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 TUTTO sul peso di cerchi e gomme MY2003

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T O P I C    R E V I E W
miky-mr2 Posted - 30 Aug 2005 : 12:13:47
Oggi ho smontato le ruote originali della MY2003 e ne ho pesato cerchi e gomme:

- CERCHIO ANTERIORE DA 6x15" : 6 kg
- CERCHIO POSTERIORE DA 7x16" : 7.7 kg
- PNEUMATICO POST. YOKOHAMA ADVAN 043 215/45 R16 86W : 8.8 kg
- PNEUMATICO ANT. YOKOHAMA ADVAN 043 185/55 R15 81V : 7.7 kg

Cio vuol dire un peso per ruota anteriore di: 13.7 kg, e per ruota posteriore di: 16.5 kg. Considerate cmq di maggiorare il peso di almeno mezzo chilo x gomma considerando che ho pesato ruote su cui sono "trascorsi" 12000 km.

A livello di cerchi, con i miei OZ superleggera race 7x17" che pesano 7.4 kg a cerchio, ho risparmiato 0.6 kg sull'asse post. e ho incrementeto il peso sull'asse ant. di 2.8 kg con un incremento del peso totale dell'auto (considerando solo i cerchi) di appena 2.2 kg, non male per essere passati dal setup di serie a una gommatura con generosi 17"...

Miky
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luca Posted - 14 Oct 2005 : 10:05:56
quote:
Originally posted by romoby

Hahahhahahahah....la fretta...


Ok, per punizione dovrai restituirmi il trofeo del vincitore!
romoby Posted - 14 Oct 2005 : 09:40:34
Hahahhahahahah....la fretta...
luca Posted - 14 Oct 2005 : 09:00:07
quote:
Originally posted by romoby

...o ancora meglio i 195/45 r16, per altro di facile fruibilità...Si diminuisce ancora di più il rotolamento senza oenalizzare eccessivamente il comfort...


Ok, ma lui aveva chiesto info su un 225-16 post e un 195-15 ant...

quote:
Originally posted by orsoJDM

...vorrei montare all'anteriore cerchi 7x15" 5.6kg
mentre al posteriore due 8x16" 7.5kg
premesso che esistano con i fori x toyota,
comunque il mio dubbio è un altro vorrei montare delle 195 all'anteriore e 225 al posteriore....che misure dovrei montare x non influire troppo sul rotolamento?
romoby Posted - 12 Oct 2005 : 20:21:22
...o ancora meglio i 195/45 r16, per altro di facile fruibilità...Si diminuisce ancora di più il rotolamento senza oenalizzare eccessivamente il comfort...
luca Posted - 12 Oct 2005 : 14:39:26
quote:
Originally posted by OrsoJDM


comunque il mio dubbio è un altro vorrei montare delle 195 all'anteriore e 225 al posteriore....che misure dovrei montare x non influire troppo sul rotolamento?
grazie!


Allora:
il m.y. '00 monta i 205/50-15, diametro totale 586 mm

Volendo passare ad un 225 su cerchio da 16", la misura più "simile" nel senso che varia di meno la circonferenza di rotolamento è la 225/40-16, diametro totale 586,4 mm.

Per l'anteriore puoi scegliere un 195/50-15 (576 mm), oppure un 195/55-15 (595,5 mm) al posto degli originali 185/55-15 (584,5 mm).
luca Posted - 12 Oct 2005 : 14:32:53
quote:
Originally posted by klovis

quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by klovis

si ke ci arrivo!ma sto parlando dei cerchi di serie..ke vuol dire ke arrivo ai 115 poco prima del limitatore?se arrivo al limitatore farò i 120 in seconda..qualcuno mi spiega del perchè?e questo solo dopo aver adottato il full co.mar



Ma prima di adottare il co.mar, quanto ti indicava di tachimetro in seconda al limitatore?

passava di poco i 100km/h al limitatore,102,103 km/h


Oddio!
Questa me l'ero persa...
Ci deve essere qualcosa che non va...
OrsoJDM Posted - 12 Oct 2005 : 14:13:57
ragazzi sono nuovo del forum poichè ancora non possiedo una mr-s, spero di riuscire a trovarne una x dicembre/gennaio quando entra qualche soldo! ho comunque intenzione di prenderne una del 2000 per rimanere con abbastanza baget x fare alcune modifiche!
però mi serve un consiglio!:
vorrei montare all'anteriore cerchi 7x15" 5.6kg
mentre al posteriore due 8x16" 7.5kg
premesso che esistano con i fori x toyota,
comunque il mio dubbio è un altro vorrei montare delle 195 all'anteriore e 225 al posteriore....che misure dovrei montare x non influire troppo sul rotolamento?
grazie!
klovis Posted - 16 Sep 2005 : 14:22:59
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by klovis

si ke ci arrivo!ma sto parlando dei cerchi di serie..ke vuol dire ke arrivo ai 115 poco prima del limitatore?se arrivo al limitatore farò i 120 in seconda..qualcuno mi spiega del perchè?e questo solo dopo aver adottato il full co.mar



Ma prima di adottare il co.mar, quanto ti indicava di tachimetro in seconda al limitatore?

passava di poco i 100km/h al limitatore,102,103 km/h
luca Posted - 16 Sep 2005 : 13:33:21
quote:
Originally posted by klovis

si ke ci arrivo!ma sto parlando dei cerchi di serie..ke vuol dire ke arrivo ai 115 poco prima del limitatore?se arrivo al limitatore farò i 120 in seconda..qualcuno mi spiega del perchè?e questo solo dopo aver adottato il full co.mar



Ma prima di adottare il co.mar, quanto ti indicava di tachimetro in seconda al limitatore?
klovis Posted - 16 Sep 2005 : 12:21:24
quote:
Originally posted by gtr2500

HAHAHAHHA... io becco i 120.. hahahhahah...

DYNAMIC ASPIRATION TECHNOLOGY



quote:
Originally posted by klovis

quote:
Originally posted by miky-mr2
basta un cm in più e in seconda fai i 115!!!
io in seconda faccioi 115 con il co.mar...arrivo quasi al limitatore senza attivarlo..risulta anke a voi od è proprio il co.mar?



e perchè?non hai i cerchi piu grandi..non ci capisc piu na mazz..qualcuno mi spiega il perchè?
klovis Posted - 16 Sep 2005 : 12:16:54
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by klovis

io in seconda faccioi 115 con il co.mar...arrivo quasi al limitatore senza attivarlo..risulta anke a voi od è proprio il co.mar?



A prescindere dalla gommatura adottata, l'indicazione da tachimetro della velocità raggiunta nelle varie marce deve essere assolutamente uguale a quella con le gomme originali. Il tachimetro misura una velocità di rotazione e non può sapere il diametro del (cerchio + gomma) montati al posteriore. L'unica differenza dovresti vederla in sesta (cioè dovresti leggere di meno) perché con ruote motrici dal diametro maggiore il motore non riesce a "tirare" gli stessi giri di prima.

P.S.: Non arrivi al limitatore in seconda?

si ke ci arrivo!ma sto parlando dei cerchi di serie..ke vuol dire ke arrivo ai 115 poco prima del limitatore?se arrivo al limitatore farò i 120 in seconda..qualcuno mi spiega del perchè?e questo solo dopo aver adottato il full co.mar
miky-mr2 Posted - 02 Sep 2005 : 00:32:05
E questa come me la spieghi?

Miky
luca Posted - 01 Sep 2005 : 15:39:13
quote:
Originally posted by fild7

ragazzi quest'uomo è una fonte di sapere veramente completa...



fild, non esagerare, altrimenti si capisce che ti pago! Un po' di discrezione, suvvìa!

OT: Bello questo utilizzo di "suvvìa", no?
fild7 Posted - 01 Sep 2005 : 15:33:31
ragazzi quest'uomo è una fonte di sapere veramente completa...
luca Posted - 01 Sep 2005 : 14:10:42
quote:
Originally posted by luka

grazie mille mail molto interessante



Fiiiuuuuu, anche stavolta gliel'ho data a bere...

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