T O P I C R E V I E W |
ariz |
Posted - 04 Oct 2010 : 08:23:33 ciao a tutti allora, sabato sono andato a prendere la mia emmerina: blu mica, marzo 2001, 64.000 km, tutto originale a prima vista, nessuna modifica. ieri dopo averla pulita un poco ho fatto qualche lavoretto.
PRECAT: non so se fosse proprio necessario oppure no, ma per sicurezza ho svuotato i precat. un maledetto dado dei 3 che stanno in basso si è lisciato (è diventato tondo esternamente, perdendo la forma esagonale) tanto era bloccato. questo mi ha fatto perdere più tempo, ma alla fine ho smontato tutto. le ceramiche erano ancora intatte, buon segno suppongo; ho comunque tolto tutto come da istruzioni sul forum, e rimontato.
poi ho cambiato il MAF, mettendo quello appena preso da Max: un lavoro di 1 minuto. avrei anche voluto pulire il FILTRO ARIA, ma non sono riuscito ad aprirlo. COME SI FA?
PRIME IMPRESSIONI: lo avevo già notato di ritorno in autostrada, e ieri ho avuto la stessa impressione. mentre la maneggevolezza e la tenuta alle basse velocità sono impressionanti, nelle curve veloci ad alta velocità (diciamo sopra i 100 km orari) l'auto non mi convince tanto. ondeggia troppo e il retrotreno mi sembra che allarghi molto, troppo, costringendomi a continue correzioni. saranno gli ammo ormai un po' andati? o la convergenza da fare? o sono io che ancora non ci ho fatto la mano? ah, l'auto monta gomme termiche, le misure sono quelle originali. saranno le gomme?
CONSIGLI: da qui derivano i consigli che vi chiedo. cosa faccio, prima di ogni altra cosa devo pensare a un ASSETTO decente? non avendo esigenze corsaiole, se mettessi delle molle eibach che ammortizzatori mi consigliate? ho visto che molti di voi mettono l'assetto D2, ma credo che per l'uso che ne faccio io (stradale, ogni giorno, in pista si e no una volta all'anno) sia troppo duro. se poi pensassi allo SCARICO, pensate che senza cambiarlo tutto e avendo svuotato i precat potrei ottenere qualche beneficio sostituendo solo la marmitta finale?
mi fermo qui perchè mi rendo conto di avervi stressato abbastanza  grazie a chi vorrà rispondermi, ciao
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Stew |
Posted - 24 Nov 2010 : 11:07:41 quote: Originally posted by ariz giovedì ho prenotato una convergenza in officina, mi pare di aver letto che è consigliata dopo il cambio molle. forse perchè l'auto si abbassa? in questo caso dovrebbe cambiare solo il camber no? e non mi sembra che sia regolabile con assetto di serie... boh?
L'assetto di serie non è regolabile nel senso stretto del termine. Diciamo che è "leggermente regolabile" in quanto giocando con le tolleranze di accoppiamento dei vari pezzi si riesce un poco a variare (si parla sempre di 1-2 gradi che comunque sono valori importanti). Ne deriva quindi che smontando i componenti dell'assetto, le leggere tolleranze di accoppiamento fanno si che rimontandolo, i valori geometrici risultino comunque sballati. |
ariz |
Posted - 23 Nov 2010 : 21:18:47 sabato e domenica sono riuscito a montare l'assetto che mi ero procurato con un paio di acquisti su ebay: molle eibach e ammo kayaba exel-g le molle le ho trovate usate a 80 euro, non penso che le molle si 'consumino' più di tanto con l'uso, correggetemi se sbaglio cmq il ragazzo che le aveva ci ha fatto poca strada, le ha tolte perchè toccava sotto per entrare in garage gli ammo li ho presi in italia, 340 euro spediti: sono circa 50 euro in più che a prenderle in USA, considerando la dogana, ma stavolta ho preferito così
pioveva e non posso entrare in garage con l'auto (causa tornio, fresa e tutto il resto), così mi sono preso l'acqua 
a un certo punto ho anche temuto di non farcela; avendo anche cambiato la barra antirollio anteriore ci ho messo un po' più tempo del previsto, ho finito alle 19 di domenica alla luce della lampada ma fortunatamente sembra tutto ok, a parte una bella bussola beta del 14 con relativa prolunga di attacco che avevo appoggiato sulla lamiera paracalore nera che c'è dietro e che essendo curvata verso il retro, sotto il paraurti, si è 'mangiata' la mia chiave  è scivolata lì sotto e non riesco più a prenderla, dovrò smontare il paraurti appena ho tempo
giovedì ho prenotato una convergenza in officina, mi pare di aver letto che è consigliata dopo il cambio molle. forse perchè l'auto si abbassa? in questo caso dovrebbe cambiare solo il camber no? e non mi sembra che sia regolabile con assetto di serie... boh?
non l'ho ancora usata abbastanza da riferire delle impressioni di guida, la più evidente per ora riguarda l'antirollio maggiorata, che ha ridotto il rollio, ma l'assetto non l'ho ancora testato per bene anche perchè piove, e non mi piace quando piove: da quando ho fatto un testacoda sul bagnato ci sto moooolto attento 
mi dispiace per il ragazzo che ha 'toccato' con i kayaba nuovi sul bagnato, ho letto nel mercatino che cerca pezzi... c'è da stare davvero attenti con questa damerina sul bagnato azzzz
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ariz |
Posted - 03 Nov 2010 : 07:59:22 sei molto gentile roby, sarei onorato di salire sulla tua emme e sentire come va ma non con le strade bagnate: mi sto c@g@#do un po' addosso in questi giorni, non pensavo che sovrasterzasse tanto l'auto  forse sono solo questi pneumatici di m#$*@ invernali, devo cambiarli al più presto ti mando il mio cell roby, poi ci accordiamo grazie, ciao |
robytel |
Posted - 02 Nov 2010 : 19:55:31 Hei, se ti va ti faccio sentire L'assetto D2 come va......ci metto 15 minuti ad essere li da te !!! Probabilmente la mia M ti potrebbe dare "qualche" spunto interesante per prossime modifiche. |
ariz |
Posted - 02 Nov 2010 : 12:05:16 capisco max, però avevo anche letto da qualche parte che
assetto: qualcuno qui sul forum ha anche eibach + kayaba ed è soddisfatto (in fondo parliamo di un ammo 'quasi' di serie)
barre antirollio: su un sito che le vende consigliano di cambiare quella anteriore per auto a trazione posteriore, quella posteriore per auto a trazione anteriore, entrambe per 4 ruote motrici. sono d'accordo con te comunque che sarebbe stato meglio cambiarle entrambe, ma avevo già speso tanto che... 
magari il prox acquisto 
ah, dimenticavo... stamattina sono andato al lavoro in auto con il nuovo scarico. non c'è bisogno che ve lo dica io che sono l'ultimo arrivato, la macchina è cambiata totalmente: finalmente risponde all'acceleratore come dovrebbe , e il sound non è nemmeno esagerato oggi metto il filtro a pannello
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SMOGBIKER |
Posted - 01 Nov 2010 : 22:55:18 Come si smontano/montao gli ammo....te l'ho scritto sulla mail di risposta alla tua ultima. Sull'accoppiata...quella migliore e' dei Kayaba a gas con le Tanabe GF210 (e non con le eibach).
Poi non ho capito una cosa....tu stai montando l'antirollio anteriore........e la posteriore?????? Non e' una grande soluzione l'antirollio maggiorata davanti...e l'originale al posteriore!!! |
ariz |
Posted - 01 Nov 2010 : 21:24:16 oggi visto il tempaccio che c'era mi sono chiuso in officina (ehm, in garage) e ho montato i collettori inox e uno scarico inox con uscita singola laterale da circa 110 mm, un cannone ho preso tutto da Che, o deluboz se intendiamo il negozio è stata dura ma sono riuscito a far tutto in giornata, non l'ho ancora provata, domani sentirò com'è il rombo 
ho già pronti da montare anche un filtro a pannello, barra duomi anteriore a barra antirollio anteriore, sempre deluboz 
poi sto aspettando delle molle eibach che ho preso da un ragazzo di bovisio che ha dovuto toglierle perchè toccava sotto nel garage della nuova casa: hanno 40.000 km ma non credo che le molle si affatichino e anche il breastplate, quella piastra che unisce e rinforza il pianale, deve arrivarmi dall'inghilterra 
mi mancano solo gli ammo e poi per un po' me ne sto tranquillo, ma non riesco a decidermi. sono orientato sui kayaba, visto che ho letto qui che l'accoppiata eibach-kayaba funziona molto bene, ma non ho ancora fatto l'acquisto  inoltre non ho le idee ben chiare sulla sostituzione, come smontare, rimontare, ecc.  vedremo...
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ariz |
Posted - 10 Oct 2010 : 22:11:27 evvai lucifer, hai fatto bene!!!
grazie della disponibilità smog, ne terrò conto senz'altro
robytel anche tu di mantova? o vicino? mi fa piacere comunque, un 'esperto' del forum vicino di casa :-)
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SMOGBIKER |
Posted - 08 Oct 2010 : 17:54:14 e la scimmia colpisce ancora!!!ahahahahahahah |
lucifer978 |
Posted - 08 Oct 2010 : 14:51:10 cosa stavo dicendo prima? che faccio fatica a tenermi?...
bene, infatti :) Oggi mi sono ritrovato lo stipendio in banca, e visto che sono a 2 settimane dal cambio olio, ho fatto un piccolo acquisto, optando per un 15 file piuttosto che un 10 :)
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robytel |
Posted - 08 Oct 2010 : 13:04:59 !!!!!! scusa...scusa....ma........ Come sei di MANTOVA ????? Azz.....siamo a pochi km, ci si trova al piu' presto cosi' do un occhio al nuovo acquisto! |
SMOGBIKER |
Posted - 08 Oct 2010 : 11:44:05 ARIZ.....gia' ti hanno consigliato al meglio...e non posso aggiungere niente....se non che quando ti serve qualcosa......basta che mi fai un fischio, in modo che possa darti per lo meno il costo dei nostri spacciatori...da usare quanto meno come riferimento per i tuoi acquisti. |
lucifer978 |
Posted - 08 Oct 2010 : 10:26:41 Ahi ahi, piu navigo nel forum e più mi consolo, non lono l'unico M/Malato :)
Ormai ho all'attivo un numero di ore su ebay/internet da professionista, e nonostante cerchi di trattenermi al momento sono molto attratto da:
http://www.makwheels.it/IMP0000000014.asp

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=280572429980&Category=38786&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D1
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ariz |
Posted - 07 Oct 2010 : 22:08:22 quote: Originally posted by lucifer978
Ciao Ariz, é salita anche a te la febbre da "ripristino/Miglioria" alla ricerca dei cavalli/grip perduti? :)
io lotto continuamente con me stesso x non cambiare mezza macchina, se prendo il via sono Rovinato XD
infatti lucifer, ci dobbiamo trattenere 
io mi sono messo a sfogliare pagine e pagine di ebay nella speranza di trovare qualcosa di non troppo caro su scarico e assetto, ma non c'è niente da fare, se vuoi prodotti buoni li devi pagare, quelli economici valgono appunto per quello che sono... robaccia 
ciao
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lucifer978 |
Posted - 07 Oct 2010 : 10:24:11 Ciao Ariz, é salita anche a te la febbre da "ripristino/Miglioria" alla ricerca dei cavalli/grip perduti? :)
io lotto continuamente con me stesso x non cambiare mezza macchina, se prendo il via sono Rovinato XD
Mi spiace non saperti dare info in piu sulla tua M, sono un pò digiuno sulla MK3, a parte il maxi elenco di manutenzioni ordinarie (e quindi valide piu o meno per entrambi le versioni) già eseguite sulla mia, che comunque immagino tu abbia già fatto o verificato ;)
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