Print Page | Close Window

HELP APEXI DOTATI!

Printed from: | MR2 Club Italia - Forum |
Topic URL: http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=9105
Printed on: 25 Apr 2024

Topic:


Topic author: onechaos
Subject: HELP APEXI DOTATI!
Posted on: 19 Aug 2009 19:37:46
Message:

ho montato la apexi con il motore nuovo e ho notato che girava molto più spompo di prima... finchè guardando il commander ho capito che il programma base di gestione è per 2zz-ge e non per 1zz-fe.
come risolvo il problema? ho già provato a resettare tutto dal commander ma il program version resta 2zz...
il problema principale è che ho finito i soldi nell'intervento quindi non posso andare semplicemente a rimappare, dovrei trovare un modo per trovare il programma per 1zz e caricarlo dentro dopodichè posso anche mettere la mappa che "qualcuno" mi ha già gentilmente passato.
qualcuno sa come fare e possiede un datalogit??

Replies:


Reply author: enetec
Replied on: 20 Aug 2009 00:09:44
Message:

Io non vorrei portarti "brutte notizie", ma... il tuo "part number" è per caso il 414AT007


Reply author: yuzaman
Replied on: 20 Aug 2009 06:40:36
Message:

Toyota

414AT001 Power FC 94-99 3S-GTE MR2 (After Minor Change- JDM Engine)
414AT007 Power FC 00-02 2ZZ-GE Celica GTS (Non Drive By Wire)
414AT008 Power FC 00+ 1ZZ-FE MR2 Spyder M/T only


Reply author: onechaos
Replied on: 20 Aug 2009 11:18:30
Message:

dove sta scritto il part number?? io ho solo il serial number sulla centralina stessa ma ha un altro formato... non dirmi che devo cambiarla e rispedirla in usa...


Reply author: semlor
Replied on: 20 Aug 2009 15:05:43
Message:

nella prima pagina del manuale istruzioni allegato


Reply author: onechaos
Replied on: 20 Aug 2009 15:32:21
Message:

devo aspettare di recuperarlo dal preparatore che è in ferie allora... speriamo bene


Reply author: onechaos
Replied on: 21 Aug 2009 16:45:46
Message:

ho sentito i ragazzi della mwr, dicono che forse c'era una ECU nella scatola sbagliata e che se la spedisco mi rimandano quella giusta per 1zz... ottimo veramente disponibili (dato che sul sito c'è scritto niente restituzioni e cambi fuori dagli states)


Reply author: yuzaman
Replied on: 21 Aug 2009 20:23:56
Message:

sono contento per te, quel motoretto merita :D


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 27 Aug 2009 16:14:10
Message:

...urka...nona vevo visto questo topic in quest'area!!!
Comunque vedo che ti hanno risolto il problema......infatti su una centralina per 2zz non puoi caricare una mappa per 1zz, dato che sono proprio diverse le centraline.
Ora una domanda stupida....ma quando hai cablato la centralina sui connettori della macchina....non avete visto che alcuni piedini non corrispondevano?

Ricodati che comunque per caricare la mappa che ti ho dato....hai bisogno per forza del datalogit...altrimenti nonpuoi fare niente!


Reply author: ercapanna
Replied on: 27 Aug 2009 19:28:58
Message:

...ma cosa si riesce a tirar furi montando filtro scarico e centralina?
e se poi ci si aggiungono gli alberi a camme

per ora è giusto una curiosità, poi probabilmente si trasformera in desiderio...voglia...bisogno....acquisto


Reply author: F-01
Replied on: 27 Aug 2009 20:12:14
Message:

quote:
Originally posted by ercapanna

...ma cosa si riesce a tirar furi montando filtro scarico e centralina?
e se poi ci si aggiungono gli alberi a camme

per ora è giusto una curiosità, poi probabilmente si trasformera in desiderio...voglia...bisogno....acquisto



...in una parola:


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 27 Aug 2009 20:52:16
Message:

...e che la scimmia sia con te!!!!!!...eccone un'altro....di futuro socio del club della scimmia!!!!ehehehehhehe


Reply author: ercapanna
Replied on: 28 Aug 2009 12:11:27
Message:

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...e che la scimmia sia con te!!!!!!...eccone un'altro....di futuro socio del club della scimmia!!!!ehehehehhehe



Futuro socio del CLUB la scimmia?
Mi dispiace ma ti sbagli...la EMME l'ha comprata proprio lei, la fondatrice del CLUB DELLE SCIMMIE!
Ha fatto tutto da sola, mi ha fatto prendere la nave per andare da Sassari fino a Torino per comprare una macchina che non avevo mai visto, l'ha presa anche se non me la potevo permettere e adesso la guida esultando quando arriva qualche goccia di pioggia!

LOW GRIP? HIGH FUN!


Reply author: onechaos
Replied on: 28 Aug 2009 13:44:17
Message:

solo con filtro, scarico e alberi qualcuno è arrivato a rullare 156 cv, con la centralina ben mappata guadagni ancora qualcosa ma non penso che si arrivi a 170... ma i numeri poco importano per me, soprattutto se non sei pagato di mestiere per girare più veloce, il fatto è che con questi ritocchi l'auto è veramente più divertente, grazie anche alla frizione la risposta è fulminea, la spinta è più corposa sempre (mi riservo un commento sugli alti regimi per quando avrò finito il rodaggio) e si ha la sensazione di avere in mano qualcosa di "rapido".
di tutte le modifiche però i cv sono quelli che si sentono meno forse, in generale ci si accorge che è più veloce ma le cose che si apprezzano di più sono la fluidità del motore che con la testa tutta lucida e un paio di altre cosucce gira proprio bene, i supporti motore fanno un ottimo lavoro senza quasi intaccare il comfort e le boccole del cambio e la frizione dura ti fanno innamorare a vita del manuale, continuo a cambiare anche quando sono arrivato, ho parcheggiato e spento l'auto.

@SMOG: invece no! la centralina o per lo meno il case sono uguali e i connettori entravano tutti perfetti come quella di serie, me ne sono accorto subito guidando ma la conferma l'ho avuta la prima volta che ho guardato il commander in accensione che all'avvio fa la schermata tipo APEXI 2ZZ-GE.


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 28 Aug 2009 14:19:08
Message:

ONE....il case si e' uguale.....ma i connettori hanno tutti i pin corrispondenti????...per curiosita'..controlla!...se non sbaglio....quando si monta il 2zz...per montare la centralina del 2zz sui connettori della nostra...e' necessario montare un cablaggio adattatore (o ricordo male?).

La forma dei connettori e' sempre uguale....ma c'e' qualche posizione diversa di qualche pin (forse di qualche sensore o simile.....ma comunque c'e'qualcosa di diverso).

Verifica...perche' la cosa mi incuriosisce!!!


Reply author: ercapanna
Replied on: 28 Aug 2009 15:21:41
Message:

quote:
Originally posted by onechaos

solo con filtro, scarico e alberi qualcuno è arrivato a rullare 156 cv, con la centralina ben mappata guadagni ancora qualcosa ma non penso che si arrivi a 170... ma i numeri poco importano per me, soprattutto se non sei pagato di mestiere per girare più veloce, il fatto è che con questi ritocchi l'auto è veramente più divertente, grazie anche alla frizione la risposta è fulminea, la spinta è più corposa sempre (mi riservo un commento sugli alti regimi per quando avrò finito il rodaggio) e si ha la sensazione di avere in mano qualcosa di "rapido".
di tutte le modifiche però i cv sono quelli che si sentono meno forse, in generale ci si accorge che è più veloce ma le cose che si apprezzano di più sono la fluidità del motore che con la testa tutta lucida e un paio di altre cosucce gira proprio bene, i supporti motore fanno un ottimo lavoro senza quasi intaccare il comfort e le boccole del cambio e la frizione dura ti fanno innamorare a vita del manuale, continuo a cambiare anche quando sono arrivato, ho parcheggiato e spento l'auto.

@SMOG: invece no! la centralina o per lo meno il case sono uguali e i connettori entravano tutti perfetti come quella di serie, me ne sono accorto subito guidando ma la conferma l'ho avuta la prima volta che ho guardato il commander in accensione che all'avvio fa la schermata tipo APEXI 2ZZ-GE.




...DACCORDISSIMO CON TE


Reply author: onechaos
Replied on: 28 Aug 2009 16:11:02
Message:

purtroppo adesso non posso controllare perchè l'ho già rispedita, può essere che avessero dei contatti diversi e il tuo ragionamento funziona, però devo dire che la centralina si collega perfettamente come se fosse giusta ed evidentemente funziona perchè anche i dati sul monitor arrivavano tutti e plausibili... probabilmente il 2zz ha solo delle cose in più rispetto alla nostra che nel mio restavano semplicemente inutilizzati


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 28 Aug 2009 16:17:54
Message:

...bhe'...che il 2zz abbia qualcosa in piu'.....credo sia oggettivo...auhauahauhauahuahauhauah.

Comunque...da quello che mi sembra di capire....anche con la centralina originale....il motoretto con testata lucidata, alberi e Corpo farfallone....rende bene!!!


Reply author: ercapanna
Replied on: 28 Aug 2009 16:55:37
Message:

@Onechaos

per caso la testata che hai sul tuo motore te l'ha data AndreaRug?


Reply author: enetec
Replied on: 28 Aug 2009 20:23:12
Message:

quote:
Originally posted by onechaos

ho sentito i ragazzi della mwr, dicono che forse c'era una ECU nella scatola sbagliata e che se la spedisco mi rimandano quella giusta per 1zz... ottimo veramente disponibili (dato che sul sito c'è scritto niente restituzioni e cambi fuori dagli states)

Immaginavo...

Da quello che avevo capito sono DIVERSE.

Anche fosse solo a livello di firmware, non ho trovato notizie di "riprogrammazione" dello stesso che permetta di cambiare il tipo di motore...


Reply author: onechaos
Replied on: 28 Aug 2009 21:46:15
Message:

quote:
Originally posted by ercapanna

@Onechaos

per caso la testata che hai sul tuo motore te l'ha data AndreaRug?




no la testata è la mia vecchia, l'abbiamo smontata completamente, rettificata, abbassata, lucidata nei condotti e valvole, sostituito gli alberi e tutte le guarnizioni, gli anelli delle sedi valvole ecc

il 2zz qualcosa in più ce l'ha ma una ECU per quanto ne so io è un piccolo calcolatore con un firmware e mi pareva ovvio che la parte hardware potesse essere la stessa per diversi motori


Reply author: enetec
Replied on: 29 Aug 2009 19:51:12
Message:

quote:
Originally posted by onechaos
...
il 2zz qualcosa in più ce l'ha ma una ECU per quanto ne so io è un piccolo calcolatore con un firmware e mi pareva ovvio che la parte hardware potesse essere la stessa per diversi motori

Per la cronaca esistono addirittura due versioni diverse per 1ZZ-FE N/A e 1ZZ-FE FI...


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 30 Aug 2009 01:24:18
Message:

...per la precisione le due versioni Apexi di mappe (e centraline) per 1zz sono:

1zzfe v3.20 (che e' quella che abbiamo noi)
1zzfet v4.12

Io ho anche provato a scaricare la v4.12 sulla mia...ma non e' compatibile...e la centralina non l'accetta!!!
Figuraimoci tra due centraline diverse!!!


Reply author: semlor
Replied on: 30 Aug 2009 02:54:21
Message:

non è detto che siano centraline diverse.

spesso le elettroniche sono identiche e sono limitate/parzializzate/impostate tramite jumpers interni.

per esempio la greddy e-manage blue può essere facilmente trasformata in gold agendo sull'elettronica (abilitando molte funzioni non disponibili sulla blue )

http://www.msprotege.com/forum/showthread.php?t=114417


Reply author: Motoko
Replied on: 31 Aug 2009 14:42:07
Message:

cazzarola, non avevo letto il topic...altrimenti te la prendevo io One...devo ancora ordinare la roba per il trapianto di cuore...


Reply author: onechaos
Replied on: 16 Sep 2009 18:11:55
Message:

tutto è bene quel che finisce bene... centralina giusta arrivata, problemi di minimo appena montata e già risolti e acceleratore che è diventato un grilletto... grazie a tutti del sostegno!


Reply author: lakitom
Replied on: 20 Sep 2009 01:22:05
Message:

Ciao.. scusate l'intrusione, volevo chiedervi che cosa fa questa centralina Apexi? te la fa rimappare autonomamente? Cosa si può gestire? Mi potreste illuminare! Anche perchè + avanti quando dovrò farla almeno saprò se farmela fare o comprare questa Apexi.


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 20 Sep 2009 09:34:19
Message:

se faqi una ricerchina sul forum troverai molte info sull'apexi...e anche su altre centraline per la nostra piccola.
In breve....sappi che la centralina originale non si puo' mappare.
L'apexi e' una centralina sportiva che si sostituisce all'originale...e permette la gestione di qualsiasi parametro del motore (si puo' riprogrammare da 0 praticamente tutto). ovviamente per fare un tipo di programmazione del genere...si devono avere le giuste competenze...e unprogramma di interfaccia (con proprio hardware). Quindi sicuramente un lavoro da far fare ad un professionista del settore!


Reply author: ercapanna
Replied on: 20 Sep 2009 14:49:05
Message:

quote:
Originally posted by onechaos

quote:
Originally posted by ercapanna

@Onechaos

per caso la testata che hai sul tuo motore te l'ha data AndreaRug?




no la testata è la mia vecchia, l'abbiamo smontata completamente, rettificata, abbassata, lucidata nei condotti e valvole, sostituito gli alberi e tutte le guarnizioni, gli anelli delle sedi valvole ecc

il 2zz qualcosa in più ce l'ha ma una ECU per quanto ne so io è un piccolo calcolatore con un firmware e mi pareva ovvio che la parte hardware potesse essere la stessa per diversi motori




Giusto per avere un idea, quanto hai pagato per far preparare la testata?
Chi è il preparatore?


@SMOG
Parlami un po' dello SWAP di testate tra 1ZZ e 2ZZ, chiedo a te perchè sei molto informato, se non ci hai mai pensato provo ad informarmi anche io, penso che come testata faccia respirare meglio il motore rispetto a quella dell'1ZZ...sempre se è possibile scambiarle


Reply author: onechaos
Replied on: 20 Sep 2009 16:19:06
Message:

non ho ancora ricevuto il conto dell'operazione e cmq sarà molto difficile distinguere le varie lavorazioni perchè hanno seguito tutto il lavoro di sostituzione motore, inoltre se vogliamo essere pignoli il grosso della lucidatura l'ho fatto di persona seguito e consigliato da loro che poi hanno rifinito quel che da solo non sono riuscito quindi non saprei proprio.
in generale considera queste operazioni:
- smontaggio completo testa e lavaggio blocchi-carter, 2 ore
- rettifica e piallatura testa con misurazione e abbassamento + rettifica valvole eseguito da ditta esterna specializzata (1 pomeriggio?)
- lucidatura condotti aspirazione e scarico + valvole, 16 ore
- misurazione e montaggio punterie in base alle tolleranze e al nuovo profilo degli alberi a camme, 3-4 ore
- rimontaggio completo di tutto l'ambaradan, 2-3 ore

va aggiunto il costo di tutte le guarnizioni, eventuali bicchierini che non possono essere riutilizzati, eventuali rondelle consumate o molle rovinate, alberi a camme, bulloni per il serraggio sul semiblocco (quelli di serie una volta tirati si allungano e sono da sostituire ogni volta che si apre).

indicativamente le spese più grosse sono gli aberi a camme e la lucidatura che richiede molta pazienza, così come la misurazione e la ricombinazione delle punterie che però è più veloce.
gli alberi li ho pagati pochissimo con i "saldi" della Colombo Bariani (meno di 300 spediti) e la lucidatura mi è costata circa 20 euro per le punte dello smerigliatore, poi il preparatore che mi ha seguito ha un tariffario molto onesto quindi stimo una spesa totale intorno ai 600 euro ma non conoscendo il costo delle rettifiche potrebbe variare sensibilmente


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 20 Sep 2009 23:09:22
Message:

Ercapanna....non so' di fatto cosa ci sia di diverso tra una testa del 1zz e del 2zz (diametri interni o altro)....e comunque noncredo sia una cosa molto proficua cambiare solo la testata (se devo fare uno swap...fallo di tutto il motore...hihihih).

Come da articolo fatto nel mio topic...noi abbiamo lavorato la testa 1zz allargando tutti i condotti di aspirazione e scarico a diametro valvole, lucidandoli e rendedoli piu' uniformi possibili (togliendo sbavature, sporgenze e simili all'interno dei condotti), raccordatura flange scarico e aspirazione, rettifica e sbassamento del piano.
Sono state rettificate le sedi valvole e le valvole...facendo angolature ad Hoc...ecc.ecc. (e' tutto scritto nel mio topic).
Ho chiesto al mio preparatore....di quantificare il lavoro di rettifica/modifica della testata...e il lavoro completo (compreso il lavoro fatto da ditta esterna specializzata della rettifica sedi valvole e valvole) mi e' stato quantificato in €700,00 (nel quale costo e' compreso anche il riassemblaggio della testa con camme, molle punterie e gioco valvole...ovviamente con materiale fornito).


Reply author: matteo.r1
Replied on: 15 Dec 2009 20:56:56
Message:

@SMOG
Parlami un po' dello SWAP di testate tra 1ZZ e 2ZZ, chiedo a te perchè sei molto informato, se non ci hai mai pensato provo ad informarmi anche io, penso che come testata faccia respirare meglio il motore rispetto a quella dell'1ZZ...sempre se è possibile scambiarle
[/quote]


Purtroppo non sono intercambiabili,sarebbe stato bello poter variare anche l'alzata delle valvole oltre che la fase dell'albero a camme....Sigh...


Reply author: lakitom
Replied on: 21 Feb 2010 13:25:18
Message:

Ragazzi, senza che apro un'altro Topic vi illustro qui il mio problema :(
Ho montato la centralina, e funziona tranquillamente, mi dice molte cose e molto simpatico il telecomando :) Però ho dei problemi al minimo che la centralina dopo poco risolve subito.. e agli alti mi si accende a tratti la spia del motore! Sento i bassi con poca potenza, nella partenze devo accellerare di più di prima, e di partire di frizione adesso nn se ne parla, se ci provo il motore si abbassa di giri e poi si rialza di botto e così via! Sapete darmi un mano nella configurazione? Cmq ho ordinato anche il Datalogit perchè come avevo immaginato bene con il telecomando non sfrutti al meglio la centralina (non che io abbia le competenze.. xD però se devo portarla da qualcuno che sa farlo se la trova già pronta :D )


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 21 Feb 2010 19:46:10
Message:

Laki...la cosa e' molto delicata.
Partiamo subito dicendo che con il commander e' di fatto possibile modificare tutte le stess cose che modifichi con il datalogit......ma ovviamente non avendo uno schermo che ti da' una visuale d'insieme...e' un'operazione che potrebbe fare solo unsuper preparatore ferratissimo su questa centralina, macchina, e mappa....cosa che in Italia non esiste. O anche se chi lavora su queste centraline (pochissimi in realta') potesse farlo...ci metterebbe 10 volte di piu' rispetto al farlo con pc e datalogit.

Quindi diciamo che si usa il pc e datalogit (o programma interfaccia simile) per undiscorso di semplicita', praticita'...e possibilita' di avere tutto sotto controllo con videate complete.....lasciando al commander solo funzione di piccoli aggiustamenti su alcuni parametri (sempre a cura di chi lo sa' fare).

Ora...nessuno di quelli che fino adesso hanno montato la centralina hanno avuto problemi simili ai tuoi. quindi mi viene da chiederti:
-la centralina l'hai presa nuova o usata?
-che versione hai preso? (quando accendi sul commander cosa appare? V3.20?)
-qual'e' la configurazione della tua macchina (che modifiche ci sono gia'?).

Quando hai montato la centralina...hai tenuto staccata la batteria?

Ti chiedo questo...perche' tutti coloro che hanno montato la centralina apexi con la mappa di defoult (me per primo) hanno notato gia' una bella differezna di erogazione rispetto alla centralina originale, quindiovviamente il fatto che a te dia questi problemi, non accelleri, ecc.ecc. e' una cosa del tutto anomala...e diversa da cio' che gia' e'statio parrezzato su questa centralina.

Cerchiamo di capirci.

Aggiungo anche...che se un preparatore sa' programmare centraline del genere...il Datalogit o simile gia' ce l'ha...e sicuramente non ha bisogno che lo fornisca tu.
Diffiderei molto da chi ti dice che ci sa' mettere le mani...ma non ha l'interfaccia per farlo. rifletti!!!


Reply author: lakitom
Replied on: 21 Feb 2010 21:40:16
Message:

Certo hai raggione, io mi sono comprato il datalogit anche per metterci mani personalmente.. Im un futuro! Adesso nn mi azzarderei mai. Premesso questo, ho letto oggi su internet che appena installata si deve lasciare a senza toccarla per mezzora, nella quale 10min con l'a/c etc. Oggi l'ho rinstallata da capo, cosa che prima nn avevo fatto! Cmq tra poco ci esco aspetto che si scaldi e la metto alla prova e poi vi dirò!! Cmq la macchina per adesso al motore ha solo il CDA. Sta sera o domani vi elenco anche i sensori al minimo a quano stanno per un paragone! Ti ringrazio di rispondere sempre e molto celeremente Smog!


Reply author: danilo
Replied on: 22 Feb 2010 14:21:35
Message:

Non ho capito se la centralina l'hai comprata usata.... in quel caso un bel default settabile da commander non guasta


Reply author: lakitom
Replied on: 22 Feb 2010 21:37:18
Message:

nono, la centralina è nuova ma nn l'avevo lasciata a folle per mezz'ora ect..
Adesso va bene, nn avevo fatto questo passaggio e la macchina nn andava bene :P Cmq poi avrei fatto un video.. a fine serata ho filmato i valori che mi dava la centralina a macchina ferma a folle. volevo farveli vedere.. magari c'è qualcosa che nn va e io nn me ne posso sicuramente accorgere! Cmq di velocità massima in salita con una pendenza del 10/12% credo cmq nn di meno sono arrivato a 195km/h circa letti dalla centralina che erano perfettamente uguali a quelli del gps, che dite è poco o normale?


Reply author: alex82
Replied on: 23 Feb 2010 06:28:21
Message:

Io le prestazioni migliorate... non le rilevo dalla velocità massima raggiunta... ma da un mix di tempistiche prese prima e dopo l'intervento!


Reply author: lakitom
Replied on: 23 Feb 2010 13:56:28
Message:

Si ok sono daccordo.. Ma io con il peggioramento avuto e poi la ripresa, e nn avendo come paragonarla a prima, l'unica cosa che sono andato a vedere e la vel. Max...


Reply author: Germano1000
Replied on: 19 Apr 2010 19:05:52
Message:

ma chi riprogramma queste apexi su Roma? Io la devo mappare per la mia MR2 turbo che sto preparando


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 19 Apr 2010 22:53:36
Message:

Germano...mentre le preparazioni meccaniche le facciamo qui a Pescara nell'officina delle meraviglie....per la mapopatura delle apexi....c'e' il preparatore ufficiale apexi...proprio a Roma.
Se mi scrivi una mail ti do' il numero di celle il nome...cosi' ti ci puoi sentire. E' quello che ha messo mano alla mia apexi dopo che l'abbiamo modificata!!!

Per la meccanicina, invece, come gia' ti ho detto....il preparatore che ho qui ...non lo cambierei con nessuno al mondo...ehehehehehe


Reply author: Germano1000
Replied on: 24 Jun 2010 19:18:41
Message:

ecco il mio numero di cell 3472599911. Se puoi mi mandi per mail. La mia è Germano1000@hotmail.it il recapito e l'indirizzo di questo preparatore?


Reply author: ariz
Replied on: 30 Sep 2010 21:18:11
Message:

ho letto tutto il 3d e da quel che ho capito la centralina di serie non si può rimappare. ok
poi ho visto foto di connettori/adattatori, probabilmente da mettere tra l'apexi e l'attacco della centralina originale, in quanto presumo forma e posizione dei pin saranno differenti. ok
avrei 2 domande, se gentilmente sapete rispondermi:
1) dove trovo quel cablaggio adattatore che ho visto in foto?
2) dove trovo una scheda tecnica della centralina originale da cui capire quale sia la funzione di ogni singolo pin dell'attacco?

vi spiego il motivo delle domande (anche se non ve ne fregherà niente
)
ho una centralina sportiva mappabile che conosco molto bene e so rimappare (è quella che ho sul fiat coupè: adaptronic, una marca australiana) e mi piacerebbe metterla sulla M, perché dopo l'acquisto non ho i soldi per prendere una apexi
posso riuscirci solo se trovo le info di cui al punto 2

a proposito, -2
sabato vado a ritirare la M
grazie, ciao


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 30 Sep 2010 22:45:11
Message:

ARIZ....ma come ti vengono certe idee????ihihihihihihih
una toyota..con la centralina fiat....avrebbe un rigetto immediatp...ahahahahahhhahhahahah

Scherzi apparte.....per montare l'apexi non ci vuole nessun cablaggio. l'apexi si monta plug&play sui cablaggi della M al posto dell'originale (che appunto non e' mappabile).

Il cablaggio sulla nostra M serve per adattare la centralina del 2zzge quando si fa' lo swap con questo motore (sostituendo l'1zzfe).
MAI potrai montare la centralina della tua fiat sulla toyota.
ogni motore ha la sua centralina...con sistemi, parametri e funzionamento totalmente diverso da un motore ad un'altro. quindi sul motore della M...dovrai montare una centralina nata per questo motore!!!


Reply author: ariz
Replied on: 01 Oct 2010 07:57:30
Message:

scusami Max, forse non mi sono spiegato bene
non voglio montare la centralina originale fiat (che fra l'altro è un'hitachi ed è leggermente mappabile)
voglio montare quella che ho messo poi, che è una adaptronic: una centralina stand alone al pari della apexi, universale e adattabile a qualsiasi auto

perciò la mia domanda è ancora valida: nessuno ha i disegni del cablaggio della centralina toyota?

-1 al grande giorno


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 01 Oct 2010 15:42:46
Message:

adaptronic.....mmmmmhhhhhh.....che modello hai?
la "e1280s" o la "e420c" ?

Per la mr2 w3 non producono il cavo plug&play...e neanche menzionano il nostro motore tra quelli possibili da gestire.
Non so' perche'...ma a me un'attrezzo del genere sul mio motore....non ce lo monterei....perche' sarebbe molto facile fare danni.
Oltre al fatto che montare una centralina (in generale) su un motore aspirato stok....serve davvero a poco!!!
comunque gli schemi dei connettori della nostra centralina da qualche parte li ho....devo solo ritrovarli!!!!....ora vedo!


Reply author: ariz
Replied on: 01 Oct 2010 20:58:53
Message:

grazie Max, se li trovi mi fai un gran favore
ho la e420c, l'altro modello è appena uscito
quanto alla gestione del motore toyota non ci sono problemi. sai perchè ho scelto adaptronic dopo aver visionato l'universo intero (motec, haltec, dta, ecc.)? perchè con tutte le altre centraline dovevo mettere un disco per gestire il sensore di hall, a causa della strana combinazione dell'anticipo fiat-hitachi [uguale a quella subaru] con finestre a 10, 65 e 97 gradi dell'albero motore), mentre questa sconosciuta adaptronic mi ha permesso di impostare tutto da centralina, senza cambiare una sola vite.
lo so che su un aspirato c'è poco da guadagnare, ma intanto potrei cominciare a vedere se la centralina monta, poi almeno filtro e scarico potrebbero essere il primo passo
e in futuro chissà, visto che su un motore ho già messo un supercharger, potrei riprovarci... se mia moglie non mi uccide prima :-)


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 01 Oct 2010 23:39:05
Message:

hai visto???....sei partito nella presentazione dicendo che su questa non avresti fatto niente......e invece come da mia profetica risposta....gia' ti ha preso la scimmia....e non ancora ti e' arrivata....ahahahahahhahahahaha


Reply author: ariz
Replied on: 14 Nov 2010 21:51:09
Message:

avevi ragione max, ridendo e scherzando ho già montato un filtro sportivo BMC, collettori di scarico inox e terminale inox lotus style, un piastrone di alluminio che chiamano breastplate sotto la scocca...
e ho in garage barra duomi e barra antirollio anteriori da montare appena trovo il tempo
ah, e delle molle eibach con degli ammo kayaba... sempre da montare

per uno che non voleva toccarla direi che l'inizio non è male

questo breastplate lo consiglio a tutti: non avendo ancora niente per irrigidire la scocca (neanche una barra duomi anteriore) la macchina si scomponeva abbastanza prima
beh, con questo piatto ha acquistato una rigidezza che non mi sarei aspettato, lo raccomando davvero

devo sempre cambiare queste maledette gomme


Reply author: alex82
Replied on: 15 Nov 2010 18:18:37
Message:

quote:
Originally posted by ariz

avevi ragione max, ridendo e scherzando ho già montato un filtro sportivo BMC, collettori di scarico inox e terminale inox lotus style, un piastrone di alluminio che chiamano breastplate sotto la scocca...
e ho in garage barra duomi e barra antirollio anteriori da montare appena trovo il tempo
ah, e delle molle eibach con degli ammo kayaba... sempre da montare

per uno che non voleva toccarla direi che l'inizio non è male

questo breastplate lo consiglio a tutti: non avendo ancora niente per irrigidire la scocca (neanche una barra duomi anteriore) la macchina si scomponeva abbastanza prima
beh, con questo piatto ha acquistato una rigidezza che non mi sarei aspettato, lo raccomando davvero

devo sempre cambiare queste maledette gomme



Mantovano... dovresti farti vedere una sera... e che cacchio!!


Reply author: ariz
Replied on: 16 Nov 2010 12:51:26
Message:

hai ragione Alex, ma sono diventato vecchio

fino a qualche anno fa non stavo in casa neanche legato, adesso invece dopo cena mi abbiocco sul divano o al pc e non mi riesce più di schiodarmi da lì

forse di giorno, la domenica o in un giorno festivo, riuscirei a fare un po'di strada... prima o poi vedrai che l'occasione ci sarà

hai preso la macchina nuova?


Reply author: alex82
Replied on: 16 Nov 2010 13:23:57
Message:

Presa... ora c'è da portarla "in officina"... a Bozzolo!


Reply author: ariz
Replied on: 17 Nov 2010 20:48:36
Message:

beh, adesso però devi dirci cos'hai preso

a bozzolo, da roby? dimmi quando vai che vengo a trovarvi, abito a 20 km
così conosco te e anche roby, e vedo almeno una emme


| MR2 Club Italia - Forum | : http://forum.mr2.ita.co/

© 2004-14 by MR2.ita.co

Close Window