T O P I C R E V I E W |
sparrow |
Posted - 08 Jul 2013 : 12:09:11 Come al solito faccio danni!!. L'altroieri ho leggermente spanciato sotto (le strade son quelle che sono) ma davvero poco sul vialetto di ingresso di una villetta.In pratica ho strisciato un po' sull'erba. Poi ho fatto un po' di giri senza troppi problemi e ieri sono andato fino in Francia (passo del Moncenisio) piuttosto allegrotto. E' uscito un bel rumore di lamiere che sbattono (molto sonoro) a circa 1800 giri. Un po' lo fa ed un po' no. Per il resto a qualsiasi regime l'auto gira bene e silenziosa. Da freddo (qundi con i giri un po piu alti) al minimo se spingo sul tubo di scarico il rumore salta fuori e sembra provenire dalla zona collettori, o da dentro il polmone grosso della marmitta. Non ho capito bene perche stamattina ero solo e bisogna alzare un po i giri per sentirlo. Domanda: Visto che marmitta e percorsi sembrano tutti ok, la marmitta se la maneggio strapazzandola sembra solida e con tutte le staffe al loro posto.. avete qualche idea?... e' gia capitato a qualcuno? si saranno rotti i collettori? dovrei sentire rumore di sfiato o di smarmittato, invece sento solo lamiere sbattere. Grazie.. |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
alebubba |
Posted - 19 Sep 2013 : 17:03:32 Ok,
deciso, sabato mattina tolgo i lamierini, però il plasticone sotto lo lascio, non vorrei mai mi prendesse fuoco il gatto che ama tanto stare sotto la macchina.
vi aggiorno su eventuali incendi e/o esplosioni.
grazie a tutti. |
robytel |
Posted - 19 Sep 2013 : 10:21:03 Abito a mantova patria della nebbia. ...ho tolto tutte le unutili lamiere ormai 10 anni fa....compresa quella del cofano posteriore( si...quella che permette di vedere il motore a cofano chiuso. .) e ovviamente ho tolto anche il plasticone sotto il motore. La mia M e perfetta....un po di ruggine sul catalizzatore ogni tanto si forma,ma risolvo il problema smontandolo e riverniciandolo con vernice per alte temperature una volta ogni due anni.
|
sparrow_ |
Posted - 19 Sep 2013 : 08:49:35 mah, io non lo farei. Quel lamierino protegge il cat, da temperatura, corrosione dovuta agli spruzzi e urti. Se l'hanno messo non sono cretini, c'e' un motivo. Qui al nord con le strade spesso umide e inzuppate di cloro e sale, gli spruzzi su una lamiera bollente corrodono velocemente. Il lamierino si corrode al posto del cat. |
alebubba |
Posted - 18 Sep 2013 : 08:28:12 oohhh finalmente!!! è quello che volevo sentire.
quella di togliere il lamierino è stata la mia prima proposta, ma appena l'ho suggerita al meccanico lui mi ha risposto "ma sei matto? senza quelli la temperatura diventa troppo alta e ti si scioglie la patella di plastica sottoscocca e poi altre componenti plasticose in quelle zone"
visto che tu l'hai fatto senza problemi credo che procederò anch'io. grazie. |
robytel |
Posted - 14 Sep 2013 : 12:23:32 Scoltate.....ma perche non estirpare il problema alla radice come ho fatto io anni fa?? ...togliete tutti quelli inutili lamierini e rimontate il catalizzatore nudo e crudo.... |
sparrow_ |
Posted - 14 Sep 2013 : 11:01:09 ho semplicemente preso questa treccia in vetro e con l'aiuto di un ferretto l'ho infilata dentro nello spazio tra tubo e lamierino. In due riprese, perché subito sembrava aver risolto, poi viaggiando si vede che le vibrazioni l'hanno accumulata ed ha cominciato di nuovo a fare rumore. Cosi' ne ho infilati altri due metri e adesso e' bello zeppo. Nel frattempo ho fatto qualche migliaio di km e sembra funzionare bene. Il lavoro puoi farlo anche da terra, devi pero' smontare i pannelli inferiori paramtore. si smontano con quattro viti. |
alebubba |
Posted - 13 Sep 2013 : 20:40:26 scusa, ma questa treccia l'hai arrotolata attorno al catalizzatore e poi hai rimontato i lamierini fissandoli sopra la treccia in modo da non avere nessun contatto col catalizzatore? ne ho viste in vendita diversi tipi ma danno max 550 gradi...
io sono quasi disperato, non c'è meccanico che riesce a sistemarla, tutti mi consigliano di sostituire tutto il pezzo, cioè catalizzatore compreso....mi sembra da folli spendere almeno 800 euro per togliere delle vibrazioni. |
sparrow |
Posted - 27 Jul 2013 : 18:31:31 ma guarda, io non ho voluto toglierli perche li sotto e' esposto agli spruzzi della strada e siccome giro il nord con troppo sale sulle strade, preferisco si corrodano loro piuttosto dello scarico. Comunque io ho preso la treccia di vetro che va a guarnizione nelle stufe (regge 1800 gradi) e l'ho stipata li dentro. Funziona |
alebubba |
Posted - 27 Jul 2013 : 14:35:37 ogni tanto mi faccio vivo anch'io....
ma questi lamierini non si possono togliere del tutto? anch'io ho lo stesso problema non c'è saldatura/fascette o bulloni che riescano a smorzarla, le vibrazioni a 1900/2000 giri in decellerazione sono molto fastidiose e togliendo i lamieri va tutto a posto, non vorrei però che si sciogliesse tutto visto che da quelle parti fa un po' caldino. |
sparrow |
Posted - 10 Jul 2013 : 16:45:27 ma probabilmente neppure la saldatura. Il tubo dentro e' buono sbatacchia solo il lamierino. |
yamamay |
Posted - 09 Jul 2013 : 12:52:07 questa è sicuramente una buona notizia. probabilmente te la cavi con un paio di saldature.un buon marmittaio mettendola sul ponte può farle secondo me senza smontare nulla |
sparrow |
Posted - 09 Jul 2013 : 11:59:07 aggiornamento. Per non saper ne' leggere ne' scrivere, ho adottato un rimedio "pezza". Ho della treccia di vetro isolante, ne ho stipata circa un metro tra la marmitta e quel dannato lamierino. Fa da ammortizzatore e non ho piu sentito il rumore. Ho anche provato ad ascoltare se la marmitta sfiata ma per fortuna il tubo principale sembra integro. Vediamo quanto dura il rattoppo. |
sparrow |
Posted - 08 Jul 2013 : 20:04:30 ecco si.. grazie. stavo appunto correggendo il post quando tu hai postato. Il rumore proviene dal lamierino che copre il due in uno,vibrando questo sbatte sul tubo di scarico.
|
yamamay |
Posted - 08 Jul 2013 : 19:59:43 guarda questo. la foto a pagina 2 non è chiarissima ma si vede quel tratto senza lamierino
http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=8589&whichpage=2&SearchTerms=catalizzatore |
sparrow |
Posted - 08 Jul 2013 : 19:36:41 grazie.. lo avevo letto. Anzi a dire il vero l'idea di guardare li' mi era venuta proprio per l'osservazione fatta sul 3ad da smog. Purtroppo la lamiera che sbatte e' proprio l'unica che nelle foto e' restata montata. Credo che si sia allentato qualcosa o strappato un distanziale delle lamiere (se fosse rotto il tubo dovrei sentire un bordello a tutti i regimi mentre sopra i 1800 l'auto e' silenziosa come al solito. Domanda: che temperatura raggiunge quel tubo?.. se non andasse troppo su potrei pensare di infilare fibra di vetro tra la protezione ed il tubo in modo da evitare il rumore e poi magari sigillare il tutto con sigillante per stufe o con qualche pasta che regga i 900 mille gradi.
Che ne pensate?.. o devo cominciare ad ordinare un cat nuovo in toyota?. Devo pensare a soluzioni "legali" che st'auto la uso per viaggiare e passo dogane spesso. Per cui deve restare stock per quanto possibile.
aggiornamento.. ho trovato una foto qui:

riflettendo.. se il tubo fosse rotto ci sarebbe rumore di scarico e spingendo il terminale della marmitta non vedrei muovere il motore. Invece tutto lo scarico sembra bello solidale. Probabilmente spanciando ho deformato i lamierini li sotto e qualche supportino si e' rotto. Domani provo a zeppare tutto di fibra di vetro e vediamo se risolvo il rumore di lamiere. Il tubo comunque e' meglio se lo controllo perche se perdo la marmitta all'estero mi viene su una zuppa mica da ridere. Suggerimenti? qualche posto in cui un cat nuovo costi pochissimo?..
grazie :) |