| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Problema burocratico omologazione gomme
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 07 May 2010 :  08:56:42  Show Profile  Reply with Quote
Spero di essere in dirittura d'arrivo...
Sintetizzando:
1 Ho chiesto nulla osta al cetoc: Ok
2 Ho prenotato il collaudo in motorizzazione: Ok
3 Ho fatto montare gomme e pneumatici dalla concesionaria di Genova
(Ge-Motors che ringrazio per la disponibiltà e cortesia)

Problema: sul nulla osta del cetoc c'è scritto che:
La sostituzione dovrà essere effettuata da un installatore specializzato il quale dovrà verificare che il tipo di cerchio e utilizzato e presenti larghezza ed off-set compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota

La Ge-Motors mi ha rilasciato la dichiarazione di compatibilità e trasformazione fatta secondo la regola dell'arte.
Tuttavia alla motorizzazione insistono che la trasformazione deve essere eseguita da ugommista con "firma depositata" alla Ge-Motors mi hanno detto che loro non hanno questa "firma depositata" perchè non serve alle concessionarie.

Ora mi chiedo: è possibile che mi contestino una trasformazione con il nulla osta rilasciato dalla casa ed eseguita da una concessionaria ufficiale?
Il cetoc richiede un "installatore specializzato" e credo che la propria rete di assistenza rientri tra questi, non richiede gommisti con firma depositata...

Se qualcuno è già incappato in questi tranelli della burocrazia, può darmi qualche dritta. grazie a tutti anticipatamente.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 07 May 2010 :  10:34:38  Show Profile  Reply with Quote
Fai la voce grossa, al limite cambia motorizzazione, se sei in regola anche per tutto il resto combatti fino alla morte

Oltretutto non ha senso che siano così fiscali, perchè all'indomani del collaudo volendo potresti andare da un gommista qualsiasi e cambiare sia i cerchi che i pneumatici (mantenendo le stesse dimensioni delle gomme) e farteli montare da un pinco pallino qualsiasi con una procedura lontanissima dal "a regola d'arte"...che oltretutto è un'espressione che dice tutto e non dice niente!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 07 May 2010 :  13:08:22  Show Profile  Reply with Quote
Anche nella mia motorizzazione (Mantova) ho avuto lo stesso problema......anche se alla fine dei conti ho il sospetto che la cosa sia discrezionale da parte degli impiegati: infatti la dichiarazione che ho presentato non era fatta da un officina "registrata", ma alla fine e' andata bene ugualmente

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 May 2010 :  13:12:50  Show Profile  Reply with Quote
...e meno male che si andava verso una "semplificazione"...!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 07 May 2010 :  15:59:08  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
figuratevi...a me il certificato di installazione a regola d'arte...neppure l'hanno chiesta....ed io...neppure ce l'avevo...AUHAUAHUAHUAHAUHAUHAUAH

Il fatto che debba essere un gommmista della zona a firma registrata...e' vera....ma e' anche vero che una concessionaria del marchio stesso...nondovrebbe avere questo problema...ma basterebbe la loro certificazione.....perche' comunque e' un documento che solleva da ogni responsabilita' la motorizzazione....e le da' tutta a chi ha fornito ildocumento.

Non saprei...hai provato a chiedere "gentilmente" con il krik in mano???

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 08 May 2010 :  13:48:47  Show Profile  Reply with Quote
Infatti spero che basti la dichiarazione della concessionaria.
Comunque ho scritto anche al Cetoc mi hanno richiesto nuovamente il numero di pratica e di telaio, affermando che mi faranno avere un nuovo nulla osta con la dicitura modificata in modo che si capisca senza incertezze che il documento della concessionaria sia valido.
Devo dire che se lo fanno pagare (270euro) però per qaunto riguarda l'assistenza non si può proprio lamentarsi.

Go to Top of Page

torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 08 May 2010 :  21:48:59  Show Profile  Reply with Quote
io ho richiesto il nulla-osta direttamente a una concessionaria toyota, comunque ho dovuto rifare 2volte il collaudo perchè la prima ho trovato un'imbecille che non sapeva nemmeno cosa fossero i codici di velocità (voleva bocciarmele perchè avevo le gomme "ZR" mentre sul nulla osta era indicato W e si era attaccato al fatto che i cerchi non erano originali toyota!!
fortunatamente la seconda volta ho trovato una persona più competente, comunque mi è bastato solo un semplice foglio con la firma e il timbro del gommista dove dichiarava che li montaggio era stato eseguito a regola d'arte :)

vendo MR2 GT veilside http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9331
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 09 May 2010 :  12:46:35  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
io avevo la dichiarazione del gommista di verona e volevo fare il collaudo a pesaro... morale? trovato gommista compiacente in zona pesaro che ha smontato con le dovute precauzioni e poi le ha rimontate "a regola d'arte" ...seeeeeeee...come no... però il foglio me l'ha fatto e gratis

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 13 May 2010 :  13:14:41  Show Profile  Reply with Quote
Oggi mi è arrivato il nuovo nulla osta del cetoc in cui è stata cancellata la dicitura incriminata.....

Go to Top of Page

morpi
Turbo Tonante

Italy
1142 Posts

Posted - 13 May 2010 :  19:56:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Edit, anch'io stessi problemi!
Ho dovuto chiedere al gommista, oltre la famigerata dichiarazione, la fotocopia del suo documento di identita' e volevano pure la visura in camera di commercio che il gommista esiste - che pero' non ho portato!!
Ho fatto gratis una visura da qui:
http://www.infoimprese.it/impr/index.jsp
C'e' la ragione sociale dell'impresa e descrizione dei servizi offerti, per cui verificheranno che sono abilitati.
Stampala ed allegala alla dichiarazione, sai mai che funziona pure per te.

Pensa che pure a me hanno detto che la dichiaraz non andava bene perche' mancava la dicitura esatta di offset e canale del cerchio montato, quindi se ancora sei in tempo fallo scrivere espressamente altrimenti rischi che ritorni a casa per rifarla - a me e' costato 120 km tra andata e ritorno...

In compenso alla visita, con 'sti cerchi post da 8" et 35 che quasi sbordano di fuori non me l' hanno neanche guardata, x la serie: a posto le scartoffie, a posto tutto quanto!!
Nemmeno mi hanno fatto sterzare le ruote anteriori.
Hanno guardato alla velocechemistopisciandosotto le misure delle gomme che rispondevano al nulla osta, verificato distrattamente il nr di telaio, e vai col timbro.

Mi auguro che almeno alla visita si comportino cosi' aanche con la tua!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°121
La mia pagina personale

"Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l'Acciaio di Hattori Hanzo...".
"Enormi"

Chapter Four

The MAN from OKINAWA

>>>> [cit.] "LA PRIMERA SE INGRANA ADELANTE" <<<<

Edited by - morpi on 13 May 2010 20:05:40
Go to Top of Page

edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 14 May 2010 :  09:52:40  Show Profile  Reply with Quote
Alla faccia!
Non c'è limite al peggio.
In realtà a Genova di solito non sono molto menosi, con il precedente aggiornamento non mi hanno fatto nessun problema, si trattava della éaseo aggiornata ai 15 con due treni anteriori di mk3.

In questo nella osta c'è questa indicazione, perciò hanno voluto precisare di essere in regola, scaricando la responsabilità sul gommista, se al cetoc mi mandavano subito quello senza dicitura credo che non avrebbero fatto nessun problema.

Comunque grazie per il link che può sempre essere utile

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.44 seconds. Snitz Forums 2000