| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 secondo voi è vero?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
persopassword Posted - 08 Jan 2010 : 18:04:55
Ciao gentaglia girovagando su internet ho trovato sta pu........
ve la incollo
http://sardiniatuning.forumcommunity.net/?t=11786659

non ho capito il Clutch Kick Drift voi che dite?
questo non lo conoscevo.......è vero?per me hanno dimenticato un pezzo
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
torakiki Posted - 19 Jan 2010 : 21:00:39
quote:
Originally posted by persopassword

per me hai ragione ma appunto manca qualcosa nella spiegazione, dovevano aggiungere anche di dare colpetti d' acceleratore loro parlano solo di frizione non ciò capito più un kaiser
chiudo chiudo

i colpetti di acceleratore possono innescare la sbandata solo se l'auto ha molta coppia ed è molto leggera al posteriore (leggi motore anteriore) ma più che altro i colpi d'acceleratore innescano la sbandata se l'auto è gia a metà della curva , nel drift (quello da professionisti si intende) la sbandata viene innescata ancora prima di entrare in curva, per cui l'acceleratore va usato più che altro quando l'auto è già di traverso per stabilizzarla.
io dalla mia piccola esperienza personale posso dire che con la MR2 bisogna veramente avere 2palle cubiche per fare del drift vero, ad esempio la tecnica del freno a mano può andar bene più che altro per curve strette e medio-lente, perchè tutto il peso che sta dietro parte di colpo, e fare una manovra del genere su una curva lunga e veloce ci si ritrovarebbe a girare come una trottola!!
un altro metodo è il pendolo, dove si può sfruttare il trasferimento di carico un pò meno violento che col freno a mano, per far sbandare e poi cercare di tenere la sbandata ma anche qui c'è da prendere il momento giusto. comunque alla fine la tecnica più semplice rimane la classica sfrizionata, non sarà spettacolare ma almeni ci se non si cerca il tempo sul giro ci si può divertire un pò anche senza tanti CV nel motore ;)
P.S. naturalmente le mie esperienze sono riferite alla mia mr2 gt con motore da 160cv, probabilemte sulla scorbutica turbo o sulla leggere spider gli stili di guida possono variare notevolmente..;)
persopassword Posted - 19 Jan 2010 : 10:48:56
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Aggiungo...che proprio in uno di questi DVD di best motoring la tecnica dei colpi di frizione vengono ben spiegati dal mago del drift...proprio su una MX5 Nc, che dotata di poca potenza, veniva tenuta su' di giri (nel range di maggior coppia) dopo la sbandata, con i colpi di frizione.

Ovviamente il colpo di frizione serviva per tenere la macchina in sbandata, dopo aver usato il freno a mano per innescare la sbandata!!!
Guarda...guarda il video di Kazama...e guarda il piedino sulla frizione:
http://www.youtube.com/watch?v=6QA7jRBCNag

per me hai ragione ma appunto manca qualcosa nella spiegazione, dovevano aggiungere anche di dare colpetti d' acceleratore loro parlano solo di frizione non ciò capito più un kaiser
chiudo chiudo
persopassword Posted - 19 Jan 2010 : 10:43:43
quote:
Originally posted by torakiki

le tecniche base sono più o meno le stesse, poi per applicarle bene ci vuole talento e un'auto messa a punto perfettamente...però driftare con un'auto a motore centrale e dal passo corto come MR2 è molto più difficile che farlo con una silvia o un'M3..
io ho provato a fare un pò di drift nell'anello della pista di castelletto, ma a parte che la mia è tutta originale, l'unico modo per farla partire di sedere era la classica "sfrizionata", poi però riuscivo a mantenere la sbandata solo per metà della curva, poi o la macchina si riallineava per la oca potenza che non riusciva a tenere il pattinamento, o andavo in testacoda per le reazioni troppo violente del postariore...

ooooooooohhhh uno che la pensa come me.....
quoto al 100 per 100 e quindi....
w il freno a manoooooo

enetec Posted - 15 Jan 2010 : 16:43:41
quote:
Originally posted by torakiki
...poi però riuscivo a mantenere la sbandata solo per metà della curva, poi o la macchina si riallineava per la oca potenza che non riusciva a tenere il pattinamento, o andavo in testacoda per le reazioni troppo violente del postariore...

Quello che ho sempre detto... tanta potenza e assetto piatto (privo di "reazioni" violente quindi...) sono ingredienti se non necessari moooolto utili per ottenere un certo risultato...
torakiki Posted - 14 Jan 2010 : 14:31:43
le tecniche base sono più o meno le stesse, poi per applicarle bene ci vuole talento e un'auto messa a punto perfettamente...però driftare con un'auto a motore centrale e dal passo corto come MR2 è molto più difficile che farlo con una silvia o un'M3..
io ho provato a fare un pò di drift nell'anello della pista di castelletto, ma a parte che la mia è tutta originale, l'unico modo per farla partire di sedere era la classica "sfrizionata", poi però riuscivo a mantenere la sbandata solo per metà della curva, poi o la macchina si riallineava per la oca potenza che non riusciva a tenere il pattinamento, o andavo in testacoda per le reazioni troppo violente del postariore...
enetec Posted - 11 Jan 2010 : 17:53:24
quote:
Originally posted by ciavatta

No, sono due cose diverse Manlio

Ora non mi apre il sito dei tunnari sardi, ma se ricordo bene li ci si riferiva proprio ad un calcio alla frizione... Il blocco di ponte si ha nella scalata, mentre questo si usa per proseguire un drift, o per esempio, per cercare di prolungare il drift o uscire da un probabile testacoda, come mi è capitato un paio di volte ad Imola (da 7:50)

Sì, ma, almeno nel corso a cui facevo riferimento prima, il "calcio alla frizione" veniva usato soprattutto in fase di rilascio della stessa per provocare una perdita di aderenza del posteriore data dall'inerzia (in rilascio frizione...) del gruppo cambio-motore rispetto al ponte posteriore che ne provoca un rallentamento repentino (sebbene limitato come durata...) tale da provocare una momentanea perdita di aderenza in grado di provocare la sbandata (esattamente come il blocco del ponte vero e proprio in scalata...). Questo veniva fatto a inizio-metà curva ed il cambio, ovviamente, non veniva toccato affatto.

Questo è almeno quello che ho capito col mio giapponese che però, potrebbe essere un po' "arrugginito"...
ciavatta Posted - 11 Jan 2010 : 17:01:27
No, sono due cose diverse Manlio

Ora non mi apre il sito dei tunnari sardi, ma se ricordo bene li ci si riferiva proprio ad un calcio alla frizione... Il blocco di ponte si ha nella scalata, mentre questo si usa per proseguire un drift, o per esempio, per cercare di prolungare il drift o uscire da un probabile testacoda, come mi è capitato un paio di volte ad Imola (da 7:50)
enetec Posted - 11 Jan 2010 : 15:20:11
quote:

ve la incollo

Cmq, per completezza di risposta, mi pare che il "clutch kick drift" in italiano venga chiamato "blocco del ponte" (posteriore)...
SMOGBIKER Posted - 10 Jan 2010 : 12:20:49
Aggiungo...che proprio in uno di questi DVD di best motoring la tecnica dei colpi di frizione vengono ben spiegati dal mago del drift...proprio su una MX5 Nc, che dotata di poca potenza, veniva tenuta su' di giri (nel range di maggior coppia) dopo la sbandata, con i colpi di frizione.

Ovviamente il colpo di frizione serviva per tenere la macchina in sbandata, dopo aver usato il freno a mano per innescare la sbandata!!!
Guarda...guarda il video di Kazama...e guarda il piedino sulla frizione:
http://www.youtube.com/watch?v=6QA7jRBCNag
romoby Posted - 09 Jan 2010 : 01:14:45
Misà.
ciavatta Posted - 09 Jan 2010 : 01:03:21
...O tanto tanto talento!

L'mkII che usa Tsuchiya, tanto per dirne una, ma la ricordo praticamente stock... no?
enetec Posted - 08 Jan 2010 : 22:17:26
quote:

ve la incollo

No, è tutto vero e descritto anche benino peraltro...

Per chi volesse approfondire vi consiglio di scaricare da Internet (con eMule o Torrent...) la "bibbia" in materia: cercate "best motoring drift bible", un video Jap dove queste tecniche vengono mostrate in dettaglio con riprese anche dall'interno vettura sia a livello dello sterzo che dei pedali...

Però da questo video noterete che per alcune (molte...) di queste tecniche servono un assetto totalmente PIATTO ed un motore POTENTE...
luca Posted - 08 Jan 2010 : 21:03:12
quote:

ve la incollo

Boh? Io di queste cose non ne capisco niente. Io guido come un pensionato...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000