T O P I C R E V I E W |
sparrow_ |
Posted - 19 Sep 2013 : 08:58:35 Come sapete sto pian piano avvicinandomi al momento in cui il motore berra' più olio che benzina. Ieri pero',dopo una salita a un colle piuttosto allegra, alla fine di un discesone di diversi km fatto tutto dietro ad un camper, quindi praticamente sempre al minimo o in rilascio,ho dato un paio di vigorose accelerate in seconda per ripulire un po' il motore ed ho prodotto una bella nuvola biancoazzurra. Il consumo d'olio e' stato il solito, e dopo quell'episodio il motore ha girato come al solito ancora per qualche centinaio di km senza più fumare. siccome ho in programma altri viaggi lunghi a breve, che ne pensate? Consigli?
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6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
sparrow_ |
Posted - 19 Sep 2013 : 22:00:53 no, ma lo so.. infatti quando viaggio controllo l'olio almeno due volte al giorno. Cioe' circa ogni 250 km. Il sintoflon l'ho fatto ed il consumo e' calato da circa sei etti ogni mille km a circa 4/5 etti ogni mille km. In genere rabbocco livelli inserendo due misurini da 150 cc ciascuno.
La fumata blu, ho pensato anche io potesse dipendere dalle valvole, pero' facendo un po' di prove in autostrada la fumata non appare piu. E' apparsa dopo quella discesa molto lunga, io credo a causa del raffreddamento brusco del motore. Cioe' arrivavo da centinaia di km d'autostrada di fila.. ho fatto questa salita bello allegro, ed in cima (con temperature prossime allo zero) ho trovato un camper e son sceso piano piano. Ho l'impressione che raffreddandosi in fretta i cilindri si siano riempiti d'olio che e' stato bruciato alle prime due o tre sgasate.
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SMOGBIKER |
Posted - 19 Sep 2013 : 21:45:09 un motore che consuma olio (parlando di 1zzfe) ha il difetto conclamato di fasce difettose, ecc.ecc. I cilindri non serve a niente lucidarli, perche' in queste condizioni sono gia' fuori tolleranza al 99,99%, e come ricordato da yama non sono rettificabili, quindi si deve reincamiciare quasi sicuramente. I pistoni non c'e' bisogno di cambiarli, ma vengono verificati e modificati a dovere. Tutto il resto, smontando il motore, viene per forza di cose cambiato (fasce, bronzine, guarnizioni, paraoli, ecc.ecc.) con lavorazioni del caso sulla testata e sostituzione dei pezzi necessari anche li'!! Le fumate in decellerazione e/o in discesa (per dire) potrebbero essere sintomo anche di trafilaggio d'olio dai paraoli valvole.
Comuque...la cosa importantissima e' il livello dell'olio. perche' su un motore come il nostro, e montato dietro....fare , per esempio, delle curve veloci con poco olio in coppa...potrebbe provocare un cattivo pescaggio, se non nullo per un'attimo, dell'olio...con conseguente sbronzinamento soprattutto della 4 biella (4° cilindro).
Come ti diceva Alex....intervenire su un motore che consuma olio e basta....presuppone il rifacimento dei componenti difettosi e la sostituzione del necessario...mentre aspettare che possa cedere qualcosa...potrebbe portare a dove sostituire anche altri componenti che farebbero lievitare la spesa totale (se sbronzini quasi sicuramente ci sarebbe bisogno di un'albero motore nuovo). Portati una scorta di olio dietro...e fai in modo che l'olio sstia sempre tra la meta' e il massimo...e mai sotto. |
yamamay |
Posted - 19 Sep 2013 : 21:39:39 i cilindri della spyder non sono lucidabili.vanno reincamiciati |
lucifer978 |
Posted - 19 Sep 2013 : 21:26:05 Grande Alex 
sono totalmente d'accordo!
Sparrow se sei fortunato quando apri il blocco te la cavi con una lucidata ai cilindri e fasce nuove più i materiali di consumo.
se va in rettifica devi cambiare anche i pistoni e probabilmente altro, oltre ai classici materiali di consumo come guarnizioni, bronzine e simili...
se non puoi proprio evitare di camminarci fai un trattamento sintoflon oil seal a motore bello caldo, controlla l'olio come se ne andasse della tua vita e non andarci troppo allegro.
almeno io la vedo cosi 
in bocca al lupo |
Shidan |
Posted - 19 Sep 2013 : 20:05:27 Quanto olio consuma per ora ogni 1000 km?
Anche io sono dell'avviso di rifare il motore prima che si disfi del tutto :) |
alex82 |
Posted - 19 Sep 2013 : 20:00:30 quote: Originally posted by sparrow_
Come sapete sto pian piano avvicinandomi al momento in cui il motore berra' più olio che benzina. Ieri pero',dopo una salita a un colle piuttosto allegra, alla fine di un discesone di diversi km fatto tutto dietro ad un camper, quindi praticamente sempre al minimo o in rilascio,ho dato un paio di vigorose accelerate in seconda per ripulire un po' il motore ed ho prodotto una bella nuvola biancoazzurra. Il consumo d'olio e' stato il solito, e dopo quell'episodio il motore ha girato come al solito ancora per qualche centinaio di km senza più fumare. siccome ho in programma altri viaggi lunghi a breve, che ne pensate? Consigli?
Sono la persona meno indicata per dare questo tipo di consigli, ma... "pian piano avvicinandomi al momento in cui il motore berra' più olio che benzina" e "una salita a un colle piuttosto allegra" non dovrebbero stare nella stessa frase! In teoria bisognerebbe prevenire piuttosto che curare, rifare un motore adesso che la macchinma comunque gira è molto più conveniente che doverla trainare con un carro attrezzi a 300 km da casa (ne so qualcosa??!!) e dover comunque mettere mano ad un qualcosa di altamente compromesso. Nel frattempo controlla l'olio ogni volta che hai possibilità di farlo e tienilo aggiunto.
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