T O P I C R E V I E W |
lucifer978 |
Posted - 27 Jul 2011 : 15:05:39 Era un mesetto che non me la prendevo con i santi del calendario, strano, e infatti:
qualche sera fa, rientrando, ho percepito che la frizione attaccava un pò piu in basso, qualche cambiata dopo ancora piu in basso, finche non ho sentito il pedale andare giù, e non tornare piu su :(
Ho provato anche a alzarlo con la punta della scarpa, ma tornava giu, e le ultime cambiate le ho fatte giocando con il gas, e non vi dico per parcheggiare!!!
Dopo una prima ispezione il serbatoio olio è risultato totalmente a secco, cosi a titolo di test, ho riempito con il vecchio dot 3 esausto che avevo levato dai freni, spurgato la linea idraulica, e verificato tutta la linea.
La morale è che ho una piccola perdita sul cilindro secondario, quello che spinge la forcella della frizione.
Il ricambio costa poco, 70 € in toyota, 35 dalla baya US, mi sa che scegliero questa via ;)
Detto cosi sembra tutto bello e facile, ma sorge 1 problema:
Questo piccolo e simpatico ricambio è tenuto al suo posto dalla staffa motore anteriore, ergo per cambiarlo bisogna smontare il supporto motore, e ti pareva che non c'era da cambiare un pezzo da 2 lire, ma con una marea di lavoro? :P Comincio ad abituarmi...
ecco il ricambio: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390329075373&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT

Ecco la foto della simpatica location, noterete al centro (+ o -) lo spurgo della linea frizione, a sx il supporto motore, sopra i 2 tiranti del cambio, e a dx (sempre dello spurgo) il nostro imputato:

Qui si intuisce anche meglio la perdita, per fortuna è minima, e con i 1,5 litri di DOT 3 tolto dai freni, posso andare avanti a rabbocchi almeno 3/4 mesi :P
 |
4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 01 Aug 2011 : 21:44:09 Si, confermo che i vari DOT sono piu o meno corrosivi, anche se il pezzo incriminato, non ha molto altro da corrodere, sotto di lui c'è ben poco, a parte l'asfalto ;)
Mi preoccupa solo che qualche spruzzo a pressione possa imbrattare il profilo della coppa (dove si attacca al blocco), e se arriva li non credo ci metta molto a far perdere la coppa o il tubo di ritorno olio dalla turbina, in ogni caso mi sto organizzando per la sostituzione ;)
Tanto per cambiare (sono circa 13 mesi che lo dico e lo scrivo):
WORK in Progress :P |
n/a |
Posted - 01 Aug 2011 : 10:03:23 Attento lucifer l'olio idraulico è una rogna... è molto corrosivo! comunque mi hai messo un grillo poi devo andare a controllare la mia! |
lucifer978 |
Posted - 27 Jul 2011 : 15:51:08 :)
Azz, peccato che dopo aver rifatto i freni ho saldato il buco sotto i pedali per la frenata stile flinstones, se no ero già pronto per questa conversione XD |
ercapanna |
Posted - 27 Jul 2011 : 15:44:15 Non ce bisogno che ti dica che quell'olio li imbrattando tutto ci metterà poco a trasformare la tua MKII in questa:

|
|
|