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 MK2 Turbo Modifica Pop off e Ritorno vapori olio

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T O P I C    R E V I E W
lucifer978 Posted - 14 Oct 2010 : 12:29:48
Ultimamente (non è vero, è da una vita) mi stanno prudendo le manine per applicare migliorie varie alla mia M, e mi sono venute un paio di ideuzze... XD

1' prima di montare un serbatoio recupero vapori olio, vorrei provare a montare un filtrino direttamente sullo sfogo dalla testa, chiaramente posizionandolo più in alto dell'uscita di sfogo.
Per fare questo mi basterà sfruttare la curva di metallo che inserisce lo stesso tubo di recupero originale nel collettore di aspirazione.
Se la mia idea funziona, in questo modo i vapori saranno liberi di fuoriuscire dal filtro, mentre eventuali residui di olio "ricondensati", potranno colare all'indietro e rientrare nel coperchio valvole da cui venivano, e cosa più importante di tutte, resteranno lontani dalla mia turbina.

2' La valvola pop off di serie, non emette l'amato sibilo di rilascio che ci si aspetterebbe, in quanto viene ributatta in circolo nel condotto di aspirazione.
Vorrei eliminare il tubo di ricircolo e lasciarla libera di fare il suo mestiere au plen air XD

Detto questo, miei compagni di mk2, e emmisti in genere, avete già tentato pratiche simili, o avete indicazioni/controindicazioni in merito?

In ogni caso non appena riuscirò a mettere in pratica queste mie due idee seguiranno foto e "risultati" (per quanto possibile) del mio operato.

PS per la modifica della popoff non mi occorre alcun materiale, se non un "tappo" da inserire su quello che era il ritorno in aspirazione, mentre per l'idea del ritorno dei vapori ho speso solo 7 € sulla baja:

http://cgi.ebay.it/Chrome-Blue-Breather-Filter-15mm-Oil-Crankcase-Small-/350356830852?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5192e4fa84
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
lucifer978 Posted - 09 Dec 2010 : 20:28:32
Eh, si che ne esce un casino, in effetti il filtrino della foto è nato come prova, poi ho avuto altro per la testa e lo sto testando da piu di un mese :P

Visto quanto olio brucia la m, diventerà un serbatoio di recupero appena possibile (direi dopo l'asi), anche xche la mia bimba beve magnatec 5w 40 c3, e non è che me lo regalino, sigh...

Avevo valutato lo scarico a terra, ma oltre che per motivi ambientali, l'ho scartato, xche sto spessissimo controllando la macchina appena parrcheggio a caldo, per perdite e simili (dopo il tubo acqua che perdeva levando il raffreddamento alla turbina sono diventato 1 po paranoico), e mi avrebbe fatto uscire fuori di testa, allo stato attuale l'unica cosa che sporca è il collettore dal filtro aria alla turbina :)

Nel mio vano motore direi che non è il caso di mangiare, almeno per ora, fino a che non finisco di rincorrere perdite e simili ;)
Germano1000 Posted - 09 Dec 2010 : 19:01:42
Il tubo che esce dal coperchio camms, l'ho prolungato fino a terra per far uscire i vapori e anche l'olio che si condensa. Ma ne scarica davvero tanto e sporca un casino il vialetto di casa. Opterò anche io per il filtrino stile scooter e il tubo in salita. Per adesso gli ho fatto fare una curva in salita per fare da sifone. Il filtrino nel vano motore non mi piaceva perchè ne ho visti in giro e sporcano il vano motore. Nel vano motore della mia MR2 ci si deve poter mangiare!
lucifer978 Posted - 15 Nov 2010 : 10:37:42
Ciao Mihok, credimi se ti dico che sono poco meno di un preparatore della domenica ;)

Mi limito a studiare molto (mai comunque abbastanza) manuali, forum e ogni altra fonte di info che riesca a trovare, lo condisco un po con l'esperienza (non troppa) di una vita con l'hobby delle mani sporche di grasso e oli vari, e poi cerco di mettere in pratica quello che leggo/capisco per migliorare la mia Bimba.

In effetti ho comprato la M non in ottime condizioni, con l'intenzione di metterci le mani solo io (entro i limiti consentiti dal mio garage e dai miei attrezzi), per riportarla in vita dal limbo dell'abbandono :)

Per quanto riguarda la manualità, beh, un po bisogna essere portati, ma tutto (o quasi) si può imparare, e cominciando dalle operazioni più semplici si puo fare pratica, per poi avventurarsi in operazioni sempre più complesse :)

Spero di averti presto tra le fila degli EMMISTI XD
Mihok Posted - 12 Nov 2010 : 21:36:40
Caspita Lucifer che lavorone! Complimenti :D Se avrò mai la mr2 mi piacerebbe avere la metà della tua manualità :D
lucifer978 Posted - 05 Nov 2010 : 12:11:53
Rieccomi dopo una lunga assenza causa "incasinamento totale (è un termine altamente tecnico XD) a lavoro" .

Visto che tra me e la pop of ha vinto lei mi resta lo scontro con il ricircolo dei vapori olio.
Mi è arrivato finalmente il filtrino, e ho organizzato un montaggio temporaneo a titolo di test sfruttando tubo e fascette originali:



Ho scelto questa posizione perche mi consente di tenere il filtrino lontano da eventuale acqua piovana che dovesse filtrare tramite la presa d'aria superiore del cofano, e inoltre il tubo resta inclinato verso l'alto, in modo che eventuali vapori che si ricondensassero potrebbero tornare nel motore grazie alla "amica" forza di gravità.

Adesso valutero i benefici in termine di "pulizia" della miscela aria benzina, e in base all'esito decidero se montare o meno un serbatoio di recupero olio.

In realta i vapori che escono dal filtrino sono piu di quelli che mi aspettavo.
Ci credo che la mia M beve olio come un ubriacone in osteria :)
quindi vedrei il serbatoio più utile in termini di recupero di tale olio che non di pulizia della miscela.

In ogni caso sono in testing da oggi.

N.B. per quanto riguarda il radiatore olio in kit che avevo ordinato, ahimè, NON COMPRATELO per la MKII Turbo, il sandwich non entra in sede sotto il filtro olio, o meglio entra ma non lascia lo spazio necessario per collegare i tubi, ergo mi servira un rilocatore del filtro, sto valutando se comprare solo quello da aggiungere al mio kit, o se vendere il kit appena acquistato e ricomprarne uno con anche il rilocatore.

Qualcuno, 1 a caso (tipo smog :P ) sa dirmi quanto potrebbe costarmi solo il rilocatore con 1 tubo olio (visto che 2 tubi mi sono arrivati insieme al kit)

Thanks a lot
lucifer978 Posted - 18 Oct 2010 : 10:52:12
Ulteriore aggiornamento:

Non funziona, sigh :(

o meglio, con guida rilassata la differenza non è molta, ne in meglio ne in peggio, purtroppo con la guida "nervosa" la macchina diventa irregolare, alterna i benefici dell'aria piu fresca a un aumento del turbo lag nel cambio marcia, oltre a un poco simpatico odore di benzina dagli scarichi, insomma sembra di andare in altalena più che in auto

La morale è che la centralina (come giustamente mi suggerivate) si adatta, ma non in maniera cosi proattiva da compensare in tempo reale.

peccato, ci ho provato :P

Dubito di montare una pop off aggiuntiva da ricircolo perche mi aggiungerebbe solo il sibilo, senza compensare il problema delle temperature...

Al massimo seguirò l'esempio di mastro enetec per consolarmi almeno con il rumore.

@ ENETEC sai dirmi dove trovare un tubo "corrugato " adatto allo scopo? Considerando che il diametro che mi interessa è di 15mm, credo sia un 5/8 in pollici.
F-01 Posted - 14 Oct 2010 : 20:45:57
Pensa se avessi avuto tutta sta roBBa.... sarei stato sempre a piedi!!!!
enetec Posted - 14 Oct 2010 : 20:34:43
quote:
Originally posted by F-01
Ma le mie sono solo congetture dato che all'atto pratico sulla mia auto non ho né MAF né MAP né sonda lambda....
punto sulla semplicità...
...

Soluzione esattamente opposta alla mia, dove ho, oltre alle 3 centraline, MAF, MAP, 2 sonde lambda (la 3a è disattivata) e una wideband (anche se solo a scopo di monitoraggio in effetti)
enetec Posted - 14 Oct 2010 : 20:31:31
quote:
Originally posted by lucifer978

AZZ, Mastro enetec, sei appena riuscito a stupirmi con effetti speciali :)

Non avrei mai pensato di usare il corrugato che normalmente uso per passare cavi nei muri come tubo di ricircolo XD
Ehm, no, non esattamente quello!

Diciamo un tubo "flessibile" di idoneo materiale gommoso/plasticoso...

quote:
Tuttavia volevo eliminare quel ricircolo non solo per motivi acustici, ma anche sulla base di una considerazione:

l'aria che viene rimessa in circolo, è gia passata dalla turbina, e nel collettore metallico che esce da essa, di conseguenza è più calda dell'aria ambientale (verificato poco fa, durante il mio test), questo quindi porta un aumento della temperatura dell'aria che entra nel corpo farfallato, diminuendone la capacità a livello di volume.

E credo che in questo una soluzione di sfiato esterno possa portare anche un aumento di prestazioni.

Tutto vero in linea di massima, MA valido solo se l'impianto è stato così originariamente studiato... in caso contrario è difficile sopperire.

quote:
A questo punto sulla base del tuo intervento mi chiedo:

è vero che inizialmente la macchina girerà più grassa perche si troverà una minore quantità di aria rispetto a quella che si aspetta, tuttavia, riuscirà la centralina a riadattarsi alla "novità" senza andare a inserire un regolatore manuale di pressione carburante?
No. E non puoi nemmeno agire col regolatore, dato che la carburazione grassa l'avresti solo nei momenti successivi il funzionamento della popoff, per cui non puoi smagrirla sempre!!!

Tecnicamente parlando il ricircolo è la versione più corretta, almeno su auto dotate di MAF...
lucifer978 Posted - 14 Oct 2010 : 19:09:40
Ah, quindi hai un "meccanico di quelli seri" che mettono le mani sui tuoi motori :)

e chi sarebbe il turbo guru del forum? non esiterò a chiedere il suo consiglio.

PRIME IMPRESSIONI

Ho fatto solo una ventina di km, nella guida normale nessun difetto riscontrato e il piacevole swoosh si sente solo una tantum, appena ho forzato un pò il pedale e i cambi marcia sembrava un concerto :) Anche se ogni tanto ho avuto la sensazione che si affogasse un pò...

proseguo nel test per un paio di giorni, anche perche la centralina è autoadattiva, ma non ho idea di quanto ci devo marciare prima che si stabilizzi, alla peggio torno indietro applicando il consiglio di mastro enetec, che non risolve la temperatura dell'aria di ricircolo ma almeno mi rende il mio sibilo :P
F-01 Posted - 14 Oct 2010 : 17:54:13
LaSSia perde... se mi ritieni un guru sei veramente messo male
La mia auto, che nasce turbo, è stata profondamente rivista ma non da me.
Diciamo che io nel bene e nel male ho preso l'intero pacchetto bello che pronto, portando solo qualche lieve miglioria qua e la.
Perciò quei pochi consigli o nozioni terra terra che mi permetto di dare derivano solo dai problemi su cui ho già sbattuto
il grugno in prima persona!!!!

Per i veri dubbi interpella il vero turbo-guru del forum!

lucifer978 Posted - 14 Oct 2010 : 17:30:47
E io apprezzo pienamente la tua osservazione, sulla quale sono pienamente d'accordo in linea di concetto:

"tutto ciò che entra deve anche uscire" :) e chiaramente questo lo deve "poter leggere" anche la centralina, e in tempo reale.

In effetti con la mia modifica, ci sono sicuramente alcuni momenti in cui i valori del MAF risulteranno falsati, ma fortunatamente mai assenti, quindi dal calcolo che farà la centralina tra maf e lambda ci sarà un leggero disavanzo di aria.

In ogni caso il tuo consiglio sulla lettura dei valori è più che ottimo, ho un amico che ha un cavetto di lettura obd (elm327 se non sbaglio). non appena riesco a ordinare dalla baja l'adattatore dalla diagnosi 17 pin Toyota old style alla obdII ci faremo un bel pò di letture ;)

In ogni caso dopo aver visto le foto della tua bimba senza veli (e la marea di condotti aria in alluminio che 6 riuscito a "incastrarci", se non sbaglio per turbizzarla), anche qualora non fossimo d'accordo, resti uno dei miei GURU :P
F-01 Posted - 14 Oct 2010 : 17:00:32
La mia era più una riflessione sul perché potrebbe essere grassa.
La regolazione del rapporto stechiometrico è dato dalla lettura sia dei valori in entrata (MAF/MAP) sia come giustamente dici tu di quelli in uscita (sonda lambda).
Immagino che tolto uno dei due valori la centralina non abbia le informazioni necessarie per autoregolarsi.

Ma le mie sono solo congetture dato che all'atto pratico sulla mia auto non ho né MAF né MAP né sonda lambda....
punto sulla semplicità...

quote:

fermo restando che la quantità di aria calcolata dal debimetro, varierebbe solo nel/negli istanti in cui la valvola realmente sfiata, cosa che avviene solo con sollecitazioni adeguate del corpo farfallato (quindi non sempre nella guida ordinaria, e molto spesso nella guida sportiva).



Che non sarebbe nemmeno sbagliato....
Solo che io una controllatina al valore lo darei, tanto per stare tranquillo.
lucifer978 Posted - 14 Oct 2010 : 16:41:17
ciao F-01,

quindi la sonda dei gas di scarico (quella sul downpipe, subito all'uscita della turbina) non fornisce alla centralina informazioni utili sulla "qualita" dei gas, che gli permettano di riadattarsi anche a livello di quantità del carburante da immettere?

Perchè se è cosi non potrò avere una blow off esterna in nessun caso, se non regolando manualmente la pressione carburante?

fermo restando che la quantità di aria calcolata dal debimetro, varierebbe solo nel/negli istanti in cui la valvola realmente sfiata, cosa che avviene solo con sollecitazioni adeguate del corpo farfallato (quindi non sempre nella guida ordinaria, e molto spesso nella guida sportiva).
F-01 Posted - 14 Oct 2010 : 16:11:00
quote:
Originally posted by lucifer978



è vero che inizialmente la macchina girerà più grassa perche si troverà una minore quantità di aria rispetto a quella che si aspetta, tuttavia, riuscirà la centralina a riadattarsi alla "novità" senza andare a inserire un regolatore manuale di pressione carburante?



La centralina si riadatta a seguito della lettura dei volumi passanti nel debimetro.
Se la modifica viene fatta dopo questa lettura la centralina non avrà più modo di tararsi.



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