T O P I C R E V I E W |
paganizu |
Posted - 07 Jan 2012 : 15:04:01 Ciao ragazzi!
147.000km, spia gialla....questo codice di errore!
'Bank 1 Sensor 2'
E' quello sul kat? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie mille |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
danilo |
Posted - 08 Feb 2012 : 15:45:47 quote: Originally posted by Sberla
quote: Originally posted by danilo
quote: Originally posted by SMOGBIKER
si...bancata 1 sensore 2 e' la sonda sul catalizzatore. Quelle sul collettore sono bancata1 sonda1 e bancata2 sonda1
Esatto , dovrebbe essere la resistenza di riscaldamento del sensore che viene alimentata per circa 60 secondi ogni volta che si avvia il motore, due soluzioni: 1° cambiare la sonda 2° mettere una resistenza da 15 ohm 15W tra i due fili(parallelo) neri del cavo sonda. La seconda modifica non inficia sul funzionamento del motore e non fà accendere la spia anomalia e non segnala con l'ODB.
Ragazzi correggetemi se sbaglio ma seguendo il punto "2 in grassetto" si potrebbe utilizzare solo la resistenza per evitare l'accensione della spia del catalizzatore dopo averlo rimosso senza montare nessun simulatore (tipo questo nel link http://www.ebay.it/itm/270735787105?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)?
No, la resistenza serve solo per il riscaldatore. Gli altri due fili portano il segnale del rapporto A/F (Air/Fuel ratio)che vengono analizzati dalla centralina. Purtroppo il link che mostri è in una lingua a me sconosciuta, non e detto che quel simulatore gia contenga la resistenza oltre al simulatore di A/F |
Sberla |
Posted - 08 Feb 2012 : 15:06:20 quote: Originally posted by danilo
si...bancata 1 sensore 2 e' la sonda sul catalizzatore. Quelle sul collettore sono bancata1 sonda1 e bancata2 sonda1
Esatto , dovrebbe essere la resistenza di riscaldamento del sensore che viene alimentata per circa 60 secondi ogni volta che si avvia il motore, due soluzioni: 1° cambiare la sonda 2° mettere una resistenza da 15 ohm 15W tra i due fili(parallelo) neri del cavo sonda. La seconda modifica non inficia sul funzionamento del motore e non fà accendere la spia anomalia e non segnala con l'ODB.
Ragazzi correggetemi se sbaglio ma seguendo il punto "2 in grassetto" si potrebbe utilizzare solo la resistenza per evitare l'accensione della spia del catalizzatore dopo averlo rimosso senza montare nessun simulatore (tipo questo nel link http://www.ebay.it/itm/270735787105?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)? |
ercapanna |
Posted - 16 Jan 2012 : 19:06:11 Danilo, sinceramente anche io la penso come te!
Però l'avevo letto da qualche parte e mi sembra di ricordare che fosse una fonte attendibile, mi pare che la centralina si accorga della sonda "fredda" perchè c'è una variazione (diminuzione) della velocità con cui il sensore legge la presenza d'ossigeno nei gas...quando questo succede la centralina gli da una botta di vita 
Comunque adesso sono arrivato a quota 160mila km e monto una sonda semi nuova e una che credo sia l'originale...è il caso che la sostituisca  |
ariz |
Posted - 13 Jan 2012 : 21:15:12 non c'entra niente con questo post, nel senso che non era questa la domanda iniziale visto che paganizu conosceva il significato del codice di errore...
ma visto che ci sono appena capitato su posto questo link http://www.midshiprunabout.org/mk3/mk3-maintainance/obd-codes-the-complete-list/ con la lista dei codici OBD della emme, magari a qualcuno che farà ricerche sui codici in futuro potrà servire |
yamamay |
Posted - 11 Jan 2012 : 13:17:17 quote: Originally posted by berimbao sapete consigliarmi dove cercare questa resistenza ?
online http://it.rs-online.com/web/ https://www.distrelec.it/ishopWebFront/home.do.html%3bjsessionid=6A3EC798F47F3BEEE05C03F2FDB657D0.chdist54 http://it.farnell.com/
oppure in un negozio di elettronica.alcuni negozi ti reperiscono i prodotti che trovi nei siti di cui sopra senza applicarti i costi di spedizione aggiungendo un piccolo ricarico per la commissione
|
berimbao |
Posted - 11 Jan 2012 : 09:23:26 ok avete chiarito i miei dubbi , ora mi metto alla ricerca di questa resistenza ; magari è la buona volta che spengo quella spia sapete consigliarmi dove cercare questa resistenza ? |
danilo |
Posted - 10 Jan 2012 : 18:12:58 quote: Originally posted by ercapanna
Quando ho spulciato tutto il web per trovare una sonda che fosse compatibile avevo scoperto che le nostre hanno una resistenza nominale di 13 ohm, che come al solito non è molto diffusa, però misurando sulla sonda originale nuova ho riscontrato resistenza diversa, adesso non ricordo se era intorno ai 12 o intorno ai 14...
@Danilo
Sei sicuro che lo faccia solo per i primi 60 secondi? Io sapevo che lo faceva ogni qual volta la temperatura cala sotto il valore minimo d'esercizio, cosa che potrebbe succedere se si procede a bassissimo numero di giri...mi pare di averlo letto sul sito della NGK.
La resistenza l'ho misurata su varie sonde , comunque il service manual dà dei valori da misurare con un buon margine, ora non ricordo esattamente......dovrei cercare. Tieni comunque presente che resistenze di quella potenza non sono facilmente acquistabili con valori diversi dai valori standard E12 Quella dei 60 secondi dall'accensione è una certezza, dopo non saprei dirti... quello di cui son sicuro è che non c'è un misuratore di temperatura nella sonda quindi non vedo come possa capire quando deve accendersi. Naturalmente la mia è una ipotesi.... |
ercapanna |
Posted - 10 Jan 2012 : 17:16:22 Quando ho spulciato tutto il web per trovare una sonda che fosse compatibile avevo scoperto che le nostre hanno una resistenza nominale di 13 ohm, che come al solito non è molto diffusa, però misurando sulla sonda originale nuova ho riscontrato resistenza diversa, adesso non ricordo se era intorno ai 12 o intorno ai 14...
@Danilo
Sei sicuro che lo faccia solo per i primi 60 secondi? Io sapevo che lo faceva ogni qual volta la temperatura cala sotto il valore minimo d'esercizio, cosa che potrebbe succedere se si procede a bassissimo numero di giri...mi pare di averlo letto sul sito della NGK. |
berimbao |
Posted - 10 Jan 2012 : 15:56:54 ehehe , tranquillo l'elettronica è il mio lavoro , l'unica cosa che non capisco è dove hai preso il dato dei 15 ohm ... |
danilo |
Posted - 10 Jan 2012 : 13:58:42 quote: Originally posted by berimbao
quote: Originally posted by danilo
15 W , come mai così grandi ? vediamose riesco a trovarne in giro
La legge di Ohm dice: W=V*I I=V/R W=V*V/R W=13.5*13.5/15 12.15 Watt
|
berimbao |
Posted - 10 Jan 2012 : 11:55:04 quote: Originally posted by danilo
15 W , come mai così grandi ? vediamose riesco a trovarne in giro |
paganizu |
Posted - 10 Jan 2012 : 08:53:45 Grazie mille smog! A questo prezzo e se approvi tu, la compro!
ciao |
SMOGBIKER |
Posted - 10 Jan 2012 : 00:12:42 Queste sono le sonde che prendo io...e che hanno preso molti altri. Costano pochissimo....e vanno molto bene. Il venditore e' garantito!! "smogbiker approved"
E' quella con il cavo lungo per il catalizzatore: http://www.ebay.com/itm/130624415453?item=130624415453&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item1e69d266dd&vxp=mtr |
paganizu |
Posted - 09 Jan 2012 : 18:34:05 Lo sapevo che mi sareste venuti incontro!
grazie
per prima cosa provo con la resistenza, poi con la sonda...e immagino che qualcuno di voi l'ha già cambiata.
Ho provato un pò search, ma tutti i link di ebay che ho trovato sul forum sono scaduti, avete un codice per caso?
Grazie della collaborazione |
danilo |
Posted - 09 Jan 2012 : 12:29:46 quote: Originally posted by SMOGBIKER
|