T O P I C R E V I E W |
persopassword |
Posted - 28 Oct 2009 : 12:24:47 http://www.autoblog.it/post/22996/novita-legislative-per-le-auto-storiche-revisione-biennale-e-proposta-per-alzare-leta-minima-a-25-anni

a ma non mi tocca però.......che balls |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ercapanna |
Posted - 30 Oct 2009 : 09:08:28 Ok, basta polemiche, inizia il divertimento
Da oggi oltre ad interessarmi ai bei bolidi luccicanti che ogni tanto trovo parcheggiati qua e la mi soffermerò anche a guardare dei vecchi "catorci d'epoca" che sono a tutti gli effetti iscrivibili all'ASI...
Vediamo se riesco a postare qualche foto |
semlor |
Posted - 29 Oct 2009 : 17:43:26 quote: Originally posted by jarod E pensa che c'è addirittura gente che gira con le Uno rosse tutte scolorite che oramai sono rosa...
pure questa avevo non me ne sono persa una     
|
Stew |
Posted - 29 Oct 2009 : 17:34:42 quote: Originally posted by jarod ... E pensa che c'è addirittura gente che gira con le Uno rosse tutte scolorite che oramai sono rosa... dico così, per sentito dire... 
Si vede che frequenti poco ultimamente... altrimenti avresti sentito dire del nuovo scintillante colore....   |
semlor |
Posted - 29 Oct 2009 : 17:27:01 [quote
E che dire di questa?
 Ne ho vista una in giro tempo fa, bianca, targa TO (che è un bel plus!).
[/quote]
la prima auto non si scorda mai ... ahhhhhhh... magari è la mia  
|
ciavatta |
Posted - 29 Oct 2009 : 17:14:07 Macchè, ora è meglio di quando è uscita dai cancelli della Fiat 73 anni fa!  |
jarod |
Posted - 29 Oct 2009 : 16:54:59 Ah, dimenticavo... in provincia di Bolzano le auto storiche non hanno l'esenzione del bollo 
quote: Originally posted by ercapanna
Contro la Uno niente, contro le Uno che si vedono in giro...tutto...
E pensa che c'è addirittura gente che gira con le Uno rosse tutte scolorite che oramai sono rosa... dico così, per sentito dire...  |
ercapanna |
Posted - 29 Oct 2009 : 16:52:16 Contro la Uno niente, contro le Uno che si vedono in giro...tutto...io credo che se uno ha un auto storica e si avvale di agevolazioni economiche debba come minimo avere una macchina in buone condizioni, sia meccaniche che estetiche.
...lo stato è un sistema chiuso, se io evado le tasse gli altri le dovranno pagare per me, lo faranno tirando fuori dei soldoni o lo faranno perchè ci sarà una "mancanza di servizi" proporzionale alle mancate entrate...
Quindi a me non sta bene che uno non paghi il bollo per girare con la Uno arruginita...con la vernice tutta a chiazze, il cacciavite per bloccare il finestrino e la tapezzeria rovinata dal sole con la gommapiuma a vista....anche se è tutta originale... |
jarod |
Posted - 29 Oct 2009 : 16:43:28 quote: Originally posted by luca
Anche se per me la 125 è più "Ritmo"
Specchietti e cerchi mi puzzano... io no te la faccio passare, l'omologazione ASI  |
luca |
Posted - 29 Oct 2009 : 15:08:35 quote: Originally posted by jarod
La Uno Turbo la puoi mettere in lista di buon merito.. con tutto che di originali ne saranno rimaste in giro 7 o 8.. 
Ce n'era su EVO l'anno scorso. Molto bella! E che dire di questa?
 Ne ho vista una in giro tempo fa, bianca, targa TO (che è un bel plus!).
Anche se per me la 125 è più "Ritmo":
 |
jarod |
Posted - 29 Oct 2009 : 14:32:00 La Uno Turbo la puoi mettere in lista di buon merito.. con tutto che di originali ne saranno rimaste in giro 7 o 8..  |
luca |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:22:31 quote: Originally posted by stew
Ma che c'avete contro la Uno???

Scherzi a parte, io la Uno Turbo la metterei nel "listone". Come anche le Ritmo 125 e 130 Abarth TC. |
luca |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:21:16 quote: Originally posted by jarod
quote: Originally posted by luca
Però al raduno sulle Dolomiti non c'eri!!!
Quest'anno è stato un anno molto povero di raduni... pensa che non ne ho fatto solo uno con le auto storiche, tanto per restare in tema 
Eh, appunto, ne potevi fare almeno 2!  |
Stew |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:19:58 Ma che c'avete contro la Uno???
 |
jarod |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:00:59 quote: Originally posted by luca
Quest'anno è stato un anno molto povero di raduni... pensa che non ne ho fatto solo uno con le auto storiche, tanto per restare in tema  |
luca |
Posted - 29 Oct 2009 : 10:21:45 quote: Originally posted by jarod
Magari l'avessero fatto quando si era iniziato a parlarne.. e magari la soglia l'avessero portata a 30 anni.
Purtroppo chi doveva prendersi la responsabilità di compilare la lista dei veicoli "joungtimer" di interesse storico (ovvero i 4 registri riconosciuti) non ha voluto assumersela, e questo ci ha portato nell'assurda situazione in cui siamo oggi. Dico questo in quanto appassionato di auto storiche, infastidito dal vedere le Fiat Uno iscritte ASI. Se fra 10 anni ci sarà ancora in giro una Panda 30 perfettamente conservata, sarò felice di vederla riconosciuta vettura storica, ma ad oggi mi disturba che girino Panda a gpl iscritte ASI a rovinare l'immagine dell'ASI stessa e di conseguenza dei club federati e di noi soci.
Sono anche contrario al fatto che le vetture storiche abbiano esenzione dai blocchi del traffico, se non in occasione di eventi o manifestazioni. Quando il sindaco di Bolzano aveva interpellato il presidente del mio club riguardo la possibilità di un esenzione ai blocchi del traffico, lui aveva espresso parere negativo, dicendo che il nostro interesse è il tramandare della cultura di un certo tipo di automobile e non l'aggirare le leggi ed i divieti. Per quanto mi disturbi non poter usare quando mi pare la mia auto storica per tutto l'inverno, mi trovo d'accordo con questo concetto. La mia Volvo è un euro 0, e se gli euro 0 non possono circolare in determinate fasce orarie, lo stesso vale anche per me. Su quanto poco senso abbiano i blocchi del traffico non voglio discuterne qui, questo è un altro discorso.
@onechaos: Una 500 Abarth è riportata a libretto come tale, per cui tutti i pezzi speciali che monta sono da considerarsi 100% originali. Inoltre l'iscrizione ASI (non parlo di omologazione, ma di semplice iscrizione - criterio discriminante per considerare un veicolo come storico) ha dei criteri molto larghi, riguardo alla presenza di pezzi non di primo equipaggiamento, purché dell'epoca e previsti per quello specifico veicolo. Diverso è il discorso dell'omologazione, che comunque, per restare nell'esempio, ammette i kit di trasformazione Abarth (le famose cassette), purché completi e coerenti con quello che veniva offerto all'epoca.
Quoto su tutto. Bravo!
 |