Print Page | Close Window

Mie modifiche motore MKII 3SGTE

Printed from: | MR2 Club Italia - Forum |
Topic URL: http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=6639
Printed on: 26 Jun 2024

Topic:


Topic author: Brizziofan
Subject: Mie modifiche motore MKII 3SGTE
Posted on: 10 Jan 2008 17:42:11
Message:

...Starei acquistando qusto kit...

http://www.ssautochrome.com/prod.itml/icOid/1808

qualcuno ha da darmi qlke dritta prima ke lo ordino?

Grazie

Replies:


Reply author: matrixprov
Replied on: 10 Jan 2008 19:43:58
Message:

Il prezzo è bassissimo...
Non so che dirti, mi sembra troppo basso per avere delle oarti di qualità...

Poi puo essere che mi sbaglio...ma io ci andrei con le pinze...


Reply author: matrixprov
Replied on: 10 Jan 2008 19:47:11
Message:

Qui puoi farti un idea, ATS è un azienda seria , con prodotti di qualità e MOLTA esperienza sul 3sgte.

http://www.atsracing.net/turbochargers_and_kits.htm


Reply author: MKIIista
Replied on: 10 Jan 2008 20:10:06
Message:

400$ ????!!!!

Ammazza ma è bassissimo il costo per un kit del genere!!!

In termini di prestazioni sicuramente è ottimo, non riesci a leggere qualche feedback di qualcuno che ha già comprato da loro?

Cioè con l'attuale cambio dollaro-euro Ti porti a casa un kit completo a 270€, ma mettici pure 100 € di spedizione è comunque sempre molto basso...


Reply author: Brizziofan
Replied on: 10 Jan 2008 20:28:33
Message:

eheh...per l'esattezza...362€
Conversione attuale di paypal...kon kui ho pagato in questo momento

Speriamo bene!!

Dice un mio amico che questo,prima era un venditore di e-bay ma dato ke credo si sia scociato di pagare ad ebay,si è fatto un suo e-commerce!...e..cosa piu importante...dice ke spedisce con Fedex con pacco anonimo,solo kon i dati del destinatario,quindi...nada dogana (SPERO)
che dire,ormai ho pagato...nn ho resistito!...speriamo bene


Reply author: tom
Replied on: 10 Jan 2008 20:35:17
Message:

Brizziofan appena ti arriva e lo monti fammi sapere tutto! Ma proprio tutto ke magari per 400 euro me lo compro! Grazie


Reply author: MKIIista
Replied on: 10 Jan 2008 20:46:48
Message:

quote:
Originally posted by Brizziofan

eheh...per l'esattezza...362€
Conversione attuale di paypal...kon kui ho pagato in questo momento

Speriamo bene!!

Dice un mio amico che questo,prima era un venditore di e-bay ma dato ke credo si sia scociato di pagare ad ebay,si è fatto un suo e-commerce!...e..cosa piu importante...dice ke spedisce con Fedex con pacco anonimo,solo kon i dati del destinatario,quindi...nada dogana (SPERO)
che dire,ormai ho pagato...nn ho resistito!...speriamo bene



Bhè se è così devi assolutamente poi farci sapere
Che con il buon TOM facciamo un group bay


Reply author: Brizziofan
Replied on: 10 Jan 2008 20:48:34
Message:

nessun problema ragazzi....terrò questo post aggiornato!!...intanto ho visto anke l'intercooler e lo skarikozzo!!...ma forse..piu in la ;)


Reply author: Brizziofan
Replied on: 11 Jan 2008 22:54:27
Message:

Yeah...arrivata la mail con i track number di Fedex arrivo previsto..tra circa 8-9 gg ...aspetto con ansia!!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 17 Jan 2008 18:32:42
Message:

E' ARRIVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO .....RAGAZZI IMPRESSIONANTE!!! IL PACCO E'ARIVATO DOPO CIRCA 5GG

Consigliatissimoooooooooooooooooo.....con 360 euro circa vi portate a casa:

Turbo
W.gate
Popoff
Collettori
Downpipe
Boost controller

SPETTACOLOOOOOOOOO...nn vedo l'ora di montare il tuttooooo!!




Reply author: MKIIista
Replied on: 17 Jan 2008 18:45:37
Message:

CAVALLO GOLOSO!!!

Ora attendo impaziente la rullata! ghghghgh!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 17 Jan 2008 19:27:46
Message:

eheh....purtroppo qui ce ne son pochissimi di banki per rullare :(

per ora mi basta sentire il suono...e la spinta che produrrà questo ben di Dio!!
Ho scartato tutto minuziosamente,ed ho notato che il tipo ke spedisce..nelle note della bolla dice che è materiale da usare come campione gratuito per motori diesel ...ihihihi..Grandioso!!

Strano però...nn vedo la w.gate

eheh....se avessi la makkina qui...mi metterei in garage a montare il tutto

W L'AMERICAAAA...ED IL CAMBIO EURO DOLLARO!


Reply author: tom
Replied on: 18 Jan 2008 14:39:20
Message:

Ho molte domande da farti... ma sei sicuro che questi pezzi vadano bene? Soprattutto ke aumentino la potenza e manteghino affidabilità!? Spiega un po bene perchè se è veramnete così lascio stare l'autoradio che per montarlo mi han chiesto 250 euro e m prendo questo kit ke "sembrerebbe" FENOMENALE! xò io son molto dubbioso speriamo!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 18 Jan 2008 16:39:10
Message:

quote:
Originally posted by tom

Ho molte domande da farti... ma sei sicuro che questi pezzi vadano bene? Soprattutto ke aumentino la potenza e manteghino affidabilità!? Spiega un po bene perchè se è veramnete così lascio stare l'autoradio che per montarlo mi han chiesto 250 euro e m prendo questo kit ke "sembrerebbe" FENOMENALE! xò io son molto dubbioso speriamo!



Ok..allora,premesso che la turbazza della mia emme è da sostituire perchè fà olio nell'aspirazione!...ed a me nn piace rettificare le turbine!
Allora, i valori di aspirazione e scarico di questa turbina sono quelle di un garrett T3 (50/63)
onestamente nn sò ancora l'effettivo guadagno di cavalli,perchè haimè..la mia auto è ankora dal carozziere per ultimi ritocchi e la riverdò lunedi :(
Come qualità dei pezzi,certamente nn sono collettori della dc sports o marchè prestigiose,ma per il prezzo ke vai a spendere,comunque ti ritrovi dei collettori in inox con downpipe!e la compatibilità con il montaggio è ottima! e poi è tutta roba marchiata Xspower,da cui molti miei amici hanno preso pezzi per honda...e si sono trovati benissimo,oltretutto hanno prezzi allucinanti...Tipo 60 euro per una wastegate esterna!!..compreso di spedizione!!!
Secondo me ne vale mooooolto la pena...e pensare che con 300 euro rigeneravo il ct 26!!!...

Spero di montare quanto prima!!..ci si mette anche questa situazione della "monnezza" ed io sfortunatamente ho lo studio ed il mio meccanico proprio a Quarto/pianura..dove sta succedendo la guerra civile!!
Che skifo!!...mi vergogno di essre Napoletano


Reply author: MKIIista
Replied on: 18 Jan 2008 17:10:38
Message:

quote:
Originally posted by Brizziofan



Ok..allora,premesso che la turbazza della mia emme è da sostituire perchè fà olio nell'aspirazione!...ed a me nn piace rettificare le turbine!
Allora, i valori di aspirazione e scarico di questa turbina sono quelle di un garrett T3 (50/63)
onestamente nn sò ancora l'effettivo guadagno di cavalli,perchè haimè..la mia auto è ankora dal carozziere per ultimi ritocchi e la riverdò lunedi :(
Come qualità dei pezzi,certamente nn sono collettori della dc sports o marchè prestigiose,ma per il prezzo ke vai a spendere,comunque ti ritrovi dei collettori in inox con downpipe!e la compatibilità con il montaggio è ottima! e poi è tutta roba marchiata Xspower,da cui molti miei amici hanno preso pezzi per honda...e si sono trovati benissimo,oltretutto hanno prezzi allucinanti...Tipo 60 euro per una wastegate esterna!!..compreso di spedizione!!!
Secondo me ne vale mooooolto la pena...e pensare che con 300 euro rigeneravo il ct 26!!!...


Della Xspower ha comprato un pò di roba un tizio presente sul forum di ElaborarE, pare sia una concorrente di blitz molto agguerrita.



quote:
Originally posted by Brizziofan

[quote]Spero di montare quanto prima!!..ci si mette anche questa situazione della "monnezza" ed io sfortunatamente ho lo studio ed il mio meccanico proprio a Quarto/pianura..dove sta succedendo la guerra civile!!
Che skifo!!...mi vergogno di essre Napoletano



Non è colpa vostra, Ma di chi governa Città, regione e Stato.


Reply author: Brizziofan
Replied on: 18 Jan 2008 17:56:51
Message:


Non è colpa vostra, Ma di chi governa Città, regione e Stato.
[/quote]

Grazie per l'incoragiamento..ma vedi, qui nn è solo per la spazzatura!!...in questa cità nn si può vivere!nn sei padrone di nulla...per me è terra bruciata!..ne vuoi una al volo?..l'altra sera vado al cinema con una mia amica,parkeggiamo la makkina sua (smart for 2 25000km)il tempo di fare il biglietto e prendere un caffè, e si sono rubati l'auto(kon tanto di blockshaft) e quando siamo andati a fare la denuncia...il carabba ci fà..scommetto che era una smart..qui ne rubato 3.4 a sera!!! Azzz...e spontaneamente ho pensato!...e tu ke ka+++ ci stai a fare qui!!...raga...qui è tutto inutile...siamo peggio dell'afrika!!!

menomale ke la emme nn la rubano


Reply author: ezio
Replied on: 23 Jan 2008 15:06:24
Message:

ho assolutamente bisogno di quel kit...puoi spiegarmi cosa fare per acquistare uno? Non vedo l ora...help help help


Reply author: ezio
Replied on: 23 Jan 2008 15:09:22
Message:

[quote]Originally posted by Brizziofan

...Starei acquistando qusto kit...

http://www.ssautochrome.com/prod.itml/icOid/1808


Ancheioancheioancheioancheioancheioancheioancheio
Turbohelpturbohelp Oink@tiscali.it turbohelpturbohelp


Reply author: Stew
Replied on: 23 Jan 2008 15:20:00
Message:

quote:
Originally posted by ezio
....



Ciao ezio,
Il forum non è un Help Desk, sei pregato di:
a) Presentarti nell'apposita sezione
b) di non postare due messaggi uguali uno dopo pochi minuti dall'altro.
c) i membri del forum scambiano le loro opinioni e consigli sul forum, non via email.

Benvenuto.


Reply author: Brizziofan
Replied on: 23 Jan 2008 16:18:15
Message:

quote:
Originally posted by ezio

[quote]Originally posted by Brizziofan

...Starei acquistando qusto kit...

http://www.ssautochrome.com/prod.itml/icOid/1808


Ancheioancheioancheioancheioancheioancheioancheio
Turbohelpturbohelp Oink@tiscali.it turbohelpturbohelp



Ciao,nn è molto difficile basta clikkare sul link e poi su "add to cart" ossia..."caccia i soldi" ihihih....
Ad ogni modo,apriti un account paypal e fatti una carta di credito prepagata
dopodiche,una volta confermato l'ordine apri paypal e quando paghi, specifica sulle note di paypal:

Nome
cognome
indirizzo
telefono e soprattuto il tipo di kit!

Se parli inglese o quantomeno se lo capisci, qui si cono le istruzioni dettagliate su come acquistare!

http://ssautochrome.com/level.itml/icOid/1496

Ciau..e buon acquisto


Reply author: alex82
Replied on: 23 Jan 2008 16:42:09
Message:

Aspetta aspetta... tu ci voui far credere che con neanche 400 euro ti fai il turbo??
Ok, va bene, mezzo turbo...
Ascolta... smetti di assumere quelle sostanze tossiche di cui dicono che abusi e raccontaci per bene dettagliatamente le fasi di montaggio, differenze tra prima e poi, impressioni... insomma tutto cio che ti viene in mente...

Sto pensando se sto tizio magaro magaro può fare qualcosa per la mk3... sentilo tu Brizziofan, che ormai lo conosci e diccici che ne pensa?!


Reply author: MKIIista
Replied on: 23 Jan 2008 17:06:33
Message:

quote:
Originally posted by ezio

[quote]Originally posted by Brizziofan

...Starei acquistando qusto kit...

http://www.ssautochrome.com/prod.itml/icOid/1808


Ancheioancheioancheioancheioancheioancheioancheio
Turbohelpturbohelp Oink@tiscali.it turbohelpturbohelp



Dì la verità... quante volte hai messo piede in un forum... orsù!!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 23 Jan 2008 21:13:25
Message:

quote:
Originally posted by MKIIista

quote:
Originally posted by ezio

[quote]Originally posted by Brizziofan

...Starei acquistando qusto kit...

http://www.ssautochrome.com/prod.itml/icOid/1808


Ancheioancheioancheioancheioancheioancheioancheio
Turbohelpturbohelp Oink@tiscali.it turbohelpturbohelp


Dì la verità... quante volte hai messo piede in un forum... orsù!!



Hahahah...
allora alex,come ho sopracitato, con 362€ sped inclusa ti porti a casa un turbo T3/T4+ collettori+downpipe+blowoff+wastegate esterna+ boost controller+ tutti tubi,fascette,ed aggeggini vari,praticamente ci manca solo il manuale per come montarli
Anyway...vorrei con tutto il cuore darvi le mie impressioni ma,purtroppo sto ancora scalpitando ad aspettare il mio preparatore,che deve consegnare una civic tipe R turbo e poi,(spero sabato) inizieremo con la mia emme!!...quindi...credo ke devo e...dovete aspettare un pò per le prime impressioni


Reply author: riccardo
Replied on: 24 Jan 2008 16:50:35
Message:

ti assicuro che quì sul forum molti sono ansiosi quasi quanto te....se veramente con meno di 400 € si comperano tutti i pezzi per mettere il turbo alla MKII penso che il tizio da cui hai comperato finirà in fretta le scorte....

...ma io sono moooooolto scettico; anche se spero ardentemente che tu abbia ragione !!


Reply author: MKIIista
Replied on: 24 Jan 2008 21:02:03
Message:

Credo ci sia un pò di confusione in questo 3d...

Se non ho letto male sul sito che vende il kit turbo acquistato da Brizziofan tale kit dovrebbe essere un upgrade (e precisamente lo STAGE 3) alla disposizione turbo che si ha già con il CT26 Stock, non è un kit turbo che si installa su una aspirata...

ATTENZIONE!


Ad ogni modo vediamo a che cavalleria arriva questo T3.


Reply author: Brizziofan
Replied on: 25 Jan 2008 00:56:51
Message:

quote:
Originally posted by MKIIista

Credo ci sia un pò di confusione in questo 3d...

Se non ho letto male sul sito che vende il kit turbo acquistato da Brizziofan tale kit dovrebbe essere un upgrade (e precisamente lo STAGE 3) alla disposizione turbo che si ha già con il CT26 Stock, non è un kit turbo che si installa su una aspirata...

ATTENZIONE!


Ad ogni modo vediamo a che cavalleria arriva questo T3.



Giustisssimo...questo è un upgrade!...e nn conversione da aspirato a turbo!...
ad ogni modo....nel pacco mancava la westgate...ho mandato una mail..e loro,molto gentilmente si sono scusati...dicendomi che lunedi la mandavano.......mi arriva il truck number della fedex...oggi vado a kontrollare...(kome tutte le mattine appena accendo il pc) e ke ti trovo scritto?....clarence delay...ossia...blokkato in doganaaaaaaaaaa...in pom.mi kiama la tipa della fedex e mi dice ke il mio pacco è stato aperto..perchè era sospetto ...e dice ke se devono sdoganarlo kome campione gratuito (kome dikiarato) loro lo renderanno inutilizzabile ..(assurdo) e ke se lo voglio sano...devo mandare una dikiarzione ke l'oggetto e gratuito,dikiarando anke il valore in italia,risultato...devo pagare il 20%diiva piu il 27% di dazio ..e...ovviamente..aspettare ke il dannato ufficio di lonate me lo mandi...pratikamente...posso dimentikarmi della westgate per le prox 3 settimane....


Reply author: ste80
Replied on: 25 Jan 2008 19:22:38
Message:

Ciao brizzofan e complimenti per l'affare fatto!
Volevo chiederti se sai dove reperire il kit turbo di conversione da aspirato!!!
Io ho cercato in giro ma non trovo nulla per la mia MKII
Grazie, ciao.


Reply author: Brizziofan
Replied on: 28 Jan 2008 11:34:31
Message:

quote:
Originally posted by ste80

Ciao brizzofan e complimenti per l'affare fatto!
Volevo chiederti se sai dove reperire il kit turbo di conversione da aspirato!!!
Io ho cercato in giro ma non trovo nulla per la mia MKII
Grazie, ciao.



Ciao,purtroppo nn saprei indicarti,ma a parer mio,credo ti convenga piu trovare un 3sgte,sai,per portare da aspirato a turbo,c'è bisogno di un pò di lavoretti al motore,e cosa piu importante e rommpiscatole,l'elettronica!!
Un consiglio spassionato...trova un motore turbo e montalo su ;-)


Reply author: utzerig
Replied on: 29 Jan 2008 00:00:42
Message:

non accettare la parte dalla dogana, fai fare il reclamo al venditore, e fatti rispedire la parte in un altro modo, con un importo bassissimo.. come corriere fed ex dovrebbe andare più che bene.. in genere scavalca la dogana..
in bocca al lupo


Reply author: Brizziofan
Replied on: 30 Jan 2008 13:09:56
Message:

quote:
Originally posted by utzerig

non accettare la parte dalla dogana, fai fare il reclamo al venditore, e fatti rispedire la parte in un altro modo, con un importo bassissimo.. come corriere fed ex dovrebbe andare più che bene.. in genere scavalca la dogana..
in bocca al lupo



..ehehhe..il problema è proprio questo...
dato ke il venditore ha messo un impostro bassissimo,i doganieri bstrd si sono insospettiti e mi hanno aperto il pacco


Reply author: ribell
Replied on: 30 Jan 2008 13:52:02
Message:

quote:
Originally posted by Brizziofan

quote:
Originally posted by MKIIista

Credo ci sia un pò di confusione in questo 3d...

Se non ho letto male sul sito che vende il kit turbo acquistato da Brizziofan tale kit dovrebbe essere un upgrade (e precisamente lo STAGE 3) alla disposizione turbo che si ha già con il CT26 Stock, non è un kit turbo che si installa su una aspirata...

ATTENZIONE!


Ad ogni modo vediamo a che cavalleria arriva questo T3.



Giustisssimo...questo è un upgrade!...e nn conversione da aspirato a turbo!...
ad ogni modo....nel pacco mancava la westgate...ho mandato una mail..e loro,molto gentilmente si sono scusati...dicendomi che lunedi la mandavano.......mi arriva il truck number della fedex...oggi vado a kontrollare...(kome tutte le mattine appena accendo il pc) e ke ti trovo scritto?....clarence delay...ossia...blokkato in doganaaaaaaaaaa...in pom.mi kiama la tipa della fedex e mi dice ke il mio pacco è stato aperto..perchè era sospetto ...e dice ke se devono sdoganarlo kome campione gratuito (kome dikiarato) loro lo renderanno inutilizzabile ..(assurdo) e ke se lo voglio sano...devo mandare una dikiarzione ke l'oggetto e gratuito,dikiarando anke il valore in italia,risultato...devo pagare il 20%diiva piu il 27% di dazio ..e...ovviamente..aspettare ke il dannato ufficio di lonate me lo mandi...pratikamente...posso dimentikarmi della westgate per le prox 3 settimane....




Ma era gratuito o c'era scritto un valore?
Digli che è un campione di prova per eventualmente importarne una serie, e che ti serve funzionante apposta per provarlo.
per il prezzo cerca un accordo dicendo che il pezzo è per un auto di 17 anni fà e quindi i listini non esistono praticamente più.
Se così ti fanno pagare 20/30 € di dogana è ok. altrimenti chiedi che te lo rimandino indietro e che te lo farai rimandare con un valore dichiarato di 50$. Fagli presente che però grazie a questo inconveniente tu hai pagato una spedizione rapida e ti trovi ad aver buttato via dei soldi grazie al fermo doganale.
Tutto questo diglielo con gentilezza e tanta le...ta di ....
Buona fortuna


Reply author: Brizziofan
Replied on: 31 Jan 2008 17:16:53
Message:

eheh...grazie rik...ad ogni modo...ieri hanno portato il paketto...e di spese in piu sono solo 19 €...quindi ho lasciato i soldi al portiere ke oggi mi prenderà il pacco che nn ha potuto ritirare ieri er motivi...economici ;-)

AGGIUNGO.....Qualcuo può darmi consigli su eventuali problemi in cui posso incorrere montatto la blowoff ed un filtro ad asp. diretta?
Dato ke la emme porta il debimetro..ovviamente dovrebbe leggere nell'airbox....c'è modo di bypassare??
Consigli......esperienze......accetto tutto...


Reply author: Brizziofan
Replied on: 26 Apr 2008 18:18:03
Message:

Olèèè.....dopo mesi di attesa abbiam rimontato il motore!!

Bolletitno di guerra:

Sostituzione paraolio cammes
Montaggio collettori/downpipe
Montaggio wastegate
Sostituzione turbina con turbina T3/T4
Pistoni stampati Wiseco

La macchina va in moto al primo giro,ma...l'unico problema è la modifica dello scarico della wastegate....attendo solo ke modifichiamo il tubo...e la proviamo in strada....
Ora l'unico problema...è la maledetta ECU....penso che tra un mesetto la sostiutisco con una DTA S40 quindi provvederò con l'eliminazione di tutto l'apparato del debimetro e con il montaggio di una blowoff a sfiato esterno :)
Allego qualche foto....:)






To be continued..............


Reply author: alex82
Replied on: 28 Apr 2008 01:02:53
Message:

Lavoro eccellente... complimenti vivissimi!!


Reply author: berimbao
Replied on: 28 Apr 2008 10:04:33
Message:

complimenti sul serio ! mannaggia la dogana mi fa sempre incazz....
posso capire che voglio farti pagare l'iva ma che rendono inutilizzabile il materiale xke è un campione gratuito , non lo capisco , mica è un campione da esposizione !


Reply author: Brizziofan
Replied on: 16 May 2008 18:47:08
Message:

Grazie pe ri complimenti
skusate se rispondo in ritardo,ma nn ho molto tempo per postare..
anyway...l'auto è pronta...abbiam risolto il problema dello scarico della wastegate...e...quando sfiata...fà un soffio da paura!!!
Prime impressioni....
Ovviament la turbina, avendo una portata d'aria maggiore entra un pò in ritardo,ed in basso rende poco,ma questo problema verrà risolto quando sostituirò la ecu.
Veniamo alle impresioni positive.....abbiam settato la pressione a 1.1, ma credo possiamo salire ancora un pò,tuto stà a fare la lettura del rapporto stechiometrico,ora praticamente la tengo in prova da 2 gg e...devo dire la verità,mi sono meravigliato delle potenzialità di questo kit!!!...e considerando ke l'auto deve essere ancora messa a punto al 100%...eheheh
NN riesco a stare fermo sulla sedia...starei in makkina 24h al giorno.....ed ora soffro perkè nn la avedo nel giardino...perkè l'ho portata a farle fare i vetri fumè....spero almeno ke me la dia per stasera :(:(

in questi gg posto un video su U tube ;)

A presto....
Fabrizio


Reply author: matrixprov
Replied on: 16 May 2008 19:11:56
Message:

Ottimo!! Complimenti!!

Vacci piano però con la pressione di sovralimentazione...


Reply author: MKIIista
Replied on: 17 May 2008 19:11:16
Message:

Sembra un bel lavoro Brizzio.

Ma dimmi un pò, non è stato necessario installare anche non sò, un'intercooler maggiorato (o comunque più performante di quello stock), oppure dei collettori di aspirazione...

Vuoi dirMi che quel kit và bene da solo senza nessun'altra modifica?

Semplice curiosità, perché altrimenti un pensierino...


Reply author: Brizziofan
Replied on: 17 May 2008 21:16:39
Message:

quote:
Originally posted by MKIIista

Sembra un bel lavoro Brizzio.

Ma dimmi un pò, non è stato necessario installare anche non sò, un'intercooler maggiorato (o comunque più performante di quello stock), oppure dei collettori di aspirazione...

Vuoi dirMi che quel kit và bene da solo senza nessun'altra modifica?

Semplice curiosità, perché altrimenti un pensierino...



Allora....la cosa di cui veramente necessiterebbe questo kit, per sfruttarne al 100% le potenzialità...è una centralina, per gestire un pò il tutto...
Per l'intercooler,beh certo,uno maggiorato andrebbe benisismo,ma per ora quello di serie può bastare...(mi stò corteggiando un intercooler ad acqua )
Guarda...per me è stata una cosa santa questo kit,considera che la mia turbina era da buttare,e con 365€ ne ho presa una nuova kompresa di collettori..wastegate separata etc...sicuramente nn sarà una Turbonetics su cuscinetti...ma...per ora va piu ke bene ;)
Ora voglio la ECU....o sinnò mi intossico....ihihihihi....sarà dura apparare 900€ :S e tenere di nuovo l'auto ferma per un paio di settimane....ma...la malattia dello schermo da 7 pollici con tutta la strumentazione ed i parametri della ecu..mi fà Arr****re troppo

Ad ogni modo...te lo consiglio ;)

A presto....


Reply author: tom
Replied on: 03 Jun 2008 14:23:33
Message:

eiii vogliamo vedere il video.. tienici aggiornati...


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 03 Jun 2008 15:41:41
Message:

BRIZZIOFAN.....mi ero complimentato????...crdo dino...COMPLIMENTONI....hai riportato il motoretto (anche esteticamente) pari ad uno nuovo...eheheheheh

Anch'io ti consiglio di non esagerare con la pressione di sovralimentazione...almeno fino a quando non avrai una lettura del rapporto stechiometrico che tipermetta di regolare tutto al meglio!!!
Io nonso' quantoe' grande l'intercooler originale....ma se puo' essertiutile come uscite e dimensioni....guarda un po' cosa ho in garage:


Reply author: MKIIista
Replied on: 04 Jun 2008 15:46:58
Message:

Comunque quel motore o era troppo zozzo prima o è troppo pulito ora :D

Brizzio, com'è nata la storia dei pistoni della Wiseco?

Dovevi già prenderli all'inizio? Li hai dovuti prendere per forza inserendo questo kit? Come mai proprio WISECO?


Reply author: Brizziofan
Replied on: 06 Jun 2008 03:02:51
Message:

Ok...salve a tutti....:d...beh, forse nn è proprio l'orario giusto per scrivere,ma...il poco tempo che mi rimane, anche notturno, cerco di sfruttarlo.
In primis...grazie per i complimenti......è stata dura aspettare quasi 2 anni per racimolare i money, ma sto vedendo bei risultati!!
Mannaggia...nn trovo il tempo per fare un video :S ...a dire il vero nn trovo nemmeno il tempo per portare l'auto dal mio preparatore per montare i diski e fare la lettura dello stekiometrico!..ma n questi gg cerko di farlo...
SMOG...ti ringrazio per la disponibilità..., ma..beh..ora son rimasto un pò a secco...e ...necessito assolutamente di un assetto decente, e di una revisionata generale a e silent vari...ma...se magari esce qlkosa di soldi in piu...ti terrò conto ;)
Per la storia dei pistoni wiseco...beh...son stati sostituiti circa 500 km prima ke la makkina rimanesse ferma per 2 anni circa, dato, che il proprietario precedente(mio cugino) fuse il motore,e, per motivi di costi e reperibilità prese i pistoni wiseco, dopo poche settimane...pianto la mia povera emme in un albero...e...sostenendo che questa macchina nn teneva la strada...me la vendette per poco piu di 1000€ (l'idiota aveva le gomme tipo buccia di mellone e quella sera pioveva anke)!!....Storia simpatica no? ....Spero di postare un video al piu presto :)

Buonanotte...(sarebbe anche ora)


Reply author: xebox
Replied on: 06 Jun 2008 13:29:33
Message:

Sei un grande! Cura e goditi la tua M rimessa a nuovo, ovviamente avrai cambiato le gomme credo!E' bello sapere che hai recuperato una M turbo, si stanno pian piano estinguendo piantate contro pali, alberi e quant'altro!


Reply author: matrixprov
Replied on: 06 Jun 2008 14:34:33
Message:

quote:
Originally posted by xebox

M turbo, si stanno pian piano estinguendo piantate contro pali, alberi e quant'altro!



Io mi gratto...

cmq io la prima mr2 turbo l' ho piantata contro una fila di cossonnetti dell' immondizia.


Reply author: Brizziofan
Replied on: 06 Jun 2008 20:33:39
Message:

quote:
Originally posted by matrixprov

quote:
Originally posted by xebox

M turbo, si stanno pian piano estinguendo piantate contro pali, alberi e quant'altro!



Io mi gratto...

cmq io la prima mr2 turbo l' ho piantata contro una fila di cossonnetti dell' immondizia.



hihihi....qui di immondizia se ne kase...ormai ci costruiamo i palazzi...


Reply author: Brizziofan
Replied on: 10 Jun 2008 18:24:07
Message:

Scusate l'OT..ma...nn potevo fare a meno di postarla ...
avevo la digitale in mano...e...mi ha ispirato troppo




Appena trovo qlkuno ke mi sorregga la camera posto il video... :D


Reply author: matrixprov
Replied on: 10 Jun 2008 18:49:28
Message:

Molto bella!!

ti manca un assettino e poi sei a posto... per un po


Reply author: lelo82
Replied on: 29 Jun 2008 18:00:59
Message:

brizzio hai novità da riferire?


Reply author: Ludofico
Replied on: 16 Jul 2008 22:00:02
Message:

Ma quanto è bella la nostra EMME

Complimenti.....cmq continua a tenerci informati sulle modifiche!!!


Reply author: tom
Replied on: 19 Jul 2008 13:02:37
Message:

oiiiiiiiiiii allora sto video e news di questo kit?????


Reply author: Brizziofan
Replied on: 21 Jul 2008 23:12:32
Message:

.....chiedo scusa a tutti...ma come riferito in precedenza...in certi periodi nn ho molto tempo per postare

Ad ogni modo....Vi aggiorno sul continuo, ahimè negativo, della vicenda.
Purtroppo come il vekkio detto dice (il risparmio nn è mai guadagno) mi ritrovo a dover cambiare la turbina perchè quella che ho preso, dopo nemmeno 200 km ed una decina di tiratine, ha deciso di abbandonarmi, rompendosi il rasamento della girante.
Allora, la morale è che, le turbine di xspower hanno materiale scadentissimo, quindi NN PRENDETELE!!!....
Beh, la cosa che mi consola, è che almeno con 360 euro ho preso i collettori - downpipe wastegate separata e bloe off,
Ad ogni modo...la macchina è ferma da un pò, e stiam cercando qualcosa, l'ideale sarebbe un garrett t3 t4...
Per dopodomani dovrei avere il resoconto....

speriamo bene.....


Reply author: Brizziofan
Replied on: 17 Mar 2009 23:33:22
Message:

Ebbene si....dopo mesi di assenza...posso continuare ad aggiornare questo 3d :)

Ri salve a tutti, ....

Ci ho messoun bel pò a racimolare parekki euri per acquistare (finalmente) un pò di roba seria...

In settimana ho preso una turbina con la T maiuscola, ossia Garret t3/60-1, associata a molla per wastegate ext da 38mm da 1,2 bar, e finalmente sabato inizierà il montaggio del tutto, compreso di elettronica nuova, (dta s40pro) e filtro ad aspirazione diretta, con eliminazione di tutto l'apparato del flussometro.

P.s. ho preso online uno scarikozzo apexi con singola uscita, l'ho acquistato da rpmgarage.com, insieme addlo spoiler del mod '94 e la fanaleria posteriore.

C'è qualcuno che ha mai acquistato da rpmgarage?, sono un pò in ansia, gli ho dato circa 700E e nn mi risponde da 4-5 gg, qualcuno può darmi un po di sollievo?

Finalmente si ricomincia :D spero di finire presto il tutto...e mettere questo benedetto video :D.....appena ricordo l'id di imageshack posto qualche foto dell'asciugacapelli :D:D

a prestoooo


Reply author: lelo82
Replied on: 18 Mar 2009 14:35:45
Message:

ciao brizziofan e complimenti per gli acquisti............
per quanto riguarda rpmgarga se non ricordo male ho acquistato dal loro molto tempo fa(anke se non ricordo cosa di preciso) ma non dovresti avere problemi.
volevo chiederti quanto hai speso per la turbina????


Reply author: Brizziofan
Replied on: 18 Mar 2009 15:11:21
Message:

quote:
Originally posted by lelo82

ciao brizziofan e complimenti per gli acquisti............
per quanto riguarda rpmgarga se non ricordo male ho acquistato dal loro molto tempo fa(anke se non ricordo cosa di preciso) ma non dovresti avere problemi.
volevo chiederti quanto hai speso per la turbina????



Hola.....allora per la turbinella, l'ho presa su ebay, perchè il venditore spediva con basso valore economico, ma puoi trovare anche molta roba su www.full-race.com è fornitissimo, ovviamente tutta roba seria,questo è il link
http://www.full-race.com/catalog/product_info.php?cPath=214_1168_698&products_id=251





A presto
Fabrizio


Reply author: Brizziofan
Replied on: 26 Mar 2009 00:15:49
Message:

Oyeah...si continua, stasera abbiam sventrato tutto il cablaggio (credetemi è un macello levarlo), ho scattato un paio di foto, e, ad essere onesto, guardandola bene mi viene un pò il freddo addosso!!!...mi sembra una foto presa dal "rotten" delle automobili!







Reply author: Brizziofan
Replied on: 02 Apr 2009 00:43:28
Message:

Continuano i lavori... ...domani montiam su la turbina ed il coperchio punterie, dopodichè passeremo allo smistamento del cablaggio... ...intanto...ho iniziato a pulire e lucidare qlcosa...






Reply author: Ludofico
Replied on: 02 Apr 2009 01:31:25
Message:

Domanda ...ma hai rotto la turbina .....e con la ditta che te l'ha venduta non ti sei fatto sentire ??


Reply author: Brizziofan
Replied on: 02 Apr 2009 17:11:14
Message:

Beh, la prima turbina la presi da xspower, insieme a tutto il kit. e si ruppe il rasamento dopo un mesetto circa...
BEh Ludo, ala fine la turbina la pagai 150 euro, fondamentalmente, da una turbina che vale 150 euro, non è che si possa pretendere tanto, quindi nn scrissi ad xspower, per il resto del kit, collettori w.gate e blow non ho avuto problemi, solo i collettori hanno bisogno di una spianata.

Non c'è nulla da fare, tanto spendi tanto hai :)


Reply author: Brizziofan
Replied on: 09 Apr 2009 23:35:24
Message:

Si continuaa....Purtroppo la spanatura dei prigionieri che bloccano i collettori di scarico alla testa ci hanno rallentato un pò

Ma dopo 4 gg di attesa, è un piacere vedere quella "aspirapolvere" aggrappata ai collettori :D






Una domanda poco attinente alla cosa..... Ma...qualcuno di voi, sà a cosa serve quel sensore attacato sotto al cofano motore? Io ho ipotizzato fosse un sensore di temperatura motore...


Reply author: lelo82
Replied on: 10 Apr 2009 02:08:21
Message:

se intendi questo si
http://img27.imageshack.us/img27/504/00083044med.jpg

ma si puo sapere quanto ti è costata la turbina???


Reply author: Brizziofan
Replied on: 10 Apr 2009 09:33:03
Message:

Si.... è quello.

La turbina mi è costata 850 compresa di sdoganamento....


Reply author: Brizziofan
Replied on: 16 Apr 2009 00:00:24
Message:

si continua..... stasera...fissaggio di tutti i prigionieri e perni del collettore / downpipe / wastegate.... montaggio coperchio punterie... gia inizia a prendere "forma"

Previsioni per domani....inizio del cablaggio degli iniettori, montaggio farfalla e tubi da turbina a scambiatore/farfalla, moficia alla ruota fonica e montaggio bobbine fiat punto, lo sò..la parola fiat è un pò inusuale ihihi...ma funzionano alla grande


Reply author: matrixprov
Replied on: 16 Apr 2009 19:51:28
Message:

quote:
Originally posted by Brizziofan

moficia alla ruota fonica e montaggio bobbine





Anche questo è un po' inusuale!!!

Cmq bravo sta venendo un bel lavoro!!!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 17 Apr 2009 01:13:53
Message:

Anche questo è un po' inusuale!!!

Cmq bravo sta venendo un bel lavoro!!!
[/quote]

Grassie :D ....eh lo sò, in effetti eliminare lo spinterogeno è un pò inusuale, ma...avrei dovuto cambiare la calotta che era un pò rovinata, ed a parità, dato che ho 2 bobbine fiat, le piazzo su... e via :D, che sono anche plug an play con la ecu

Sabato pomerigio posto un pò di aggiornamenti...oggi è stata una giornata poco produttiva


Reply author: Brizziofan
Replied on: 20 Apr 2009 23:45:04
Message:

Un paio di fotine in aggiornamento....





Abbiam iniziato una buona parte di cablaggio motore, finito questo iniziamo con quello dei servizi, cosi da farli viaggiare separatamente.
I condotti tra turbina e scambiatore/farfalla dovrebbero venire pressapoco cosi, sto aspettando i raccordi siliconici nuovi.
Spero che la temperatura dell'aria non superi i 35°, dato che il tubo che va allo scambiatore passa proprio vicino ai collettori, nel caso, se la temperatura aria dovesse essere alta, pensavo di rivestire il tubo con la benda termoisolante.

Anyway, per l'argomento "ruota fonica" purtroppo ci son dei problemi con quella dello spinterogeno, quindi, abbiamo optato per la soluzione B, ossia, metterla vicino alla puleggia.

Spero che questa settimana sia piu produttiva...vedo il giorno dello startup sempre piu vicino



Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 21 Apr 2009 00:00:27
Message:

..bella giocata ti stai facendo!!!!

Senti...ma quel filtrino rosso che vedo li'...nonsara' mica il filtro montato direttamente sul tubo dei vapori d'olio????


Reply author: Brizziofan
Replied on: 21 Apr 2009 01:16:46
Message:

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

..bella giocata ti stai facendo!!!!

Senti...ma quel filtrino rosso che vedo li'...nonsara' mica il filtro montato direttamente sul tubo dei vapori d'olio????




Ehmmm.... per come hai posto la domanda... ho paura a dirti di si... ...comemai questa domanda?


Reply author: Brizziofan
Replied on: 06 Jun 2009 23:48:13
Message:

BEh...un pò in ritardo (come al solito) ma per motivi di forza maggiore i lavoretti son un pò slittati (penso sempre piu di portare l'auto a battezzare) anyway...
Montaggio ruota fonica - montaggio nuovo cablaggio - in settimana prox (se Dio vuole) montiamo lo scarico dell'olio turbina e sensore temperatura aria, e poi...bruuumm (spero)

un pò di fotine...








Spero che in settimana prox ci siano aggiornamenti, anche perchè, non mi sto facendo una giornata di mare per passare il sabato in officina :)


Reply author: Sd3
Replied on: 08 Jun 2009 23:05:39
Message:

come invidio voi ragazzacci che vi sporcate le mani su quei motori....io manco i modellini riesco a finire, figuriamoci rimontare e modificare un motore....

..
date anche lezioni private per novizi?


Reply author: Brizziofan
Replied on: 09 Jun 2009 19:55:01
Message:

quote:
Originally posted by Sd3

come invidio voi ragazzacci che vi sporcate le mani su quei motori....io manco i modellini riesco a finire, figuriamoci rimontare e modificare un motore....

..
date anche lezioni private per novizi?



eheheheh...hai ragione, la pensavo anke io cosi circa 8 anni fà, ma poi pian piano, inizi a capire tante cose, fermo restando che, non sarei mai riuscito a montare il tutto senza l'aiuto dei miei preparatori, fortunatamente son cari amici, altrimenti nessuno mi avrebbe spiegato nulla ;)


Reply author: Brizziofan
Replied on: 19 Jun 2009 00:53:16
Message:

Finalmene il reparto "meccanica" è finito con il montaggio del sensore di giri sulla ruota fonica...ed è quasi in completamento la sezione elettronica: Passaggio cavi per ventole raffreddamento - spie varie - pompa benzina - contagiri e luce cambiata.







Ora aspetto solo che il corriere consegni il mio ultimo acquisto, che verrà interfacciato con la centralina e lo stereo doppio din...

cosa ne pensate?.....



Scheda madre mini itx la quale verrà attaccata tramite s video all'ingresso dello stereo - tramite porta com con la centralina - e tramite ingresso audio con la sonda temperatura gas di scarico :D:D:D

Non ci sto dormendo la notte!!!

A presto


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 19 Jun 2009 10:18:49
Message:

Grande lavoretto!!! Very compliments!!

Il fatto che ti avevo chiesto del filtrino dei vapori dell'olio, e' solo perche'in quella posizione (piu' di altre) si potrebbe insudiciare non poco facendoti arrivare a colare olio sella parte sottostante!!! Potresti portarlo piu' indietro (con untubetto piu' lungo)verso la paratia tagliafuoco...facendolo salire verso l'alto in modo che il filtrino sia dritto.
In questo modo cerchi di evitare che l'olio imbeva il filtro colando all'esterno sporcando tutto!!!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 23 Jun 2009 23:39:54
Message:

Hai ragione Smog...in realtà ci avevo pensato, infatti mi dovrò procurare uno spezzone di tubicino per far la prolunga, poi magari piu in là compro la tanica di recupero, in realtà, la mia preoccupazione piu grande è quella che i collettori di scarico scaldino molto il tubo che va allo scambiatore, spero che la temperatura si mantenga nella norma

In questi gg smanettavo online per trovare un pò di materiale informatico a buon prezzo, riguardo il minipc ed ho da testare la qualità video tra pc e schermo...speriamo bene..

Credo che FINALMENTE tra una settimana riusciremo a metterla in moto ...

To be continued...


Reply author: keiichi
Replied on: 27 Jun 2009 12:28:53
Message:

che belle queste cose.....
bravo complimenti!
gli stessi lavori li farò pure io, appena riesco a racimolare un po di quattrini...
per caso avresti gli schemi elettrici?
saresti cosi gentile di passarmeli?


Reply author: Brizziofan
Replied on: 27 Jun 2009 18:36:18
Message:

quote:
Originally posted by keiichi


per caso avresti gli schemi elettrici?
saresti cosi gentile di passarmeli?



Ciao, se può interessarti posso passarti il manuale d'officina, ho preso li tutti gli schemi elettrici, mandami la tua mail e te lo invio, peserà circa 100mb.

Ciauz


Reply author: Sd3
Replied on: 27 Jun 2009 20:29:29
Message:

cmq quando parlavo di lezioni non scherzavo !!!
mi piacerebbe passare in officina mentre vi date da fare sulla bestiaccia...magari imparo qualcosa pure io

di dove sei Brizziofan?!?!


Reply author: keiichi
Replied on: 28 Jun 2009 12:14:45
Message:

quote:
Originally posted by Brizziofan

quote:
Originally posted by keiichi


per caso avresti gli schemi elettrici?
saresti cosi gentile di passarmeli?



Ciao, se può interessarti posso passarti il manuale d'officina, ho preso li tutti gli schemi elettrici, mandami la tua mail e te lo invio, peserà circa 100mb.

Ciauz


ciao grazie sono riuscito a scaricarlo bello completo!però in inglese...se l'hai in italiano molto volentieri accetto la tua mail! altrimenti grazie lo stesso..


Reply author: Brizziofan
Replied on: 28 Jun 2009 14:52:45
Message:

x Sd3 : Sono di Napoli, se abiti nei paragi è onore e piacere vederci, se posso esserti d'aiuto sono a disposizione

X keiichi : purtroppo il manuale d'officina non esiste in italiano, anzi...siam fortunati che non l'abbiano rilasciato in Giapponesse !!

....Aggiorno un pò di foto..




Reply author: semlor
Replied on: 29 Jun 2009 10:52:12
Message:

sta diventando un ottimo lavoro.complimenti !


Reply author: Brizziofan
Replied on: 01 Jul 2009 23:29:43
Message:

Grazie Sem :) :)

Ragazzi....da non credere, non sto nella pelle stasera, dopo circa 4 mesi.....LA SENTO CANTAREEEEE!!!...mammamia...partita al primo colpo, assurdo!!...la bimba promette bene :D

http://www.youtube.com/watch?v=zPiIcBwm8ZM

Non vedo l'ora che venga sabato...


Reply author: tremenda
Replied on: 02 Jul 2009 18:19:00
Message:

complimentoni vivissimi
chissà che soddisfazione!!!!!!!!!!


Reply author: vittorio
Replied on: 02 Jul 2009 23:34:34
Message:

ciao Brizziofan mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con te su qualche modifica che vorrei fare sulla mia emme! io sono di caserta.. ti va se ci becchiamo?
Vittorio!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 02 Jul 2009 23:47:40
Message:

Grazie raga...mi sento come un padre ch evede suo figlio dopo diversi anni :D

Vittorio onore e piacere di incontrarti, io abito verso Pozzuoli, non sò se conosci la zona, ed ho uno studio al Play Off a Lucrino, ti dico ciò perkè passo la maggior parte del tempo allo studio (son tornato ora), quando vuoi nessun problema, magari se ti trovi a passare dalle mie parti o ti va di venire...chiamami, ti lascio il numero in pvt ;)

Spero che sabato sera riesco a postare qualcosa di piu consistente...


Reply author: ribell
Replied on: 09 Jul 2009 22:33:56
Message:

E io che mi ricordo ancora del tuo bambimo quando si era scorticato tutto sul fianco..

Stà uscendo una belva!!!

P.s: hai in giro degli iniettori originali?

Ciao, Ricky


Reply author: Brizziofan
Replied on: 11 Jul 2009 02:01:02
Message:

Hullallààà Caro ricky...è sempre un piacere sentirti...purroppo iniettori nulla ..ho solo debimetro relè vari ed ecu da vendere...se nn hai urgenza, sarai il primo a saperlo..ma...fammici pensare, se nn erro cer8 li ha cambiati, prova a chiedere..nn si può mai sapere ;)..

Un pò di aggiornamenti:
Domani forse ritiro l'auto, ma non definitivamente, la terrò un pò in prova, giusto per testarla nelle varie condizioni (primo mattino - traffico - tangenziale etc)

la pressione per ora è 0.4, ma nonostante ciò è molto pronta.
Ho solo un piccolo (spero) problema, il fatto che il nostro contagiri è incompatibile con il segnale che arriva dala centralina ...
L'opzione sarebbe: prendere solo la parte posteriore di un contagiri fiat e cercare di adattarlo sulla piastrina della emme....
Domani mattina provo con un contagiri di una 206 gti...mah sono un pò dubbioso...

qualcuno magari ha qualche dritta da darmi...per...illuminarmi??


Reply author: Brizziofan
Replied on: 12 Jul 2009 21:01:01
Message:

Finalmente è qui...parkeggiata nel mio giardinooo ...ieri ed oggi per tutta la giornata ho rimosso 5 mesi di polvere, grasso e di tutto di piu...

come ho detto precedentemente la terrò in prova per un pò di gg, intanto sono in cerca di un contagiri fiat, e di un bulbo per la temperatura acqua

Ora si che è venuta pulita :D















Presto inserirò qualcosa di piu...dinamico


Reply author: semlor
Replied on: 13 Jul 2009 12:40:29
Message:

così pulita mi piace molto di più :)


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 13 Jul 2009 13:58:20
Message:

.....molto garbato!!!! bel lavoretto!!!
Le uniche due cose che non trovo molto ottimali, sono la posizione del filtrino dei vapori dell'olio (non per altro che probabilmente in quella posizione ti imbrattera' un pochetto la parte sottostante)....e la posizione del filtro aria, che mi sembra troppo esposto ad aspirare aria calda del vano motore (o sbaglio?).

complimenti per il lavoro....molto ben fatto!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 14 Jul 2009 11:42:46
Message:

Mi associo al discorso del filtrino....nel finesett. prossimo (quando avrò un pò di tempo) cerco di sistemarlo meglio....pe ril filtro aria, beh...dovrebbe prendere aria abbastanza fresca dato che è proprio vicino alla presa d'aria dinamica che è posta sul lato...piu che altro, pensavo di sostituire il tubo del filtro dell'aria (non sò se si nota ma è un tubo per gli scarichi del bagno ) e nn mi gusta tanto....
Il problema è che se si rompe il tubo è un casino...perkè devo fare una riunione condominiale...hihihi


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 14 Jul 2009 17:02:42
Message:

.....per la riunione di condominio...sarebbe un bel problema...cavolo!!!!....e se puoi non vogliono cambiare i tubi di scarico del bagno????...auhauahauhauahauhaauahauhauahua

....scusa,...non consideravo che li' sotto c'e' la presa dell'aria.....ma non riesci a fare (per esempio) una paratia che "separa" un pochetto l'area attorno al filtro (un po' come quelle che danno con kit della K&N), in modo da "separare" un po' gli spazi....condominaiali???eheheheheh


Reply author: Brizziofan
Replied on: 28 Jul 2009 01:12:28
Message:

si infatti Smog, ci pensavo al fatto della paratia...al limite la faccio in vtr, solo che in questi gg sono un pò occupato con il lavoro,(devo fare un pò di soldi pe run paio di cosette che mi consentano di utilizzare la emme) ma credo che questo weekend le darò un po di considerazione...

ho ancora il problema del contagiri e del sensore temperatura acqua ...sono in cerca di un contagiri qualsiasi, ma ho notato che la maggiorparte portano 4 contatti... ed a mio avviso dovrebbero avere solo un positivo, una massa ed il segnale.....spero di risolvere :(


Reply author: Brizziofan
Replied on: 07 Aug 2009 20:54:13
Message:

Un pò di Ot... cosa ne pensate?...




Reply author: edit
Replied on: 18 Aug 2009 15:08:20
Message:

Ottima fattura!
Non ho capito cosa ci faccia un Atom con il buon vecchio 945g interfacciato al motore?


Reply author: Brizziofan
Replied on: 19 Aug 2009 13:29:03
Message:

quote:
Originally posted by edit

Ottima fattura!
Non ho capito cosa ci faccia un Atom con il buon vecchio 945g interfacciato al motore?



Grassie :)

Allora...ho pensao do interfacciare la micro atx con la ecu, la quale porta un ingresso com, questo per far si, che tramite lo stereo doppio din, con un ingresso AV possa tenere sotto controllo tutti i parametri (temp aria - tep acqua - pressione olio - temp olio - pressione turbina - contagiri - etc etc.)con il software della ecu e tramite lingresso microfono, con una sonda ed un apposito software, tenere sotto controllo la temperatura gas di scarico)... ma sono ancora un pò lontano da questo traguardo, devo ancora ultimare delle altre cosette


Reply author: edit
Replied on: 19 Aug 2009 14:31:12
Message:

Fantastico! Effettivamente riguardando le foto si vede che dalla centralina esce quel cavetto bianco che mi ricorda la prolunga che avevo costruito per i gioistich del commodore
Peccato che le seriali siano piuttosto complicate da programmare e che ovviamente non saranno presenti su tutte le centraline.
E pensare che i nuovi chip-set hanno eliminato tutte le legasi, per fortuna che intel ricicla tutto, anch'io sto utilizzando un atom con 945 e devo dire che è una meraviglia


Reply author: enetec
Replied on: 19 Aug 2009 15:30:05
Message:

quote:
Originally posted by Brizziofan
...
Allora...ho pensao do interfacciare la micro atx con la ecu, la quale porta un ingresso com, questo per far si, che tramite lo stereo doppio din, con un ingresso AV possa tenere sotto controllo tutti i parametri (temp aria - tep acqua - pressione olio - temp olio - pressione turbina - contagiri - etc etc.)con il software della ecu e tramite lingresso microfono, con una sonda ed un apposito software, tenere sotto controllo la temperatura gas di scarico)... ma sono ancora un pò lontano da questo traguardo, devo ancora ultimare delle altre cosette

Un progettino davvero moolto interessante...


Reply author: Charlie111
Replied on: 19 Aug 2009 15:38:16
Message:

quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by Brizziofan
...
Allora...ho pensao do interfacciare la micro atx con la ecu, la quale porta un ingresso com, questo per far si, che tramite lo stereo doppio din, con un ingresso AV possa tenere sotto controllo tutti i parametri (temp aria - tep acqua - pressione olio - temp olio - pressione turbina - contagiri - etc etc.)con il software della ecu e tramite lingresso microfono, con una sonda ed un apposito software, tenere sotto controllo la temperatura gas di scarico)... ma sono ancora un pò lontano da questo traguardo, devo ancora ultimare delle altre cosette

Un progettino davvero moolto interessante...



già!!!


Reply author: Brizziofan
Replied on: 19 Aug 2009 19:34:23
Message:

beh...effettivamente è stato un colpo di genio...., sopratutto la kikka della temperatura gas di scarico.....ho solo un piccolo problemino con il video, ossia: Il mio doppio din ha un ingresso Av, ma prima di acquistare tutto il necessario ho fatto una prova con il mio notebook, ed il risultato della qualità video è a dir poco osceno, forse è il cavo video, ho usato un rg58, spero che il problema sia quello, altrimenti...addio micro atx


Reply author: edit
Replied on: 20 Aug 2009 14:01:06
Message:

convertire la vga analogica del 945 in videocomposito non è semplice, forse la cosa migliore è sfruttare la pci con una scheda tipo vecchia ati che comprenda l'uscita video andrebbe bene anche una rage pro o rageII oppure una matrox tipo 400 o 450 hanno integrate le uscite videocomposito nella piedinatura vga e si ottiene con un semplice adattatore.


Reply author: Brizziofan
Replied on: 31 Aug 2009 14:34:22
Message:

quote:
Originally posted by edit

convertire la vga analogica del 945 in videocomposito non è semplice, forse la cosa migliore è sfruttare la pci con una scheda tipo vecchia ati che comprenda l'uscita video andrebbe bene anche una rage pro o rageII oppure una matrox tipo 400 o 450 hanno integrate le uscite videocomposito nella piedinatura vga e si ottiene con un semplice adattatore.



Mhh..ci avevo pensato, ma se nn erro, ci sono micro atx che hanno integrata un uscita AV, al limite avrei pensato di prendere un convertitore vga /av ma dubito che funzioni...


Reply author: Sd3
Replied on: 13 Oct 2009 14:06:13
Message:

quote:
Originally posted by Brizziofan

si infatti Smog, ci pensavo al fatto della paratia...al limite la faccio in vtr, solo che in questi gg sono un pò occupato con il lavoro,(devo fare un pò di soldi pe run paio di cosette che mi consentano di utilizzare la emme) ma credo che questo weekend le darò un po di considerazione...




guardate che ho trovato nella rete....

http://mr2.com/ARTICLE/MK2/ThermalEfficiency/THERMAL4.JPG

il tizio ha messo una spugnona per isolare termicamente il filtro...però così non arriva proprio aria fresca al motore...mi pare una cacchiata, che ne pensate???


Reply author: ercapanna
Replied on: 13 Oct 2009 15:41:45
Message:

Il mio modesto parere da Ing. Meccanico () è questo:

NON E' UTILE

Molto spesso gli amatori effettuano modifiche che il linea teorica hanno un senso ma in pratica non hanno nessun effetto o addirittuara risultano essere controproducenti...il primo esempio stupido che mi viene in mente è questo:

Togliere chili diminuisce il rapporto PESO/POTENZA, ma se togliamo i tappetini non otterremo nessun incremento di prestazioni perchè non sono 200g che fanno la differenza, e se smontiamo il cofano e gli sportelli avremo sì diminuito il peso in maniera sensibile ma ancor più sensibile sarà l'aumento della resistenza all'avanzamento prodotto dalle turbolenze.

In questo caso è inutile schermare l'ingresso all'aspirazione perchè questo si trova a ridosso di una presa d'aria e non c'è nessun elemento caldo tra presa d'aria e filtro.

Il filtro viene costantemente investito da un flusso d'aria fresca, che non ha il tempo di scaldarsi per via dell'irraggiamento termico emesso dal motore.
L'aria che entrerà ad una temperatura X giungerà al corpo farfallato ad una temperatura Y scaldandosi all'interno del condotto (caldo), per questo mi sembra un pelino più utile schermare i condotti con del materiale isolante (come d'altronde è stato fatto, lo si può vedere nelle altre foto) piuttosto che chiudere il passaggio d'aria tra presa d'aria e motore.

Sarebbe stato tutto un altro discorso se l'ingresso all'aspirazione si fosse trovato (come in quasi tutte le auto) tra motore e telaio in un punto che non è direttamente investito da un flusso d'aria fresca perchè in questi casi si crea una sacca d'aria leggermente calda.




Reply author: Brizziofan
Replied on: 16 Oct 2009 22:49:41
Message:

quote:
Originally posted by ercapanna

Il mio modesto parere da Ing. Meccanico () è questo:

NON E' UTILE

Molto spesso gli amatori effettuano modifiche che il linea teorica hanno un senso ma in pratica non hanno nessun effetto o addirittuara risultano essere controproducenti...il primo esempio stupido che mi viene in mente è questo:

Togliere chili diminuisce il rapporto PESO/POTENZA, ma se togliamo i tappetini non otterremo nessun incremento di prestazioni perchè non sono 200g che fanno la differenza, e se smontiamo il cofano e gli sportelli avremo sì diminuito il peso in maniera sensibile ma ancor più sensibile sarà l'aumento della resistenza all'avanzamento prodotto dalle turbolenze.

In questo caso è inutile schermare l'ingresso all'aspirazione perchè questo si trova a ridosso di una presa d'aria e non c'è nessun elemento caldo tra presa d'aria e filtro.

Il filtro viene costantemente investito da un flusso d'aria fresca, che non ha il tempo di scaldarsi per via dell'irraggiamento termico emesso dal motore.
L'aria che entrerà ad una temperatura X giungerà al corpo farfallato ad una temperatura Y scaldandosi all'interno del condotto (caldo), per questo mi sembra un pelino più utile schermare i condotti con del materiale isolante (come d'altronde è stato fatto, lo si può vedere nelle altre foto) piuttosto che chiudere il passaggio d'aria tra presa d'aria e motore.

Sarebbe stato tutto un altro discorso se l'ingresso all'aspirazione si fosse trovato (come in quasi tutte le auto) tra motore e telaio in un punto che non è direttamente investito da un flusso d'aria fresca perchè in questi casi si crea una sacca d'aria leggermente calda.





Ben detto


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 19 Oct 2009 17:51:28
Message:

BRIZZIOFAN....in questi giorni mi sto' dilettando in officina del mio amico preparatore (l'officina delle meraviglie) a rimettere apposto una Celica GT4 Sainz.

Sai che se tu montassi sulla tua EMME l'intercooler acqua/aria della Sainz (nella stessa posizione della celica) avresti un miglioramento eccezionale????
Dovresti solo montare al posto del tuo attuale intercooler...un radiatorino dell'acqua con una pompa elettrica....con due piccoli tubicini al posto dei manicotti che hai adesso.

Il rendimento e' assicurato....ehehehehehe


Reply author: Sd3
Replied on: 19 Oct 2009 20:35:43
Message:

interessante, ne avevo già sentito parlare pure io....dai ragazzi che la sezione tuning è ferma da troppo tempo!!!

PS
ma il radiatore aria/acqua non toglie qualche cavallo?


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 19 Oct 2009 21:26:47
Message:

quote:
Originally posted by Sd3

interessante, ne avevo già sentito parlare pure io....dai ragazzi che la sezione tuning è ferma da troppo tempo!!!

PS
ma il radiatore aria/acqua non toglie qualche cavallo?


forse volevi dire......il contrario????
L'intercooler acqua aria...ti fa' recuperare cavalli...ehehehehehehe!!!
Leggi il mio ultimo post di questo topic....dove pùriporto un'analisi approfondita:
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9106


Reply author: Sd3
Replied on: 19 Oct 2009 21:44:20
Message:

leggo leggo....
mi costerai la tredicesima già me lo sento smog...


Reply author: ercapanna
Replied on: 20 Oct 2009 00:25:29
Message:

@SMOG

...mi era piaciuto molto quel topic, bello tecnico

Si dovrebbero fare più discorsi del genere


Reply author: Sd3
Replied on: 20 Oct 2009 13:36:21
Message:

io è meglio che sto zitto che escono solo minc****e come quella di prima


Reply author: Brizziofan
Replied on: 25 Oct 2009 20:11:58
Message:

Eheheh....SMOG..la scelta dell'aria/acqua la vorrei adottare anke io, ma per ora sto combattendo con la guarnizione della testa, che ha ceduto, ho avuto un battibekko con un Caiman...e ne sono uscito vincitore...un pò ciakkato ma vincitore....hihihi...speriam ke il danno sia limitato solo a quello!!...


Reply author: Sd3
Replied on: 25 Oct 2009 23:30:13
Message:

si la questione intercooler acqua / aria urge assolutamente approfondimento!!!!! spero ci sia qualche divino che prenda questa strada, io lo seguirò assolutamente è sarò discepolo! almeno finchè il gallo non canterà 3 volte


Reply author: semlor
Replied on: 26 Oct 2009 09:58:03
Message:

largo ai giovani !


Reply author: Sd3
Replied on: 01 Nov 2009 19:30:46
Message:

ho trovato questo link...
http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_tubo.htm

non ho capito però se il kit venduto include la pompa elettrica dell'acqua...poi dicono che necessita anceh di un radiatore e ancora meglio con ventola...ma potrebbe andare bene il radiatore dell'intercooler aria/aria originale?


Reply author: semlor
Replied on: 01 Nov 2009 19:47:47
Message:

belli ma che prezzi !


Reply author: Sd3
Replied on: 01 Nov 2009 20:40:17
Message:

...ecco ho la scimmia...


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 01 Nov 2009 23:10:27
Message:

SD3....trovi i kit intercooler aria/acqua completi di radiatore dell'acqua su e-bay a prezzi veramente ridicoli.
L'importante e' avere bene le misure degli spazi disponibili...per acquistare quello migliore.
Poi la pompa elettrica si trova anche a due soldi.

Ovviamente NON puoi usare l'intercooler aria/aria come radiatore dell'acqua....nonper altro che non hai il tappo e lo scolo per l'acqua...e avrebbe ingresso e uscita enormemente spropositati.

Ora vedo se da qualche parte riesco a trovarti l'intercooler della Celica Sainz....che e'l'unico modello che monta quel tipo di intercooler.....fatto apposta apposta per il tuo motore...ehehehehe


Reply author: Sd3
Replied on: 02 Nov 2009 13:39:14
Message:

mitico smog ^___^ me felice
ps se non sbaglio anche la celica gt four ha un intercooler aria - acqua, sbaglio?


Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 02 Nov 2009 22:54:59
Message:

aria/aria....solo il GT-4 Sainz...ha il aria/acqua (ne sto' facendo uno proprio adesso...insieme al mio amico preparatore....hihihihi)


Reply author: Sd3
Replied on: 02 Nov 2009 23:19:25
Message:

e si che vita noiosa la mia, mentre tu ti sollazzi a montare e smontare mostri sacri (la carlos sainz era il mio sogno bagnato da neo patentato) io bazzico per la rete in cerca di info....
smog ma che differenza c'è tra un intercooler aria/acqua e un chargecooler??? ho trovato una interessante discussione su un forum inglese...
http://www.imoc.co.uk/forums/viewtopic.php?t=37619&postdays=0&postorder=asc&start=0

ma qui parlano di potenze decisamente troppo elevate....


Reply author: ercapanna
Replied on: 03 Nov 2009 15:29:41
Message:

il chargecooler è un intercooler aria/acqua...

Ma non è una risposta tecnica, perchè tecnicamente parlando INTERCOOLER è un qualsiasi scambiatore di calore che raffredda un fluido e che sta tra due stadi...INTER/COOLER...

Charge=Carica

Il termine carica lo usiamo anche in italiano per definire la massa di fluido che evolve dentro una macchina volumetrica (il nostro motore a combustione interna),quindi a rigore un chargecooler dovrebbe raffreddare la carica (miscela aria/benzina) e non solo l'aria...ma sono sottigliezze...

Quindi per me intercooler e chargecooler sono la stessa cosa, ma per i ragazzi di quel forum intercooler e chargecooler indicano due tipi di scambiatore diversi...


Reply author: semlor
Replied on: 03 Nov 2009 16:06:37
Message:

un po di esempi

http://images.google.it/images?hl=it&source=hp&q=chargecooler&um=1&ie=UTF-8&ei=00bwSv-cKYS1tgftgNn3Bw&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CB8QsAQwAw


Reply author: ercapanna
Replied on: 16 Dec 2009 11:03:20
Message:

Se sei ancora interessato...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TOYOTA-MR2-SPYDER-SUPRA-LIGUID-WATER-TO-AIR-INTERCOOLER_W0QQitemZ180434851582QQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item2a02c156fe


Reply author: Sd3
Replied on: 17 Dec 2009 23:17:01
Message:

grazie ragazzi, oggettini come quello su ebay ce nè tanti...io cercavo piuttosto un kit completo....siccome meccanici che conoscono bene i 3sgt3 ce n'è pochini sarebbe meglio rendere le cose semplici semplici


Reply author: ercapanna
Replied on: 21 Dec 2009 11:26:19
Message:

Un kit come questo?

http://www.thor-racing.co.uk/Barrel_Charge_Cooler_KIT_-PWR_5221.asp

http://www.proalloy.co.uk/cgi-bin/shopwise.pl?act=sect&pt=52&s=325&id=proalloy (guarda il kit VX220 TURBO Charge cooler system )

Come vedi costano un botto e comunque devi smanettarci...la pappa pronta non so se esista...devi comprare per forza un intercooler aria acqua, i condotti, una pompa, un radiatorino e secondo me anche un serbatoio che facia pure da vaso d'espansione.
Il radiatore dell'aria lo monti davanti, fai passare i condotti dell'acqua sotto fino ad arrivare all'intercooler dietro.
La pompa ti consiglio di prenderla a parte, una pompa è una pompa, ma se la compri in un kit te la fanno pagare cara.

Se non vuoi spendere cifre assurde il kit devi fartelo da solo, comprando parti qua e la...possibilmente parti che nascono per scopi meno nobili ma che hanno caratteristiche adatte, oppure parti usate di altre auto.


Reply author: ercapanna
Replied on: 21 Dec 2009 11:30:02
Message:

Ci sarebbero anche questi....

http://www.mr2championship.com/forms/Product.aspx?ID=398

http://www.paceproducts.co.uk/public_html/php/products_info.php?parent=4&productID=car/mr2


"chargecooler kit" su google e trovi quello che vuoi...ma il prezzo che vuoi non lo so


Reply author: ercapanna
Replied on: 21 Dec 2009 11:33:22
Message:

http://cgi.ebay.co.uk/charge-cooler-kit,-full-set-up,-not-intercooler-kit_W0QQitemZ280423978019QQcmdZViewItemQQimsxq20091126?IMSfp=TL091126208006r13600

prezzo imbattibile ma asta finita...chi cerca trova, ma chi arriva tardi male alloggia

ora c'è questa, fossi in te non perderei tempo...

http://cgi.ebay.co.uk/Pace-Chargecooler-Intercooler-Kit-Seat-Ibiza-cupra_W0QQitemZ230412970660QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item35a5aeeaa4


Reply author: Sd3
Replied on: 21 Dec 2009 13:39:33
Message:

grazie ercapanna sempre disponibilissimo, vorresti mettere il radiatore davanti? ma non è pericoloso?
cmq per il momento sto buono buono che questo mese ho speso un sacco di soldi e ancora ne devo dare.....la tredicesima si è già volatilizzata...
e cmq vorrei approfondire un pò il discorso col meccanico...
grazie cmq sei un amico!


Reply author: ercapanna
Replied on: 21 Dec 2009 14:28:08
Message:

quote:
Originally posted by Sd3

grazie ercapanna sempre disponibilissimo, vorresti mettere il radiatore davanti? ma non è pericoloso?



Pericoloso?Perchè?

Diciamo che non è obbligatorio montarlo davanti...molti lo montano dietro con l'elettroventola che però secondo me d'estate rimane sempre accesa...sopratutto se hai un motore spinto..

Invece montarlo davanti (penso si possa fare ma non conosco gli spazi sotto il cofano visto ce se non sbaglio tu hai una MKII e io una MKIII) ti permetterebbe di mettere anche la vaschetta e la pompa davanti così non ti incasini a trovare uno spazio dietro, avresti un radiatore investito da aria fresca e poi con un circuito con più acqua aumenteresti (come giustamente detto da qualcun'altro) il volano termico.
E' però sbagliato dire che questo sia un lato negativo, perchè se è vero che una volta calda l'acqua ci metterebbe un po' a raffreddarsi, è anche vero che basta aumentare le dimensioni del radiatore e la situazione la tieni sotto controllo alla grande e la temperatura non ti sale mai.
L'aria compressa dal compressore può diventare molto molto calda, ma non è la temperatura dell'aria il valore che deve spaventare, bensì il flusso termico che dobbiamo scambiare..


Reply author: not_not
Replied on: 29 Dec 2009 22:35:11
Message:

Sono impaziente di sapere come funzionerà la nuova turbina!!:)
Pure io pensavo di comprarla ma mi sento indeciso.. Se mi dici che và bene la prendo pure io!!
È maggiorata giusto? Non si corre il rischio che inizi a lavorare a giri più alti?


Reply author: Sd3
Replied on: 03 Jan 2010 03:15:27
Message:

quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by Sd3

grazie ercapanna sempre disponibilissimo, vorresti mettere il radiatore davanti? ma non è pericoloso?



Pericoloso?Perchè?

Diciamo che non è obbligatorio montarlo davanti...molti lo montano dietro con l'elettroventola che però secondo me d'estate rimane sempre accesa...sopratutto se hai un motore spinto..

Invece montarlo davanti (penso si possa fare ma non conosco gli spazi sotto il cofano visto ce se non sbaglio tu hai una MKII e io una MKIII) ti permetterebbe di mettere anche la vaschetta e la pompa davanti così non ti incasini a trovare uno spazio dietro, avresti un radiatore investito da aria fresca e poi con un circuito con più acqua aumenteresti (come giustamente detto da qualcun'altro) il volano termico.
E' però sbagliato dire che questo sia un lato negativo, perchè se è vero che una volta calda l'acqua ci metterebbe un po' a raffreddarsi, è anche vero che basta aumentare le dimensioni del radiatore e la situazione la tieni sotto controllo alla grande e la temperatura non ti sale mai.
L'aria compressa dal compressore può diventare molto molto calda, ma non è la temperatura dell'aria il valore che deve spaventare, bensì il flusso termico che dobbiamo scambiare..



c'era se non sbaglio qualcuno del forum...forse omar 71...voleva montare un intercooler davanti e glielo hanno sconsigliato....dicevano se non sbaglio che l'intercooler è meglio se sta il + vicino possibile al motore...che faccia meno giri possibili insomma...

continuo a capirci poco poco


Reply author: ercapanna
Replied on: 03 Jan 2010 17:02:00
Message:

quote:
Originally posted by Sd3

quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by Sd3

grazie ercapanna sempre disponibilissimo, vorresti mettere il radiatore davanti? ma non è pericoloso?



Pericoloso?Perchè?

Diciamo che non è obbligatorio montarlo davanti...molti lo montano dietro con l'elettroventola che però secondo me d'estate rimane sempre accesa...sopratutto se hai un motore spinto..

Invece montarlo davanti (penso si possa fare ma non conosco gli spazi sotto il cofano visto ce se non sbaglio tu hai una MKII e io una MKIII) ti permetterebbe di mettere anche la vaschetta e la pompa davanti così non ti incasini a trovare uno spazio dietro, avresti un radiatore investito da aria fresca e poi con un circuito con più acqua aumenteresti (come giustamente detto da qualcun'altro) il volano termico.
E' però sbagliato dire che questo sia un lato negativo, perchè se è vero che una volta calda l'acqua ci metterebbe un po' a raffreddarsi, è anche vero che basta aumentare le dimensioni del radiatore e la situazione la tieni sotto controllo alla grande e la temperatura non ti sale mai.
L'aria compressa dal compressore può diventare molto molto calda, ma non è la temperatura dell'aria il valore che deve spaventare, bensì il flusso termico che dobbiamo scambiare..



c'era se non sbaglio qualcuno del forum...forse omar 71...voleva montare un intercooler davanti e glielo hanno sconsigliato....dicevano se non sbaglio che l'intercooler è meglio se sta il + vicino possibile al motore...che faccia meno giri possibili insomma...

continuo a capirci poco poco



Sono stato io a sconsigliare di montare l'intercooler davanti a Omar71 per non inficiare sulla pressione finale con cui l'aria sarebbe arrivata ai cilindri....ma si trattava di un intercooler aria\aria....
In questo caso ho consigliato di montare il RADIATORE DELL'ACQUA davanti, ma il chargecooler rimane dietro e così il percorso dell'aria dal compressore ai cilindri è breve e senza perdite di carico, le perdite di carico del circuito dell'acqua dovute ad un posizionamento avanzato del radiatore per il chargecooler invece non influenzano significativamente la potenza.
Sarebbe come mettere l'auto sui rulli con gli abbaglianti spenti o accesi...
Nei normali intercooler è l'aria circostante che investendolo abbassa la temperatura dell'aria diretta al motore e ovviamente l'aria che investe l'intercooler è sempre "nuova e fresca" essendo quella dell'ambiente.
L'intercooler aria\acqua ha due "radiatori", uno per l'aria diretta al motore, l'altro per l'acqua che a meno che tu non stia conducendo un motoscafo turbo non può essere sempre "nuova e fresca"...

ho provato ad essere chiaro ma mi sa che non ci sono riuscito


Reply author: Sd3
Replied on: 04 Jan 2010 22:37:38
Message:

quindi se ho capito bene io dovrei lasciare il radiatore aria aria ed aggiungerne un altro ad acqua sull'anteriore giusto?

....grazie per la tua pazienza ercapanna sei un grande!!! più ti leggo e più ti stimo fratello

Ho visto che anche la nuova lotus exige cup 260 ha un 1800 turbo e monta un intercooler aria/aria....perchè!?!?!?!? è un fattore di peso forse???



Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 04 Jan 2010 23:08:05
Message:

SD3 stai facendo molta confusione...Ercapanna.....dovrsti spiegarlo unpo' piu' semplicemente.
Se cercate nel topic di OMAR (se nonricordo male) avevo approfondito l'argomento...spiegando la cosa sia come installazione,.,,che come rendimento!!!

SD3...nell'impianto intercooler aria/acqua...si ha un "radiatore" (nel senso classico del termine) per raffreddare l'acqua dell'impianto intercooler...e che serve (l'acqua) a circolare nella "scambiatore termico" (nonproprio come un radiatore classico) per abbassare la temperatura dell'aria compressa dalla turbina.

L'impianto si compone da una vaschetta di espansione per l'acqua, un radiatore acqua e una pompa elettrica (per la circolazione dell'acqua), e uno scambiatore per l'aria compressa.
Ecc.ecc.
Lo scambiatore si dovra' sempre posizionare il piu' vicino possibile al collettore (tra turbina e collettore), cosi' da rendere i manicotti aria piu' corti possibile (ed e' possibile grazie alle ridotte misure di questo tipo di scambiatore)...mentre il radiatore dell'acqua si puo' posizionare anche lontano (quindi davanti), montando una pompa elettrica adeguata.
In base agli spazi disponibili e alla lunghezza dell'impianto acqua....sara' possibile fare l'impianto con un quantitativo X di acqua. Tanta piu' acqua ci sara' nell'impianto...tanto piu' efficace sara' il potere di raffreddamento dell'aria compressa.


Reply author: Sd3
Replied on: 05 Jan 2010 19:00:59
Message:

capito!!

ora mi bannano


| MR2 Club Italia - Forum | : http://forum.mr2.ita.co/

© 2004-14 by MR2.ita.co

Close Window