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 Regolazione assetto D2 mk3
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fabiocucco.1980@libero.it
Pischello della Domenica

Italy
29 Posts

Posted - 23 Sep 2015 :  13:04:21  Show Profile  Reply with Quote
Volevo chiedere a chi possiede o conosce le sospenzioni D2 come fare per la regolazione.
Io ho i D2 con regolazione anche dell'altezza auto e camber.
Ritenedo troppo rigida la mia, ho controllato la taratura fatta dal precedente proprietario nel precarico e nell'idraulica,e credo sia gia morbida al massimo... risulta anche a voi ?
Non ne capisco molto,puo darsi mi sia sbagliato nel controllare...
Grazie a tutti.

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 23 Sep 2015 :  13:39:40  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
si...i D2 vengono venduti con molle molto dure (valori di spring rate molto elevati), ed ovviamente senza dargli nessun tipo di precarico comunque risultano essere molto rigide.
L'unico modo che hai per rendere piu' morbide le molle...e quindi l'assetto...e' sostituirle con molle con valori di spring rate piu' bassi.

Questo lo ha fatto, per esempio, Kapovolto.....che ha appunto sostituito le molle in dotazione con l'assetto D2, con altre (se non sbaglio di altre marche) con spring rate piu' giusti soprattutto per u'utilizzo stradalsportivo.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
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Jigen
Appassionato di Carriole

97 Posts

Posted - 23 Sep 2015 :  19:35:10  Show Profile  Reply with Quote
E' esattamente come hai rilevato e come ha detto smog.
A parte la durezza, l'assetto è stato fatto veramente al meglio possibile (ti sarai accorto di quanto l'auto è neutra ed efficace)
Se ti può servire, il setup è di Car Sistem di Lugo, che prepara auto da corsa ed è piuttosto noto.
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 24 Sep 2015 :  06:56:27  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungi a tutto questo anche che Kapovolto è vecchio.
Certa roba non fa per lui!


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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 24 Sep 2015 :  11:14:45  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Aggiungi a tutto questo anche che Kapovolto è vecchio.
Certa roba non fa per lui!





Si si, tanto sono io quello che ha venduto la emme per una macchina da anziano...

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kapovolto
2Fast4U

Italy
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Posted - 24 Sep 2015 :  11:20:21  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fabiocucco.1980@libero.it

Volevo chiedere a chi possiede o conosce le sospenzioni D2 come fare per la regolazione.
Io ho i D2 con regolazione anche dell'altezza auto e camber.
Ritenedo troppo rigida la mia, ho controllato la taratura fatta dal precedente proprietario nel precarico e nell'idraulica,e credo sia gia morbida al massimo... risulta anche a voi ?
Non ne capisco molto,puo darsi mi sia sbagliato nel controllare...
Grazie a tutti.



Come ti ha già scritto Max, ho su i D2 da più di 8 anni, ma ho sostituito le molle con altre più morbide.

Se vieni sabato al raduno ti faccio provare la mia così puoi renderti conto delle differenze.

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fabiocucco.1980@libero.it
Pischello della Domenica

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29 Posts

Posted - 24 Sep 2015 :  12:01:37  Show Profile  Reply with Quote
Ok grazie mille, faro' il possibile per essere dei vostri.
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fabiocucco.1980@libero.it
Pischello della Domenica

Italy
29 Posts

Posted - 09 Feb 2016 :  21:43:19  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, dove trovo delle molle un po più morbide da sostituire a quelle montate sull'assetto racing della D2 ?
Per la strada è davvero troppo rigida...
Aspetto una dritta.
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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 10 Feb 2016 :  12:25:57  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fabiocucco.1980@libero.it

Ragazzi, dove trovo delle molle un po più morbide da sostituire a quelle montate sull'assetto racing della D2 ?
Per la strada è davvero troppo rigida...
Aspetto una dritta.




Dipende da quanto più morbide le vuoi.
Adesso non ricordo i dati precisi perchè la mia ricerca risale a più di 8 anni fa, ma se vai a cercare nella sezione tuning meccanico dovresti trovare i dati precisi di quelle che monto io, che comunque sono sempre D2 al posteriore e KW all'anteriore.

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fabiocucco.1980@libero.it
Pischello della Domenica

Italy
29 Posts

Posted - 13 Feb 2016 :  17:47:45  Show Profile  Reply with Quote
Kapo, mi diresti come hai fatto a misurare lo spring della tue molle D2, perche io le ho smontate per prendere le misure del caso(diametro interno,lunghezza molla,diametro filo), ma non so come misurare la costante elastica.


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kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 14 Feb 2016 :  10:51:17  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fabiocucco.1980@libero.it

Kapo, mi diresti come hai fatto a misurare lo spring della tue molle D2, perche io le ho smontate per prendere le misure del caso(diametro interno,lunghezza molla,diametro filo), ma non so come misurare la costante elastica.



Non ho mai misurato lo SR. Quando mi sono arrivati gli ammo, attaccata alle buste in cui erano contenute le molle c'era un etichetta adesiva con riportate le misure.

Empiricamente credo che, trattandosi di molle lineari, per misurare lo SR basta che ci metti su peso e misuri di quando si comprimono.

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fabiocucco.1980@libero.it
Pischello della Domenica

Italy
29 Posts

Posted - 27 Mar 2016 :  21:05:40  Show Profile  Reply with Quote
Per chiarezza e dare una conclusione al post da me aperto:
comprate e montate coppia di molle KW e ci vanno a meraviglia, auto più fruibile per le nostre straduccie disastrate.
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