T O P I C R E V I E W |
lucifer978 |
Posted - 10 May 2011 : 11:54:07 Visto che l'assetto è stato rimandato, pensavo di rifare i cuscinetti delle ruote posteriori e tutte le boccole di sospensioni e barre antirollio, ho trovato un kit interessante sulla baja, qualcuno di voi ha provato questo o altri kit simili in poliuretano?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/PROTHANE-TOTAL-KIT-91-95-MR2-URETHANE-BUSHING-SWAY-BAR-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem27ba97817eQQitemZ170634215806QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Consigli/fornitori/esperienze sono ben accetti/te :P |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 12 Sep 2011 : 20:25:45 Alla Faccia di toyota, i prezzi (e sono iva esclusa!!!) dei ricambi mi hanno folgorato:
4833117021 tamponi fondocorsa 2 pz 46.24 € 4815717020 guarnizioni circolari tra molla e " testa dell'ammo" 2pz 28.02 € 9030322049 paraolio della testa dell'ammo 2pz 10.20 € 4860907030 duomi 2 pz 189.16 €
Sarebbe a dire 273,62 € + 54.72 € di iva.... ergo 328.34 €
Come è possibile che 160 $ di materiali (per quanto senza tasse e magari non aggiornatissimi) possano diventare 328 €?
Ora considerando che se compro gli stessi duomi in coppia da UK viA EBay li pago 147 € spediti rimango allibito...
http://cgi.ebay.it/New-PAIR-Front-Top-Mount-Suspension-Toyota-mr2-mk2-SW20-/200470965506?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2ead002d02
e che cambiare anche i tamponi di fondocorsa sempre da uk costa poco meno che in toyota(50 € spediti):
http://cgi.ebay.it/X2-MR2-mk2-NA-Turbo-Suspension-Strut-Boot-Covers-/140597574473?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item20bc44bb49
Tiro le mie somme e concludo che la M per ora resta cosi com'è, cercherò di resistere (cosa non facile visto che tiro giu un santo ogni volta che prendo una buca, o forzo la mano su una curva a sx) fino a dopo il rifacimento del motore e dopo monterò direttamente 1 kit coilover...
preferisco cambiare tutto in blocco per 800 € (anteriore e posteriore) con un kit totalmente regolabile che già include i duomi nuovi sia anteriori che posteriori, piuttosto che spendere nella migliore delle ipotesi 200 € per ripristinare i duomi e altri 200 € per le molle tanabe
;)
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lucifer978 |
Posted - 10 Sep 2011 : 21:10:23 In realta ho controllato meglio le sospensioni, le molle sono vecchie e originali, ma il precedente propietario ha cambiato le cartucce interne con delle monroe, che se non erro sono pari all'originale, per questo sto valutando se cambiare solo le molle e le parti di consumo (quelle nell'immagine).
dato che ho il rifacimento del motore pianificato a breve e con precedenza assoluta, stavo valutando di risolvere con le tanabe su sosp originali (ma non vecchie come pensavo) e andarci avanti "1 annetto", e passare solo dopo a un sistema coilover, ma tenendo 4 sospensioni di riserva, che come sappiamo è sempre una cosa + che utile :P
La dinamometrica la adoro, anche se per il momento l'ho usata poco :P
@ ercapanna: confermo che la mia invece è a frizione, va a vuoto quando raggiunge la forza richiesta.
PS ho preso le misure della rampa del piazzale di lavoro: "APPROVED" :) Adesso con assetto di serie ho 6 cm scarsi di gioco sia anteriore che posteriore, se scendo di 3 non ci dovrebbero essere problemi. LA MIA PAYPAL PRUDE SEMPRE DI PIU!!! Muahahahahahahah |
n/a |
Posted - 10 Sep 2011 : 10:56:36 Non stai di meno a montare un bel coilover :) io personalmente cambierei tutto anche perche sicuramente avrai la cuffia a soffietto lacerata e paraoli consumati... o rigeneri tutto, ma a mio avviso non ti conviene o ne prendi di nuove magari serie, e fai la spesa una volta x tutte. fxxa la dinamometrica ma personalmente per passate esperienze non prenderei mai beta, invece solo USAG o STAHLWILLE sembrano essere indistruttibili per tuttoquello che le paghi
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lucifer978 |
Posted - 09 Sep 2011 : 14:00:59 Riparto da qui, visto che sono in tema:
Ho riscontrato che il duomo anteriore destro della mia M pesta sonoramente ad ogni buca che prendo, e anche tutte le curve che caricano il peso su quella ruota, sono molto piu imprecise del solito.
ora, dovendoci mettere le mani ho alcuni dubbi, magari mi potete dare qualche delucidazione, ma andiamo con ordine, ecco un'immagine esplicativa:

Il pezzo da sostituire è il numero 4, e credo che li cambierò comunque entrambi, ma mi chiedevo, considerando che la macchina ha 20 anni, e che dubito che le altre parti in gomma siano state mai cambiate, sarebbe preferibile sostituire anche i tamponi di fondocorsa, e le due guarnizioni, o è sufficiente sostituitre solo i duomi (n'4)?
Consigli e suggerimenti sono molto ben accetti :) |
ercapanna |
Posted - 10 Jul 2011 : 14:26:51 quote: Originally posted by lucifer978

SBAV SBAV SBAV
E' proprio bella, la mia dinamomentrica in confronto sembra un martello  Non so se anche la tua sia così, però la mia non molla mai, non ha la frizione. Per avvertirti che sei arrivato alla coppia prestabilita ad un certo punto fa uno scatto, ma se continui a tirare lei stringe sempre, quindi devo stare attento altrimenti arrivo ad 1Milione di Nm  |
lucifer978 |
Posted - 10 Jul 2011 : 02:17:38 Ho appena ricevuto un regalo di compleanno che mi aiuterà nei lavoretti futuri SBAV... :)

La mia attrezzatura comincia a farsi seria, ci vorrebbe un ponte :P |
AndreMR2 |
Posted - 09 Jul 2011 : 13:22:11 Daje Lucifer, auguroni :D La lista di lavoretti è già bella sostanziosa, ma sappiamo entrambi che è solo l'inizio haha |
ariz |
Posted - 09 Jul 2011 : 12:29:10 auguri a entrambi allora 
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lucifer978 |
Posted - 09 Jul 2011 : 00:45:22 Ho fatto la convergenza, DA PAURA :)
dopo aver messo mano a tutte le boccole e testine + braccetti, nonostante la convergenza a filo anteriore, la macchina era fuori di brutto tra anteriore e posteriore, forse non me ne ero accorto perche ho imparato a guidarla con sospensioni e braccetti che sbandieravano XD
tra questo, i freni, il ripristino di scarico e lambda, e la miriade di lavori fatti, io e la M festeggiamo 9000 miglia e 1 anno, mentre io ne festeggio 33 ;) |
lucifer978 |
Posted - 01 Jul 2011 : 09:28:06 Beh, è uno di quegli attrezzi che normalmente non pensi ti serva, poi si rivela fondamentale, x evitare di spendere ore per sfilare 1 testina, contro 3 minuti ;)
piccolo consiglio: io ho preso l'estrattore a braccia libere, ma mi sono reso conto lavorandoci, che quelli con le viti di blocco per le braccia sarebbero stati piu funzionali ;) |
ercapanna |
Posted - 28 Jun 2011 : 13:39:09 Complimenti, bel lavoretto... anche io ho un sacco di progetti ma ho pochissimo tempo, intanto ho comprato un po' di attrezzatura che mi mancava ( tra cui una saldatrice TIG ), ma ora che ci penso non ho estrattori!
Bisogna rimediare subito :) |
lucifer978 |
Posted - 28 Jun 2011 : 13:11:08 Uff, altro giorno di ferie, altro work in progress, quasi quasi mi riposo di più al lavoro :)
Era il turno delle testine anteriori e dei giunti a sfera dei braccetti lato ruota, ecco cosa ho tirato giù dalla mia M:

ed ecco la situazione attuale (decisamente 1 altra storia) :

Stavolta non mi sono salvato, ho dovuto aggiungere un attrezzo alla mia dotazione personale, senza estrattore (in basso a sx della foto) non sarebbero mai uscite ne le testine ne i giunti ;)

Ho fatto solo un test veloce, e la convergenza l'ho fatta a filo, quindi prima di esprimermi definitivamente devo camminarci sopra un pò di km, e poi far fare una bella convergenza anteriore/posteriore (avendo fatto da poco anche le boccole delle sospensioni), ma posso dire con certezza che adesso è:
UN BINARIO! XD
Rispetto a prima la precisione dello sterzo mi ha stupito, difficile da quantificare, ma adesso la stabilità del mezzo è talmente migliorata durante le manovre, da permettermi di dare mooooolta più fiducia alla M in entrata di curva, con conseguente aumento della velocità di uscita :P
Se considero che le sospensioni non sono esattamente cariche, e che le barre antirollio sono di serie, ci sono enormi possibilità di miglioramento, di una situazione che comunque rispetto a ieri è Stramigliorata :ooo |
lucifer978 |
Posted - 14 Jun 2011 : 22:52:18 Anche se so che dovrò rismontare l'anteriore per cambiare testine e giunti a sfera, ho approfittato del WE e ho cambiato le boccole.
Il kit è molto completo, comprende:
Anteriore -Coppia boccole tirante frontale versione > 12/91 + bustina di grasso monodose -Coppia boccole tirante frontale versione 1/92 > + bustina di grasso monodose (inviano la doppia opzione x coprire tutte le versioni) -Coppia boccole per il braccio della sospensione + bustina di grasso monodose -Coppia boccole per la barra antirollio 19mm + bustina di grasso monodose (queste sono leggermente large, circa 1 mm in più del necessario, spero non sia un problema)
Posteriore -Coppia boccole tirante frontale + bustina di grasso monodose -Coppia boccole tirante sul braccio di sospensione + bustina di grasso monodose -Coppia boccole per il braccio della sospensione + bustina di grasso monodose -Coppia boccole per la barra antirollio 19mm + bustina di grasso monodose (queste non le ho potute sostituire, una delle 2 staffe della antirollio post ha entrambi i dadi spanati, e incastrati, quindi per ora restano così)
Il montaggio è meno complicato di quello che non si pensi, sono 4/5 bulloni a ruota, l'unica cosa "pallosa" è rimuovere le vecchie boccole, non avendo un estrattore adatto, sono andato di fiamma ossidrica, basta scaldare un pò la gomma, e quasi saltano fuori da sole (con l'aiuto di un pappagallo) ;) Non ho montato le boccole della antirollio posteriore, perche il fermo sul lato guida ha entrambi i dadi spanati, e potendone cambiare 1 sola ho preferito evitare.
Ecco l'anteriore

E il posteriore

Qui il testing sarà lungo, perche quando si lavora sulla geometria delle sospensioni , è preferibile fare un pò di chilometri di assestamento prima di una convergenza e equilibratura come si deve, e fortunatamente il mio gommista è piuttosto pignolo.
per ora ho fatto la convergenza usando il sistema più antico: a Filo (e non è venuto neanche male :P)
E in ogni caso a breve arrivano anche le testine, e rilavorerò le geometrie, dopo di che saprò dirvi di più, di sicuro sono spariti tutti gli odiosi cigolii ad ogni buca, e la macchina sembra molto più rigida, è sparita buona parte dell'incertezza che sentivo sullo sterzo, il resto spero con le testine :) |
ercapanna |
Posted - 10 Jun 2011 : 21:22:58 quote: Originally posted by SMOGBIKER Per il discorso dischi e pasticche (quando passerai ai baffati/forati) ti sconsiglio vivamente le pasticche della EBC...in particolarmodo le green!!!
Prendi qualsiasi altra cosa....ma lascia stare le green. Sono oramai tantissimi che hanno avuto problemi con queste pasticche....conlo sbriciolamento del materiale di attrito....
Molto rassicurante, soprattutto quando tra le razze dei miei cerchi vedo affiorare delle belle pastiglie verdi  
Comunque per ora io mi trovo bene, anzi la differenza tra il prima e il dopo è stata talmente netta che mi disturbava, frenava decisamente troppo, però ora che ci ho preso un po' la mano ( o meglio il piede ) mi trovo davvero bene...
A questo punto spero di aver beccatto un lotto buono... |
lucifer978 |
Posted - 10 Jun 2011 : 17:58:17 Grazie Smogbiker :)
x i dischi non avevo ancora in mente alcun marchio, men che meno la ebc, ero ottimista riguardo alle capacità di frenata delle greenstuff, non sapevo che avessero la tendenza a usurarsi irregolarmente e a dare problemi, quindi anche se non è un upgrade che faro a breve, cancello la EBC ;)
Ho acquistato da UK le 2 testine e i due giunti esterni, totale del danno 88 Euri, e rullo di tamburi:
la SDA mi ha lasciato ieri l'avviso di mancata consegna x 2 spedizioni quindi preparatevi, stanno arrivando sia le boccole che il centrale di scarico OBX, stavolta la dogana mi ha fregato su uno solo dei 2 pacchi, (immagino lo scarico viste le dimensioni e il peso), ben 31 €, il che porta la spesa del centrale da 150 € a 181€, contro i 900 $ in toyota (visto su toyodiy), e considerando che quello OBX è in acciaio, e maggiorato , è un guadagno non indifferente ;)
Prima o poi mi toccherà cambiare anche il finale, ho solo un pò paura che tra cat sportivo e centrale maggiorato, qualsiasi finale io monti, farà comunque una bella "caciara" XD |
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