T O P I C R E V I E W |
lucifer978 |
Posted - 26 Nov 2010 : 12:37:03 Oggi disperazione estrema:
Ho spaccato 1 cerchio e si è tagliata la relativa gomma, ma questo sarebbe il meno, sigh:
La mia M brucia olio e acqua da un paio di giorni, ergo è partita la guarnizione della testata :(
E credo di sapere anche perche si è bruciata, qualche tempo fa avevo cambiato la guarnizione tra collettori e turbina e serrato tutti i dadi dello scarico, compresi ahime quelli del precat, che a questo punto ritengo sia cotto, perche sempre da un paio di giorni, se uso la macchina in maniera appena appena piu sprint la turbina diventa incandescente.
Sto valuitando l'ipotesi di rifare solo la testata o tutto il motore piu la frizione, la turbina, e ovviamente sostituire il precat con uno sportivo a 120 celle.
Ovviamente non sono attrezzato ne in grado di affrontare un simile lavoro, e mi sono levato lo sfizio di farmi fare il preventivo da un meccanico di zona notoriamente avido, la cifra che mi ha sparato per la sola mano d'opera non ve la dico nemmeno...
Aiuto, consigli, indicazioni che possano aiutarmi sono super ben accette da tutti voi.
PS, non sono in lutto ma ci sono vicino, sigh |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 07 Sep 2011 : 22:03:58 Dopo un turno di garage non indifferente,
è venuto fuori che, per la fretta di rimontare, avevo rimontato male la guarnizione tra il centrale e la pancia dello scarico, ma questa è solo una parte del problema, risolto questo problema sono andato oltre, ho serrato i bulloni del downpipe rimontato da poco (anche se erano gia stretti, avranno fatto non piu di mezzo giro a testa) e verificato quelli dei collettori, poi ho provato a mettere in moto e "auscultare" la mia bimba...
Nel complesso la situazione è migliorata, ma ho sempre uno sfiato dalla parte alta del motore, sento anche un leggero spiffero sopra i collettori, quindi direi che lo sfiato è propio li.
Anche perche da quando ho sentito questo nuovo sfiato, la turbina non sale piu (come suo solito) poco oltre l'ultima tacca, ma fino alla penultima, cosa che sembrerebbe confermare che lo sfiato avviene prima della turbina e non dopo.
Difficile capire se la saldatura sfiata, perche il suo colore si è uniformato a quello del catalizzatore, ma non ho notato parti piu scure, e passando la mano intorno alla saldatura a motore acceso non sento spifferi (solo tanto caldo XD) quindi ipotizzo che almeno quella regga...
PS: Incredibile ma vero, mi hanno bruciato le ferie per 2 volte consecutive in 2 settimanre, la scorsa sett dovevo fare giov e venerdi in ferie, e me le hanno bruciate, questa settimana dovevo essere in ferie x Tutta la settimana, e invece sono riuscito ad arrivare solo a mercoledi, domani devo rientrare :(
@ Ercapanna: non avendo tutta la settimana libera come credevo, ho dovuto condensare alcuni impegni nella giornata di oggi, e non sono riuscito a passare all'officina x gli ammo, appena riesco a farci un salto ti/vi faccio sapere ;) |
lucifer978 |
Posted - 26 Aug 2011 : 17:58:39 non scusarti ercapanna, è propio brutta, nessun dubbio al riguardo :)
tolto questo ho sostituito la guarnizione dalla turbina al downpipe, ma non quella inferiore che avevo sostituito da poco (quando ho rifatto il centrale) e sembrava in buono stato, non ci ho guidato ancora molto, circa 50 km (o 30 miglia se preferite, io si perche ho il contachilometri in miglia e non devo fare i calcoli XD), in ogni caso da ferma non sembra sfiatare.
ORa ci guido un pò (sempre meglio che essere a piedi) e o questo weekend, o giov/ven prossimo (mi avrebbero promesso che sarò in ferie, anche se non ci credo molto) ricontrollo i serraggi superiori dove ho sostituito la guarnizione, e rismonto il giunto tra il centrale e il downpipe (dove non ho sostituito la guarnizione) per verificare in che condizione è, cosi con l'occasione verifico anche se ci sono segni di gas di scarico sulla saldatura.
Quella sbavatura che si vede, purtroppo non è una sbavatura casuale, il cono si era leggermente aperto anche verticalmente in quel punto, quindi non lo posso limare :)
Mi sta anche sorgendo un dubbio atroce: non è che ho un leggero sfiato anche sui collettori (Oh my god), è l'unica guarnizione di scarico su cui non ho ancora messo mano.
ma se fosse quello, mi tengo lo sfiato, tanto appena il doctor è disponibile faccio fare un bel giretto alla M sui colli abbruzzesi ;) |
ercapanna |
Posted - 26 Aug 2011 : 17:32:16 La saldatura è strana, per come è brutta (scusa se llo dico così )a prima vista potrebbe sembrare un giunto saldato MIG ma non c’è nemmeno uno spruzzo e generalmente con il filo se ne fanno tanti, quindi credo che sia una TIG fatta da un saldatore non espertissimo....saldare TIG è già difficile con gli acciai al carbonio, con gli inox ci vuole proprio la manina
Ad ogni modo anche se è vero che l’occhio vuole la sua parte la cosa più importante è che regga. Dalla foto mi pare che ci sia un punto “pericoloso”, è quello dove c’è molto materiale d’apporto. Ogni volta che spegnerai il motore quella zona si raffredderà più lentamente del lamierino che lo circonda e si creeranno delle tensioni, quindi è importante che elimini la componente vibrazioni per diminuire al massimo lo stress di quella saldatura.
Se sfiata sfiata da una giunzone, un forellino non può essere il responsabile del cambiamento di rumore  |
Germano1000 |
Posted - 26 Aug 2011 : 16:08:54 Hai cambiato le guarnizioni tra turbo e catalizzatore? E tra catalizzatore e flessibile sotto motore? Hai usato paste sigillanti? Se guidi al minimo per un paio di 100 Km dovresti trovare del nero su un eventuale microforo rimasto aperto nella saldatura, ma io non credo nella saldatura che perde ma più in uno sfiato tra gli accoppiamenti! |
lucifer978 |
Posted - 25 Aug 2011 : 23:36:43 Ok, ora sono veramente perplesso:
Andiamo con ordine, sono riuscito a entrare in garage alle 19, la M era come l'avevo lasciata (solo 1 pò piu sporca), gia su cavalletti, pronta ad essere lavorata.
nel giro di un paio d'ore ho rimontato il tutto, staffa inclusa, ho messo in moto, e una volta scaldatosi il motore ho dato qualche accelerata a fondo, bel soung aggressivo, nulla da dire.
A questo punto ho riordinato gli attrezzi, fatto una doccia, e sono uscito a provare la M
Qui c'e stato il colpo di scena, quando guido a bassi regimi (sotto i 3500) la macchina sfiata, proporzionalmente a quanto accelero, si sente un rumore che ricorda vagamente lo scarico della vecchia 500 :(
Se invece guido sopra i 3500 giri o "con la modalità RED LINE attiva" il sound è aggressivo, e non sento sfiati.
Il problema è che da ferma (a folle x intenderci) non lo fa a nessun regime.
Non metto in dubbio che la saldatura che mi hanno fatto non mi ispirasse fiducia, ma a macchina ferma non ho trovato alcuno spiffero (sfiato) ne in corrispondenza della saldatura, ne sulle varie giunture dello scarico...
Avete idede al riguardo? |
n/a |
Posted - 24 Aug 2011 : 23:01:09 Non vorrei dire una ca**ata ma sembra fatta a MIG (filo e gas inerte)... Forse col tig riusciva meglio ma dovresti chiedere ercapanna sulla effetiva tenuta di una saldatura tipo fatta a regola d'arte... |
lucifer978 |
Posted - 24 Aug 2011 : 21:47:09 Finalmente un aggiornamento,
grazie alle info di ercapanna mi sono mosso con un po di cognizione di causa:
Tentativo 1: un amico mi ha detto che si potevA fare, poi appena ha visto lo spessore dell'acciaio ha detto che non si poteva fare più.
Tentativo 2: ho trovato un officina meccanica per mezzi pesanti (aperta un paio di giorni dopo ferragosto), e lo voleva fare con il classico saldatore a cannello, stavolta l'ho fermato io.
Tentativo 3: questo lunedi ha riaperto il tornitore (lo stesso da cui avevo portato il cerchio a raddrizzare), il quale ha decisamente l'attrezzatura giusta, e finalmente stasera sono riuscito a uscire da lavoro prima che chiudesse :)
Anche il danno è relativo, mi ha chiesto 20 €...
Non saprei giudicare la saldatura a occhio, non è un granche esteticamente, domani sera esco alle 18, x forza o per piacere e lo rimonto, e vediamo se al di la dell'aspetto, fa il suo dovere e regge pressione e temperatura ;)


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lucifer978 |
Posted - 22 Aug 2011 : 15:09:35 Ciao Ercapanna,
NI (si e no), ho trovato un professionista disponibile solo stamattina, se tutto va bene mi rende il cat questa sera.
Sempre che io riesca a uscire dal lavoro ad un orario decente, sto combattendo da stamattina con un paio di utenti, e una marea di proxy fasulli stile dyndns, è uno di quei giorni in cui i "miei utenti" hanno deciso di far impazzire il loro IT ;)
Quindi la morale è che anche oggi ho lasciato a piedi la mia signora(che comincia a odiarmi), sfilandogli le chiavi della sua nuova fiesta TDCI, che di certo è meglio della precedente y1.2 8v, ma è ancora lontana anni luce dalla mia amata M!!! ;) |
ercapanna |
Posted - 22 Aug 2011 : 14:05:21 Lucifer novità? |
n/a |
Posted - 19 Aug 2011 : 10:16:13 scusa la terminologia .. Di solito temgo la sfera sulla bombola sempre a dieci e quando faccio la punta al tungsteno (perche ogni tanto riesco a attaccarlo al metallo ihih) lo metto 10millimetri piu in fuori rispetto l'estremità della lancia.. Comunque sia grazie di avermi delucidato sulla zta e suggerito come fare.. Appena ho occasione provo, sperando di non scottarmi il viso di nuovo con tutta quella luce che fa.. |
ercapanna |
Posted - 19 Aug 2011 : 02:09:14 Drifter, non ho assolutamente idea di cosa significhi "mi sborfava" 
Però se il cordone si ossidava molto probabilmente dovevi aumentare i litri/minuto di gas oppure dovevi pulire bene i lembi da saldare, il TIG è molto sensibile alle contaminazioni, se usi mola o carta abrasiva devi usare quelle adatte altrimenti ti si riempie di soffiature.
Il giunto si rompe sempre a ridosso del cordone perchè li il materiale è più debole, la zona di transizione tra saldatura e materiale base si chiama ZTA, zona termicamente alterata, ed è la prima a partire  |
n/a |
Posted - 18 Aug 2011 : 22:51:42 ho letto tutto il topic e non ho potuto fare a meno di postare la mia, innanzitutto voglio fare i miei auguri a lucifer affinche la sua emme lo ripaghi di tutti i sudori e i fastidi procuratogli diventando un orologio svizzero.. Parlando di saldature e accai io per esperienza anche se poca (ho l'inverter 500 della messner con la bombola di argon e la lancia tig opportunamente denunciata, santo mio padre che ha speso per me) ho provato a saldare l'inox con l'opportuna bacchetta di riporto ma mi sborfava, un cordone opaco e porosissimo mentre saldando l'accaio normale con la bacchetta ramata vengono veri capolavori, soprattuto se si vuole saldare pezzi con spessore ridotto, difficilissimi da saldare a filo e quasi impossibili a elettrodo. Tornando al discorso inox io saldai il centrale della mia punto (un tubo 50x1.5) con una normale saldatrice a elettrodo con un elettrodo accaio/inox (quelli dorati x capirci) e sono 4anni da quando e saldato e non ha mai mollato. A me hanno sempre detto che se una saldatura é fatta come si deve il pezzo si rompe sempre prima o dopo il cordone, anche se tecnologicamente parlando è palese che nella zona della saldatura, soprattutto se basica si ha un sensibile tensionamento del materiale e un aumento della durezza dello stesso. |
lucifer978 |
Posted - 18 Aug 2011 : 15:52:20 Come al solito hai centrato il problema :)
comincio ad essere in difficoltà per i "trasporti", lavoro a macchiareddu (zona industriale poco fuori cagliari) sono solo 20 km da casa mia, ma in mezzo al nulla, e comincio ad aver esaurito i Jolly x venire al lavoro, x questo devo rimettere la mia bimba in strada il prima possibile :P
Adesso sto tentando un altra strada, tramite il padre di un altro amico, che lavora in una officina meccanica per mezzi pesanti (camion, scavatori e simili), credo propio che le attrezzature non gli manchino, vediamo cosa riesco a risolvere, in ogni caso GRAZIE 3000 x la disponibilità, in caso di necessità non esiterò a romperti le scatole :P |
ercapanna |
Posted - 18 Aug 2011 : 14:52:56 quote: Originally posted by lucifer978
Grazie ercapanna,
per quanto io sia a digiuno sull'argomento, sei stato chiaro e esaustivo.
il venditore definisce il materiale "High grade 321 stainless steel", sicuramente questo ha un senso più x te che x me :P
Quindi se ho capito bene mi consigli di:
spianare/smerigliare 1 o 2 mm del cono, successivamente smerigliare dalla curva ogni traccia della precedente saldatura, e infine far risaldare il tutto con il sistema di protezione a gas argon sia dentro lo scarico che sull'elettrodo...
mi sa che non potrà saldarmelo il padre del mio amico, e mi toccherà aspettare di trovare un professionista nel campo aperto, cioè la sett prossima (visto che mezzo mondo è chiuso per ferier questa settimana).
Figurati, è sempre un piacere.
Tieni presente che l'elettrodo del TIG si chiama elettrodo ma in realtà è più simile ad una punta che ad un normale elettrodo rivestito.

..per intenderci è quello che spunta dal cilindro in ceramica rosa.
Per quanto rigurda il materiale dichiarato dal costruttore credo si tratti di una balla colossale. Il 321 è una lega cromo-nichel con un pizzico di titanio...è molto costosa e non penso possa ridursi come il tuo catalizzatore.
La cosa più importante che devi fare è trovare qualcunoc he oltre all'attrezzatura abbia anche il giusto materiale di saldatura, se lo porti da qualcuno che ne capisce un po' credo non ci saranno problemi.
Potresti usare del 309L (è un acciao inox con alto tenore di carbonio che si usa per saldature eterogenee tra inox carbonio) o se lo trovi usa qualcosa della famiglia inconel che salda salda tutto con tutto e stai sicuro 
Gli inconel sono superleghe nichel-cromo + molibdeno, niobio, tungsteno in percentuali variabili a seconda della specifica lega ed è il materiale che si usa per gli scarichi della F1 se hai problemi a trovarne te ne mando io un paio di bacchette o un paio di elettrodi, ma non so quanto puoi rimanere senza auto.
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lucifer978 |
Posted - 18 Aug 2011 : 13:29:30 Grazie ercapanna,
per quanto io sia a digiuno sull'argomento, sei stato chiaro e esaustivo.
il venditore definisce il materiale "High grade 321 stainless steel", sicuramente questo ha un senso più x te che x me :P
Quindi se ho capito bene mi consigli di:
spianare/smerigliare 1 o 2 mm del cono, successivamente smerigliare dalla curva ogni traccia della precedente saldatura, e infine far risaldare il tutto con il sistema di protezione a gas argon sia dentro lo scarico che sull'elettrodo...
mi sa che non potrà saldarmelo il padre del mio amico, e mi toccherà aspettare di trovare un professionista nel campo aperto, cioè la sett prossima (visto che mezzo mondo è chiuso per ferier questa settimana). |
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