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 differenziale autobloccante

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T O P I C    R E V I E W
agif Posted - 21 Feb 2005 : 12:57:18
Ciao ragazzi. Visto che in questo forum bazzicano testoline davvero esperte in meccanica ecc...
volevo chiedervi una semplice domandina:
chi mi spiega un po come funziona il differenziale autobloccante(che noi abbiamo, almeno) a cosa serve, che vantaggi e svantaggi ha...
so a grandi linee ma vorrei una spiegazione un po più completa..
ciaoooo
grazie
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fild7 Posted - 30 May 2005 : 19:37:55
ovvio...ma è il top dello schiaffo/frustazione credo
xstar Posted - 30 May 2005 : 18:38:32
quote:
Originally posted by fild7

bello...utilissimo in certe situazioni...tipo quando vuoi dare uno schiaffo morale a qualche barchetta...


Non c'è bisogno di del diff. auto-bloccante per dare uno schiaffo morale a una barchetta
fild7 Posted - 28 May 2005 : 01:07:01
bello...utilissimo in certe situazioni...tipo quando vuoi dare uno schiaffo morale a qualche barchetta...
ignorante Posted - 27 May 2005 : 20:34:59
quote:

quote:
Originally posted by andymkII
Direi un 40%... adatto alla strada ma non abbastanza cattivo per la pista.
è tarato soft insomma. Adeguato a cambio, frizione e ad assetto stradali.



quanto? guarda che sarà si e no al 25%...


La MX5 ha avuto un lamellare nella versione coi fari a scomparsa sia sulle 115 cv 1,6 litri, che sulle 1.8 uscite con qualche anno di ritardo. Con la motorizzazione 1.8, le 1.6 sono state depotenziate a 90 cv, e private dell'autobloccante. Le ultime M1 del 97 non socosa montassero, ma mi pare che il vecchio lamellare fosse tarato al 25%, poi nelle M2 a fari fissi e nelle facelift dal 2001 (parliamo sempre di 1.8), viene montato l'ottimo torsen al 40% fino alle collection del 2003 dove per risparmiare hanno montato un bosh (dicono) equivalente.
Da strullo, resto comunque contento del mio torsen :-)
A "tondi" se la cava bene soprattutto su asfalti buoni e asciutti, mentre in presenza di bresciolino (non sai che voli che fai col motorino -cit. Guzzanti) non riesco a stare con le ruote anteriori ferme.
Mi chiedevo se questo torsen sia regolabile, ma in ogni caso credo che andare oltre al 40% sia autodistruttivo in strada :-)
Credo di avere ancora la patente per miracolo e vi assicuro che a volte l'ho rischiata di brutto :-)
Se parti di fretta a un incrocio con una TA e slittano le gomme non se ne accorge nessuno, (se sottosterza czzo sa il vigile quanto hai sterzato?) mentre con una TP con autobloccante è vistosissimo e sembra che hai 4 ruote sterzanti
mav Posted - 27 May 2005 : 20:17:44
quote:
Originally posted by fild7

e poi dipende se ha o no l'elettronica...



esatto ..ma quella ti "limita" il divertimento no
miky-mr2 Posted - 27 May 2005 : 12:55:50
MMMMMMMM....

Era quello che immaginavo...

quote:
Originally posted by mav

direi il contrario..
su partenza in "curva" diciamo via da un'incrocio, senza diff è facile che la ruota interna sgommi da paura e quella esterna se ne sta li a guardare e tu vai via piano piano senza neanche scodare..
invece con un bel diff autobloc scarichi la potenza su entrambe le ruote, te ne vai via di traverso e nella metà del tempo
.. se sei fortunato fai fumare anche un po le gomme ..
..ma poi piangi quando le cambi





Miky
fild7 Posted - 26 May 2005 : 20:17:14
e poi dipende se ha o no l'elettronica...
mav Posted - 26 May 2005 : 17:14:00
direi il contrario..
su partenza in "curva" diciamo via da un'incrocio, senza diff è facile che la ruota interna sgommi da paura e quella esterna se ne sta li a guardare e tu vai via piano piano senza neanche scodare..
invece con un bel diff autobloc scarichi la potenza su entrambe le ruote, te ne vai via di traverso e nella metà del tempo
.. se sei fortunato fai fumare anche un po le gomme ..
..ma poi piangi quando le cambi

miky-mr2 Posted - 26 May 2005 : 13:47:47
DOMANDA DOMANDINA....

Che cosa mi devo aspettare da un'auto a trazione posteriore con 272cv SENZA diff autobloccante in termini di guida?
Mi partira' di traverso?

Miky
fild7 Posted - 16 Mar 2005 : 14:40:20
grazie delle info andy...cmq mrs passion mi pare che vende dei pezzi tipo lamelle x il differenziale..quindi.. se hai tempo e voglia te che ne capisci più di me dagli un'occhiata ok?
l'invito vale anche x tutte le altre teste esperte del club
andymkII Posted - 16 Mar 2005 : 13:24:47
toyota in genere monta limited slip a giunto viscoso... in teoria puoi variare al capacità di bloccaggio mettendo un olio più denso, ma non più di tanto e comunque credo sia olio in comune col cambio e quindi se fosse così aumenterebbe l'usura dei sincronizzatori.

io avevo un mkII senza autobloccante. ne risulta che metterla di traverso è praticamente impossibile.
adesso ho un alfa 75 e sto facendo modificare il differenziale per metterlo al 50%(di serie è 25) ma la 75 ha un differenziale autobloccante a pacco lamellare, basta tirare fuori il pacco e aumentare il numero di lamelle. neanche 50€ di manodopera e pezzi.
poi la proverò...e appena la spacco ritornerò sui miei passi e mi comprerò un mk3...
fild7 Posted - 16 Mar 2005 : 12:40:33
ma è regolabile il nostro differenziale originale?
xchè avevo visto dei pezzi su mrs passion..boh??
andymkII Posted - 16 Mar 2005 : 12:32:30
quote:
Originally posted by gigi

quote:
Originally posted by agif

ma quindi l'ideale sarebbe come? che ci sia o no? e a che percentuale? la nostra a quanto sarà?




Direi un 40%... adatto alla strada ma non abbastanza cattivo per la pista.
è tarato soft insomma. Adeguato a cambio, frizione e ad assetto stradali.



quanto? guarda che sarà si e no al 25%...
fild7 Posted - 14 Mar 2005 : 13:38:52
hai capito la concorrenza... cmq grazie luca è una spiegazione veramente esaustiva!
agif Posted - 14 Mar 2005 : 12:53:57
grazie mille luca...

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