Buongiorno a tutti, lunedì improvvisamente dopo sei anni e mezzo di fedele servizio la bimba,una mk3 2003, ha deciso di regalarmi uno di quei problemi che nessuno mai vorrebbe: si accende regolarmente ma dopo due secondi si spegne; la diagnosi elettronica indica i quattro codici riportati.Idee consigli e suggerimenti sono graditi oltre che indispensabili
i 4 codici che hai indicato sono del malfunzionamento del circuito di iniezione, riferito in ordine alle 4 bobine!!
Dato che ti sono apparsi tutti e quattro contemporaneamente...io controllerei prima di tutto il cablaggio, connettori e masse che arrivano alle bobine. intanto verifica questo.....e poi si va' avanti.
Grazie della dritta ma già fatto e senza successo. Come per magia per due giorni è andata senza sbagliare un colpo poi di nuovo stessi sintomi stessi errori stessa frustrazione..... Ma è la mia piccola e devo salvarla
I dubbi e le domande offuscano la mente, mi sono di menticato di dire che è stato fatto un light rebuild del motore e che da allora ho fatto seimila km senza alcun problema. Grazie ancora a chiunque voglia contribuire anche a futura memoria per altri malcapitati(toccatina di Maroni d'obbligo.....)
avete controllato le candele?...comuque il fatto che si verifichi contemporaneamente con tutte e 4 le bobine....fa' pensare piu' ad un problema di cablaggi...che non di bobine stesse. Sarebbe una vera casualita' che si rovinino tutte e 4 contemporaneamente.
Io verificherei per bene i cablaggi...ma non visivamente e basta...perche' i fili possono essersi rovinati all'interno delle guaine passacavi...nei punti dove magari in fase di smontaggio e montaggio sono stati piegati.
Filo filo da inizio a fine...andrebbero provati conu n tester per vedere se sono interrotti o in corto.
Con incolpevole ritardo causa ritmi di lavoro serratissimi posso darvi la buona notizia:problema risolto!! L'inghippo stava nascosto nella massa delle bobine o meglio la vite che crea il punto di contatto per la massa delle bobine sul blocco motore si era allentata quel tanto che basta ad elevare il valore di resistenza e a far intervenire la centralina che legge la cosa come un errore impedendo al motore di continuare a girare. Se a qualcuno dovesse succedere la stessa cosa soprattutto dopo aver estratto e rimontato il motore prima di tutto controlli la vite sul blocco motore in alto a sinistra quasi sotto il braccio della croce di rinforzo e se fosse quello assesti una vigorosa pedata nel sedere a chi si è dimenticato di stringerla prima di rimettere in funzione il cuore della piccola!!! Comunque tutto è bene ciò che finisce bene