| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Rotary Engine

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
AndreMR2 Posted - 02 Jul 2011 : 20:42:55
Il video è sul montaggio/funzionamento del motore rotativo, peccato ci lavori in modo consistente solo la Mazda:

http://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
AndreMR2 Posted - 04 Mar 2012 : 21:58:44
Un po' di materiale interessante:

http://wright-here.net/files/manuals/REbyKenichiYamamoto-1971.pdf

http://wright-here.net/files/manuals/REbyKenichiYamamoto-1981.pdf
lakitom Posted - 08 Jul 2011 : 23:46:30
Questo motore producendolo solo una casa automobilistica, non ha competizioni ne altro che imponga un forte sviluppo per migliorare consumi e manutenzione. se lo vuoi vai alla Mazda e te lo prendi così come, senza scelta. Se ci fosse battaglia come nei comuni motori a movimento alternativo, anche il rotativo inizierebbbe la sua forte scalata per essere il migliore, come è stato per i diesel. Almeno questo è quello che penso :P
riccardo Posted - 08 Jul 2011 : 23:02:50
se è per questo, anche molto prima dei 100.000 km è da rifare....tanto è vero che i motori delle attuali RX8 - per altri aspetti ottima vettura, a detta degli intenditori - è prevista la garanzia a vita sul motore.

Si parla molto diffusamente, nei vari forum, di motori sostituiti da Mazda ogni 40/50.000 km....

Il problema risiede soprattutto nel consumo, dovuto al forte attrito, delle "lamelle" di tenuta che sono presenti nel rotore e che assicurano la tenuta - appunto - rispetto alla parte fissa, ovvero il trilobo.

Il guaio è determinato che per quanto speciale l'olio di lubrificazione possa essere, l'effetto "raschiante" - si indovina chiaramente guardando il filmato con il movimento del rotore - di quella guarnizione sulle parte del trilobo fa sì che lo strisciamento sia praticamente di metallo su metallo...e la lamella si consuma.

Peccato, perché per molti altri aspetti - escluso il consumo... - quel motore è molto valido...il rapporto peso/potenza ad esempio è ottimo. E anche il suo ingombro, a parità di potenza ottenuta, è molto ridotto rispetto ad un motore tradizionale.

ariz Posted - 07 Jul 2011 : 20:53:44
credo che con tutte le approssimazioni del caso (molta approssimazione!) si possa dire che il motore rotativo somiglia un po' ad un 2 tempi, con i pregi (potenza) e difetti (inquinamento) del 2 tempi

forse questo ne ha limitato l'espansione

anche la tenuta della compressione fra il rotore e i 'coperchi' che lo imprigionano non dev'essere facile da realizzare

tempo fa guardavo le inserzioni di mazda rotative usate, più per curiosità che per reale interesse all'acquisto, e ricordo che il kilometraggio era fondamentale nel determinare il valore dell'auto: a 100.000 km un motore rotativo è considerato da rifare, se ben ricordo



lucifer978 Posted - 06 Jul 2011 : 19:03:42
Molto interessante,

sia il video che il motore rotativo, e pensando che è una tecnologia di inizio secolo, faccio fatica a capire
il perchè nessuno oltre mazda abbia tentato questa strada.

Hanno grande potenza con poca cubatura, certo i consumi non sono esattamente ridotti, ma le prestazioni ripagano ampiamente.

E anche i costi di manutenzione, credo derivino molto dalla carenza di officine adeguate al rotary, più che ai pezzi di ricambio stessi.
pikappa Posted - 06 Jul 2011 : 16:41:09
Bello!!!

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.38 seconds. Snitz Forums 2000