| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 I RADUNI
 I raduni
 Il prossimo raduno una fxxata per uomini duri.....

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
tritto Posted - 26 Apr 2005 : 17:36:27
Parlando con Ggiubilo nonchè Valerio, ha proposto una cosa molto interessante, cioè una Gara di Regolarità.

Una Gara in totale sicurezza, stile auto storiche che premia la precisione del pilota e del proprio mezzo ad effettuare dei percorsi a velocità e tempi prestabiliti.
I percorsi si snoderanno sulle strade tortuose dei colli e dei passi.
Le prove cronometrate saranno intervallate da visite nelle aziende aderenti al percorso, con degustazioni.

L'idea mi ha subito entusiasmato , sono andato alla ricerca di un itinerario che fosse all'altezza della situazione .

L'occhio mi è caduto sul famoso percorso delle SVOLTE DI POPOLI
Ecco il link del Sito:
http://www.svoltedipopoli.com
Ecco il link di alcune foto
http://www.svoltedipopoli.com/2004/prove/foto1.asp

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
bonomo Posted - 02 May 2005 : 22:04:31
quote:
Originally posted by agif

quote:
Originally posted by anovita

Agif,
riesci ad inviarmi o a mettere sul web il filmato che hai fatto in Abruzzo.

saluti
Alessandro

Caro Alessandro credo tu non sia l'unico ad aspettare questo filmato solo che con un gran rancore vi devo chiedere di aspettare ancora un po. Sono molto incasinato questi giorni e trallaltro ho anke problemi con il pc. Spero di risolvere tutto al più presto e di trovare il tempo necessario x il montaggio..
Scusatemi ragazzi...

Scusato!
agif Posted - 02 May 2005 : 20:07:14
quote:
Originally posted by anovita

Agif,

saluti
Alessandro

Caro Alessandro credo tu non sia l'unico ad aspettare questo filmato solo che con un gran rancore vi devo chiedere di aspettare ancora un po. Sono molto incasinato questi giorni e trallaltro ho anke problemi con il pc. Spero di risolvere tutto al più presto e di trovare il tempo necessario x il montaggio..
Scusatemi ragazzi...
Auser Posted - 02 May 2005 : 20:00:47
Agif,

saluti
Alessandro
agif Posted - 29 Apr 2005 : 12:51:06
ottima spiegazione giuliano...le sai tutte....!!!!!
Stew Posted - 29 Apr 2005 : 08:40:35
quote:
Originally posted by giul

Ho partecipato in passato a gare di regolarità per auto storiche (sia come conduttore di una Austin Cooper del '64, sia come "secondo" su Fulvia Sport Zagato e su Abarth 750 berlinetta Zagato).

Cercherò di raccontare la mia esperienza.

Ad ogni concorrente viene consegnato (poco prima della partenza) il road-book con il tempo di partenza (ora-minuto-secondi), la media da rispettare e i tempi parziali di "passaggio" nelle zone cronometrate.

Dal momento di entrata in ogni tratta crono (prova speciale), l'auto non può più essere fermata fino all'uscita dalla prova speciale dove una cellula fotoelettrica, sottile fascio di luce che interrompe la rilevazione del tempo quando interrotta dal passaggio dell'auto, interrompe con precisione pre-stabilita (decimo di secondo o centesimo di secondo) il tempo. Il ritardo o l'anticipo produce penalità che, sommate, creeranno la classifica.

Dunque il risultato sarà la somma della bravura del pilota e del suo "secondo": al primo il compito di tirare nei trasferimenti per non avere sorprese (strade aperte al traffico) e presentarsi relativamente in anticipo in prossimità delle prove speciali e di avere la giusta sensibilità mix di <<frizione che slitta-velocità-tempo-esatto punto di passaggio cellula>>, al secondo una serie di compiti non meno impegnativi: calcolare i tempi parziali di gara, leggere al pilota il rod-book, dare il tempo rispetto alla media imposta, scandire gli ultimi secondi in prova speciale, registrare il cronometro sul "tempo ufficiale" fissato dai cronometristi ... andare d'accordo con il partner, in momenti di grande tensione emotiva.

Ho visto cose incredibili: una Jaguar E con una (proibitissima) pinna in plexiglas fissata sotto il musone per definire i passaggio in fotoelettrica (in accelerazione il muso si alza ed il punto "scivola" in basso); piloti assumere posizioni pericolosissime a portiera aperta per individuare il punto di passaggio (beato il proprietario di MB 300 SL con le ali di gabbiano ...)... ho anche visto giul dimenticarsi clamorosamente di caricare alla partenza un magnifico cronometro meccanico manuale Jaeger ...

Spero di non aver confuso quelli che sapevano già come funzionano 'ste cose

giul

Fantastico...
Tritto, quando?
giul Posted - 28 Apr 2005 : 23:30:50
Ho partecipato in passato a gare di regolarità per auto storiche (sia come conduttore di una Austin Cooper del '64, sia come "secondo" su Fulvia Sport Zagato e su Abarth 750 berlinetta Zagato).

Cercherò di raccontare la mia esperienza.

Ad ogni concorrente viene consegnato (poco prima della partenza) il road-book con il tempo di partenza (ora-minuto-secondi), la media da rispettare e i tempi parziali di "passaggio" nelle zone cronometrate.

Dal momento di entrata in ogni tratta crono (prova speciale), l'auto non può più essere fermata fino all'uscita dalla prova speciale dove una cellula fotoelettrica, sottile fascio di luce che interrompe la rilevazione del tempo quando interrotta dal passaggio dell'auto, interrompe con precisione pre-stabilita (decimo di secondo o centesimo di secondo) il tempo. Il ritardo o l'anticipo produce penalità che, sommate, creeranno la classifica.

Dunque il risultato sarà la somma della bravura del pilota e del suo "secondo": al primo il compito di tirare nei trasferimenti per non avere sorprese (strade aperte al traffico) e presentarsi relativamente in anticipo in prossimità delle prove speciali e di avere la giusta sensibilità mix di <<frizione che slitta-velocità-tempo-esatto punto di passaggio cellula>>, al secondo una serie di compiti non meno impegnativi: calcolare i tempi parziali di gara, leggere al pilota il rod-book, dare il tempo rispetto alla media imposta, scandire gli ultimi secondi in prova speciale, registrare il cronometro sul "tempo ufficiale" fissato dai cronometristi ... andare d'accordo con il partner, in momenti di grande tensione emotiva.

Ho visto cose incredibili: una Jaguar E con una (proibitissima) pinna in plexiglas fissata sotto il musone per definire i passaggio in fotoelettrica (in accelerazione il muso si alza ed il punto "scivola" in basso); piloti assumere posizioni pericolosissime a portiera aperta per individuare il punto di passaggio (beato il proprietario di MB 300 SL con le ali di gabbiano ...)... ho anche visto giul dimenticarsi clamorosamente di caricare alla partenza un magnifico cronometro meccanico manuale Jaeger ...

Spero di non aver confuso quelli che sapevano già come funzionano 'ste cose

giul
Ice Posted - 28 Apr 2005 : 22:36:20
Ma la fotocellula non è un filo sensibile steso a terra? Ho visto delle gare in tv dove il cronometrista si sporgeva totalmente dal finestrino per vedere meglio le ruote! Comunque se vanno bene anche le fotocellule normali io ne posso portare 8: 4 mie e 4 del cancello del vicino
jarod Posted - 28 Apr 2005 : 09:09:42
quote:
Originally posted by xstar

Si vede che non sono pratico . Ma perchè è così difficile? cioè.... la difficoltà sta nel far scattare la fotocellula insieme al cronometro in modo da avere un tempo di riferimento migliore? Acc... mi sono perso.... sono senza speranza
La difficoltà sta nel far scattare la fotocellula dell'arrivo esattamente quando vuoi tu per cercare di fare il tempo esatto... vai tu a capire dove finisce il muso della EMME..
xstar Posted - 28 Apr 2005 : 00:47:26
quote:
Originally posted by stew

quote:

Ma è possibile utilizzare un orologio? tutti abbiamo un orologio sulla emme....

di solito, se no erro, si usa un cronometro di precisione.
tipo padella con pirulo laterale che fa molto vintage...

Si vede che non sono pratico . Ma perchè è così difficile? cioè.... la difficoltà sta nel far scattare la fotocellula insieme al cronometro in modo da avere un tempo di riferimento migliore? Acc... mi sono perso.... sono senza speranza
tritto Posted - 27 Apr 2005 : 23:37:22
Ma con Enetec basta smontargli qualche bullone e farsi dare il sacchetto di scorta che si è fatto dare in Abruzzo e tutto è risolto
quote:
Originally posted by stew
E allora di Enetec che ne facciamo??

Stew Posted - 27 Apr 2005 : 23:35:55
quote:

di solito, se no erro, si usa un cronometro di precisione.
tipo padella con pirulo laterale che fa molto vintage...
xstar Posted - 27 Apr 2005 : 23:31:40
quote:
Originally posted by ggiubilo

quote:
[Scusa tritto. Ho dato uno sguardo ai link ma non ho capito. Cosa è una gara di regolarità?

Devo dire che la foto è veramente fuorviante!

Le gare di regolarità sono gare la cui classifica non è in ordine di tempo utilizzato nel percorrere un tracciato ma invece è basata sulla DIFFERENZA tra un tempo prestabilito ed il tempo di percorrenza. La velocità media è di solito tenuta piuttosto bassa (generalmente entro i limiti stradali).

Ad esempio potresti dover percorrere un tracciato di 10KM in 12 min e 27 sec. Se arrivi in 12"28' otterrai la stessa posizione in classifica di chi farà 12"26' (1 Sec. di scarto). Detta così sembra facile... ma in realtà non lo è per niente. Dice bne Stew che si vuole allenare con la fotocellula del cancello automatico!

Stew Posted - 27 Apr 2005 : 22:18:52
quote:
Originally posted by tritto

E no ragazzi ....niente trucchi ....abbiamo appena iniziato a pensarci a fare una cosa del genere e già studiate su come fare i furbi ?

E allora di Enetec che ne facciamo??
tritto Posted - 27 Apr 2005 : 22:04:53
E no ragazzi ....niente trucchi ....abbiamo appena iniziato a pensarci a fare una cosa del genere e già studiate su come fare i furbi ?
Stew Posted - 27 Apr 2005 : 21:50:24
quote:
Originally posted by ggiubilo

quote:
[Scusa tritto. Ho dato uno sguardo ai link ma non ho capito. Cosa è una gara di regolarità?

Devo dire che la foto è veramente fuorviante!
...
Dice bne Stew che si vuole allenare con la fotocellula del cancello automatico!

non ho mai partecipato a gare del genere, ma so che esistono trucchetti (regolari ovvio) vari per mirare con estrema precisione la fotocellula...
Vero Anovita e GGiubilo?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.31 seconds. Snitz Forums 2000