T O P I C R E V I E W |
SteSR-71 |
Posted - 11 Jun 2011 : 00:47:10 Ragazzi ma anche voi quando piove fate praticamente ogni curva sotto i 100 Kmh di traverso??
Scusate la domanda banale, sarà l'adrenalina avanzata dal giretto serale XD |
14 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
AndyPix |
Posted - 15 Jun 2011 : 15:41:00 tra poco arriverà il kit assetto della TRD, vedremo un po' :DDDDDDDD |
SteSR-71 |
Posted - 13 Jun 2011 : 19:54:11 Un esperto di assetti ti saprà rispondere in maniera più approfondita, per quanto ne so l'effetto pendolo è causato dal rapido trasferimento di carico dal lato in appoggio (quello all'esterno della curva) all'altro lato dell'auto che, se eccessivo, provoca inevitabilmente una perdita di controllo o costringe a ulteriori correzioni. Questo fenomeno è causato o accentuato da un assetto troppo morbido, infatti se iniziando la manovra le molle di un lato si comprimono troppo, avranno un'estensione più "violenta" che potrebbe innescare il fenomeno; un assetto rigido invece consentirebbe all'auto in questione di scivolare restando abbastanza "piatta" e di conseguenza di evitare bruschi traferimenti che comprometterebbero il bilanciamento.
Infatti il mio assetto è abbastanza rigido e penso sia proprio per questo che non ho mai avuto problemi di questo tipo.. quando il sederino dell'M parte l'auto non si corica più di tanto sul lato in appoggio, di conseguenza non torna bruscamente "su" sbilanciandosi dall'altro lato, ma si fa controllare molto facilmente con gas e controsterzo... spero di averti chiarito almeno un po le idee :D
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AndyPix |
Posted - 13 Jun 2011 : 16:54:57 quoto Ste,
in realtà i veri limiti sopra i 100kmh non gli ho mai provati e penso non gli proverò mai in strada. è per questo che non vedo l'ora di andare in pista e capire di che pasta è fatta l' M. ragazzi per quando riguarda l'effetto pendolo, non so se sono io che non sono capace o gli ammo originali non me lo permettono, ma non riesco ad evitarlo. Quando faccio una derapata come si deve, l'effetto pendolo è davvero forte, eppure regolo bene il gas e sterzata, sono io che non riesco oppure sono gli ammo? |
SteSR-71 |
Posted - 12 Jun 2011 : 12:47:41 Ho capito la situazione.. si obbiettivamente oltre i 100 nemmeno io mi sono mai cimentato in traversi o derapate, più che altro perchè nella mia zona non ci sono strade con vie di fuga adeguate a sopperire a un'eventuale derapata finita male! infatti uno dei motivi per cui vorrei provarla in pista è proprio capire quali sono i suoi limiti ad alta velocità e come gestirla dopo averli superati, cosa che su strada non si può fare senza rischiare di infilarsi sotto un guard rail. |
ercapanna |
Posted - 12 Jun 2011 : 11:18:37 quote: Originally posted by SteSR-71
Allora ricapitolando :D
@Ercapanna
In effetti hai ragione alla lunga il rischio di sbagliare c'è sempre, però ti dico sarà che sono abituato con il kart ma il mio assetto mi da grande fiducia perchè anche quando esagero con l'acceleratore e si intraversa parecchio torna sempre dritta, basta parzializzare (mai chiudere) il gas e controsterzare... è un po più complicato quando parte perchè sei entrato forte e lì con l'acceleratore puoi far meno, però per adesso l'M mi ha sempre risposto bene.
Ti spiego cosa è successo a me, così magari capisci che intendo. Anche io ho l'assetto rigido, e anche io faccio i traversi sul bagnato e le cazzate varie, ma li faccio in seconda, fare un traverso in terza vuol dire essere attorno ai 100km/h, e per ora credo sia troppo per me, soprattutto perchè sul bagnato la mia quando parte parte seriamente. a novembre 2009 ho preso una curva che tutti i giorni sull'asciutto faccio in terza a metà contagiri, ho fatto la stessa cosa sul bagnato e mi si è messa a coltello, l'ho recuperata ma evidentemente sono stato troppo brusco e ha fatto l'effetto pendolo, una ruota è finita nell'erba bagnata e sono stato letteralmente risucchiato nella cunetta. Fortunatamente oltre a qualche ammaccatura non ho fatto nessun danno irreparabile, ma l'esperienza mi è servita e adesso se piove non corro, sull'asciutto invece mi diverto parecchio, ma solo se sono solo in macchina |
SteSR-71 |
Posted - 12 Jun 2011 : 03:57:45 Allora ricapitolando :D
@AndyPix
Si chiaramente c'è curva e curva e l'ampiezza è fondamentale ma per "sotto i 100" intendevo curve massimo da seconda-terza marcia a giri intermedi.. volendo anche la mia se guidata con attenzione resta pulita e neutra nelle traiettorie, però proprio non resisto a trattenermi dal farla sculettare un po :D Io ho ancora i 15 originali ma posso darti una risposta riguardo all'assetto perchè ne monto uno sportivo (molle + ammo) ma non estremo ne regolabile... a grandissime linee posso dirti che un assetto più rigido e più "racing" massimizza l'aderenza a disposizione degli pneumatici, naturalmente quando questa viene a mancare (ad esempio per la pioggia) la situazione è peggiore che con un assetto di serie, meno rigido che lascia coricare di più l'auto.. c'è da dire però che un buon assetto ti consente di guadagnare reattività e sensibilità di guida, rendendo più facile il controllo dell'auto in sbandata: a differenza che con altre auto con l'M non mi è mai capitato il classico e pericoloso "effetto pendolo" dopo una derapata, basta un corretto controsterzo per riportarla perfettamente in traiettoria.
@BeppeBpk
Ahah no purtroppo l'M non è una F1 ne ha alettoni o effetto suolo, quindi all'aumentare della velocità non aumenta l'aderenza XD
@Ercapanna
In effetti hai ragione alla lunga il rischio di sbagliare c'è sempre, però ti dico sarà che sono abituato con il kart ma il mio assetto mi da grande fiducia perchè anche quando esagero con l'acceleratore e si intraversa parecchio torna sempre dritta, basta parzializzare (mai chiudere) il gas e controsterzare... è un po più complicato quando parte perchè sei entrato forte e lì con l'acceleratore puoi far meno, però per adesso l'M mi ha sempre risposto bene.
@Ariz
:) non proprio... come dicevo prima mi riferivo all'approfittare dell'abbassamento dei limiti di tenuta dell'M per fare qualche traverso, è chiaro che per farlo devo provocarla un po.. quello che dici sulle gomme è vero perchè in effetti delle gomme "di marmo" sul bagnato sono tremende, però devo dire che guidando puliti le mie Dunlop tengono fin troppo sull'acqua, specie all'anteriore.
In ogni caso devo fare i complimenti a chi mi ha fatto l'assetto perchè al momento non desidero di meglio :)
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ariz |
Posted - 11 Jun 2011 : 20:21:07 credo di capire cosa intende steSR se hai gomme con poco grip (diciamo pure dure come pietre) e acceleri nelle curve in seconda o terza (tipica situazione su una rotonda), allora si, succedeva anche a me di girarmi con facilità sul bagnato non era propriamente una bella sensazione 
forse devi cambiare le gomme
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pietromr2 |
Posted - 11 Jun 2011 : 18:13:09 quote: Originally posted by alex82
Mai schiantato di traverso... mi è successo solo quest'inverno col Freelander sulla neve!
L'uomo che ha inventato il traverso appena ha visto una ruota si spalma col freelander???? Ma lasciamo che siano gli scienziati a spiegare questo mistero... http://www.raitre.rai.it/RaiTre/R3_PubGalleriaImmagini/0,5437,109-live-5,00.html ved 0CCUQ9QEwAw usg AFQjCNF5eZwCf7ApoPWNVElaC6ex9RSOmQ" border="0"> |
alex82 |
Posted - 11 Jun 2011 : 17:52:28 Mai schiantato di traverso... mi è successo solo quest'inverno col Freelander sulla neve! |
ercapanna |
Posted - 11 Jun 2011 : 16:51:39 ...mah, ti invidio, io col bagnato non ho mai intenzionalmente fatto un traverso di potenza in terza, forse perchè come dice robytel l'unica volta che sul bagnato mi si è messa di traverso a 90km/h mi sono ritrovato a tappare una cunetta 
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Beppebpk |
Posted - 11 Jun 2011 : 14:14:53 quote: Originally posted by SteSR-71
Ragazzi ma anche voi quando piove fate praticamente ogni curva sotto i 100 Kmh di traverso??
Nen senso che se la affronto sotto i 100 Km/h va di traverso e se la affronto sopra i 100 Km/h ha aderenza? :P allora per sicurezza quando la compro affronto ogni curva sui 120-130 Km/h :D |
robytel |
Posted - 11 Jun 2011 : 12:28:17 quote: Ragazzi ma anche voi quando piove fate praticamente ogni curva sotto i 100 Kmh di traverso??
Di solito chi lo fa prima o poi si trova stampato contro un altra macchina ...o bene che vada a chiudere un fosso..  |
alex82 |
Posted - 11 Jun 2011 : 11:07:09 quote: Originally posted by SteSR-71
Ragazzi ma anche voi quando piove fate praticamente ogni curva sotto i 100 Kmh di traverso??
Scusate la domanda banale, sarà l'adrenalina avanzata dal giretto serale XD
ANCHE QUANDO NON PIOVE...!!
Chi mi conosce lo sa (cit.) |
AndyPix |
Posted - 11 Jun 2011 : 01:14:34 beh, dipende da quanto è stretta la curva, curva è un po troppo generico. fino a 80kmh con le gomme che monto ora ho il totale controllo della macchina e fatica a staccarsi. Poi dipende da che curva, l'asfalto, come entri in curva e tanti altri fattori come ad esempio l'asfalto con cunette-disconnessioni.
Cmq ho trovato un netto miglioramento sul bagnato con le gomme del 17 rispetto al 15.
Ho una domanda anche io: con molle e assatto, parlo di assetti non estremi come il d2, si perde di aderenza sul bagnato?
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