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 Mi si sono rotti i catalizzatori !!

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T O P I C    R E V I E W
tonino Posted - 18 Oct 2011 : 18:17:13
come detto nell'altro topic da giorni avevo questo diminuzione di potenza, strano rumore in accelerazione e poi infine spia motore accesa. La porto dal meccanico e mi dice che si sono frantumati tutte e due i catalizzatori !! mi fa di guardare la garanzia, ma ho visto che non passa... il costo è molto alto mi hanno detto (sui 2500 euro tra lavoro e tutto, che sono 3000 franchi, visto k sono in svizzera), che casino !! cosa ne pensate voi? è grave che si siano rotti? cosa sono precisamente? visto che non me ne intendo... la mia Mr2 mk3 ha 99'000 km... è normale la cosa? cosa mi devo aspettare per quel chilometraggio?

Fatemi sapere, che snervamento...

Saluti
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
tonino Posted - 04 Feb 2012 : 22:06:14
quote:
Originally posted by ariz

provo a risponderti, magari si aggiunge qualche altra risposta da chi ne sa di più

alla prima domanda, il rumore del cambio, non so cosa rispondere

la seconda: vedrai che fra qualche centinaio di km l'olio non sarà più così trasparente, dovresti vederlo meglio. se restasse trasparente cmq sarebbe solo un buon segno, non preoccuparti e aguzza la vista

infine la terza cosetta, che non è una domanda ma solo lo stupore per esserti girato. mi sa che il motore che avevi prima era davvero messo male: adesso invece ti ritrovi con un motore di 140 cv e la frizione nuova, gomme magari non nuovissime, sappi che se acceleri in seconda su una rotonda non ci mette tanto a girarsi la emme

così a occhio e croce sembra che sia tutto a posto tonino






Grazie mille per le risposte :D :D

Mi si è riaccesa la spia motore però !! e questa non è una bella cosa, loro mi dicono che forse è per i precat che ho fatto togliere !! ma non so se sia quello :(

riguardo al rumore, lo fa quando ho la marcia inserita, oppure quando accellero in folle. Quindi ogni volta che accellero e sto viaggiando con la marcia inserita, anche senza gasare, tipo una cinghia che gira grattando da qualche parte, che non dipende tanto da quanto gaso, è una cosa che viene dopo al rumore dello scarico, fa rumore e basta, un rumore continuo che non si ferma fin che non mi fermo o metto in folle. Fastidioso... Per fortuna ho lo scarico che copre un po. Vedremo comunque ... GRAZIE :D

Spero che non siano niente di che, sopratutto per la spia motore :)

Grazie a tutti saluti
Spero che sia la volta buona che il motore mi duri per un po :D
ariz Posted - 04 Feb 2012 : 21:33:16
provo a risponderti, magari si aggiunge qualche altra risposta da chi ne sa di più

alla prima domanda, il rumore del cambio, non so cosa rispondere

la seconda: vedrai che fra qualche centinaio di km l'olio non sarà più così trasparente, dovresti vederlo meglio. se restasse trasparente cmq sarebbe solo un buon segno, non preoccuparti e aguzza la vista

infine la terza cosetta, che non è una domanda ma solo lo stupore per esserti girato. mi sa che il motore che avevi prima era davvero messo male: adesso invece ti ritrovi con un motore di 140 cv e la frizione nuova, gomme magari non nuovissime, sappi che se acceleri in seconda su una rotonda non ci mette tanto a girarsi la emme

così a occhio e croce sembra che sia tutto a posto tonino


tonino Posted - 04 Feb 2012 : 11:41:28
Scusate, sono ancora io !! spero per l'ultima volta in questo topic

Oggi sono andato a ritirare la mia Mr2 ! frizione nuova + anche qualcosa della cinghia non ho ben capito. L'auto funziona, e mi sembra che tiri bene ! con la frizione nuova sembra di guidare un altra auto ! ahah, alle partenze parte con un filino di gas, e le marce le cambia in maniera ottimale.
Solo due cosette, domandine.

Quando la marcia è inserita si sente un rumore strano !! tipo qualcosa che gratta, o che gira. Poi quando metto in folle, silenzio. Non so cosa sia !

Ho provato a controllare l'olio, è normale che l'olio sia trasparente? all'inizio all'arrivo a casa mi sono quasi spaventato nel vedere l'astina dell'olio vuota !! poi ho notato che l'olio sembrava che c'era, ma era trasparente !! sembrava pieno ;) ma mi chiedo come in futuro possa vedere quando manca, visto che a fatica vedo che sia pieno !!

Terza cosetta, all'uscita del garage, in rotonda mi sono girato di 180 gradi -.- andavo PIANISSIMO ! e non so come e dove il sedere e partito e non si è fermato ! non è successo niente per fortuna... oltre all'auto completamente girata in contromano, e le auto che mi guardavano storto !

Vabbeh, grazie a tutti ! spero di chiudere qua con problemi di consumo d'olio e precatalizzatori -.-
tonino Posted - 03 Feb 2012 : 20:52:59
quote:
Originally posted by ariz

i precat si sono rotti a causa del motore farlocco, quindi non averli più non è una garanzia che il motore non si rompa (se puta caso è uno di quelli 'sfig@ti')

credo che avendo il 'nuovo' motore 85.000 km, se constaterai che NON consuma olio, potresti stare tranquillo, nel senso che non dovrebbe darti problemi per i prossimi 100.000 km


ma come vedi sono tutti condizionali: potresti, dovrebbe, ecc.

tranquillo dai, anche la mia è del 2001 e attualmente ha 76.000 km, ma non consuma un filo d'olio e va benissimo
SGRAT SGRAT SGRAT ! ! !






grazie mille della risposta e delle info !

Che roba... avevo aperto un topic per la durata dei motori :D vedo su autoscout che moolto difficilmente superano i 150'000 km !! ahah :D dai vedremo con la mia fin dove arriverò :) ;D

grazie a tutti
ariz Posted - 03 Feb 2012 : 20:29:52
i precat si sono rotti a causa del motore farlocco, quindi non averli più non è una garanzia che il motore non si rompa (se puta caso è uno di quelli 'sfig@ti')

credo che avendo il 'nuovo' motore 85.000 km, se constaterai che NON consuma olio, potresti stare tranquillo, nel senso che non dovrebbe darti problemi per i prossimi 100.000 km


ma come vedi sono tutti condizionali: potresti, dovrebbe, ecc.

tranquillo dai, anche la mia è del 2001 e attualmente ha 76.000 km, ma non consuma un filo d'olio e va benissimo
SGRAT SGRAT SGRAT ! ! !


tonino Posted - 03 Feb 2012 : 19:23:55
In teoria domani vado a ritirare l'auto con
Frizione nuova + Motore da 85'000 km circa + Alcune cosette messe apposto = 1200 euri

I precat sono tolti. Spero che il motore mi durerà almeno un bel po e che questa storia sia chiusa.

Anche se non ho capito se il motore rotto è stato causato dai precat rotti, o se i precat rotti sono causati dal consumo assurdo d'olio ! perchè se il motore rotto è causato dai precat, sono apposto, perchè i precat non ci sono piu. Ma se il motore si è rotto di suo, potrà ricapitare e li sarò in agitazione !

Domani vado a prenderla, poi vi dico :D
tonino Posted - 19 Jan 2012 : 19:50:55
grazie a entrambi !! non so chi è onechaos, però LOL, che ha il suo motore? qual'è la sua storia?

Comunque ora è chiaro, in parte. Tu hai scritto, che se vengono aggiornati i pistoni e le fascie, posso andar tranquillo ma ... a me cambiano il motore, e pago forse una piccola percentuale per questo, ovviamente non che poi devo anche cambiare i pistoni !! ahah.

Io faccio cambiare il motore, chiedo informazioni se si sa da dove arriva, che auto o cose del genere, e mi faccio controllare se è tutto in ordine anche all'interno ...

Magari ok, se succede ancora qualcosa, in futuro mi faccio cambiare solo i pistoni e le fascie, quando sarò fuori garanzia... però ovvio, io spero che ADESSO, non mi succeda piu nulla, spero che senza precat il motore non si rompe, e spero che arrivo almeno a 200'000 km senza problemi di consumi d'olio! o cmq se succede, spero che la spesa non è assurda... cavoli, neanche la durata della mia vecchia smart roadster ... non è buona cosa da una Toyota ...
yamamay Posted - 19 Jan 2012 : 10:20:24
anzi è una opportunità e ti conviene sfruttarla per avere un motore in perfette condizioni con una accettabile spesa aggiuntiva.

ercapanna Posted - 19 Jan 2012 : 00:18:54
Non è un problema, a patto che lo aprano e lo verifichino.
Se tutto è ok ed in tolleranza ti basta sostituire pistoni e fasce con quelli aggiornati per stare tranquillo (e tutte le altre cosette che sis ostituiscono normalemnte quando si apre un motore), oppure devi pretendere di sapere da che auto arriva e il numero di telaio e si cerca di capire se è un motore a rischio o no.

P.S.
Adesso salta fuori che ti arriva a casa il motore di onechaos!!
tonino Posted - 18 Jan 2012 : 15:15:45
Ha risposto la garanzia ! Mi cambiano il motore ma .. Uno d occasione !! Ha meno Km della mia ma non è nuovo ... I precat sn eliminati ma ho paura che il danno d olio ricapiti =(( speriamo niente. Grazie a tutti !!
tonino Posted - 11 Dec 2011 : 13:47:35
quote:
Originally posted by ercapanna

Se l'assicurazione vede che hai la targhetta "TONINO" sul cruscotto non ti paga...o perlomeno io farei così

Comunque sono loro che dovrebbero verificare, perchè è una cosa che non si può dimostrare visto che, anche se lo consuma veloce, non è una cosa istantanea.

Preparati a dover lottare perchè non ti daranno neanche un euro senza fartelo sudare



Ahahah l'ho sempre detto e ammesso che sono un tamarro =(

Comunque arg, è sempre cosiii, i soldi non te li danno mai cosi facilmente !! suderò, suderò ... però almeno il motore lo voglio cambiato, vi farò sapere !!

Ripeto che spero che senza precat, e con un motore sistemato, non avrò piu problemi per un po !! ora l'auto ha 101'000, se devo cambiare qualcosina ci puo anche stare, ma voglio che l'auto funzioni !

Grazie a tutti per gli aiuti dati fin'ora
ercapanna Posted - 10 Dec 2011 : 19:02:50
Se l'assicurazione vede che hai la targhetta "TONINO" sul cruscotto non ti paga...o perlomeno io farei così

Comunque sono loro che dovrebbero verificare, perchè è una cosa che non si può dimostrare visto che, anche se lo consuma veloce, non è una cosa istantanea.

Preparati a dover lottare perchè non ti daranno neanche un euro senza fartelo sudare
tonino Posted - 09 Dec 2011 : 20:26:01
Ecco la mia mk3 fotografata oggi

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/388202_10150412137353590_659083589_8510536_305521742_n.jpg
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/381250_10150412139633590_659083589_8510545_1718155423_n.jpg

Azz, sembra tutta in ordine dal fuori :P invece dopo appena 100'000 km perde olio a manetta...

Oggi mi hanno chiamato dicendo che il motore dovrebbe passare in garanzia, ma dovrebbero avere delle prove che l'auto consuma tanto olio... Una prova, mi dice lui, sono il cambiamento dei Cat e precat (lui dice la verità. L'olio ha rotto i precat, che hanno otturato il cat). Domani passo poi a consegnare fotocopia carta grigia, tutti i collaudi e controlli fatti, e tutti i fogli... ora l'auto funziona, consuma troppo, fuma tantissimo a freddo e quando la uso, puzza. Poverina ahah...

Spero si risolva presto la cosa e posso tornare presto a usare la mia Mr2 ...

tonino Posted - 05 Dec 2011 : 19:58:09
quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by tonino

quote:
Originally posted by ercapanna

Purtroppo il tuo motore è andato....



:(... spero solo di non dover sborsare troppi soldini per farla tornare a viaggiare, e stavolta, senza precat spero che funziona per un po ! è solo 13'000 km che la ho, anche se ha 100'000 km...

Ho chiamato il tipo che mi ha tolto i precat. La mia garanzia è la "Euro Garantie", la opzione è la "Garanzia Gruppi Costruttivi / Silver". Ora lui e suo fratello che ha una carrozzeria, lunedi chiamano la garanzia e spiegano i fatti. E poi martedi saprò il verdetto ! Per adesso la uso, spendendo quei 20 euri in piu ogni pieno benzina XD




ATTENTO

E' fondamentale che le cose vengano spiegate bene.
Il guasto al motore è un guasto dovuto ad un "difetto di produzione" riconosciuto da Toyota. Il guasto non è docuto ai precatalizzatori, anzi è vero il contrario.
Questo è importante perchè al 99% l'assicurazione dirà che lo scarico non è coperto dalla garanzia ne tantomeno i danni attribuibili alla sua rottura.

Punto secondo, non spendere 20 euro per un litro d'olio che brucerai in 500km, prendi un buon olio ma senza esagrare, anzi, se non la usi è meglio.



Grazie mille dei consigli, e farò come dici!!

comunque calcola che i precat ora non ci sono piu. Io i precat li ho tolti, e ho messo un Cat principale d'occasione, che otturandosi di pezzi vari si era rotto pure quello...

Quindi loro dei precat non sanno nulla, chi mi metterà apposto l'auto dirà solamente che il motore consuma un sacco d'olio, punto. Dello scarico non ne parlerà...

Ma se in un qualche modo salta fuori e cercano di non farmi passare la garanzia vedo di dire le cose come stanno ;) !

Vi farò sapere ;)

Spero che cambiando il motore o quello che c'è da cambiare, non avendo piu i precat, non torno dopo un po di km ad avere problemi grossi su consumo d'olio... Perchè da quel che ho capito il problema principale è quello, se io per un caso o l'altro, avevo tolto i precat già appena ho preso l'auto (e non solo dopo averli rotti), il consumo d'olio esagerato l'avrei avuto comunque...

i pezzi di precat non andranno piu indietro visto che non ci sono... ma il consumo d'olio ci sarà sempre !!

Dai incrocio le dita e spero che tutto torna presto alla norma, e che potrò presto venire a trovarvi tutti nei vari raduni :)
ercapanna Posted - 05 Dec 2011 : 13:12:36
quote:
Originally posted by tonino

quote:
Originally posted by ercapanna

Purtroppo il tuo motore è andato....



:(... spero solo di non dover sborsare troppi soldini per farla tornare a viaggiare, e stavolta, senza precat spero che funziona per un po ! è solo 13'000 km che la ho, anche se ha 100'000 km...

Ho chiamato il tipo che mi ha tolto i precat. La mia garanzia è la "Euro Garantie", la opzione è la "Garanzia Gruppi Costruttivi / Silver". Ora lui e suo fratello che ha una carrozzeria, lunedi chiamano la garanzia e spiegano i fatti. E poi martedi saprò il verdetto ! Per adesso la uso, spendendo quei 20 euri in piu ogni pieno benzina XD




ATTENTO

E' fondamentale che le cose vengano spiegate bene.
Il guasto al motore è un guasto dovuto ad un "difetto di produzione" riconosciuto da Toyota. Il guasto non è docuto ai precatalizzatori, anzi è vero il contrario.
Questo è importante perchè al 99% l'assicurazione dirà che lo scarico non è coperto dalla garanzia ne tantomeno i danni attribuibili alla sua rottura.

Punto secondo, non spendere 20 euro per un litro d'olio che brucerai in 500km, prendi un buon olio ma senza esagrare, anzi, se non la usi è meglio.

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