T O P I C R E V I E W |
AndreMR2 |
Posted - 02 Jul 2011 : 20:42:55 Il video è sul montaggio/funzionamento del motore rotativo, peccato ci lavori in modo consistente solo la Mazda:
http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
AndreMR2 |
Posted - 04 Mar 2012 : 21:58:44 Un po' di materiale interessante:
http://wright-here.net/files/manuals/REbyKenichiYamamoto-1971.pdf
http://wright-here.net/files/manuals/REbyKenichiYamamoto-1981.pdf |
lakitom |
Posted - 08 Jul 2011 : 23:46:30 Questo motore producendolo solo una casa automobilistica, non ha competizioni ne altro che imponga un forte sviluppo per migliorare consumi e manutenzione. se lo vuoi vai alla Mazda e te lo prendi così come, senza scelta. Se ci fosse battaglia come nei comuni motori a movimento alternativo, anche il rotativo inizierebbbe la sua forte scalata per essere il migliore, come è stato per i diesel. Almeno questo è quello che penso :P |
riccardo |
Posted - 08 Jul 2011 : 23:02:50 se è per questo, anche molto prima dei 100.000 km è da rifare....tanto è vero che i motori delle attuali RX8 - per altri aspetti ottima vettura, a detta degli intenditori - è prevista la garanzia a vita sul motore.
Si parla molto diffusamente, nei vari forum, di motori sostituiti da Mazda ogni 40/50.000 km....
Il problema risiede soprattutto nel consumo, dovuto al forte attrito, delle "lamelle" di tenuta che sono presenti nel rotore e che assicurano la tenuta - appunto - rispetto alla parte fissa, ovvero il trilobo.
Il guaio è determinato che per quanto speciale l'olio di lubrificazione possa essere, l'effetto "raschiante" - si indovina chiaramente guardando il filmato con il movimento del rotore - di quella guarnizione sulle parte del trilobo fa sì che lo strisciamento sia praticamente di metallo su metallo...e la lamella si consuma.
Peccato, perché per molti altri aspetti - escluso il consumo... - quel motore è molto valido...il rapporto peso/potenza ad esempio è ottimo. E anche il suo ingombro, a parità di potenza ottenuta, è molto ridotto rispetto ad un motore tradizionale.
|
ariz |
Posted - 07 Jul 2011 : 20:53:44 credo che con tutte le approssimazioni del caso (molta approssimazione!) si possa dire che il motore rotativo somiglia un po' ad un 2 tempi, con i pregi (potenza) e difetti (inquinamento) del 2 tempi
forse questo ne ha limitato l'espansione
anche la tenuta della compressione fra il rotore e i 'coperchi' che lo imprigionano non dev'essere facile da realizzare
tempo fa guardavo le inserzioni di mazda rotative usate, più per curiosità che per reale interesse all'acquisto, e ricordo che il kilometraggio era fondamentale nel determinare il valore dell'auto: a 100.000 km un motore rotativo è considerato da rifare, se ben ricordo
|
lucifer978 |
Posted - 06 Jul 2011 : 19:03:42 Molto interessante,
sia il video che il motore rotativo, e pensando che è una tecnologia di inizio secolo, faccio fatica a capire il perchè nessuno oltre mazda abbia tentato questa strada.
Hanno grande potenza con poca cubatura, certo i consumi non sono esattamente ridotti, ma le prestazioni ripagano ampiamente.
E anche i costi di manutenzione, credo derivino molto dalla carenza di officine adeguate al rotary, più che ai pezzi di ricambio stessi. |
pikappa |
Posted - 06 Jul 2011 : 16:41:09 Bello!!! |
|
|