| T O P I C R E V I E W |
| angelocave |
Posted - 26 Oct 2004 : 11:41:02 Adesso basta! Ne ho veramente piene le scatole del mercato automobilistico del nuovo millennio! Mi guardo intorno: sono circondato da monovolume, station wagon, utility wagon, city car, sport utility.... basta!!
Per capirlo basta andare in edicola e prendete una testata a caso, da Quattroruote ad Auto. Qualche mese fa il più bello su "Al Volante": "Station Wagon contro Monovolume: chi vince?"  Basta, veramente, basta con tutte queste case impiegano il 90% del loro budget in questo mercato, dedicando le briciole alla realizzazione di "versioni sportive" che lasciano il tempo che trovano: dalla Fiesta C-Max (coi "cerchi in lega sportivi da 16 pollici"... Miiii!!!!), alla 206Gti ( 0-100 in 7,9 cavoletti... ma, se non ricordo male la mia Crx 14 anni fa ce ne metteva 7,8 ed era un 1.6 !!! ), ecc, ecc, ecc. Basta!! Basta soprattutto con queste pubblictà stupide che spingono le piccole auto "più potenti della loro categoria"!!! Questa C2 di Cacca, col cambio al volante ma le gomme da 165, o questa Punto col sequnziale "per essere come in F1" ma con una ripresa "per essere come sul Topolino"!! Poi l'ultima, un capolavoro: la C3 da 125cv. Questa è nuova, l'ho vista per la prima volta ieri sera e sono scoppiato a piangere. Lui: ragazzino smaliziato e dal cambio facile alla guida di una fimmante C3 rosso ferrari. Lei, maliziosa ventenne con il reggiseno in bella vista. Colpo di genio del brufoloso ragazzino: accellerare per farle scappare il reggiseno e...il trucchetto funziona!!! Contro tutte le leggi di gravità, il reggiseno si stacca e finisce sul parabrezza sotto il sorriso sghignazzante di lui. Ora, questo è un gioco vecchio come il mondo: l'ho fatto anche io a 18 anni: metti la monetina sul cruscotto, un amico scettico sul sedile del passeggero, e scommetti che se riesce a prenderla quando tu parti i soldi sono i suoi. Bene, tiriamo le somme: io avevo 4 in fisica, ma fin qui ci arrivo: se accellero il corpo si sposta verso la coda dell'auto, se freno ... accade il contrario.
Fra pochi anni avremo 2 categorie di vetture: da una parte le utilitarie, con poche versioni per così dire sportive, dall'altra le auto di lusso (e molte case stanno già investendo sulle supersportive dall'alfa alla Peugeot). Per noi amanti delle auto sportive il periodo lo vedo moolto duro.
Chissà che fra qualche anno non mi rassegni alla nuova potentissima Opel Meriva con TurboDiesel da 101cv... la più pottttente della sua categgoria!!!    
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Jack |
Posted - 05 Nov 2004 : 09:12:19 Sorry ero io prima  |
| n/a |
Posted - 05 Nov 2004 : 09:11:54 Spiace anche a me Angelo! Sarà per la prossima dai! CMQ vero da noi subaru ce ne sono a iosa, di tutti i tipi e elaborazioni, dovremmo fare un giro in svizzera tedesca... c'è da spaventarsi! Cello è un disgraziato!! eheheh!! Va sempre in giro come un matto!!  
@Danilo:    A dire il vero la radio ce l'ho, ma sto pensando cosa farne perchè non si sente nulla, e poi l'auto trasmette tutte le vibrazioni e il CD salta a ogni imperfezione dell'asfalto.. |
| angelocave |
Posted - 03 Nov 2004 : 17:51:30 Jaaaaaackkk!!! Mi spiace un sacco che non ci siamo beccati sabato sera!!! Cello mi ha fatto fare un tour non indifferente fra i colli di Bellinzona, Coldrerio e Lugano... spettacolo!! Non ho visto molte cose (soprattutto per il passo di Cello   - sempre sopra i 6.000 ) ma quello che ho visto mi è piaciuto! Altro che SUV e Utilitarie, il ticino è una Subaru dietro l'altra, una Evo, una Speedster e un pizzico di Ferrari, che seppure non gradisca è sempre una gioia degli occhi e dell'anima incontrare... ho visto tanti fratelli con le 4 punti (da noi al massimo vedi gli appassionati con i copricintura sportivi con scritto RACING - e li capisco dal momento che io con le 4 punti sono fuori regola anche se non le sto usando), gli anatomici e la passione....
...ma la cosa che mi ha lasciato più sconvolto è che ogni volta che Buxus apriva, nemmeno le vecchiette con la spesa si giravano... forse è vero che dove ce ne è troppa non si nota. Da noi se passi con un'opel corsa assettata tutti si fermano ad ammirarla (anche io che sono un ricercatore di tecnica e un feticista dell'evoluzione), la nemmeno una Emme a 8000 giri attira l'attenzione !
Un saluto dall'italia delle utilitarie!!
|
| danilo |
Posted - 03 Nov 2004 : 17:21:04 Hi Jack, lungi da me l'essere saccente ma non tutti sanno che la tua SPETTACOLARE auto non ha sicuramente i vetri elettrici e forse neanche l'autoradio, con simpatia danilo |
| Jack |
Posted - 03 Nov 2004 : 15:19:09 quote: Originally posted by Buxus
quote: Originally posted by jarod
Per me l'elettronica in auto è a dir poco fondamentale... non farei mai un viaggio senza autoradio!  
Cl@
...e nemmeno con i finestrini a manovella  
Mi state prendendo in giro???      |
| Buxus |
Posted - 03 Nov 2004 : 10:26:52 quote: Originally posted by jarod
Per me l'elettronica in auto è a dir poco fondamentale... non farei mai un viaggio senza autoradio!  
Cl@
...e nemmeno con i finestrini a manovella   |
| jarod |
Posted - 03 Nov 2004 : 09:38:55 Per me l'elettronica in auto è a dir poco fondamentale... non farei mai un viaggio senza autoradio!  
Cl@ |
| Jack |
Posted - 03 Nov 2004 : 08:52:24 Giusto, la soddisfazione di guida ce l'hai quando una curva la fai TU, non una centralina... Secondo me si sta un po disimparando a guidare...  |
| edit |
Posted - 03 Nov 2004 : 00:05:11 Pienamente d'accordo l'elettronica deve servire per cavarsela nelle situazioni limite (vedi abs) non per far correre macchine che si ribalterebbero alla prima curva (vedi esp) usare la tecnologia per andare più forte contro le leggi della fisica non ha nulla a che vedere con la sicurezza e a mio avviso neanche con la soddisfazione di guida. EdiT |
| miky-mr2 |
Posted - 01 Nov 2004 : 13:18:35 Angelo! Siamo un branco di bruciati per le auto sportive che la pensano come te! Il problema è che la gente punta ad auto comode, alte, magari 4x4 con un motore x viaggiare ai 250 in autostrada. Risultato: nascono auto denominate SUV, auto dalle quali la gente pretende prestazioni allucinanti e tenute di strada degne di una mr2... Come si fa? Semplice, costruiamo auto pesantissime dal baricentro più alto di quello di un camion, magari con 450 CV di motore. 4 ruotazze della madonna e ESP... L'esp permette di fare qualsiasi cosa con le macchine, puoi mettere su kg a palate davanti o dietro e qualsiasi auto starà sempre in strada. Ma quando il pirla con la porsche cayenne, per fare il figo, disattiva l'esp in una strada di montagna... Ecco che mi vedo il "mago" pilota che perde il mezzo al primo tresferimento di carico impegnativo... Immaginate se tutte quaste cammionette da 100.000 euri col motore da F1 girassero senza ESP... mio Dio!! Che disastro! Su 4 ruote di diversi mesi fa c'era un dossier sulla stabilità dei principali SUV... Forse la cayenne e l'X5 erano le poche a salvarsi... ma tutte le altre alla "prova del'alce" facevano veramente pietà in termini di stabilità. Le SUV sono il caso + estremo, anche molte sportive hanno messo su kg da paura: la C30 AMG pesa 1600 kg... è una bella massa da gestire nei trasferimenti di carico per una sportiva... senza esp... ahi ahi ahi! Cmq, in linea di principio, preferisco guidare una macchina senza esp per imparare a gestire un auto in ogni situazione... Altrimenti se un giurno ci fosse un guasto alla centralina dell'esp che si fa?? L'elettronica è un bene ma a volte ci si fida troppo di essa... L'audi a3 di un mio amico disegna nei tornanti traiettorie perfette... cxxxo che tenuta! Però se guardi il cruscotto mentre fai la curva vedi la spia dell'esp in funzione. Mi chiedo, chi sta tenendo in strada la macchina? il pilota o l'esp?? Secondo me una sportiva di carattere deve essere sovrasterzante al limite... e tale limite si deve però poter gestire. La emme questo permette di farlo, e le soddisfazioni non mancano!
Miky |
| edit |
Posted - 30 Oct 2004 : 14:51:59 Grande Angelo, concordo pienamente con l'articolo iniziale. I problemi credo che siano 2: 1) La recessione del mercato automobilistico fa calare gli utili e permette di costruire solo modelli tutti uguali che cambiando il nome (e la casa costruttrice) vengono spacciati per grandi novità. 2) Il cattivo gusto estetico degli acquirenti, ben pochi hanno bisogno di un camion a rimorchio per portare il figlio a scuola o andare in ufficio, ma "fa moda" e allora ci vuole il Suv! Di fatto solo le case giapponesi hanno il coraggio di investire in modelli a tiratura inevitabilmente limitata, non so se il ricavo valga la spesa ma ringrazio la Toyota di aver creato la mia Paseo! Comprata usata di 4 anni e 100.000kn ora ne ha 8 e non si è mai rotto nemmeno un fusibile, alla faccia di di compra le fiat nuove per i tre anni di garanzia. EdiT |
| angelocave |
Posted - 29 Oct 2004 : 13:27:13 quote:
Oh....ecco un altro sfxxato come me che studia Mosca, Pareto, Weber, Marx e tutta questa bella gente...
la differenza è che tu te li sei tolti di mezzo....io ancora ho l'esonero da dare !!! 
Non sai quanto ti invidio! 
Weber è il meno peggio: il più razionale e psicopatico. Pareto è un mezzo filosofo generico, lo passi, Marx mi sta sul cxxxo ma alla fine il suo pensiero gira tutto attorno al comunismo (esattamente come il mio gira attorno alla topa ma non per questo io ho scritto un libro), e Mosca... è un massacro.
La mia morosa ci ha fatto la tesi 2 anni fa, ogni libro del tipo me lo son pigliato e studiato per intero per aiutarla a scrivere la tesi (al tempo io non lavoravo e lei si).... da allora, euforismi a parte, Mosca mi sta un pò sulle balle!
Ad ogni modo vedrai ke passa in fretta!!! 
|
| Killer |
Posted - 28 Oct 2004 : 17:27:40 quote: Originally posted by angelocave
quote: Originally posted by Killer
Ma noi siamo una minoranza organizzata, quindi dominiamo la maggioranza disorganizzata (Gaetano Mosca)
...nel libro: "La classe politica" vero?!  
Mi sa che abbiamo studiato le stesse cose!!
Oh....ecco un altro sfxxato come me che studia Mosca, Pareto, Weber, Marx e tutta questa bella gente...
la differenza è che tu te li sei tolti di mezzo....io ancora ho l'esonero da dare !!! 
Non sai quanto ti invidio!  |
| angelocave |
Posted - 28 Oct 2004 : 11:07:02 I flop delle case sono un pacco:
- peugeot "309"  - renault "dauphine" - skoda "110"  - volkswagen "karmann-ghia"  - volkswagen-porsche "914"  - ford "cortina"  - opel "senator"  - seat "133"  - peugeot "305"  - ford "granada"  - la seat "malaga"  - la toyota "publica"  - la citroen "LNA"  - la ford "falcon futura"  - la volkswagen "412"  - la daewoo "tacuma" - la seat "altea"  - la ford "anglia"(quella di "harry potter e la camera dei segreti") - la citroen "mehari"  - ecc - ecc - ecc
La mia auto-flop preferita è però la Montreal (alfa), un 6 cilindri pazzesco che oggi costa fior di quattrini e che adotterei volentieri!
|
| Jack |
Posted - 28 Oct 2004 : 09:52:18 quote: Originally posted by angelocave
... e come dimenticarsi la mitica 500 giardiniera (che più che un'auto sembra un piatto di riso)

Ma no dai... le 500 sono mitiche e a suo tempo hanno segnato la storia dell'auto! I veri flop FIAT sono altri.. 
 |
|
|