| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 [MKII] Cerchi da 17" e cuscinetti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 26 May 2010 :  14:30:47  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao a tutti...

sono in procinto di cambiare i cuscinetti della mia MKII.
Qualche tempo fa ho sostituito i cerchi originali da 15" con degli OZ da 17" e da allora ho avuto l'impressione che le sollecitazioni verticali siano ridotte mentre quelle trasversali siano aumentate.
A questo punto, visto che devo cambiare i cuscinetti mi sono chiesto se sia il caso di maggiorarli...
Domando percio' a PK e a tutti gli altri accoliti della MKII che hanno cambiato i cerchi se hanno notizie in proposito...
Un "grazie" anticipato!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 137

"Se conosci i tuoi i limiti hai gia' fatto il primo passo per superarli..."

zionick@libero.it

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 26 May 2010 :  15:09:54  Show Profile  Reply with Quote
Cambiando i cerchi a parità di ET, potrebbero aumentare le sollecitazioni solo a causa del fatto che abbassando la spalla si diminuisce l'effetto ammortizzante del pneumatico.

Cambiando anche l'ET (diminuendolo) le sollecitazioni aumentano tutte.

Non credo che i cuscinetti siano facilmente maggiorabili come dimensioni perchè l'alloggiamento nel mozzo non può essere modificato, puoi però scegliere un marchio più blasonato e affidabile o trovare dei cuscinetti di dimensioni uguali a quelli originali ma che siano costruiti con specifiche destinate ad usi più gravosi dal punto di vista delle sollecitazioni.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 26 May 2010 :  17:23:17  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Cambiando i cerchi a parità di ET, potrebbero aumentare le sollecitazioni solo a causa del fatto che abbassando la spalla si diminuisce l'effetto ammortizzante del pneumatico.

Cambiando anche l'ET (diminuendolo) le sollecitazioni aumentano tutte.

Non credo che i cuscinetti siano facilmente maggiorabili come dimensioni perchè l'alloggiamento nel mozzo non può essere modificato, puoi però scegliere un marchio più blasonato e affidabile o trovare dei cuscinetti di dimensioni uguali a quelli originali ma che siano costruiti con specifiche destinate ad usi più gravosi dal punto di vista delle sollecitazioni.

Ti ringrazio per la risposta, molto chiara e tecnica. Seguiro' il tuo consiglio sui cuscinetti.

In generale sono d'accordo con la tua spiegazione sulle sollecitazioni, ma quanto tu scrivi vale solo a parita' di massa del gruppo ruota-gomma. Con i nuovi cerchi + gomma sul posteriore ho limato quasi 3 chili per semiasse. Le masse non sospese sono cosi' inferiori a quelle originali e questo spiega il fatto che le sollecitazioni verticali a bassa frequenza (quelle che dipendono dal gruppo ruota + gomma e che vengono tipicamente ammortizzate dall'ammortizzatore -scusa il gioco di parole...-) siano meglio smorzate. Al contrario le sollecitazioni ad alta frequenza (le asperita' dei fondi stradali) che di norma vengono attutite dal solo effetto "molla ad aria" dello pneumatico sono amplificate. In effetti non ero stato molto chiaro all'inizio...

Per i cuscinetti hai qualche marchio in mente?

zionick@libero.it

Edited by - Zio Nick on 26 May 2010 17:24:50
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 26 May 2010 :  22:47:37  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Torington....Timken

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 27 May 2010 :  02:29:06  Show Profile  Reply with Quote
Il fatto è che il cuscinetto non regge mica le masse non sospese, i 4 cuscinetti sorreggono il peso dell'auto.

Alleggerire le masse non sospese serve "solo" a migliorare l'efficienza delle sospensioni.

Dovuto all'inerzia può capitare che la sospensione non sia abbastanza reattiva da garantire in ogni situazione il pieno contatto tra pneumatico e asfalto.
Ad esempio immaginiamo un piccolo dosso, il pneumatico incontra l'asperità e -visto che il corpo del veicolo ha una bella inerzia questo tenderà a non variare la sua traiettoria e quindi la sua altezza da terra- farà lavorare la sospensione che dovrà comprimersi, superato il dosso il pneumatico potrebbe non riuscire a copiare perfettamente la forma dell'asperità a causa appunto dell'inerzia delle masse non sospese che devono essere riaccelerate verso il basso.

Nella tarsatura di una sospensione quindi sono importanti le masse non sospese, ma anche quelle sospese, perchè se ad esempio esageriamo con la rigidezza della molla su una macchina leggerissima ci ritroviamo con delle molle che non si comprimono e con una macchina che rimbalza, la stessa taratura su un auto più pesante potrebbe addirittura risultare "confortevole"...

Comunque la cosa importante è capire che il cuscinetto regge il peso dell'auto non delle masse non sospese.

Edited by - ercapanna on 27 May 2010 08:55:53
Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 27 May 2010 :  10:17:13  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:

Il fatto è che il cuscinetto non regge mica le masse non sospese, i 4 cuscinetti sorreggono il peso dell'auto.

Alleggerire le masse non sospese serve "solo" a migliorare l'efficienza delle sospensioni.

Dovuto all'inerzia può capitare che la sospensione non sia abbastanza reattiva da garantire in ogni situazione il pieno contatto tra pneumatico e asfalto.
Ad esempio immaginiamo un piccolo dosso, il pneumatico incontra l'asperità e -visto che il corpo del veicolo ha una bella inerzia questo tenderà a non variare la sua traiettoria e quindi la sua altezza da terra- farà lavorare la sospensione che dovrà comprimersi, superato il dosso il pneumatico potrebbe non riuscire a copiare perfettamente la forma dell'asperità a causa appunto dell'inerzia delle masse non sospese che devono essere riaccelerate verso il basso.

Nella tarsatura di una sospensione quindi sono importanti le masse non sospese, ma anche quelle sospese, perchè se ad esempio esageriamo con la rigidezza della molla su una macchina leggerissima ci ritroviamo con delle molle che non si comprimono e con una macchina che rimbalza, la stessa taratura su un auto più pesante potrebbe addirittura risultare "confortevole"...

Comunque la cosa importante è capire che il cuscinetto regge il peso dell'auto non delle masse non sospese.

Carissimo, innanzitutto scusami, ci stiamo avventurando in una esibizione di conoscenze che non era mia intenzione fare...Inoltre ho riletto il mio primo post e mi sono accorto di essere stato veramente vago nella descrizione del problema... Sono d'accordo con quello che tu dici, senza alcun dubbio, ma non ho mai detto che il cuscinetto regge le masse non sospese!
I miei cuscinetti erano gia' piuttosto logori prima di cambiare i cerchi... inoltre, insieme ai cerchi ho usato come tutti degli pneumatici piu' larghi rispetto a quelli originali. Col fatto che continuo a divertirmi ad aprire il gas per mettere la macchina di traverso e il grip trasversale e' notevolmente aumentato chiaramente ho mandato a morte i cuscinetti con largo anticipo... Ora per evitare di incorrere nello stesso problema con i cuscinetti nuovi sto cercando di sceglierne di piu' robusti e continuare a driftare in santa pace...

La conoscenza tecnica non mi manca visto che le Toyota le progetto..

zionick@libero.it
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 27 May 2010 :  10:40:02  Show Profile  Reply with Quote
Bella Zio!
Mi fa piacere e ti invidio

Comunque non è un esibizione, è una forma di condivisione, i nostri post li leggono anche tutti gli altri utenti, che da un botta e risposta come il nostro magari imparano qualcosina e leggono con curiosità...

Fai sospensioni?

Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 27 May 2010 :  10:50:42  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:

Bella Zio!
Mi fa piacere e ti invidio

Comunque non è un esibizione, è una forma di condivisione, i nostri post li leggono anche tutti gli altri utenti, che da un botta e risposta come il nostro magari imparano qualcosina e leggono con curiosità...

Fai sospensioni?

Occasionalmente collaboro con il gruppo sospensioni per migliorare l'handling alle rapide aperture della farfalla, ma di fatto sono un motorista... sono responsabile delle prestazioni delle piccole a benzina, Yaris e Aygo... na' lotta!

E' un lavoro come tanti altri, ma almeno mi permette di stare a contatto con le mie passioni.. tu che fai?

zionick@libero.it
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 27 May 2010 :  11:51:56  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente so con chi lamentarmi ogni volta che guiderò la Yaris di mia madre...metterci un motore vero no?

Non lavoro con le auto anche se la mia tesi trattava di sovralimentazione dei piccoli motori benzina.
Lavoro per un'azienda che costruisce grosse apparecchiature a pressione per raffinerie, reattori, serbatoi spessorati (lamiere spesse fino a 200millimetri) , di tanto in tanto qualche piattaforma ecc...metalmeccanica pura, saldatura in tutte le salse...

Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 27 May 2010 :  12:52:59  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:

Finalmente so con chi lamentarmi ogni volta che guiderò la Yaris di mia madre...metterci un motore vero no?

Scherzi? le lamentele mi servono a dimostrare al top management la necessita' di aumentare le prestazioni... 'sti gialli proprio non la vogliono capire che in Europa il motore si usa...
lamentati quanto vuoi, sei il benvenuto!

quote:

Non lavoro con le auto anche se la mia tesi trattava di sovralimentazione dei piccoli motori benzina.
Lavoro per un'azienda che costruisce grosse apparecchiature a pressione per raffinerie, reattori, serbatoi spessorati (lamiere spesse fino a 200millimetri) , di tanto in tanto qualche piattaforma ecc...metalmeccanica pura, saldatura in tutte le salse...

Beh, con i tempi che corrono tra oleodotti che si rompono e pedali acceleratori che si bloccano possiamo dire di essere sulla stessa barca

zionick@libero.it
Go to Top of Page

Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts

Posted - 27 May 2010 :  15:28:14  Show Profile  Send Zio Nick an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Torington....Timken

CIAO!
Hai informazioni sulle specifiche dei cuscinetti originali e di questi?

zionick@libero.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000