T O P I C R E V I E W |
miky-mr2 |
Posted - 24 Jun 2005 : 20:09:32 Azz...     
Premettendo che faccio molta ma molta autostrada con la emme... Ho notato oggi di essere appena sopra alla tacca del minimo livello... Ho misurato l'olio a motore caldo (colore giallognolo/bruno), ma credo che non sia l'effetto dell'olio che è aderente alle pareti... Erano passati 5 minuti... Insomma, incrocio le dita... non vorrei mai fossero i precaz...
Cmq, tra meno di 15 giorni li tolgo.
Miky |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
fild7 |
Posted - 21 Jul 2005 : 21:04:30 jarod fai un tour x l'italia a montare gli strumenti aggiuntivi dai.... |
enetec |
Posted - 21 Jul 2005 : 18:24:55 quote: Originally posted by jarod
quote: Originally posted by stew
a, ecco, però ciò non toglie che alla fine la temperatura dell'olio sia la stessa in entrambe le situazioni, o no?
No, in città la temperatura olio difficilmente arriva a 100°, mentre in autostrada si assesta sui 110-120.
Uhm... questo confermerebbe che lo scambiatore olio-acqua fa un egregio lavoro... uhm... ottimo per il sottoscritto! 
Jarod sei sempre una fonte inesauribile di notizie utili...  |
enetec |
Posted - 21 Jul 2005 : 18:23:26 quote: Originally posted by life
quote: Originally posted by enetec
Sono molti. Fai controllare la compressione. Hai ancora su i precat?
Non lo so..Cioè:io nn li ho fatti togliere,ma visto che l ho comprata usata nn posso neanche essere sicuro che ci siano..

La vedo male...  |
life |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:46:44 quote: Originally posted by giul
Inizialmente il consuno d'olio (come spesso accade sui motori Jap) era pressochè nullo; poi all'improvviso (circa a 50.000 km) consumo rilevante: diciamo mille grammi/mille km.; via i precat (gia in fase di sgretolamento, ahimè, con grandi apprensioni circa il futuro del mio motore) e utilizzo di olio full sinthetic 0W30 e la cosa è decisamente migliorata. Ora (70.000 km) il consumo è sempre "importante" (700 gr./1000 km) ma regolare. Il colore dell'olio più ... tranquillizzante, anche se non proprio ... paglierino.
Unico rammarico: NON AVER CONOSCIUTO MANLIO E JAROD PRIMA, CIOE' NON AVER TOLTO I PRECAT APPENA COMPERATA LA EMME (aveva poco più di ventimila km ed ancora la sua dignità ...).
CHI PUO' ESSERE ANCORA IN TEMPO, LI TOLGA STI "DISTRUGGI-MOTORI"!!!! capisco - anche se fino ad un certo punto - la preoccupazione della garanzia, ma è una magra soddisfazione sostituire un motore "semi-gratis" invece che tenerselo su completamente gratis. E' una Pubblicità Progresso
bhe mille grammi/mille km sono anche piu dei miei 670grammi/mille km.La mia ha 65800km ma non so come andava da giovane,l ho comprata con 61000 km.Adesso ci tengo dietro e se consuma ancora cosi tanto la porto a controllare |
life |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:42:35 quote: Originally posted by enetec
Sono molti. Fai controllare la compressione. Hai ancora su i precat?
Non lo so..Cioè:io nn li ho fatti togliere,ma visto che l ho comprata usata nn posso neanche essere sicuro che ci siano.. |
life |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:39:42 ops..scusate,ma volevo rispondere a enetec e giul nello stesso messaggio,ma evidentemente nn ne sono capace.. |
life |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:36:56 quote: Originally posted by giul
Inizialmente il consuno d'olio (come spesso accade sui motori Jap) era pressochè nullo; poi all'improvviso (circa a 50.000 km) consumo rilevante: diciamo mille grammi/mille km.; via i precat (gia in fase di sgretolamento, ahimè, con grandi apprensioni circa il futuro del mio motore) e utilizzo di olio full sinthetic 0W30 e la cosa è decisamente migliorata. Ora (70.000 km) il consumo è sempre "importante" (700 gr./1000 km) ma regolare. Il colore dell'olio più ... tranquillizzante, anche se non proprio ... paglierino.
Unico rammarico: NON AVER CONOSCIUTO MANLIO E JAROD PRIMA, CIOE' NON AVER TOLTO I PRECAT APPENA COMPERATA LA EMME (aveva poco più di ventimila km ed ancora la sua dignità ...).
CHI PUO' ESSERE ANCORA IN TEMPO, LI TOLGA STI "DISTRUGGI-MOTORI"!!!! capisco - anche se fino ad un certo punto - la preoccupazione della garanzia, ma è una magra soddisfazione sostituire un motore "semi-gratis" invece che tenerselo su completamente gratis. E' una Pubblicità Progresso
|
Stew |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:15:50 quote: Originally posted by jarod
cioè, tutte in prima???  
Tu ci scherzi, ma è così.. La strada che separa casa mia a BZ da casa mia in montagna (15 magnifici tornanti ) la faccio in 1^-2^-3^.. con ricorso alla prima... indovina.. 15 volte! 
ma oltre la shift lamp hai messo anche lo shift counter??? ....
ops, mi sa che ho capito...
|
Stew |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:06:02 quote: Originally posted by donny
Pero' questa cosa mi fa un po' strano... quello della MR2 è un motore che consuma poco (benzina) e pertanto si deduce che è un motore con un buon rendimento. Di contro però il consumo d'olio è degno di un'Alfa 75 e cio' mi pare davvero strano. Ok, la macchina è leggera e il basso consumo è determinato anche da questa qualità, ma la mia turbo non consumava così tanto olio. La mia attuale auto consuma più della MR2, in termini di carburante, ma a 87.000Km il consumo di olio è irrilevante. Mamma Toyota che dice???
Ricapitolando le varie esperienze raccontate nel topic, però mi pare di capire che il consumo d'olio sia da attribuire a delle anomalie (vedi alla voce precat) del motore e non è quindi la norma.
|
jarod |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:05:26 quote: Originally posted by stew
cioè, tutte in prima???  
Tu ci scherzi, ma è così.. La strada che separa casa mia a BZ da casa mia in montagna (15 magnifici tornanti ) la faccio in 1^-2^-3^.. con ricorso alla prima... indovina.. 15 volte!  |
Stew |
Posted - 21 Jul 2005 : 10:02:30 quote: Originally posted by jarod
a, ecco, però ciò non toglie che alla fine la temperatura dell'olio sia la stessa in entrambe le situazioni, o no?
No, in città la temperatura olio difficilmente arriva a 100°, mentre in autostrada si assesta sui 110-120. Credo che sia il regime di giri relativamente alto (3-4k) mantenuto molto a lungo a provocare il maggiore riscaldamento dell'olio.
ok, voglio gli strumenti...

quote:
Le stesse temperature le vedo anche quando faccio strade di montagna in maniera "allegra", ma lì è un'altra storia, perchè mediamente le faccio con la shift lamp accesa fissa.. 
cioè, tutte in prima???   |
jarod |
Posted - 21 Jul 2005 : 09:59:16 quote: Originally posted by stew
No, in città la temperatura olio difficilmente arriva a 100°, mentre in autostrada si assesta sui 110-120. Credo che sia il regime di giri relativamente alto (3-4k) mantenuto molto a lungo a provocare il maggiore riscaldamento dell'olio. Le stesse temperature le vedo anche quando faccio strade di montagna in maniera "allegra", ma lì è un'altra storia, perchè mediamente le faccio con la shift lamp accesa fissa..  |
donny |
Posted - 21 Jul 2005 : 09:56:02 Pero' questa cosa mi fa un po' strano... quello della MR2 è un motore che consuma poco (benzina) e pertanto si deduce che è un motore con un buon rendimento. Di contro però il consumo d'olio è degno di un'Alfa 75 e cio' mi pare davvero strano. Ok, la macchina è leggera e il basso consumo è determinato anche da questa qualità, ma la mia turbo non consumava così tanto olio. La mia attuale auto consuma più della MR2, in termini di carburante, ma a 87.000Km il consumo di olio è irrilevante. Mamma Toyota che dice??? |
Stew |
Posted - 21 Jul 2005 : 09:41:34 quote: Originally posted by agif
perchè, in città l'olio non si scalda?? d'accordo che viene sollecitato di meno (meno giri motore) ma la temperatura del motore è comunque alta, e quindi l'olio che ci sta dentro viene scaldato di conseguenza, no? bho.. Ciao
ho visto sugli strumenti di jarod e giul e ti assicuro che l'olio ci mette MOLTO di più di quello che tu pensi a scaldarsi....
a, ecco, però ciò non toglie che alla fine la temperatura dell'olio sia la stessa in entrambe le situazioni, o no? |
Stew |
Posted - 21 Jul 2005 : 09:39:22 quote: Originally posted by fild7
quote: Originally posted by stew Perchè, in città l'olio non si scalda?? d'accordo che viene sollecitato di meno (meno giri motore) ...
ho i miei dubbi ... te vai in autostrada a piu di 6000giri di quinta??
no è che io in città cambio a regimi da diesel... |