| T O P I C R E V I E W |
| tritto |
Posted - 16 Jul 2005 : 10:46:27 Eccomi a sverginare da parte mia la nuova sezione  Ieri ho fatto montare il Sistema Hertz sulla mia emme da SpeedSound di Rho. Sono due ragazzi molto simpatici dell' Honda Club 
Il Sistema è composto da due Woofer da 165 mm , due tweeter da 20 mm 2 crossover (uno per i tweeter e l'altro per i Woofer).
Vantaggi: Ottima definizione del suono Svantaggi: Al momento nessuno ; facilità di installazione
L'impianto abbinato alla Radio Sony CDX9900 risulta essere ottimo, senza aver speso molto,(scontato 115 Euro). Ho eliminato l'equalizzatore e messo alti e bassi a 0, il risultato è SPETTACOLARE, le casse sono molto sensibili spl dB 91. Secondo me questi altoparlanti sono la scelta giusta!!! Ottima definizione dei suoni acuti, e buoni bassi... Passiamo ai dati Tecnici Potenza Peak: 200 W Potenza Continua: 100 W Impedenza 4 ohm Risposta in Frequenza Hz: 60-23K Sensibilità dB/Spl: 91 Profondità mm : 62 Peso Kg: 0,8 X max mm: 3 Fs Hz: 75 Le mH@1kHz : 0,76 Le mH@10KHz: 0,19 Vas lit: 8 Mms gr: 14 Cms mm/N: 0,33 BL T-m : 4,70 QTS: 0,71 Qes : 0,83 Qms : 4,54
Cmq un buon mid-woofer dovrebbe avere una fs inferiore a 60 HZ Altro parametro da non sottovalutare è l'escursione massima(Xmax) che ci indica piu o meno il tipo di suono
Un Xmax basso indica dei bassi molto secchi(tipo discoteca).
Un Xmax elevato indica un basso piu dolce e solitamente è un indice di bassa distorsione in tutte le frequenze con buon controllo anche delle medie.
Io personalmente preferisco un Xmax elevato(circa 4 mm o più) per i mid-woofer anteriore e cmq sono un ottimo risultato se montati sulla nostra MR2
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Ice |
Posted - 28 Oct 2005 : 10:39:05 quote: Originally posted by tritto
@ICE: Steg QM da quanti Watt ? ESB 6000 ....proprio le casse da Heavy Metal, esagerato.....
Per adesso solo un 4X105 che manda il fronte ant e la doppia bobina del sub. Sta arrivando però un altro steg 2X220 da dedicare solamente al sub così da poter utilizzare il 4x105 per anteriore e posteriore. Il mio progetto era partito con un 3 vie ant un 2 post ed un sub tagliato basso, purtroppo però la portiera della clio non offre molto spazio, quindi ho dovuto ripiegare sul 2 vie anche all'ant. @ Mirketto: non è che invece della cassa del sub mi dai una mano con le tasche? Per me è stata un impresa titanica fare il sub, x le tasche non mi sono nemmeno azzardato a fare un disegno  |
| tritto |
Posted - 27 Oct 2005 : 21:53:05 @ICE: Steg QM da quanti Watt ? ESB 6000 ....proprio le casse da Heavy Metal, esagerato..... |
| Ice |
Posted - 27 Oct 2005 : 20:41:04 quote: Originally posted by tablo
Ma siiiiii!!! è FUORICLASSE luuiiii!!!
Eh eh! Non l'hai capito che scherzavo? La verità è che è meglio di un Audiola o di un Majestic...ma rispetto ad uno Stag fa cmq un pò cxxxxe...
Eddaiiii scherzavo anche io......giusto per darti noia. Da quando non sei riuscito a dare la issa al saxo sei di un depresso... |
| tablo |
Posted - 26 Oct 2005 : 15:59:02 Ma siiiiii!!! è FUORICLASSE luuiiii!!!
Eh eh! Non l'hai capito che scherzavo? La verità è che è meglio di un Audiola o di un Majestic...ma rispetto ad uno Stag fa cmq un pò cxxxxe... |
| Ice |
Posted - 26 Oct 2005 : 14:41:36 quote: Originally posted by robytel
Per un impianto "normale" , ovvero due/tre vie senza sub, limiterei la decisione a : Audison LRX, Steg QM , e se li trovate i TEC , un gradino sotto ma sempre buoni Audiosistem serie Twister (quelli gggialli caa ventola).
Taaaaabloooooo com'è che non viene citato il blaucrunch skifited edition   Il mio steg QM c'è    Adesso ho in mente il kit ESB 6000 hard rock, ma c'è chi mi dice di fare il cross ad hoc perche quello del kit non è il massimo. Vi risulta?
@ Tritto: mi è successa la stessa cosa anni fà quando cercavo di tarare i cross sugli ampli del 106 che figura  |
| robytel |
Posted - 12 Oct 2005 : 21:11:47 quote: tritto Posted - 12 Oct 2005 : 19:54:55 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Roberto,sono davvero contento di leggerti, spero di vederti presto cosi' mi dai qualche News sulle nuove tecnologie.
P.S: come Ampli tu cosa consiglieresti oggi come oggi?
Per un impianto "normale" , ovvero due/tre vie senza sub, limiterei la decisione a : Audison LRX, Steg QM , e se li trovate i TEC , un gradino sotto ma sempre buoni Audiosistem serie Twister.
Come ho gia' spiegato l'ampli e' solo uno dei tanti anelli della catena, quindi e' inutile un ampli meraviglioso se il resto dei componenti e' mediocre.
|
| tritto |
Posted - 12 Oct 2005 : 19:54:55 Ciao Roberto,sono davvero contento di leggerti, spero di vederti presto cosi' mi dai qualche News sulle nuove tecnologie.
P.S: come Ampli tu cosa consiglieresti oggi come oggi? |
| robytel |
Posted - 10 Oct 2005 : 23:25:07 quote: tritto Posted - 06 Oct 2005 : 23:10:20 -------------------------------------------------------------------------------- Ice ci credo che Steg ti soddisfa, ha i finali di potenza sempre accesi e quindi lavorano sempre nella zona lineare.... Solo hanno un piccolo difetto.... ciucciano un sacco di corrente
Ad esempio un mio amico sulla 147 ,(montava uno Steg Master Stroke “Classe A” prezzo circa 2.000 € non proprio economico)
Davvero ha preso il nuovo classe a??  non l'ho mai sentito andare, ma mi sembra un po' una pazzia....visto come suonavano gli altri Master Stroke che sono comunque dei classe Ab. Poi non e' proprio un classe A pura, e' un po un ibrido che commuta la polarizzazione in classe AB se superi una determinata potenza...non mi sono mai piaciuti questi artefatti....... Se devo spendere una fortuna non prendo Steg......
|
| tritto |
Posted - 06 Oct 2005 : 23:10:20 Ice ci credo che Steg ti soddisfa, ha i finali di potenza sempre accesi e quindi lavorano sempre nella zona lineare.... Solo hanno un piccolo difetto.... ciucciano un sacco di corrente 
Ad esempio un mio amico sulla 147 ,(montava uno Steg Master Stroke “Classe A” prezzo circa 2.000 € non proprio economico) ,ha tenuto per 10 minuti la radio accesa a motore spento sotto casa mia....morale della favola sono dovuto andare a prendere i cavi per farlo ripartire con risate annesse di tutto il condominio  
P.S:Al prossimo raduno vieni anche in moto così riusciremo finalmente a parlare un po'. Almeno mi acculturerai su tutte le new Entry del settore auidio Hi FI visto che non compro più riviste del settore da quasi un anno...
quote: Originally posted by Ice
Personalmente non ho sentito suonare molti amlpi, e rispetto alla media che c'è in giro gli steg mi soddisfano, anche perche non ti devi vendere un rene per comprarli. Certo....potendo spendere c'è molto di più, ma per la mia maniera di intendere il car audio sono il giusto compromesso. Audison mi mancano proprio, dalle mie parti son tutti zapco ed infinity
|
| Ice |
Posted - 14 Sep 2005 : 17:20:32 Personalmente non ho sentito suonare molti amlpi, e rispetto alla media che c'è in giro gli steg mi soddisfano, anche perche non ti devi vendere un rene per comprarli. Certo....potendo spendere c'è molto di più, ma per la mia maniera di intendere il car audio sono il giusto compromesso. Audison mi mancano proprio, dalle mie parti son tutti zapco ed infinity |
| Mirketto78 |
Posted - 26 Aug 2005 : 15:38:19 Bhè quando dico "suonano meglio" non intendo "sono meglio" semplicemente che riproducono il suono più fedelmente, hanno poche coloriture, non interpretano più di tanto ma provano a riprodurre il suono avvicinandosi maggiormente alla realtà. Gli Steg sono dei fornitori eccezionali di corrente e a parità di prezzo hanno manciate e manciate di Watt in più, però la medio alta, dove la fedeltà del suono si percepisce maggiormente gli audison vanno meglio! Qualcuno disse che rockfor, ai tempi, era la miglior marca di ampli del mondo...forse pensava che la musica fosse 145 db a 40 hz... Comunque, ribadisco de gustibus... |
| Dave.c |
Posted - 24 Aug 2005 : 13:08:33 quote: Originally posted by Mirketto78
Finalmente qualcuno con buone orecchie! Blaupunkt sono per me tra le migliori autoradio in assoluto...(dopo Becker ovviamente). I giapponesi sanno il fatto loro e negli ultimi anni hanno migliorato notevolmente sezione audio e radio ma blaupunkt è blaupunkt! Per quanto riguarda gli Steg sono amplificatori molto potenti ma gli audison suonano meglio...oh!! Comunque se vi servisse una mano per la progettazione di sub, non esitate!
hai ragione! blaupunkt è davvero un'ottima radio in qualità di suono! io ne ho una mp3 |
| Ice |
Posted - 22 Aug 2005 : 10:03:29 Dipende cosa intendi per "suonano meglio". Conosco gente che stravede per ampli che a me non dicono una cippa (per es. i Blaupunkt limited edition ) Per la cassa del sub grazie, ma ho gia fatto una bella "casetta" al mio Alpine da 12"  |
| Mirketto78 |
Posted - 16 Aug 2005 : 16:38:51 Finalmente qualcuno con buone orecchie! Blaupunkt sono per me tra le migliori autoradio in assoluto...(dopo Becker ovviamente). I giapponesi sanno il fatto loro e negli ultimi anni hanno migliorato notevolmente sezione audio e radio ma blaupunkt è blaupunkt! Per quanto riguarda gli Steg sono amplificatori molto potenti ma gli audison suonano meglio...oh!! Comunque se vi servisse una mano per la progettazione di sub, non esitate! |
| tablo |
Posted - 26 Jul 2005 : 14:28:40 I LOVE Steg... Sentiti e strasentiti, visti e rivisti...i migliori! ...ma il mio Blaupunkt limited edition è il TOP! |