Author |
Topic  |
persopassword
Appassionato di Carriole

Italy
70 Posts |
|
morpi
Turbo Tonante
   
Italy
1142 Posts |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 28 Oct 2009 : 13:52:07
|
Per me è giusto. Non vedo quale interesse storico possa avere una Renault 19 1.4 dell'89...
Piuttosto credo che sia giusto non farne solo una questione d'età ma di modello. In questo senso trovo giusto quanto segue: "Per i veicoli più giovani sarà creato un apposito elenco, in modo da consentire una parziale radiazione per evitare bolli ed assicurazioni. Il veicolo potrà essere reimmatricolato con le vecchie targhe (con l’aggiunta della lettera H) al raggiungimento dei 25 anni di anzianità e l’elenco sarà aggiornato ogni anni da Costruttori, ASI, Registri di Marca e FMI. Le certificazioni saranno demandate, come oggi, ad ASI, Registri Alfa Romeo, Fiat, Lancia e FMI e ad associazioni che dovranno rispettare alcuni parametri ed essere riconosciute dalla FIA o dalla FIVA." |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 28 Oct 2009 : 19:56:39
|
effettivamente non ho mai capito perchè un taccagno con una ritmo scassata può circolare nonostante l'euro 0 e risparmiando pure su assicurazione e bollo, ma distinguere le auto meritevoli potrebbe essere una cosa piuttosto soggettiva e antipatica... altrettanto criptica mi sembra la richiesta di originalità di tutti i componenti dell'auto: una 500 abarth non potrebbe mai essere storica allora visto che non monta nulla di omologato fiat secondo gli standard dell'epoca... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 09:26:17
|
Magari l'avessero fatto quando si era iniziato a parlarne.. e magari la soglia l'avessero portata a 30 anni.
Purtroppo chi doveva prendersi la responsabilità di compilare la lista dei veicoli "joungtimer" di interesse storico (ovvero i 4 registri riconosciuti) non ha voluto assumersela, e questo ci ha portato nell'assurda situazione in cui siamo oggi. Dico questo in quanto appassionato di auto storiche, infastidito dal vedere le Fiat Uno iscritte ASI. Se fra 10 anni ci sarà ancora in giro una Panda 30 perfettamente conservata, sarò felice di vederla riconosciuta vettura storica, ma ad oggi mi disturba che girino Panda a gpl iscritte ASI a rovinare l'immagine dell'ASI stessa e di conseguenza dei club federati e di noi soci.
Sono anche contrario al fatto che le vetture storiche abbiano esenzione dai blocchi del traffico, se non in occasione di eventi o manifestazioni. Quando il sindaco di Bolzano aveva interpellato il presidente del mio club riguardo la possibilità di un esenzione ai blocchi del traffico, lui aveva espresso parere negativo, dicendo che il nostro interesse è il tramandare della cultura di un certo tipo di automobile e non l'aggirare le leggi ed i divieti. Per quanto mi disturbi non poter usare quando mi pare la mia auto storica per tutto l'inverno, mi trovo d'accordo con questo concetto. La mia Volvo è un euro 0, e se gli euro 0 non possono circolare in determinate fasce orarie, lo stesso vale anche per me. Su quanto poco senso abbiano i blocchi del traffico non voglio discuterne qui, questo è un altro discorso.
@onechaos: Una 500 Abarth è riportata a libretto come tale, per cui tutti i pezzi speciali che monta sono da considerarsi 100% originali. Inoltre l'iscrizione ASI (non parlo di omologazione, ma di semplice iscrizione - criterio discriminante per considerare un veicolo come storico) ha dei criteri molto larghi, riguardo alla presenza di pezzi non di primo equipaggiamento, purché dell'epoca e previsti per quello specifico veicolo. Diverso è il discorso dell'omologazione, che comunque, per restare nell'esempio, ammette i kit di trasformazione Abarth (le famose cassette), purché completi e coerenti con quello che veniva offerto all'epoca. |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 09:50:40
|
Le macchine di vent'anni fa non sono d'epoca, sono vecchie che è diverso...
Non capisco che responsabilità ci sia nel decidere quali macchine sono di interesse storico e quali no...è il solito vizio italiano, in cui tutti vogliono solo i privilegi legati a incarichi dirigenziali ma nessun onere o rischio di alcun genere.
Si trovino dei criteri oggettivi e magari si facciano delle eccezioni...non credo che sia così difficile fare una lista delle auto di interesse storico...che ne so in base al numero di veicoli venduti, al numero di veicoli ancora circolanti, oltre che ovviamente all'età del mezzo, una serie di criteri si trova se si vuole realmente regolamentare...se poi salta fuori che di Uno vecchie di 20anni ne esistessero solo 3 in tutta Italia allora sarebbe anche giusto permetterne l'iscrizione all'ASI, ovviamente devono essere in ottime condizioni, non catorci arruginiti.
REGOLE CHIARE |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
 
|
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 10:21:45
|
quote: Originally posted by jarod
Magari l'avessero fatto quando si era iniziato a parlarne.. e magari la soglia l'avessero portata a 30 anni.
Purtroppo chi doveva prendersi la responsabilità di compilare la lista dei veicoli "joungtimer" di interesse storico (ovvero i 4 registri riconosciuti) non ha voluto assumersela, e questo ci ha portato nell'assurda situazione in cui siamo oggi. Dico questo in quanto appassionato di auto storiche, infastidito dal vedere le Fiat Uno iscritte ASI. Se fra 10 anni ci sarà ancora in giro una Panda 30 perfettamente conservata, sarò felice di vederla riconosciuta vettura storica, ma ad oggi mi disturba che girino Panda a gpl iscritte ASI a rovinare l'immagine dell'ASI stessa e di conseguenza dei club federati e di noi soci.
Sono anche contrario al fatto che le vetture storiche abbiano esenzione dai blocchi del traffico, se non in occasione di eventi o manifestazioni. Quando il sindaco di Bolzano aveva interpellato il presidente del mio club riguardo la possibilità di un esenzione ai blocchi del traffico, lui aveva espresso parere negativo, dicendo che il nostro interesse è il tramandare della cultura di un certo tipo di automobile e non l'aggirare le leggi ed i divieti. Per quanto mi disturbi non poter usare quando mi pare la mia auto storica per tutto l'inverno, mi trovo d'accordo con questo concetto. La mia Volvo è un euro 0, e se gli euro 0 non possono circolare in determinate fasce orarie, lo stesso vale anche per me. Su quanto poco senso abbiano i blocchi del traffico non voglio discuterne qui, questo è un altro discorso.
@onechaos: Una 500 Abarth è riportata a libretto come tale, per cui tutti i pezzi speciali che monta sono da considerarsi 100% originali. Inoltre l'iscrizione ASI (non parlo di omologazione, ma di semplice iscrizione - criterio discriminante per considerare un veicolo come storico) ha dei criteri molto larghi, riguardo alla presenza di pezzi non di primo equipaggiamento, purché dell'epoca e previsti per quello specifico veicolo. Diverso è il discorso dell'omologazione, che comunque, per restare nell'esempio, ammette i kit di trasformazione Abarth (le famose cassette), purché completi e coerenti con quello che veniva offerto all'epoca.
Quoto su tutto. Bravo!
Però al raduno sulle Dolomiti non c'eri!!! 
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:00:59
|
quote: Originally posted by luca
Però al raduno sulle Dolomiti non c'eri!!!
Quest'anno è stato un anno molto povero di raduni... pensa che non ne ho fatto solo uno con le auto storiche, tanto per restare in tema  |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 29 Oct 2009 12:01:34 |
 |
|
Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:19:58
|
Ma che c'avete contro la Uno???
 |
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:21:16
|
quote: Originally posted by jarod
quote: Originally posted by luca
Però al raduno sulle Dolomiti non c'eri!!!
Quest'anno è stato un anno molto povero di raduni... pensa che non ne ho fatto solo uno con le auto storiche, tanto per restare in tema 
Eh, appunto, ne potevi fare almeno 2!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 12:22:31
|
quote: Originally posted by stew
Ma che c'avete contro la Uno???

Scherzi a parte, io la Uno Turbo la metterei nel "listone". Come anche le Ritmo 125 e 130 Abarth TC. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 14:32:00
|
La Uno Turbo la puoi mettere in lista di buon merito.. con tutto che di originali ne saranno rimaste in giro 7 o 8..  |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 15:08:35
|
quote: Originally posted by jarod
La Uno Turbo la puoi mettere in lista di buon merito.. con tutto che di originali ne saranno rimaste in giro 7 o 8.. 
Ce n'era su EVO l'anno scorso. Molto bella! E che dire di questa?
 Ne ho vista una in giro tempo fa, bianca, targa TO (che è un bel plus!).
Anche se per me la 125 è più "Ritmo":
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
Edited by - luca on 29 Oct 2009 15:10:09 |
 |
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 16:43:28
|
quote: Originally posted by luca
Anche se per me la 125 è più "Ritmo"
Specchietti e cerchi mi puzzano... io no te la faccio passare, l'omologazione ASI  |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 16:52:16
|
Contro la Uno niente, contro le Uno che si vedono in giro...tutto...io credo che se uno ha un auto storica e si avvale di agevolazioni economiche debba come minimo avere una macchina in buone condizioni, sia meccaniche che estetiche.
...lo stato è un sistema chiuso, se io evado le tasse gli altri le dovranno pagare per me, lo faranno tirando fuori dei soldoni o lo faranno perchè ci sarà una "mancanza di servizi" proporzionale alle mancate entrate...
Quindi a me non sta bene che uno non paghi il bollo per girare con la Uno arruginita...con la vernice tutta a chiazze, il cacciavite per bloccare il finestrino e la tapezzeria rovinata dal sole con la gommapiuma a vista....anche se è tutta originale... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
 
|
Edited by - ercapanna on 29 Oct 2009 16:56:11 |
 |
|
jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 29 Oct 2009 : 16:54:59
|
Ah, dimenticavo... in provincia di Bolzano le auto storiche non hanno l'esenzione del bollo 
quote: Originally posted by ercapanna
Contro la Uno niente, contro le Uno che si vedono in giro...tutto...
E pensa che c'è addirittura gente che gira con le Uno rosse tutte scolorite che oramai sono rosa... dico così, per sentito dire...  |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 29 Oct 2009 16:57:14 |
 |
|
Topic  |
|