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 cerchi diversi tra ant e post per mk2
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fabbiomrs
Pischello della Domenica

44 Posts

Posted - 02 Jun 2010 :  18:05:59  Show Profile  Visit fabbiomrs's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti,

stavo pensado di mettere misure diverse di cerchi per l'anteriore ed il posteriore, volendo tenere al post i classici 17-235-40 all'anteriore che misure per dei 16 mi consigliate?

Grazie.

Fabio.

swiftgti
Biella Fumante

Italy
223 Posts

Posted - 02 Jun 2010 :  21:41:28  Show Profile  Reply with Quote
Ma li ai segnati sul libretto queste misure....
Che io so' non si possono abbinare cerchi di diametro differente sui 2 assali...

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torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 02 Jun 2010 :  23:31:22  Show Profile  Reply with Quote
teoricamente se riesce ha già omologati i 17" e successivamente fa omologare i 16",(sempre che non cancellino la prima omologazione come è successo a me...) non ci sarebbero motivi per cui non possa mettere 2 diametri differenti, a meno che non ci sia qualche specifica sul libretto che obblighi le accoppiate...
in fondo anche l'elise/exige e qualche altra supercar ha i cerchi anteriori più piccoli anche di diametro..!


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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 02 Jun 2010 :  23:55:04  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by torakiki

a meno che non ci sia qualche specifica sul libretto che obblighi le accoppiate...



Da quel che so le "accoppiate" non si possono fare.
Basta guardare auto tipo bmw che hanno anche 3 dimensioni diverse (es 16 - 17 - 18).
Non è che posso montare i 18 davanti e i 16 dietro
Questo non vuol dire però che con un nulla osta ad hoc non si possa fare



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Edited by - pietromr2 on 02 Jun 2010 23:57:27
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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 03 Jun 2010 :  11:20:15  Show Profile  Reply with Quote
...sul libretto le accoppiate VENGONO trascritte...
Pertanto non si possono fare mischioni...
Inoltre credo che sia sempre meglio mantenere proporzioni simili a quelle di serie...

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riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 03 Jun 2010 :  18:57:27  Show Profile  Reply with Quote
...e soprattutto mi piacerebbe sapere a che serve, se non è stato previsto dalla fabbrica.

Non certo a migliorare le caratteristiche di guida.....e allora ??

E se fosse addirittura pericoloso ?

Mah....

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torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 03 Jun 2010 :  20:18:53  Show Profile  Reply with Quote
a prescindere dal fatto che si possa fare o no, secondo me l'accoppiata ideale sarebbe dei 225/40-17 al posteriore, e dei 195 o 205/45-16 all'anteriore, non si perderebbe in prestazioni visto che la larghezza sarebbe simile agli originali, ma si potrebbe avere un miglior appoggio e agilità grazie alla spalla maggiormente ribassata, e coi 16" all'anteriore non si rischierebbe di avere una spalla troppo rigida , che aumenterebbe il sottosterzo e peggiorerebbe la guida sui tratti sconnessi (io ho dei /35 e su alcuni tratti stradali sono un'incubo..!!)
naturalmente questa è solo un'ipotesi, in quanto non ho mai provato di persona questa accoppiata..


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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 03 Jun 2010 :  22:14:28  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

...e soprattutto mi piacerebbe sapere a che serve, se non è stato previsto dalla fabbrica.
Non certo a migliorare le caratteristiche di guida.....e allora ??
E se fosse addirittura pericoloso ?
Mah....



Ehm... mi sembra un ragionamento alquanto bizzarro.
Perchè un costruttore dovrebbe mettere cosa di ottima qualità quando il 90% degli utenti non se ne acorgerebbe mai? il risultato è sempre frutto di un compromesso!
(es. l'80% dei possessori di bmw serie 1 crede che sia a trazione anteriore)
Sicuramente per le gomme il compromesso è anche in funzione della guida e di non rendere troppo sovrasterzante l'auto per l'utente comune. E poi non dimentichiamo il comfort! non si può dare una spalla 30 a chi guida in città.
Ma se si parla di piacere di guida e/o di guida in pista le cose cambiano parecchio!
Le "caratteristiche" di guida sono tante e migliorarle tutte è impossibile. Logico che per me le caratteristiche di guida da migliorare sono legate alla sportività quindi modificare diametri e larghezze degli penumatici ha perfettamente senso



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Edited by - pietromr2 on 03 Jun 2010 22:16:44
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torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 04 Jun 2010 :  20:13:41  Show Profile  Reply with Quote
in effetti ognuno ha stili di guida differenti e predilige più o meno il comfort o la sportività, ad alcuni piace la macchina rigida come un sasso perchè la usano spesso in pista o su strade perfette, e altri piace morbida e comoda per un uso quotidiano, e di solito le case prediligono ques'ultima soluzione, io ad esempio quando avevo omologato i 17" avevo i 215/40 su tutte e 4 le ruote, sul posteriore la sentivo molto bene perchè era abbastanza rigida e le gomme non esageratamente larghe permettevano una guida divertente e con qualche derapata facilmente controllagile, invece sul davanti la sentivo piuttosto rigida, per questo ipotizzo che con dei 16" all'anteriore sarebbe molto più guidabile,
coi 18" invece non c'è storia, rigida come un'asse da stiro, inchiodata alla strada su strade liscie ma un disastro sui tratti sconnessi...
certo l'estetica me migliora molto, la guida un pò meno..


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