T O P I C R E V I E W |
ilmauro |
Posted - 16 Nov 2010 : 01:40:37 E' proprio vero che le cose si imparano un po' alla volta, anche le più banali... Ho lamentato in precedenza una tendenza al sottosterzo della mia Emme, parzialmente passata con il montaggio dell'assetto, qualche giorno fa parlando con un ex lotussaro mi ha suggerito di giocar con la pressione che sulle nostre piccole influisce sensibilmente. Oggi ho montato le gomme da neve (in conformità col regolamento provinciale ;)) e ho provato qualcosa di nuovo: 2 bar davanti 1.8 bar dietro l'idea era di favorire la derapata sperando in un miglior grip anteriore. Fatto il Ghisallo come un campione di drift mi è venuto il dubbio che non fosse una questione di gas ma bensì di velocità...e ho rallentato per andar al mio appuntamento. A ritorno su un bel tornantone con ampia via di fuga mi è tornato in mente il dubbio di qualche ora prima e ho provato a dar un colpetto secco di sterzo: imbarcata istantanea. Non pago prima della fine del tornante, avendo scalato e diminuito la velocità, ho fatto un'altra prova...quantenemai!!! Per chi ha visto la scena è stato uno stupendo traverso di 50 metri, per quel pirla che guidava (io) è stata una sudata gelida istantanea!! Tornato a casa ho subito alzato la pressione delle posteriori a 1.9, domani provo così...ammeto che il 2.0 anteriore è efficace!! PS: ho ruote da 15" |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ilmauro |
Posted - 02 Dec 2010 : 17:27:42 quote: Originally posted by robytel
Con le gomme da neve accontentati di andare sulla neve
Potessi averla tutto l'anno salderei la cappottina!! Ieri ancora divertimenti al "Park"
quote: Originally posted by robytel
non pensare a sottosterzo sovrasterzo e pressione .......
Io penso sempre al sovrasterzo, incappo nel sottosterzo...mi domando: "ma la pressione?" ...ces't la vie!!! 
E' che poi la neve va via, la strada rimane e la stagione invernale è lunga!!!  |
berimbao |
Posted - 01 Dec 2010 : 09:24:29 io sto usando le kumho termiche ... la tenuta su neve sfresca è eccezionale ! una spanna sopra alle altre auto con gomme normali |
robytel |
Posted - 30 Nov 2010 : 19:59:32 Scusami, ma......ti stai riferendo alle gomme da neve nell'evidenziare i problemi di setup????? Oppssss, rileggendo il topic dall'inizio direi di si ! , in tal caso decade tutto cio' che ho detto. Con le gomme da neve accontentati di andare sulla neve, non pensare a sottosterzo sovrasterzo e pressione ....... |
ilmauro |
Posted - 30 Nov 2010 : 13:42:34
quote: Originally posted by robytel
Presumo che tu monti 185/55 205/50 15"
Parlate con me? Ho le Toyo Snowprox prese l'inverno scorso, sono una cicca sulla neve!! 
Contro ogni aspettativa la pressione minore all'anteriore sembra la panacea di tutti i mali, è un binario...per il posteriore farò qualche tentativo quando le strade saranno più asciutte!
Domenica sono andato in montagna sotto una forte nevicata, così, per test...ho "remato" come un matto per tener l'auto dritta quando incrociavo i "disperati" muniti di catene (se andava bene) ho visto 2 incidenti provocati dagli odiati SUV guidati da stupidi di prima categoria che solo perchè avevano il 4x4 pensavano di essere superiori alle intemperie...e ora si ripagano i gipponi da capo! Tiè! Ma si può esser così ignoranti??? Vabbè tralasciamo, sono arrabbiato perchè uno ha evitato la mia per un soffio per grattare sul "baru" del mio socio (parcheggiato di fianco) mentre l'altro ha distrutto completamente la Fox di una mia amica, per fortuna senza conseguenze per lei! Posso fare grande pubblicità alle Toyo che sono salite in neve fresca fino in cima al monte San Primo e altrettanti complimenti alla Toyota che ci ha "donato" un differenziale pazzesco!
Desidero ardentemente 4 piramidali! :sbav:
PS: consiglio a tutti coloro che abitano nei pressi di zone montuose il montaggio di ruote da neve!
PPS: se non lo fate vi ODIO!!!   |
zak |
Posted - 25 Nov 2010 : 19:57:01 quote: Originally posted by robytel
Presumo che tu monti 185/55 205/50 15" con gomme originali Advan 043.....e' una buona gomma, sia come mescola che come spalla , l'unico "difetto" e' che indurisce alla svelta.....Quanti anni ha? e quanti km ?? come ti hanno gia' suggerito fai delle prove sui 2 bar mantenendo 0.2 di differenza tra post e ant. , ma non aspettarti grandi cose se hai le gomme da 3/4 anni con su 20/30000 Km........
quoto se "so de plastica cambiale"  |
robytel |
Posted - 25 Nov 2010 : 19:35:53 Presumo che tu monti 185/55 205/50 15" con gomme originali Advan 043.....e' una buona gomma, sia come mescola che come spalla , l'unico "difetto" e' che indurisce alla svelta.....Quanti anni ha? e quanti km ?? come ti hanno gia' suggerito fai delle prove sui 2 bar mantenendo 0.2 di differenza tra post e ant. , ma non aspettarti grandi cose se hai le gomme da 3/4 anni con su 20/30000 Km........
|
ilmauro |
Posted - 24 Nov 2010 : 21:46:04 1.8-1.7 mi fanno molta paura, comunque appena c'ho un attimo provo anche questa!  |
zak |
Posted - 24 Nov 2010 : 13:03:16 fai na prova 1,9 post e 1,8-1,7 ant. a parità di angoli dovresti avere la macchina leggermente sovrasterzante ma guidabilissima. Ovviamente poi dipende molto dalle geometrie, di serie la emme ha un comportamento sottosterzante |
ilmauro |
Posted - 23 Nov 2010 : 19:07:30 quote: Originally posted by robytel
Ovviamente cio' non toglie che vanno rispettati i valori "umani" di pressione e geometrie. Per favore la pressione a 3 lasciamola ai furgoni....
Intervento che aumenta la confusione!! il mio 1.9 dietro e 2.0 davanti è umano? Sinceramente non l'ho ancora cambiato xkè va bene però qui sembra che tutti le tengano almeno un po' più alte, la mia domanda era: "da dove a dove" è giusto? |
berimbao |
Posted - 23 Nov 2010 : 16:47:29 ehehhe ... roby hai perfettamente ragione .... l'estate passata l'ho fatta con gomme d'ottima annata ... del 2001 ! belle secche , non ho controllato che pessione avevano , tanto l'obbiettivo era consumarle ! è stata dura visto che erano talmente vecchie e secche che probabilmente consumavano l'asfalto piuttosto che consumarsi ! |
robytel |
Posted - 22 Nov 2010 : 18:43:56 Spesso (molto spesso....) si danno le colpe piu' varie, pressione delle gomme, camber.....mancanza del ruotino di scorta .....per giustificare la tendenza al sotto o sovrasterzo.......alla fine poi si scopre che in realta' e' proprio la gomma che non va.....o troppo vecchia o economica o semplicemente inadatta alla M . Ovviamente cio' non toglie che vanno rispettati i valori "umani" di pressione e geometrie. Per favore la pressione a 3 lasciamola ai furgoni.... |
ilmauro |
Posted - 22 Nov 2010 : 16:47:59 quote: Originally posted by berimbao
un bel piazzale libero e lisciiio e il sorriso in faccia

...
La mia paura principale (avverata con l'1.8 posteriore) era che l'auto perdesse aderenza per i fatti suoi, esempio misto veloce come il peso si ridistribuisce il sedere mi passa davanti e BOOOM! Qui mi dite però che 2.5 dietro e drifto sempre...anche quando non voglio...quindi ci risiamo! Quindi indipendentemente dal drift l'argomento era la migliore pressione che a tirar le somme si aggira sul 2 davanti e 2.2 dietro.
Situazioni da evitare: 1) sottosterzo (cui secondo me è soggetta alle pressioni ora citate, ma verificherò a breve) 2) mancanza di aderenza e quindi controllo, non regolabile con il gas! (gomma troppo sgonfia(testato) o troppo gonfia (da testare)) |
berimbao |
Posted - 22 Nov 2010 : 09:36:02 giusto , tanto anche se sai in quel istante che pressione hai alle gomme non penso che ti metti e regoli la pressione ottimale ogni volta ... fai come dice F-01 quando hai 5 minuti liberi gli attacchi un manometro e controlli , gonfi , sgonfi provi nuove pressioni un bel 1.5 all'anteriore e 4 al posteriore ... un bel piazzale libero e lisciiio e il sorriso in faccia |
F-01 |
Posted - 17 Nov 2010 : 22:07:53 Lascia perdere questi inutili gadget da berlina tedesca. Investi 3 minuti a settimana in questo e spendi i soldi che risparmi in benzina.
 |
ilmauro |
Posted - 17 Nov 2010 : 21:13:49 Avete mai visto e/o montato e/o sentito parlare dello strumentino della Hella per il controllo istantaneo della pressione nei pneumatici?
http://www.hella-press.com/window_open.php?language=i&img_id=1101
Io ci stò pensando già da un po'...appena posso me lo procuro perchè più volte ho trovato pressioni irregolari controllando per caso! |