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 aiuto per cambio olio

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T O P I C    R E V I E W
wolit Posted - 10 May 2012 : 22:22:56
Ciao,
ho preso tutti i componenti per fare il tagliando alla mia MR2 Tra cui:

- candele brisk LGS (me le ha spedite oggi smogbiker)

- questo filtro olio (K&N)

- 4 litri di Shell Helix Ultra 5W40 API SM

- filtro aria

Perciò tra poco sarò pronto a "passare all'azione".
Sono già stato in grado di rimuovere e reinstallare il filtro aria, così come le candele. Ma non di raggiungere il tappo di scolo e il filtro olio.
Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe indicarmi come fare a rimuovere il coperchio sottoscocca, in modo da poter raggiungere anche il tappo di scolo e il filtro olio?
Grazie in anticipo!
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
n/a Posted - 13 May 2012 : 12:10:02
quote:
Originally posted by lucifer978

... un buon olio ...

Esattamente sarebbe consigliato un BUON olio, lascia stare la roba che compri al supermercato e dal benzinaio!!!
lucifer978 Posted - 13 May 2012 : 00:20:37
Ottima notizia Wolit, in effetti un buon olio nuovo, e nelle quantità prescritte fa miracoli

Quando ho ritirato la mia dall'ex propietario (e non è una legenda metropolitana), ero preparato al peggio, e mi sono presentato con 2 litri di olio semisintetico e 5 di antigelo già miscelato. Ho chiesto all'ex propietario: "dov'è l'asta di controllo dell'olio che faccio un rabocco? . lui mi ha risposto: "non lo so"!!! Aveva la M da 2 anni, no comment.

Inutile dire che la povera M ha assorbito tutti i liquidi che avevo portato con me, e non le sono bastati!!!

Grazie anche per i complimenti alla mia M, sono elettrico per l'impazienza, e ti confermo già da ora che se anche non "cappotto" alle prime 2 curve, rischio di impennare come facevo con la R6
wolit Posted - 12 May 2012 : 23:33:05
Ho potuto provare un po' meglio la macchina e confermo che ora va veramente molto bene. Il motore è più elastico ora sembra quasi elettrico, regolare, più rapido a salire di giri e soprattutto percepisco un lieve incremento di potenza a tutti i regimi.
Credo che l'intera curva d'erogazione si sia traslata verso l'alto di un 4%.
Altra piacevole sorpresa è anche un leggero calo nei consumi.

Sono molto contento.
Saluti!
wolit Posted - 12 May 2012 : 15:45:04
Ragazzi sono riuscito a fare tutto senza problemi.
Mi sono accorto che la macchina non stava bene: infatti c'erano solo 1,2 litri d'olio nel motore e non ho capito perché non mi si era accesa la spia.
Bah comunque l'ho riaccesa e di primo acchito si direbbe rinata, completamente un'altra macchina.
Devo ancora uscire a provarla comunque il minimo è molto più regolare ed è più rapida a salire di giri. Inoltre a freddo non fa per niente fumo a differenza di prima.
Quindi grazie a tutti voi. Prima di rimontare il plasticone sotto scocca volevo farla lavare sotto. Ma si può fare il grafitaggio o fa male agli ammo?
Lucifer ho seguito tutta la storia della tua bestia. Gran bella macchina, non vedo l'ora che potrai riaverla così ci dici come va e se si ribalta in accelerazione
Raga ora vado a provarla vi faccio sapere quanti cv ho guadagnato con questo tagliando.
n/a Posted - 12 May 2012 : 13:45:49
Uff, voglio pure io il plasticone sottoscocca..
SMOGBIKER Posted - 11 May 2012 : 23:27:57
QB (Quanto Basta)
pietromr2 Posted - 11 May 2012 : 20:50:28
altri piccoli suggerimenti...
Io prima di rimettere il plasticone metto l'olio nuovo e controllo che non ci siano perdite da filtro e tappo.
Attenzione al tappo di non tirarlo troppo! se tiri troppo puoi arrivare a criccare la coppa dell'olio! in generale se non hai una dinamometrica una bella tirata energica ma non "alla morte" è sufficiente
yamamay Posted - 11 May 2012 : 09:46:15
se vuoi essere precisino riempi di olio il filtro prima di montarlo.è un po più laborioso ma aiuterà nel primo avviamento a mandare più velocemente in pressione l'impianto

SMOGBIKER Posted - 10 May 2012 : 23:52:26
.. Pietro e Lucifer...ti hanno gia' detto come togliere il plasticone sotto motore (non e' niente di trascendentale).
Poi ficcandoti sotto la macchina (che pero' dovrai alzare un po' ed assicurare con dei cavalletti...altrimenti la vedo dura), dal lato anteriore della coppa troverai il tappo di scolo, e piu' in lato il filtro dell'olio.

Togli filtro e tappo della coppa...e lascia scolare bene.
una volta scolato per bene...rimetti il tappo (mettici una rondella nuova...e un po' di teflon sulla filettatura), e poi avvita il filtro nuovo (ricorda di ungere leggermente la gomma dell'anello di tenuta con un po' di olio...o un po' di grasso).

Una volta fatto questo...puoi rimontare la paratia sottomotore...e abbsssare la macchina. or apuoi mettere l'olio nuovo nel motore.

Rinnovo anche di qua'...bella firma!!!!
lucifer978 Posted - 10 May 2012 : 23:19:53
Non fa una piega, tra mk2 e mk3 in questo non c'è molta differenza, per smontare il fondo in qualsiasi punto, ci sono una marea di viti

Se si è pigri come me, consiglio di comprare un piccolo avvitatore da 10/20 € per fare questo tipo di lavori, senza uscire di testa

PS Gran bella firma Wolit
pietromr2 Posted - 10 May 2012 : 23:02:48
comincia a svitare... devi svitare semplicemente tutte le viti che trovi che tengono il plasticone, comprese le due clip in plastica a destra e sinistra. Non ti serve nessuna istruzione particolare, semplicemente comincia da un punto e fai il giro

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