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miky-mr2
Turbo Tonante
   
Italy
1026 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 12:13:47
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Oggi ho smontato le ruote originali della MY2003 e ne ho pesato cerchi e gomme:
- CERCHIO ANTERIORE DA 6x15" : 6 kg - CERCHIO POSTERIORE DA 7x16" : 7.7 kg - PNEUMATICO POST. YOKOHAMA ADVAN 043 215/45 R16 86W : 8.8 kg - PNEUMATICO ANT. YOKOHAMA ADVAN 043 185/55 R15 81V : 7.7 kg
Cio vuol dire un peso per ruota anteriore di: 13.7 kg, e per ruota posteriore di: 16.5 kg. Considerate cmq di maggiorare il peso di almeno mezzo chilo x gomma considerando che ho pesato ruote su cui sono "trascorsi" 12000 km.
A livello di cerchi, con i miei OZ superleggera race 7x17" che pesano 7.4 kg a cerchio, ho risparmiato 0.6 kg sull'asse post. e ho incrementeto il peso sull'asse ant. di 2.8 kg con un incremento del peso totale dell'auto (considerando solo i cerchi) di appena 2.2 kg, non male per essere passati dal setup di serie a una gommatura con generosi 17"... 
Miky |
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 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
Edited by - miky-mr2 on 30 Aug 2005 12:38:59 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 15:23:23
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beh come incremento devi considerare anche il peso delle gomme da 17... xo' 2 kg solamente cambiando i cerchi con degli altri piu' grandi e belli non è male! |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 15:25:35
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quote: Originally posted by miky-mr2
...con un incremento del peso totale dell'auto (considerando solo i cerchi) di appena 2.2 kg...
Ma sono masse non sospese...
Comunque non c'è dubbio che sono un sacco più belli dei miei  |
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 15:28:15
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quote: Originally posted by luca Ma sono masse non sospese...
mo spieghi xo'... |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 15:43:41
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quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by luca Ma sono masse non sospese...
mo spieghi xo'...
Le masse non sospese sono quelle che stanno tra le sospensioni ed il terreno (cerchi, gomme, mozzi, freni ecc.). Le masse sospese sono... tutto il resto. E' molto più importante ridurre le masse non sospese rispetto a quelle sospese perché si muovono molto più velocemente delle masse sospese. In altre parole un aggravio di un chilo delle masse non sospese ha effetti molto peggiori sull'handling della vettura rispetto allo stesso aumento di peso delle masse sospese. |
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chivala
Turbo Tonante
   
Kazakhstan
1627 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 15:46:52
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mamma mia quante ne sai..  |
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Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.. (Woody Allen)
Regà, era la donna della mia vita.. ma poi ho visto la sua amica, nun ce l'ho più fatta, l'ho caricata 'n macchina e me la so' montata a BBOMBA!! (Anonimo romano)
La pecora e' bugiarda! (Anonimo sardo) |
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miky-mr2
Turbo Tonante
   
Italy
1026 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 16:09:02
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Ciao Luca! Bhè... considera cmq che la spalla di un 215/40R17 è bassa dunque la gomma e dunque la ruota probabilmente mi pesa meno di quella di serie. Sull'anteriore invece devo ammettere che l'aumento è netto... (ho aumentato il diametro di 2 pollici e il battisrada di 20mm) Meno masse non sospese sul post... più masse sospese sull'ant insomma. Somma qui, togli li... alla fine, guidando, sono abbastanza vicino alla situazione "di serie" che è quello che volevo, perchè per spendere soldi in cerchi e gommone e avere una macchina che va la metà... humm non mi andava proprio! Cmq ancora più importante è il discorso del diametro... basta un cm in più e in seconda fai i 115!!! Tornando in dietro, quasi quasi, farei l'abbinamento 16-16... In fondo e me bastava disfarmi d quelle ruotine da yaris che abbiamo davanti...
Saluti!
Miky
Miky |
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 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 16:16:05
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quote: Originally posted by miky-mr2
Ciao Luca! Bhè... considera cmq che la spalla di un 215/40R17 è bassa dunque la gomma e dunque la ruota probabilmente mi pesa meno di quella di serie.
Non lo so, dovremmo pesare anche le gomme... Il peso di una gomma, oltre che dalle misure, dipende molto anche dalla carcassa. Ci sono gomme dalle misure identiche ma dai pesi notevolmente differenti.
Comunque, quello delle masse sospese, se in effetti sono aumentate, è il solo fattore negativo. L'adozione di una gomma dalla spalla più bassa rende l'auto in generale più reattiva. Senza considerare l'effetto estetico (indiscutibile).
Io preferirei un'accoppiata 16"/17", mi piace la differenziazione tra anteriore e posteriore. Se poi, come romoby, si riesce a farsi omologare la 17"/18"...  |
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romoby
2Fast4U
    
San Marino
3407 Posts |
Posted - 30 Aug 2005 : 22:43:55
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Concordo con Luca in pieno....l'accoppiata migliore sarebbero i 16 all'anteriore ed i 17 al posteriore, anche a mio avviso...
L'ideale quindi: 195/45 r16 front 225/35 r17 rear
Ovviamente il tutto su cerchi Oz superleggera...
Io invece ho optato per i 205/40 r17 all'anteriore e i 215/35 r18 al posteriore, anche per limitare l'effetto sovrasterzante della vettura e per rendere la emme frontalmente più "fedele" e sicura negli inserimenti in curva e nelle traiettorie... Poi bisogna considerare le radicali modifiche che devo aprontare entro il prossimo novembre sul propulsore; pertanto l'aumento di corda sull'asse posteriore (coeff. di rotolamento pari a un 3,3% in più rispetto agli originali 205/50 r15) mi spaventa relativamente, poichè questo fattore era già stato messo in preventivo. |
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klovis
2Fast4U
    
Hong Kong
2725 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 00:27:58
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quote: Originally posted by miky-mr2
Ciao Luca! Bhè... considera cmq che la spalla di un 215/40R17 è bassa dunque la gomma e dunque la ruota probabilmente mi pesa meno di quella di serie. Sull'anteriore invece devo ammettere che l'aumento è netto... (ho aumentato il diametro di 2 pollici e il battisrada di 20mm) Meno masse non sospese sul post... più masse sospese sull'ant insomma. Somma qui, togli li... alla fine, guidando, sono abbastanza vicino alla situazione "di serie" che è quello che volevo, perchè per spendere soldi in cerchi e gommone e avere una macchina che va la metà... humm non mi andava proprio! Cmq ancora più importante è il discorso del diametro... basta un cm in più e in seconda fai i 115!!! Tornando in dietro, quasi quasi, farei l'abbinamento 16-16... In fondo e me bastava disfarmi d quelle ruotine da yaris che abbiamo davanti...
Saluti!
Miky
Miky
io in seconda faccioi 115 con il co.mar...arrivo quasi al limitatore senza attivarlo..risulta anke a voi od è proprio il co.mar? |
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 08:55:36
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quote: Originally posted by klovis
io in seconda faccioi 115 con il co.mar...arrivo quasi al limitatore senza attivarlo..risulta anke a voi od è proprio il co.mar?
A prescindere dalla gommatura adottata, l'indicazione da tachimetro della velocità raggiunta nelle varie marce deve essere assolutamente uguale a quella con le gomme originali. Il tachimetro misura una velocità di rotazione e non può sapere il diametro del (cerchio + gomma) montati al posteriore. L'unica differenza dovresti vederla in sesta (cioè dovresti leggere di meno) perché con ruote motrici dal diametro maggiore il motore non riesce a "tirare" gli stessi giri di prima.
P.S.: Non arrivi al limitatore in seconda?  |
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miky-mr2
Turbo Tonante
   
Italy
1026 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 09:05:34
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Mi sembra strano klovis... In teoria solo "allungando le marce" fai più km/h...
Cmq Romoby 3.3% è abbastanza alto. Sicuramente te ne accorgi. Soprattutto nella lentezza di raggiungere la zona rossa in 4^... la nota dolente della mia modifica. Per dirti l'aumento (secondo nullaosta) sulla circonferenza di rotolameno da un 215/45R16 a un 215/40R17 è di appena 0.5% eppur ci si accorge quasi subito di marce leggermente più lunghe. Ci sono tratti in montagna pieni di curve. Non cambio mai e la tengo sempre in seconda tanto la Vmax in seconda è 110 km/h... semmai metto la prima nei tornanti. A volte dopo alcuni minuti in secconda mi scordo di essere a bordo di un veicolo con le marce...
Cmq, cio che più conta è la velocità di percorrenza delle curve, aumenta sez'altro. Però ho notato che aumentando il battistrada anteriore l'auto cambia molto nel approccio alle curve, a volte mi sembra più reattiva perchè in parte si è annullato il sottosterzo, ora perde aderenza dietro più facilmente.
Miky |
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luca
Moderator
    
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7974 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 09:11:22
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quote: Originally posted by miky-mr2
...semmai metto la prima nei tornanti.
Già, per esempio su quelli che portano ad un noto agriturismo del Trentino... 
quote: Originally posted by miky-mr2
...a volte mi sembra più reattiva perchè in parte si è annullato il sottosterzo, ora perde aderenza dietro più facilmente.
Ne abbiamo già parlato: attenzione , quando si fanno queste modifiche, a non indurre un comportamento sovrasterzante alla macchina! |
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miky-mr2
Turbo Tonante
   
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1026 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 09:34:13
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Infatti un 225/35r17 e 205/40r17 (come il buon enetec ha da sempre consigliato per il posteriore) sarebbe stato la scelta migliore. Per altro, raccomandata dal TUV su un sito di pneumatici tedeschi. Peccato però che questa "mala pianta" di perdere le già umili prestazioni della mia emme mi abbia portato ad aumentare il battistrada solo all'avantreno. Spero solo di non fare la fine di agif a monza (16 tesacoda.. ehehhehehe).
Miky |
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fild7
2Fast4U
    
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Posted - 31 Aug 2005 : 11:50:31
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luca vorrei sapere se è migliore l'accoppiata 17 - 17 o 16 - 17 e perchè... è difficile trovare uno competente che spieghi allo stesso tempo in modo chiaro a chi non è ing.
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luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 31 Aug 2005 : 11:52:38
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quote: Originally posted by fild7
luca vorrei sapere se è migliore l'accoppiata 17 - 17 o 16 - 17 e perchè... è difficile trovare uno competente che spieghi allo stesso tempo in modo chiaro a chi non è ing.
E lo cerchi qui uno competente? 
Scherzi a parte: non c'è una soluzione migliore in assoluto. Bisogna valutare pro e contro. Adesso non posso. Vedo se riesco a mandarti un'e-mail. |
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Edited by - luca on 31 Aug 2005 11:54:40 |
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