T O P I C R E V I E W |
tonino |
Posted - 07 Jan 2012 : 20:32:05 Oggi andavo tranquillo con la mia mk3 giallona, da un po ero in riserva. Sentivo l'auto andare, ma niente di speciale, l'auto tirava quando raggiungevo i soliti 3500-4000 giri.
Poi decido di fare benzina, se no rimanevo a piedi. Faccio 50 franchi di benzina, entro, parto, sembrava di guidare tutt'altra auto ! già la partenza, mi sono subito detto "PORCAAA *****!!!"
Ma perde tanta potenza??? sapete quanto precisamente?
ho provato a fare ricerca ma non ho trovato nulla !...
Spero di mettere presto apposto il motore della mia mk3 e spero presto di venire ad un vostro raduno, saluti. |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
tonino |
Posted - 14 Jan 2012 : 17:45:55 quote: Originally posted by ariz
per fortuna lucifer vi ha riportato coi piedi per terra, perché ne avete dette di sciocchezze, senza offesa eh 
ma più ancora dello sporco (che può dare altri problemi come strappi e incertezze più che un calo di potenza) conta il fatto che la benzina è una sostanza volatile, cioè che evapora rapidamente anche a temperatura ambiente, per cui più è vecchia quella che c'è nel serbatoio meno sarà performante
non escluderei anche una certa autosuggestione 
ahah io infatti non me ne intendo, quindi tutto puo essere credibile, ora ho capito allora qual'è la cosa giusta, grazie mille :D
|
ariz |
Posted - 08 Jan 2012 : 13:30:14 per fortuna lucifer vi ha riportato coi piedi per terra, perché ne avete dette di sciocchezze, senza offesa eh 
ma più ancora dello sporco (che può dare altri problemi come strappi e incertezze più che un calo di potenza) conta il fatto che la benzina è una sostanza volatile, cioè che evapora rapidamente anche a temperatura ambiente, per cui più è vecchia quella che c'è nel serbatoio meno sarà performante
non escluderei anche una certa autosuggestione 
|
lucifer978 |
Posted - 08 Jan 2012 : 12:29:05 Dico la mia, anche se non è nulla di scientificamente provato:
il serbatoio di solito è piu in basso del flauto iniettori, quindi la benzina fa comunque un percorso in salita.
oltre a questo che io sappia, anche la mk3 ha la classica pompa a C nel serbatoio, quindi il peso del carburante avrà sicuramente un minimo di influenza, ma il 99% del lavoro lo fa la pompa benzina, e credo che ne il peso del piombo, ne il concetto di caduta abbiano una grande influenza.
la grossa differenza che si rileva dipende solo dal fatto che quando si è in riserva, la pompa pesca i residui "sporchi" dal fondo del serbatoio, che non permettono alla pompa e agli iniettori di mantenere la pressione ottimale, oltre a sporcare tutta la linea iniezione ;)
Motivo per il quale cerco di non usare mai la riserva, e rifaccio il pieno appena si accende la spia, se non poco prima |
tonino |
Posted - 08 Jan 2012 : 11:38:23 Ahah quoto Mr2EnJoYer !!
Grazie della spiegazione Auser, non la sapevo proprio questa !! :D ora ho capito eheh |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 08 Jan 2012 : 03:05:34 Ah...ma allora non era soltanto una mia impressione? porca miseria! Non si finisce mai di imparare anzi...a volte sebra di non aver mai comiciato ihihihi |
Auser |
Posted - 07 Jan 2012 : 21:03:37 Se hai un impianto di alimentazione a gravità.... è ovvio che quanta più benzina avrai nel serbatoio, con maggior pressione la stessa andrà ad alimentare il motore.... ma questo dipende anche dal dislivello che c'è tra il serbatoio ed il motore... maggio dislivello = maggior velocità e pressione della benzina... quindi il top sarebbe avere il servatoio sull'hard top.... e tenerlo sempre pieno!! E non dimentichiamoci che la benzina senza piombo, è più leggera (in quanto senza piombo) e quindi la pressione e la velocità di caduta diminuiscono. Additivare la stessa, con del piombo, ne aumenta il peso, e quindi la velocità di caduta verso il motore!!
...o no?!
:-)) |
|
|