| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Fine di un'epoca...Grazie Shumy

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
fild7 Posted - 23 Oct 2006 : 22:38:57
Devo dire che l'altra sera quando è finito il Gp del Brasile e la Sua Ferrari ha tagliato per l'ultima volta il traguardo mi è venuta un pò di tristezza. Io sono del 1983 e ho avuto la sfortuna di vedere poco Senna, quindi non intendo fare paragoni, ma ho anche avuto la fortuna di godermi a pieno l'immenso talento di questo tedesco che alla fine è riuscito anche a diventarci simpatico...

Riporto di seguito un articolo trovato in internet che mi ha colpito per la sua semplicità e il modo in cui forse ha sintetizzato il pensiero di molti.

"Grazie Schumi. Hai cominciato la tua avventura in Formula 1 il 25 agosto 1991 a Spa, uno dei luoghi che sarebbero diventati tuo possedimento, su una Jordan anch’essa nella stagione del debutto. Ti fermasti dopo pochi metri con la frizione bruciata ma quel settimo posto in qualifica dimostrava che avevi del talento, e prima di tutti lo capì quel volpone di Flavio Briatore che ti strappò alla Jordan per la sua Benetton e a Monza cogliesti un clamoroso quinto posto. Era arrivato un nuovo Campione, l’erede di Ayrton Senna. Ma i due anni successivi furono molto difficili, per l’inevitabile apprendistato e per le numerose discussioni con i colleghi, in particolare con Senna, che a Magny-Cours ti rimbrottò a dovere dopo una manovra poco corretta ai suoi danni.

Ma tu intascasti il tuo primo successo, il 30 agosto 1992 a Spa, il circuito più tecnico del Circus, bissato tredici mesi dopo all'Estoril. E venne il 1994, l'anno che doveva essere quella della resa dei conti con Senna, ma Ayrton morì il 1° maggio al Tamburello di Imola mentre tentava di seminarti. Allora le porte per il titolo mondiale ti si spalancarono e non poteva certo essere un Damon Hill qualsiasi, pur con la macchina migliore e pur con due squalifiche (meritate) ai tuoi danni, a fermarti. Ti sei preso gioco di lui per due anni, lo buttasti anche fuori ad Adelaide nella gara che ti regalò il primo titolo piloti. A Spa rimontasti dalla sedicesima posizione in griglia per il tuo trionfo forse più bello, a suggello di un 1995 letteralmente dominato. Poi, improvvisamente, la decisione di cambiare aria.

Grazie Schumi, per aver risollevato la Ferrari. Il merito di averla riportata in alto, da quel ferrovecchio che era all'inizio del 1996, è solo ed esclusivamente tuo. Jean Todt, con Gerhard Berger e Jean Alesi in squadra, non sapeva più a che santo votarsi. Poi è arrivato il Campione e tutto è cambiato. Tu hai saputo dare le motivazioni giuste alla squadra e ai meccanici, tu hai migliorato piano piano le vetture che ti sono capitate tra le mani, tu hai portato la squadra a fare gioco esclusivamente per te, lasciando a Eddie Irvine e Rubens Barrichello solamente il ruolo di gregari neanche troppo di lusso. 73 vittorie e cinque titoli mondiali consecutivi targati cavallino rampante in 180 Gran Premi in rosso, uniti a sei campionati costruttori, non sono uno scherzo.

Hai segnato la storia della Ferrari più di chiunque altro, i vari Ascari, Surtees, Lauda, Gilles, etc. etc. impallidiscono. Dopo aver perso un mondiale, 1997, per demeriti suoi (ricordi la curva Dry Sac di Jerez dove tentasti con Jacques Villeneuve lo stesso scherzo giocato a Hill?) e uno, 1998, per sfortuna e per colpa di... Coulthard (che ammise dopo anni di essersi fatto tamponare da te sotto il diluvio di Spa), l'incidente dell'11 luglio 1999 a Silverstone rischiò di troncarti la carriera. Ma tu hai saputo risorgere e tornare più forte di prima. Nemmeno un pazzesco sorpasso che subisti a Spa per mano di Mika Hakkinen, il tuo più grande avversario escluso Alonso, ti ha demoralizzato. In quel 2000 il titolo tornò tra le tue mani e lo facesti tuo di forza, per merito anche di quelle strategie, messe a punto con il fido Ross Brawn, delle quali sei sempre stato il maestro sommo.

I quattro anni successivi sono stati, meno il 2003, gli anni della Formula Schumi e della Formula Ferrari. La tua superiorità con quelle macchine rosse era imbarazzante e nemmeno Barrichello, a giochi non ancora decisi ma già ben lontano da te in classifica, poteva godersi un momento di gloria, vedi Zeltweg 2002. Dicevamo del 2003: fu proprio chi prenderà il tuo posto l'anno prossimo, Kimi Raikkonen, a insidiarti fino all'ultimo, ma il suo momento non era ancora arrivato. Nel 2004 l'apoteosi della noia vincente: dodici vittorie nelle prime tredici gare, un altro da aggiungere ai tuoi innumerevoli record. Infine, nel 2005, il declino, più che tuo della vettura, che anche nella prima metà del 2006 hai fatto fatica a spingere al massimo. Ma quando hai preso la decisione di ritirarti, ufficializzata a Monza davanti ai suoi tifosi, ti è scattato qualcosa dentro e hai inanellato delle gare incredibili, piene di sorpassi meravigliosi, che hanno zittito tutti coloro che dicevano che non li sapevi fare.

E quando ormai tutti intravedevano il lieto fine, l'ottavo titolo mondiale da vincente, la sfortuna ti ha preso di mira come mai prima d'ora. Ma tu hai saputo lasciare, in Brasile, con una gara capolavoro, recuperando un giro a tutti meno che a Massa e arrivando a pochi secondi da Alonso e Button. Grazie anche per questo. Grazie dei tuoi sette titoli mondiali, dei 249 Gran Premi vissuti senza mai mollare e con una voglia di vincere ineguagliata e ineguagliabile che ti ha portato 91 volte primo alla bandiera a scacchi. Grazie della tua guida martellante sull'asciutto e delle tue acrobazie sul bagnato. Grazie, perché no, anche degli episodi discussi e discutibili, come quello del maggio scorso a Montecarlo, e della tua superiorità meravigliosa e imbarazzante che ci faceva quasi addormentare sulla sedia mentre tu davi lezioni a tutti. Grazie per la tua dedizione maniacale alle corse, ora Corinna potrà finalmente averti tutto per sé. Grazie per il tuo modo di essere che ti faceva apparire antipatico e superficiale nei rapporti umani (vedi l'eterna polemica per il tuo italiano stentato) ma che la dedizione della tua squadra ha dimostrato più volte non corrispondere alla realtà. Grazie infine, per il tuo ultimo, splendido sorpasso al tuo erede su quelle vetture rosse, Kimi Raikkonen. Caro Schumi, non sappiamo se sei stato il più grande di sempre, ma i tuoi numeri record rimarranno come un segno indelebile nella storia della Formula 1. Grazie di tutto. Ci mancherai."

ONORE A MICHAEL SHUMACHER
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mela Posted - 31 Oct 2006 : 08:40:30
quote:
Originally posted by ribell

Mentre vi fate la "guerra"....

Chi viene alla festa Ferrari di fine anno a Monza questa domenica?

Cia, Ricky

ioooo...

ma mi sa che dovevo leggere il post prima di domenica
Alf Posted - 30 Oct 2006 : 22:03:04
Grande Schumi, ma anche grande ferrari!
In questi anni le vittorie e i titoli sono venuti si per la smisurata classe del tedesco ma anche grazie alla bravura di un team stepitoso. Purtroppo l'immediato futuro dell'automibilismo volta verso un automatismo e un'elettronica esasperati sulle vetture, relegando il pilota ad un ruolo sempre più marginale. Al proposito cito una frase emblematica di Briatore: "oggi senza gli ingegneri elettronici non vai da nessuna parte"...
MR2ANTONIO Posted - 26 Oct 2006 : 21:09:39
IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ribell Posted - 26 Oct 2006 : 19:59:52
Mentre vi fate la "guerra"....

Chi viene alla festa Ferrari di fine anno a Monza questa domenica?

Cia, Ricky
MR2ANTONIO Posted - 26 Oct 2006 : 19:32:04
Todt-Briatore, guerra aperta
Il responsabile della Ferrari attacca il team francese: "I nostri rivali non hanno stile, solo soldi che non regalano educazione e umiltà". Su Schumi: "Un grande, ma il mio futuro non dipende da lui"

Jean Todt e Schumi festeggiano sul podio. AnsaMONZA, 10 settembre 2006 – Da dove cominciamo? Dalle frecciate alla Renault o dal ritiro di Michael Schumacher? E’ un Jean Todt carico quello che si presenta davanti ai giornalisti tre ore dopo la fine della corsa.
Una gara felice per molti motivi, in primis il Mondiale piloti riaperto e quello costruttori in cui la rossa è passata in testa. Ma con un po’ di veleno nella coda. Che scatena subito la reazione del manager di Maranello. "Dite che c’è un dossier dei nostri avversari contro la Ferrari? Non mi parlate di cazzate, per favore", esplode senza mezzi termini.
Il d.g. della Ferrari non nomina mai direttamente il team francese, ma fa capire molto bene a chi si riferisce. “Noi abbiamo rispetto per i nostri rivali, sono forti. Ma loro non hanno né l’eleganza né lo spirito giusti. Sono cose che i soldi e la fama non fanno imparare: siamo in tema di educazione e umiltà. In tante cose sono bravi, in queste devo dire che sono deboli".
Bum. Ma non basta. "Il mass damper non era legale – prosegue - e ne hanno approfittato per un certo numero di gare, dovrebbero essere contenti. E sabato si sono lamentati della penalità quando il danneggiato era Massa: fosse partito in prima fila la sua gara sarebbe stata diversa".
Al confronto le parole su Schumi passano in second’ordine. Anche se restano intense. "Sono molto contento della vittoria di Michael a Monza – spiega -, e commosso per quello che ha ufficializzato dopo la gara. Anche se lo sapevo, ero preparato. Ma in fondo lo sapevate tutti, l’aveva già scritto tutta la stampa del mondo. O avete un grande intuito o c’erano microfoni spia nel mio ufficio… La sua decisione comunque non influenza il mio futuro: la sua vita è la sua vita, la mia è la mia. Adesso dobbiamo concentrarci per vincere il Mondiale, per questo i commenti sulla nuova formazione con Raikkonen e Massa li rimandiamo a fine stagione. Quando saprete anche che ruolo avrà Schumi nella scuderia".

articolo preso dal sito della gazzetta dello sport.

ecco chi è alonso briatore e renault

e questo è solo,un articolo di cui sono incazzatissimo, sono solo bravi a sparare a zero mentre devono ringraziare il mass damper se anno vinto ...

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
MR2ANTONIO Posted - 26 Oct 2006 : 19:12:14
robytel ci macherebbe io non mi incxxxo.

e poi come si dice : chi si incazza paga da bere eheheheheh.

e solo che sono rimasto molto male di certe cose che ha detto alonso di shumi, se le trovo le trascrivo.

preferirei che vincesse il mondiale Liuzzi .

robytel Posted - 26 Oct 2006 : 19:03:58
quote:
MR2ANTONIO Posted - 25 Oct 2006 : 23:59:45
--------------------------------------------------------------------------------
robytel scusami se mi permetto ma tu al suo posto non avresti fatto quello che tu pensi lui ha fatto???????????????????

ti rispondo io, penso propio di si, e se rispondi di no be, perdonami ma non ti posso credere, perche uno gioca per vincere e no per partecipare.

ti ricordo che la ferrari lo ha ingaggiato, mica è stato lui a chiedere in ginocchio la ferrari,e quindi se le cose sono andate così vorra dire qualcosa? oppure no?,mi dispiace attaccarti direttamente però certe affermazioni che tu fai mi fanno arrabiare, perche non si può dire : "non avesse avuto in mano il volante di una ferrari credete veramente che sarebbe stato cosi "amato"??..".

tu accusi Schumi di essere uno sportivo scorrettisimo, secondo la tua valutazione avrebbe recato danni in 3 e dico 3 episo citati da te nel forum,ma tu hai soltanto l'idea di quante gare a fatto e quanto a dovuto sudare, esse umiliato, ecc.,ecc.,Schumi per arrivare dore è arrivato e vincere quello che ha vinto?.

secondo me faresti meglio a ritirare certe affermazioni che secondo me un campione di questa portata non merita.

ti chiedo scusa ma secondo me tu di f1 non capisci niente, visto che parli così, continua a chiamare Schumi uno stro...zo.

vorrei continuare ... ma è meglio di no,

sai che ti dico parla male di Schumi quanto vuoi, tanto rimane il fatto che lui è un campione con le P A L L E, e per sua fortuna tu sei la voce della minoranza.

spero che non ti sei offeso

Prendo atto di quelo che dici, senza alcuna polemica, ci mancherebbe......Nulla da dire che sia un campione con le palle, mai detto il contrario, anzi in effetti la palla e vederlo sempre vincere !! Se la macchina va lui vince, non c'e storia, e di questo me ne rendo conto io e se ne rendono conto anche i suoi ex compagni di squadra che sono stati sempre ridicolizzati dalle sue prestazioni.
Per contro io "tifo" per un pilota sia per le sue qualita' velocistiche che per il suo lato umano, e poco mi interessa per che squadra corra . ......Forse ci si identifica con il proprio pilota del cuore, e questo vuol dire che mi sento sicuramente molto Alesi' e poco Schumacher.

Hei, non ti incaxxerai per cosi' poco ...
Giulik Posted - 26 Oct 2006 : 19:03:56
Io dico solo che dopo il suo ultimo gp (come se non fosse già palese da anni) è assolutamente impossibile negare la sua netta superiorità...è semplicemente il più forte e questo è quanto.
Come qualcuno ha già ricordato la federazione si è trovata costretta a cambiare più volte i regolamenti nel tentativo di interrompere il dominio del tedesco!incredibile!!!Chiaramente, il merito è anche di una macchina che negli anni si è dimostrata sempre fantastica ma che indubbiamente deve il suo sviluppo ancora una volta allo smisurato talento di Schumi!
Pertanto non posso cha associarmi:
GRAZIE SHUMI ci mancherai parecchio.....
fastclod Posted - 26 Oct 2006 : 18:23:47
a interlagos in ordine dopo all'arrivo Schumi ha:
-festeggiato Massa
-congratulatori con Alonso
-rientro ai bos dopo la festa...

ripeto nessun pilota è scorretto o meno, possono essere simpatici o antipatici ma qua si va a toccare gusti personali
fild7 Posted - 26 Oct 2006 : 15:24:01
aggiungo anche che Schumacher ha "costretto" la Fedarazione a cambiare i regolamenti per manifesta superiorità...
A quest'ora, se non fossero stati modificati, probabilmente avrebbe chiusto la carriera con 10 Titoli mondiali e 120/130 Gp vinti...
Ovviamente non c'è una controprova, ma è solo una mia opinione
luca Posted - 26 Oct 2006 : 14:11:05
quote:
Originally posted by MR2ANTONIO

LUCA SCUSAMI SE TIDEVO CONTRADDIRE MA ALONSO NON VINCERà il mondiale, e ti spiego anche perche.

Ognuno può dire la sua.
Questa è la mia opinione. La tua è diversa.
Vedremo.
MR2ANTONIO Posted - 26 Oct 2006 : 13:33:37
LUCA SCUSAMI SE TIDEVO CONTRADDIRE MA ALONSO NON VINCERà il mondiale, e ti spiego anche perche.

per tutti coloro che hanno seguido questanno le varie vicende della F1 sanno benissimo che le monoposto della Reno avevano montato una modifica alle vetture che permettevano alle monoposto di stare incollati a terra specialmente in curva, facendole guadagnare giro su giro su tutte le monoposto.

Visto che questa modifica però non rientrava nel regolamento fella federazione la Reno è stata costretta a smontarlo, è li che la Reno scendendo a pari con le altre monoposto a cominciato a vedere la differeza tra piloti e Piloti.

quindi per cui la vittoria di alonso deve essere attribuita solo a questa modifica che aveva la sua monoposto e no alla sua bravura.

qualcuno mi può ricordare se c'è stato da parte di alonso una gara da fenomeno dopo la sostituzione di questa modifica?.

E poi non dimentichiamo che alonso cambiera auto e gomme, e quindi dubito che potrà vincere lui il mondiale.

meglio di alonzo e sicuramente kubizar"non mi ricordo come si scrive" ( il polacco), perche passa da collaudatore a pilota, e credetemi quando dico che la differenza è enorme.

alonso non è un campione, ha solo avuto un buona auto e tanta fortuna, e la prossima staggione mi darà raggione.

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
luca Posted - 26 Oct 2006 : 13:13:02
quote:
Originally posted by ciavatta

'azzo! si faceva festa grande per un podio di Alesì a stagione!

Cavolo, che tempi tristi!
Io ho vissuto le annate terribili '86 e '92. E negli altri anni non è che le cose andassero molto meglio ('90 escluso). Il mio cuore rosso è stato temprato dalle peggiori umiliazioni...

quote:

sono proprio curioso di vedere Alonso senza Briatore cosa combinerà a livello "polito" nella McLaren...già lo vedo fare a pugni con Ron Dennis...

Secondo me, come ho già scritto nel post F1 2007, vincerà il mondiale.
Alonso non è un mostro di simpatia, specie agli occhi di noi ferraristi, ma come pilota non si discute.
luca Posted - 26 Oct 2006 : 13:07:43
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by fscido

Io ero piccolo non mi ricordo bene ma Senna mi sa che aveva un 80/90cavalli in meno di Prost e una 60/70 in meno di Schumi.
Nessun paragone con Ayrton puo stare in piedi.......

scusa ma che il paragone si fa coi cavalli? mica c'è solo quella di differenza nelle vetture con 20 anni di differenza...
secondo me ognuno è stato campione della sua epoca

Non ho visto il link che ha postato fscido (ho la 56k, meglio evitare...) ma immagino che si riferisse ad un episodio in cui i tre correvano insieme. Ricordo Donington '93 quando Senna fece sul bagnato un primo giro da paura con una McLaren Ford tutt'altro che competitiva sorpassando una marea di piloti tra cui Schumacher e Prost. Magari il link era proprio questo...

Comunque io credo che Schumacher fosse più forte di Senna. E se Senna non fosse morto ad Imola nel '94, non sarebbe diventato il mito che è adesso. Essere battuto dal giovane che cresceva ne avrebbe ridimensionato la grandezza. E' capitato spesso, anche al di fuori dell'ambito sportivo, che una morte tragica abbia esaltato le doti (comunque indiscusse) di un personaggio. Basta citare James Dean e Jimi Hendrix.

Polemica robytel vs. altri: Mi sembra che si stia parlando di cose diverse, la correttezza e la capacità come pilota. Schumacher è stato forse il più grande pilota di F1 di tutti i tempi e su questo è inattacabile. Sulla sua correttezza non si può dire altrettanto. Ci sono stati episodi inequivocabili in questo senso (lo dico da ferrarista DOC). Ma da qui a dire che è stato il più scorretto di sempre ne passa...
Detto questo, moderate i toni, please!
fild7 Posted - 26 Oct 2006 : 11:48:32
quote:
...Schumacher è stato il più grande di tutti, soprattutto nel box....perchè è lì che si creano i presupposti per la vittoria!

dote che riconosco in un altro campione come Valentino Rossi

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.6 seconds. Snitz Forums 2000