| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Guida
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  00:47:10  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi ma anche voi quando piove fate praticamente ogni curva sotto i 100 Kmh di traverso??

Scusate la domanda banale, sarà l'adrenalina avanzata dal giretto serale XD

AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  01:14:34  Show Profile  Reply with Quote
beh, dipende da quanto è stretta la curva, curva è un po troppo generico. fino a 80kmh con le gomme che monto ora ho il totale controllo della macchina e fatica a staccarsi. Poi dipende da che curva, l'asfalto, come entri in curva e tanti altri fattori come ad esempio l'asfalto con cunette-disconnessioni.

Cmq ho trovato un netto miglioramento sul bagnato con le gomme del 17 rispetto al 15.

Ho una domanda anche io: con molle e assatto, parlo di assetti non estremi come il d2, si perde di aderenza sul bagnato?

Andypix
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  11:07:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SteSR-71

Ragazzi ma anche voi quando piove fate praticamente ogni curva sotto i 100 Kmh di traverso??

Scusate la domanda banale, sarà l'adrenalina avanzata dal giretto serale XD

ANCHE QUANDO NON PIOVE...!!

Chi mi conosce lo sa (cit.)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  12:28:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Di solito chi lo fa prima o poi si trova stampato contro un altra macchina ...o bene che vada a chiudere un fosso..

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  14:14:53  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
quote:

Nen senso che se la affronto sotto i 100 Km/h va di traverso e se la affronto sopra i 100 Km/h ha aderenza? :P allora per sicurezza quando la compro affronto ogni curva sui 120-130 Km/h :D

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  16:51:39  Show Profile  Reply with Quote
...mah, ti invidio, io col bagnato non ho mai intenzionalmente fatto un traverso di potenza in terza, forse perchè come dice robytel l'unica volta che sul bagnato mi si è messa di traverso a 90km/h mi sono ritrovato a tappare una cunetta

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  17:52:28  Show Profile  Reply with Quote
Mai schiantato di traverso... mi è successo solo quest'inverno col Freelander sulla neve!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  18:13:09  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Mai schiantato di traverso... mi è successo solo quest'inverno col Freelander sulla neve!

L'uomo che ha inventato il traverso appena ha visto una ruota si spalma col freelander???? Ma lasciamo che siano gli scienziati a spiegare questo mistero... http://www.raitre.rai.it/RaiTre/R3_PubGalleriaImmagini/0,5437,109-live-5,00.html ved 0CCUQ9QEwAw usg AFQjCNF5eZwCf7ApoPWNVElaC6ex9RSOmQ" border="0">

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 11 Jun 2011 18:14:37
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 11 Jun 2011 :  20:21:07  Show Profile  Reply with Quote
credo di capire cosa intende steSR
se hai gomme con poco grip (diciamo pure dure come pietre) e acceleri nelle curve in seconda o terza (tipica situazione su una rotonda), allora si, succedeva anche a me di girarmi con facilità sul bagnato
non era propriamente una bella sensazione

forse devi cambiare le gomme

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 12 Jun 2011 :  03:57:45  Show Profile  Reply with Quote
Allora ricapitolando :D

@AndyPix

Si chiaramente c'è curva e curva e l'ampiezza è fondamentale ma per "sotto i 100" intendevo curve massimo da seconda-terza marcia a giri intermedi.. volendo anche la mia se guidata con attenzione resta pulita e neutra nelle traiettorie, però proprio non resisto a trattenermi dal farla sculettare un po :D Io ho ancora i 15 originali ma posso darti una risposta riguardo all'assetto perchè ne monto uno sportivo (molle + ammo) ma non estremo ne regolabile... a grandissime linee posso dirti che un assetto più rigido e più "racing" massimizza l'aderenza a disposizione degli pneumatici, naturalmente quando questa viene a mancare (ad esempio per la pioggia) la situazione è peggiore che con un assetto di serie, meno rigido che lascia coricare di più l'auto.. c'è da dire però che un buon assetto ti consente di guadagnare reattività e sensibilità di guida, rendendo più facile il controllo dell'auto in sbandata: a differenza che con altre auto con l'M non mi è mai capitato il classico e pericoloso "effetto pendolo" dopo una derapata, basta un corretto controsterzo per riportarla perfettamente in traiettoria.

@BeppeBpk

Ahah no purtroppo l'M non è una F1 ne ha alettoni o effetto suolo, quindi all'aumentare della velocità non aumenta l'aderenza XD

@Ercapanna

In effetti hai ragione alla lunga il rischio di sbagliare c'è sempre, però ti dico sarà che sono abituato con il kart ma il mio assetto mi da grande fiducia perchè anche quando esagero con l'acceleratore e si intraversa parecchio torna sempre dritta, basta parzializzare (mai chiudere) il gas e controsterzare... è un po più complicato quando parte perchè sei entrato forte e lì con l'acceleratore puoi far meno, però per adesso l'M mi ha sempre risposto bene.

@Ariz

:) non proprio... come dicevo prima mi riferivo all'approfittare dell'abbassamento dei limiti di tenuta dell'M per fare qualche traverso, è chiaro che per farlo devo provocarla un po.. quello che dici sulle gomme è vero perchè in effetti delle gomme "di marmo" sul bagnato sono tremende, però devo dire che guidando puliti le mie Dunlop tengono fin troppo sull'acqua, specie all'anteriore.

In ogni caso devo fare i complimenti a chi mi ha fatto l'assetto perchè al momento non desidero di meglio :)

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 12 Jun 2011 :  11:18:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Allora ricapitolando :D

@Ercapanna

In effetti hai ragione alla lunga il rischio di sbagliare c'è sempre, però ti dico sarà che sono abituato con il kart ma il mio assetto mi da grande fiducia perchè anche quando esagero con l'acceleratore e si intraversa parecchio torna sempre dritta, basta parzializzare (mai chiudere) il gas e controsterzare... è un po più complicato quando parte perchè sei entrato forte e lì con l'acceleratore puoi far meno, però per adesso l'M mi ha sempre risposto bene.

Ti spiego cosa è successo a me, così magari capisci che intendo.
Anche io ho l'assetto rigido, e anche io faccio i traversi sul bagnato e le cazzate varie, ma li faccio in seconda, fare un traverso in terza vuol dire essere attorno ai 100km/h, e per ora credo sia troppo per me, soprattutto perchè sul bagnato la mia quando parte parte seriamente.
a novembre 2009 ho preso una curva che tutti i giorni sull'asciutto faccio in terza a metà contagiri, ho fatto la stessa cosa sul bagnato e mi si è messa a coltello, l'ho recuperata ma evidentemente sono stato troppo brusco e ha fatto l'effetto pendolo, una ruota è finita nell'erba bagnata e sono stato letteralmente risucchiato nella cunetta.
Fortunatamente oltre a qualche ammaccatura non ho fatto nessun danno irreparabile, ma l'esperienza mi è servita e adesso se piove non corro, sull'asciutto invece mi diverto parecchio, ma solo se sono solo in macchina

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 12 Jun 2011 :  12:47:41  Show Profile  Reply with Quote
Ho capito la situazione.. si obbiettivamente oltre i 100 nemmeno io mi sono mai cimentato in traversi o derapate, più che altro perchè nella mia zona non ci sono strade con vie di fuga adeguate a sopperire a un'eventuale derapata finita male! infatti uno dei motivi per cui vorrei provarla in pista è proprio capire quali sono i suoi limiti ad alta velocità e come gestirla dopo averli superati, cosa che su strada non si può fare senza rischiare di infilarsi sotto un guard rail.

Go to Top of Page

AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts

Posted - 13 Jun 2011 :  16:54:57  Show Profile  Reply with Quote
quoto Ste,

in realtà i veri limiti sopra i 100kmh non gli ho mai provati e penso non gli proverò mai in strada. è per questo che non vedo l'ora di andare in pista e capire di che pasta è fatta l' M.
ragazzi per quando riguarda l'effetto pendolo, non so se sono io che non sono capace o gli ammo originali non me lo permettono, ma non riesco ad evitarlo.
Quando faccio una derapata come si deve, l'effetto pendolo è davvero forte, eppure regolo bene il gas e sterzata, sono io che non riesco oppure sono gli ammo?

Andypix
Go to Top of Page

SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 13 Jun 2011 :  19:54:11  Show Profile  Reply with Quote
Un esperto di assetti ti saprà rispondere in maniera più approfondita, per quanto ne so l'effetto pendolo è causato dal rapido trasferimento di carico dal lato in appoggio (quello all'esterno della curva) all'altro lato dell'auto che, se eccessivo, provoca inevitabilmente una perdita di controllo o costringe a ulteriori correzioni. Questo fenomeno è causato o accentuato da un assetto troppo morbido, infatti se iniziando la manovra le molle di un lato si comprimono troppo, avranno un'estensione più "violenta" che potrebbe innescare il fenomeno; un assetto rigido invece consentirebbe all'auto in questione di scivolare restando abbastanza "piatta" e di conseguenza di evitare bruschi traferimenti che comprometterebbero il bilanciamento.

Infatti il mio assetto è abbastanza rigido e penso sia proprio per questo che non ho mai avuto problemi di questo tipo.. quando il sederino dell'M parte l'auto non si corica più di tanto sul lato in appoggio, di conseguenza non torna bruscamente "su" sbilanciandosi dall'altro lato, ma si fa controllare molto facilmente con gas e controsterzo... spero di averti chiarito almeno un po le idee :D

Go to Top of Page

AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts

Posted - 15 Jun 2011 :  15:41:00  Show Profile  Reply with Quote
tra poco arriverà il kit assetto della TRD, vedremo un po' :DDDDDDDD

Andypix
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly