanno le gare clandestine su Lucignolo
 "Sì, pecchè, sai, c'ho montato il nosse e la i paraspruzzi così che me tira forte, ma poi la mia ragazza m'ha detto vattene che sei na chiavica allora io sto qui per demostrarglie che ce so fa col volante, c'hai capito, è la mia vita, io rubbo la notte per le gare clandestine!"
|
novellino |
Posted - 06 Sep 2005 : 19:44:13 mmm secondo me non sei messo cosi' male........ Allora per i lexus non potrebbero dire niente.......Dicesi unità tecnica indipendente,cioè quella qualsiasi modifica apportata al veicolo non documentata,o che cmq non necessita di riscrizione sul libretto.....il tuo scarico è un bartoli quindi sei nella cacca...anche se adriano a volte si diverte.......per le cinture stessa storia,non credo che hai dovuto saldare i ganci al telaio per i montaggi delle 4 punti(anche perchè se le vuoi montare a norma fia dovresti far saldare gli attacchi)quindi le puoi montare,per l'estintore ti possono rompere perchè non ha OMOLOGAZIONE italiana....cerchi e gomme....meglio starsi zitti....cmq anche a me cercarono di farmi dei casini......ho una bellissima lettere di scuse formali attaccata in camera mia......geloso eh?:-) |
|
|