| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Fai da te - Serbatoio RecuperoVaporiOlio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 13 Jun 2010 :  18:23:18  Show Profile  Reply with Quote
Come avevo anticipato sto iniziando a costruirmi il serbatoio del recupero vapori olio.

Ho deciso che lo posizionerò nella zona dietro la batteria, non voglio riempirmi il vano motore di tubi che vanno da una parte all'altra, almeno lì è tutto nascosto.

Ho scelto di costruirlo in maniera tale che raccolga l'olio proveniente da entrambi gli sfiati sulla testata, e che sfoghi i vapori attraverso un filtro all'interno del vano motore.
Non so quanti vapori produca il nostro motoretto, qualora mi accorgessi che i vapori sono tanti e che mi imbrattano tutto il vano o che emanano un cattivo odore credo che provvederò a far scaricare i vapori direttamente sui nostri amati asfalti

I componenti per il serbatoio sono un raccordo in PP per tubi diametro 90 completo di guarnizioni, due tappi Ø90, qualche fascetta di qualità infima, un raccordo 2 in 1 per il settore dell'aria condizionata....il tutto portato a casa dal BricoMan alla modica cifra di 4,11 euro.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Edited by - ercapanna on 13 Jun 2010 18:40:34

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 13 Jun 2010 :  18:30:24  Show Profile  Reply with Quote
Per ora ho semplicemente montato il raccordo di ingresso vapori...ora devo pensare a come far scaricare l'aria "pulita"...
Per chiuderlo credo metterò una barra passante tra tappo inferiore e superiore con una farfallina per chiuderlo, stile airbox delle motozzappe ahahahah che teconologia

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 13 Jun 2010 :  18:35:31  Show Profile  Reply with Quote
E questo è il lavoro fatto finora...

Per incollare le parti ho usato il Tangit, speriamo che tenga, altrimenti dovrò ingegnarmi, purtroppo il PP e il PPE sono difficili da incollare, vedremo, ad ogni modo non è un pezzo molto sollecitato, più che altro seve evitare che l'olio venga scaricato a terra e che entrino schifezze nella testata, ma non va in pressione e non dovrebbe nemmeno scaldare in maniera esagerata

Non perdetevi la prossima puntata

Edited by - ercapanna on 13 Jun 2010 18:36:26
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 13 Jun 2010 :  18:42:34  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...un perno passante con farfalla non mi sembra molto funzionale...nbonper altro che per svuotarla dall'olio...faresti unbell'inguacchio.

Monta un rubinettino nella parte bassa con tubicino...cosi' per svuotarlo nondevi far altro che aprire con uncontenitore sotto ed il gioco e' fatto (il tubo di ritorno puo' anche essere messo direttamente in coppa).

Se montassi untubo trasparente esterno per il livello...sarebbe anche bello....oppure sopra ci fai la sede e ci avviti un'asticella percontrollare il livello di riempimento del contenitore.

C'e' ingiro anche un'altro topic dove un'ìaltro socio ha fatto vedere come ha fatto il tank con untubo innocenti!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 13 Jun 2010 :  19:34:39  Show Profile  Reply with Quote
Grazie dei consigli

Al tubicino trasparente ci avevo già pensato ma ho momentaneamente accantonato visto che lo monterò in un punto dove sarà difficile controllare il livello.

Lo scarico con rubinettino invece lo vedo più probabile....quello che non mi era neanche passato per la mente era lo scarico in coppa....troppo complicato .

La chiusura a farfalla (o comunque qualcosa che mi permetta di aprirlo e chiuderlo) mi serve comunque, perchè il filtro -metterò qualcosa tipo un setto in materiale filtrante- lo metto dentro il serbatoio e quindi lo devo poter aprire completamente per pulirlo (una volta ogni morte di papa) più che per svuotarlo.

Comunque è un work in progress....vedremo cosà succederà

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 13 Jun 2010 :  19:36:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
C'e' ingiro anche un'altro topic dove un'ìaltro socio ha fatto vedere come ha fatto il tank con untubo innocenti!!!

Senza nulla togliere all'altro progetto...il mio è meglio!
ahahahah

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 16 Jun 2010 :  21:07:59  Show Profile  Reply with Quote
Proseguiamo con la costruzione...

Trovate una saldatricee molto vecchia, sporca e pesantissima e saldate un dado all'estremita della barra filettata, unendolo anche ad una rondella, poi per evitare che tutto cada a pezzi per la ruggine spazzolate via la scoria e date un paio di mani di una vernice spray di qualità scadente (è importantissimo il colore )

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 16 Jun 2010 :  21:10:44  Show Profile  Reply with Quote
Forati i due tappi ho fissato a quello inferiore la barra filettata, mettendo un po di mastice per guarnizioni ( ho sprecato un po' di Arexons Rosso) su entrambi i lati del tappo...ne basta davvero poco.

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 16 Jun 2010 :  21:16:06  Show Profile  Reply with Quote
Facendo tesoro del consiglio di Max ho recuperato un vecchio rubinetto che usavo per regolare la portata dell'areatore dell'acquario.
E' un rubinettino davvero piccolo e pratico ma allo stesso tempo svolge bene il suo lavoro.
Domani farò un altro buco sul fondo per attaccare il tubo alla cui estremità metterò il rubinettino, così che possa scaricare il serbatoio in maniera pratica e veloce...

Poi sul fondo superiore mi inventerò qualcosa per lo sfiato dei vapori.

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 18 Jun 2010 :  23:35:30  Show Profile  Reply with Quote
OGGI L'HO MONTATO!!

per prima cosa ecco come ho deciso di far sfogare l'aria unta

Per filtrarla ho messo un pezzo di spugna poliuretanica per filtri, è un avanzo di quella che avevo usato per il filtro dell'aria (che tra l'altro penso di upgradare a breve )

Poi un pezzo di tubo per dargli un'aria chazzuta e il tappo è pronto.

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 18 Jun 2010 :  23:39:57  Show Profile  Reply with Quote
Dopodichè c'è da montare il supporto.

Per il corpo cilindrico ho usato i supporti per i tubi di scolo dell'acqua piovana, tra le fascette e il serbatoio c'è un po' di materiale morbido per garantire una buona presa del metallo sulla plastica senza rovinare niente.

Per fissarlo al telaio ho usato una piastrina forata che va ad essere ancorata sul supporto per il cassonetto del filtro.

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 18 Jun 2010 :  23:47:48  Show Profile  Reply with Quote
Ho tappato avvitandoci dentro due dadi i tubi da collegare al corpo farfallato e ai collettori...aggiungendo un po' di pasta per guarnizioni che non guasta mai.

Ho collegato i tubi di sfiato al tappo prima di montarlo perchè sicuramente lavorare in quell'angolino del vano motore non è il massimo.

Poi ho rimontato la batteria che va a poggiare sulla staffa di supporto del serbatoietto dando ancora più stabilità al tutto.

L'ho messa subito in moto e ho fatto un giretto....

0-100km/h in 3,7 secondi, non male vero?

Go to Top of Page

Casa387
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 28 Jun 2010 :  18:23:13  Show Profile  Reply with Quote
Secondo il mio modestissimo parere, il tubicino rosso che hai messo all'interno del serbatoio è uno sbaglio, inquanto non appena il livello dell'olio all'interno dello stesso arriverà a lambire l'estremità inferiore del tubo non permetterà più l'ingresso dei vapori provocandone un'aumento di pressione dannoso per il motore..
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 28 Jun 2010 :  20:01:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Casa387

Secondo il mio modestissimo parere, il tubicino rosso che hai messo all'interno del serbatoio è uno sbaglio, inquanto non appena il livello dell'olio all'interno dello stesso arriverà a lambire l'estremità inferiore del tubo non permetterà più l'ingresso dei vapori provocandone un'aumento di pressione dannoso per il motore..

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma questo succederà solo dopo che nel serbatoio saranno presenti circa 600cc di olio, non credo che arriverò mai a tanto.

Go to Top of Page

Casa387
Appassionato di Carriole

52 Posts

Posted - 28 Jun 2010 :  20:17:52  Show Profile  Reply with Quote
In ogni caso se mai succedesse basterà eliminarlo.. a quel punto però tanti saluti all'aspetto chazzuto e ai 3,7sec per lo 0-100..
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 28 Jun 2010 :  20:52:30  Show Profile  Reply with Quote
Eh già

Semmai dovessi avere il bisogno di svuotarlo troppo spesso credo che adotterei la soluzione scarico con rubinettino sul fondo.
Volevo farlo ma come al solito mi sono fatto prendere dalla fretta di montarlo

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.54 seconds. Snitz Forums 2000