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 Sostituzione pastiglie
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 31 May 2010 :  11:34:41  Show Profile  Reply with Quote
Appena ho un'oretta devo cambiare le pastiglie alla EMME.

Non vorrei iniziare e trovarmi a metà strada con qualche sorpresa.

Servono chiavi torx o boccole particolari, snodi prolunghe o altre cosette che potrei non avere sottomano?

Le pinze posteriori avranno sicuramente il recupero del gioco per il freno a mano, e quindi i pistoncini devono essere spinti e avvitati.
Partendo dal fatto che on ho l'attrezzo e che quindi o me lo costruisco al volo o mi dovrò arrangiare, mi chiedevo se la pinza posteriore sinistra abbia la filettatura normale o sinistrosa...


Grazie a tutti

P.S.
C'è qualcuno che si è già costruito un attrezzino per far arretrare i pistoncini?

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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 31 May 2010 :  12:38:03  Show Profile  Reply with Quote
Ecco, per l'appunto... l'unica cosa che ti potrebbe servire (ma giusto per comodità) è l'attrezzino per far ruotare il pistone della pinza... potresti anche costrurtelo volendo, ma credo che un officina onesta te lo possa anche prestare per un paio d'ore... un Pappagallo comunque potrebbe ovviar al problema!

Non ci sono Torx o boccole strane... una cassetta degli attrezzi qualsiasi basta e avanza!
Sai che adesso come adesso non ricordo se era destra o sinistra... beh... basta provare no?!


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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 31 May 2010 :  14:25:59  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, si credo che mi costruirò qualcosina, ma prima volevo saper se devo comprare anche una barra filettata "mancina"...

Il pappagallo di sicuro funge ma è proprio da macellai

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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 31 May 2010 :  14:48:41  Show Profile  Reply with Quote
Tutti i filetti sono destrosi, i bulloni/dadi sono metrici pari, la chiave per ruotare il pistoncino (senso orario) puoi sostituirla con una diciannove fissa usando le punte e una chiave del 8-10 per far ruotare l'impugnatura. Per fare arretrare i pistoncini(anteriori) uso un tassello circolare di legno con diametro di poco superiore al pistoncino e alterzza di circa 4 cm, lo appoggio al pistoncino e faccio leva dall'altra parte con un levagomme.
A disposizione

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 31 May 2010 :  16:10:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Danilo, ogni tanto sbuchi fuori con qualche chicca
Grazie...ma mentre faccio ruotare il pistoncino devo anche spingerlo?

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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 31 May 2010 :  17:14:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Ciao Danilo, ogni tanto sbuchi fuori con qualche chicca
Grazie...ma mentre faccio ruotare il pistoncino devo anche spingerlo?



Si, in pratica sei costretto, per far aderire "l'attrezzo speciale". Memorizza la posizione di partenza e fai in modo di farlo arrivare nella stessa posizione facendo ripetute rotazioni di 180° fino a far arrivare il pistoncino quasi a battuta. Stai attento alla cuffia anti polvere che non si posizioni male.

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Varallo Pombia (NO)
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  11:33:30  Show Profile  Reply with Quote
Ieri stavo per montarle, ma poi mi sono accorto che le pastiglie nuove non erano come quelle vecchie, avevano una forma diversa.
Ho approfondito la ricerca in internet, verificato i codici e a quanto pare mi hanno dato quelle sbagliate, allo stesso tempo però adesso mi sorge un dubbio..per caso le pastiglie posteriori sono una diversa dall'altra?
Cioè quella sul lato interno del disco è diversa da quella sul lato esterno?

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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  12:01:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Ieri stavo per montarle, ma poi mi sono accorto che le pastiglie nuove non erano come quelle vecchie, avevano una forma diversa.
Ho approfondito la ricerca in internet, verificato i codici e a quanto pare mi hanno dato quelle sbagliate, allo stesso tempo però adesso mi sorge un dubbio..per caso le pastiglie posteriori sono una diversa dall'altra?
Cioè quella sul lato interno del disco è diversa da quella sul lato esterno?


A memorie direi proprio di no, sono uguale interno/esterno

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MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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crow
Biella Fumante

Anguilla
422 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  12:38:03  Show Profile  Reply with Quote
sono diverse,quella esterna oltre alla molletta ha l'appoggio sul portapinza leggermente diverso

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Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 01 Jun 2010 :  15:16:42  Show Profile  Reply with Quote
a me fra l'altro risulta che le pastiglie freni che fornisce mamma toyota sono esattamente quelle previste anche per Yaris.... :_(

Jappo Pazzoidi.

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 11 Mar 2011 :  21:32:31  Show Profile  Reply with Quote
Caspita, un altro po' e tra il dire e il fare ci passa un anno.
Ancora non ho cambiato le pastiglie!

Ma adesso sono costretto visto che le ho proprio finite

Ho comprato un set di anteriori e uno di posteriori della EBC, ho scelto le greenstuff.
Domani mattina credo che mi cimenterò nell'impresa, sinceramente non ho mai cambiato le pastiglie posteriori e spero di non avere sorprese e soprattutto di non fare cazzate

Insieme alle pastiglie mi hanno mandato delle piastrine adesive che credo servano per ridurre le vibrazioni, che voi sappiate è obbligatorio montarle?

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
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Posted - 11 Mar 2011 :  21:35:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by crow

sono diverse,quella esterna oltre alla molletta ha l'appoggio sul portapinza leggermente diverso



che poi quella che tu chiami molletta la toyota lo chiama segnalatore acustico usura pastiglie aahahha

Perchè praticamente quando consumi le pastiglie quella molletta va a sfiorare il disco e fa un casino incredibile

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 12 Mar 2011 :  14:58:14  Show Profile  Reply with Quote
L'odissea è finita, vi dico solo che sono partito con l'idea di metterci un oretta e invece ce ne sono volute tre!

Comunque ora è fatta, ho cambiato sia le anteriori che le posteriori.
Le anteriori si cambiano in circa 20 minuti a gomma, si potrebbe fare anche molto prima usando un cric idraulico perchè il tempo lo si perde per togliere e mettere la gomma.

Le posteriori invece sono state un vero casino, il cilindretto della pinza posteriore sinistra l'ho "sistemato" con il metodo suggerito Danilo, quello della pinza destra invecenon voleva saperne di rientrare, mi sono fatto prestare l'arretratore da un mio amico meccanico ed era durissimo anche con quello.

Morale della favola:
se tutto va bene si può fare senza arretratore, invece se va male diventa praticamente indispensabile.

Ho fatto un mini reportage, caricherò le foto appena recupero il cavetto del cellulare.

Per quanto riguardale pastiglie devo dire che sono molto soddisfatto ma non sono contento.

Sono soddisfatto perchè anche se non ho fatto staccate ( è la cosa peggiore da fare appena si cabiano le pastiglie ) si vede che la frenata è molto più energica, ma non sono contento perchè è cambiato totalmente il feeling con il pedale.

Ci avevo messo un anno ad imparare bene a gestire le frenate al limite e ormai facevo il tacco punta in scioltezza, ora invece dovrò imparare da zero e credo sarà anche un po' più difficile perchè se ora mi appoggio al pedale come facevo prima frena talmente tanto che una delle 4 ruote si blocca sempre e l'ABS si intromette

Mi sembra di guidare una di quelle auto con il servofreno da donna, con le vecchie pastiglie ( originali toyota ) per frenare dovevo fare un po' di forza.

Speriamo di prenderci la mano -anzi il piede- il prima possibile

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