| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 MOTORE (continua da presentazione)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
boldo78 Posted - 03 Feb 2011 : 17:17:26
riassunto:
sentito un rumore "strano" dal motore porto l'auto da un meccanico che mi da fiducia sulla qualità del servizio, lui ascoltato il "rumorino" suggerisce l'apertura del motore per la sostituzione delle bronzine. sono andato a guardare il motore aperto e smontato ed effettivamente le bronzine erano proprio da cambiare (una era sbeccata!!!).

oggi mi è arrivato il preventivo dei lavori... e qui arrivo al punto:
vabbeh che la manodopera è sicuramente molta, ma mi ha chiesto 5000€!!!
Il preventivo riporta varie voci ma senza il prezzo della singola parte o della manodopera... ovviamente gli ho già chiesto di dettagliare tutte le voci e di dirmi quanto è stato speso come manodopera per lo smontaggio(oltre che di fermare tutti i lavori).

Mi pongo (e vi pongo domande):

ma non sarà un pò troppo?
ma quanto costa un motore nuovo?
ed un motore "rigenerato"?
eventualmente secondo voi è possibile trasferire il tutto da mr-service? ed in questo caso mi potrebbe convenire?

mi rimetto alla vostra esperienza e disponibilità nelle risposte...
un saluto da (un disperato) Diego
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
boldo78 Posted - 08 Feb 2011 : 20:10:24
Arieccome...
Nei continui ringraziamenti per gentilezza e disponibilità...
ho optato per la prima opzione... gli ho fatto abbassare il prezzo fino a quello che ormai era diventato il mio punto di pareggio...
ho fatto la figura del c..one... e purtroppo non la posso recuperare...
per fortuna almeno dal punto di vista qualità del lavoro tendo ad essere tranquillo... da gente che ci è andata, dalla "vista" dell'officina e dalle macchine parcheggiate in attesa di essere "trattate" o direttamente sotto i ferri, ho informazioni per pensare (sperare?) che il lavoro sarà fatto bene.
per me raccattare tutto per portarlo da un'altra parte era troppo gravoso. ma sono sicuro che la prossima volta avrò un asso in più nella manica e sicuro anche del fatto che al prossimo check mi sa che mi faccio un viaggetto...
come se dice sulla mia sponda del Tevere ... CREPI L'AQUILA!!! (ma non la città eh!!! :)
SMOGBIKER Posted - 07 Feb 2011 : 15:20:05
...Boldo...c'e' pero' una cosa fondamentale....da non scorda, indipendentemente dal costo finale.....e cioe' che il lavoro sia fatto bene e con i pezzi giusti!!

I pezzi probabilmente il tipo li comprera' in toyota, e quindi dovrebbero dargli i pistoni aggiornati (spesa inutile se i tuoi sono buoni...perche' si possono aggiornare direttametne i tuoi) e soprattutto le fasce aggiornate, come anche gli altri pezzi. Ma una cosa fondamentale per la riuscita del lavoro e' la misurazione dei cilindri.
Infatti se lui dovesse farti tutto sto' popo' di lavoro....lasciando anche solo un cilindro fuori tolleranza (credendo di risolvere dandogli una lucidata), stai certo che dopo poco ti ritroveresti nuovamente con un consumo d'olio anomalo....e il motore da riaprire.
Ricorda che il nostro monoblocco non e' rettificabile....e che presupponendo (dalla descrizione dell'anomalia presentatasi) una deformazione di almeno un cilindro, e' necessario il reincamiciamento per risolvere il problema recuperando il tuo monoblocco!!!

Quindi...puoi decidere anche di fare il lavoro spendendo 2000 euro in piu' rispetto a quello che realmente servirebbe...ma perlomeno fai in modo che i lavori siano fatti bene!!!
Inbocca al lupo!
boldo78 Posted - 07 Feb 2011 : 10:27:35
Oggi vado a parlare con il tipo...stamattina m'ha chiamato ed è sceso di 1000... se quando oggi ci vado a parlare scende di altri 500 lo lascio fare...(lo sbattimento per il trasloco ed il costo dello stesso fanno sì che il punto di pareggio sia tra 3300 e 3500) con la certezza che se non abbassa ancora mi farò qualche viaggetto a pescara.

alla fine Ercapanna c'ha preso, me sta a convince... però solo se fa un prezzo "umano".

tutto il sovrapprezzo (che poi è quello di smontaggio sommato all'eventuale trasporto) l'ho pagato per capire la lezione, e credo che la ricorderò a lungo...

grazie ancora!
boldo78 Posted - 05 Feb 2011 : 12:31:20
Ragazzi... siete, come dire... preziosi!

fatte tutte le considerazioni del caso direi che le mie possibilità sono:

1 - provare a trattare col meccanico cercando di scendere (molto) sul prezzo,
2 - impacchettare tutto e portare tutto a pescara ;)

... continuo a ringraziarvi... :D
3 - impacchettare tutto e portare tutto alla toyota più vicina (anche se lì dovrei farmi fare un nuovo preventivo)

qualcuno di voi ha un'idea di quanto possa costare il trasporto di tutto a da Smog? Oppure Smog c'è la possibilità di richiedere questo servizio all'officina delle meraviglie (intendo venire a Roma a prendere il tutto)?

l'unico problema di impacchettare tutto, se lo faccio da solo, è:
come faccio ad essere sicuro di non aver dimenticato qualcosa?
ercapanna Posted - 05 Feb 2011 : 11:01:53
Scusami Boldo se sono così schietto ma mi dispiace davvero sentire certe storie, e quel meccanico è proprio un ladro e probabilment ormai ti convincerà a fare il lavoro da lui, perchè sanno sempre essere convincenti, altrimenti non si spiega come possano esistere sul mercato personaggi del genere.

SEI ANCORA IN TEMPO; NON FARTI FREGARE!!!

Segui il nostro consiglio, perchè quasi TUTTI qui dentro ci siamo passati, non parliamo per sentto dire ma per esperienza vissuta, sappiamo molto sul nostro motore, sappiamo quanto tempo ci vuole, sappiamo dove trovare i ricambi a prezzi dimezzati rispetto a quellic che ti ha detto.

Più di così non so che dirti, vai da quel meccanico, chiedigli quanto gli devi per il lavoro che ha fatto pagalo e vattene.
I pezzi li metti dentro scatole di cartone, non c'è niente di trascendentale...
yuzaman Posted - 05 Feb 2011 : 04:39:53
Quoto Smog.. considera che poi, se dovessi trovarti con problemi al motore, dovresti tornare li per farti fare eventuali lavori in garanzia, che il meccanico ti "dovrebbe" riconoscere se fosse onesto! Dopo aver visto quel preventivo io dei dubbi li avrei.. e in ogni caso, perchè rischiare di trovarti con la macchina ferma ? metti tutto il motore su una pedana, le parti smontate in scatoline e scatoloni e vola da smog o direttamente in toyota.. ;)

In bocca al lupo

SMOGBIKER Posted - 04 Feb 2011 : 22:43:54
AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH........SCUSA.....UHAUHAUHAUHBAUHA.....UHAUHGAUHGAUHGAUHGAA

ma non diciamo cavolate.....scusa...ma quando leggo queste cose...rido per non piangere!!! ma queste cose non stanno ne' in cielo ne' in terra!!!:

LUCIDATURA ALBERO MOTORE 150...a che pro???? usa l'argentil?? e poi...ha fatto le misurazioni? O si rettifica o no! che deve lucidare?
SOSTITUZIONE BRONZINE BANCO 163.....
SOSTITUZIONE BRONZINE BIELLA 145.....
SOSTITUZIONE RASAMENTO ALBERO MOTORE 60.... e sto' cristiano vorrebbe 368 euro...per un kit (banco/biella e resamenti) che si prendono con 60 euro????
SOST. POMPA OLIO 302...pompa olio a questo prezzo...te la devono dare con i diamanti incastonati.
SOST POMPA ACQUA 87....con fornitura di minerale per un'anno intero
SERIE FASCE - PISTONI 240....a si'...e che pistoni??? ma dai!!!
LUCIDATURA CILINDRI 150 anche qui usera' l'argentil...per lucidare cosa? 150 euro??ahahahahaha
SOST. GUIDE VALVOLE con voci rettifica
RETTIFICA TESTATA
RETTIFICA VALVOLE 400 e tutti sti' soldi per sostituire le guide a fare la smerigliatura delle valvole...e una pelatina del piano?
SERIE GUARNIZIONI MOTORE 202.....e anche qui....ci e' andato moooolto largo il signore!!
KIT FRIZIONE COMPLETO 187...questa secondo me'...e' l'unica voce che ha tenuto bassa...perche' si e' vergognato di tutte quelle che ha messo prima!!!
SERIE PATTINI DISTRIBUZIONE 173......qui si e' rimesso la maschera!!!
TENDICATENA 87....qui non ti dico
CATENA DISTRIBUZIONE 90.....in pratica per un kit distribuzione (senza neppure le ruote dentate nuove) e' arrivato a 350.....da matti!!!
OILIO MOTORE 60...qui ci puo' stare...ma sarei curioso di sapere che olio ti darebbe!...
FILTRO OLIO 15...come minimo un trd o un k&N
FILTRO ARIA 31....
CANDELE 62....e che candele mette a qeusto prezzo???..sono curioso
CINTA CERVIZI 25...questa ci siamo (almeno su una cosa e' stato onesto)
MANODOPERA 1.700,00...e qui....fuochi di artificio e giochi pirotecnici di alto profilo...auiahuahauhauahua

Guarda....scappa da li'...ma scappa proprio!! A voler fare le cose che ha detto lui...se si arrivasse a 1500 o poco piu'...ci potrebbe anche stare.... a voler reincamiciare (per fare il lavoro giusto e corretto) e facendo tutto a regola d'arte....si arriverebbe a 2000 o poco piu'...e con gli altri 3000 ti ci faresti un bel po' di lavoretti di miglioramento (assetto, barre strutturali, volano e frizione, freni, ecc.ecc.).

Allora..invece di far mettere mani a questi signori che non hanno neppure idea delle minime specifiche dei nostri motoretti....ti conviene andare alla toyota...spendere da loro 5000 euro...ed essere certo di avere un monoblocco completo aggiornato da mamma toyota...e con loro garanzia (e non regalare 5000 euro ad uno che vuole lucidare l'albero e lùi cilindri....e farti pagare i pezzi a peso d'oro!!)

Ne lggo tante....ne' sento anche di piu'....ma rimango sempre sbalordito!!!

Mi spiace veramente tanto!!!

Guarda....il mio consiglio (sincero) e' quello di passare in toyota e chiedere quanto vogliono per la sostituzione del monblocco completo (semimotore Reman), dopo valuta tu! ma a quel prezzo...io farei fare il lavoro a toyota (a 5000 te ne compri un'altra di mr2)

ercapanna Posted - 04 Feb 2011 : 21:21:18
boldo78 Posted - 04 Feb 2011 : 18:53:30
se fossero 50 euri l'ora.... sarebbero 34 ore... il tempo mi pare quasi ragionevole...
robytel Posted - 04 Feb 2011 : 18:45:04
1700 euro di manodopera ....voglio proprio capire a quanto va all'ora.....
F-01 Posted - 04 Feb 2011 : 17:07:33
Ciao Boldo e ben arrivato.
Mi spiace per l'inconveniente e spero che questa sia l'unica "lezione di vita" nella convivenza con la tua M.
Leggendo la tua lista mi sorgono due perplessità:

1 - se i prezzi sono tutti made in toyota penso che cercando nel web potresti risparmiare qualcosa.
2 - "LUCIDATURA CILINDRI 150" se con cilindri il meccanico intende le camice penso che stia percorrendo la strada sbagliata.

Come ti diceva SMOG i cilindri non possono essere rettificati/lucidati in quanto trattati chimicamente per essere induriti.
Nel caso di una rettifica del blocco motore devono essere sostituite per intero le camice dei cilindri, voce che non compare nella lista, e da qui il dubbio.

Prima di portare a termine il lavoro confrontati con qualcuno cercando la disponibilità nel dare le giuste indicazioni a chi di dovere ed indicare quale sia la strada più corretta per avere un lavoro fatto a regola d'arte.

boldo78 Posted - 04 Feb 2011 : 16:47:38
Grazie Mille Ragazzi!!!grazie Smog!
Ariz... hai ragione... avreidovuto chiedere il preventivo prima di fargli smontare il tutto :(
ho ricevuto il preventivo dettagliato... 1700 euri sono di manodopera... eccolo

LUCIDATURA ALBERO MOTORE 150
SOSTITUZIONE BRONZINE BANCO 163
SOSTITUZIONE BRONZINE BIELLA 145
SOSTITUZIONE RASAMENTO ALBERO MOTORE 60
SOST. POMPA OLIO 302
SOST POMPA ACQUA 87
SERIE FASCE - PISTONI 240
LUCIDATURA CILINDRI 150
SOST. GUIDE VALVOLE con voci rettifica
RETTIFICA TESTATA
RETTIFICA VALVOLE 400
SERIE GUARNIZIONI MOTORE 202
KIT FRIZIONE COMPLETO 187
SERIE PATTINI DISTRIBUZIONE 173
TENDICATENA 87
CATENA DISTRIBUZIONE 90
OILIO MOTORE 60
FILTRO OLIO 15
FILTRO ARIA 31
CANDELE 62
CINTA CERVIZI 25
MANODOPERA 1.700,00

CREDO CHE LA PRIMA COSA DA FARE SIA ELIMINARE TUTTO QUELLO CHE PUò ESSERE FATTO A MOTORE CHIUSO... tipo pompa dell'acqua filtro dell'aria etc. poi eliminerei anche il rifacimento della frizione e tutti lavori che una volta riavuta la macchina in sesto potrei far fare "con comodo" all'officina delle meraviglie ;-)
PURTROPPO PENSO CHE SAREBBE MOLTO DIFFICILE FARE FAGOTTO E PORTARE TUTTO DA UN'ALTRA PARTE, ANCHE SE MI FAREBBE PIACERE RISPARMIARE UN Pò.
il fatto è che il motore è lì smontato pezzo per pezzo e non saprei come fare per "impacchettare" il tutto.

diciamo che in questo caso sto "pagando" la lezione di vita...
continuo a ringraziarvi!
SMOGBIKER Posted - 03 Feb 2011 : 23:32:49
Giusto per aggiungere un dato concreto....il nostro bravo Doct...di "lavoro" per togliere il motore dal veicolo, smontarlo pezzo pezzo, con lavaggio di ogni singolo componente, riassemblarlo tutto (dopo le lavorazioni di rettifica) provvedendo ad aggiornare i pistoni (dove recuperabili) fino al rimontaggio sulla macchina....con annessi e connessi...si e' sempre preso da un minimo di 600 a un massimo di 850 (a seconda delle lavorazioni extra di lavorazioni testa e valvole).
lucifer978 Posted - 03 Feb 2011 : 23:22:20
purtroppo di meccanici cosi ce ne sono troppi ,

quando pensavo di aver la testata da rifare ( e per ora sembra pericolo scampato) ho chiesto un preventivo al "bulgari" di zona x curiosità.

Ha esordito dicendo che la guarnizione della testa era impossibile da fare senza tirare fuori il motore, che gia che lo tiravo fuori era tutto da rifare: frizione, pistoni, valvole e sedi, e dopo avermi demolito il motore a parole, mi ha sparato 3000 € di sola manodopera, chiaramente mettendo io tutti i pezzi...

Ma io volevo solo spianare la testa, cambiare la guarnizione e rifare la distribuzione XD

Questo ha rafforzato le mie convinzioni e fino a che posso ci metto mano solo io, quando arriverà il momento, che ci arrivi sulle sue ruote, o in groppa a un carro attrezzi, non ho dubbi su dove farla curare :P

SMOGBIKER Posted - 03 Feb 2011 : 22:35:52
BOLDO....intanto rinnovo il ben rivisto...dato che come hai detto e' da unpo' che sei dei nostri...ma poco "praticante"!!!ahahahah

Cosi' a spanne...ti dico (e posso quasi farlo con certezza) che il preventivo di questi signori...e'...molto ma molto migliorabile!!!

partiamo da un presupposto...quando il nostro motoretto comincia a fare rumoretti strani....diciamo che il danno gia' c'e'....e quindi gia' metto in conto lavorazioni piu' complesse. Ma in ogni caso considerando (ed auspicando) il motore "recuperabile"...anche con lavorazioni di rettifica piu' costose....arrivare a quelle cifre e' abbastanza fantascentifico.

Come detto....una volta che il nostro motoretto comincia a fare rumori strani...ci sono danni che rendono necessari lavori ben diversi dalla semplice sostituzione di bronzine e fasce, ma comunque lavori fattibili con ottimi risultati ...e con prezzi comunque umani.

Il fatto che poi tu abbia visto le bronzine sbaccate e consumate....puo' voler solo dire che il motore ha lavorato con poco olio...e forse in qualche caso con momentanee carenze di olio. Quando si arriva a questo e' praticamente matematico che i cilindri si siano rovinati....e andando fuori tolleranza (...e non potendo essere rettificati), richiedono un'intervento di reincamiciatura.
Non sto' qui a spiegarti lavorazioni e materiali necessari....ma ti dico che rifacendo tutto il motore con la reincamiciatura, facendo l'aggiornamento dei pistoni, e tutto il resto (bronzine, distribuzione, pompa acqua e olio ecc.ecc.) di massima non si arriva neppure alla meta' del preventivo che ti hanno fatto.

OVVIAMENTE ogni caso e' diverso dall'altro....perche' i danni e le condizioni dei motori, fino adesso fatti, sono sempre diversi l'uno dall'altro, costringendo a prendere taluni o altri pezzi.
Quindi ovviamente il preventivo preciso si puo' fare solo una volta aperto il motore e mandati tutti i pezzi in rettifica per le misurazioni.

Spesso, nonostante rifare tutto il motore sia costato qualche centinaia di euro in piu' rispetto a comprarne uno rettificato all'estero, questa soluzione di ripristino e' stata la preferita, in quanto sicuri delle lavorazioni (sia come esecuzione che come qualita' e risultato) e dei materiali utilizzati....cosa invece non certa con motori arrivati dall'estero.
ovviamente queste sono soluzioni studiate caso per caso in base ai danni ed ai lavori da fare....e decisi con il proprietario della macchina.

E' ovvio che la MIA filosofia....esportata nell'officina delle meraviglie...e' quella di raggiungere il massimo risultato....con la spesa minore...eheheheheheheheheh

Per passare ad esempi pratici....c'e' chi ha speso anche un po' di piu' di 4000 (preferendo la resttifica totale rispetto al motore gia' fatto)...ma dovendo comprare anche albero motore, biella, tutte le valvole con le guide e ogni singolo componente del motore, oltre a lavorazioni extra come barenatura, sostituzione e alesature guidevalvole, smerigliatura valvole, lavorazione della testa, reincamiciamento.....ecc.ecc... e montando anche alberi a camme stage1 crower, volano alleggerito e frizione maggiorata, filtro aria racing, candele iridio...ed utilizzando tutti liquidi e additivi di altissima gamma.

C'e' chi invece non ha avuto bisogno di tutti questi pezzi o lavorazioni...dovendo solo ripristinare i cilindri, aggiornamento pistoni, fasce, bronzine e pompe......e ha deciso di arrivare a spendere sui 4000, montando anche tutto lo scarico racing (dai collettori al finale), l'aspirazione, l'assetto sportivo, l'impianto frenante...ecc.ecc.

C'e' chi ha fatto il motore con 1500 euro e chi con 2000...ecc.ecc.

L'unico problema adesso......e che se tu decidessi di far arrivare la tua macchina qui....dovresti aspèettare unpo'...perche' in questo momento ce ne sono gia' due dentro....e un'altra arriva a fine febbraio....quindi nonpotrei dirti con precisione quando poter intervenire sulla tua (purtroppo). In ogni caso.....il signore a cui hai portato la macchina....ha esagerato non poco.

Fatti fare il dettaglio del preventivo.....che poi vediamo cosa si inventa...e cerchiamo di risolvere anche la tua situazione...facendoti spendere il meno possibile...anche dandoti qualche alternativa!!!!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.3 seconds. Snitz Forums 2000