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 Scarico "Che" crepato
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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 04 May 2010 :  18:37:10  Show Profile  Reply with Quote
era un po che la mia emme emetteva vibranti rumoracci metallici dalle parti intime, così finalmente ho trovato il tempo di portarla a controllare convinto che fosse il solito rumorino di lamiere sotto il catalizzatore invece che ti trovo?? il terminale del cinese che mi si sta aprendo!
il punto incriminato è la saldatura tra il condotto che sale dal catalizzatore e il padellone e ha già fatto 1/4 di giro... onestamente non me lo sarei mai aspettato, a quanto pare le giunzioni tra i tubi e la padella sono superficiali, nel senso che il tubo non entra ma è solo appoggiato esternamente alla piastra laterale.
soluzione: ritagliare un pezzo di acciaio che mi consenta di saldare i tubi di entrata e uscita sul bordo del padellone che rappresenta uno spigolo sicuramente più robusto.

possessori di che, siete avvisati...

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Edited by - Stew on 21 May 2010 11:28:29

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 04 May 2010 :  19:05:58  Show Profile  Reply with Quote
Storia simile coi miei collettori... li ho buttati dalla disperazione... TRISTE DOWNGRADE!

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 04 May 2010 :  19:45:52  Show Profile  Reply with Quote
"I collettori non devono essere belli, devono essere IGNORANTI..."

Jay Hass

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 04 May 2010 :  20:42:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Storia simile coi miei collettori... li ho buttati dalla disperazione... TRISTE DOWNGRADE!



sgrat sgrat

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 04 May 2010 :  22:04:14  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...i miei...dopo tutto quello che gli ho fatto.....sono sempre lì' perfetti (sgratt...sgratt)...forse un montaggio non perfetto...che li forza un po'???

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 04 May 2010 :  22:55:30  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...i miei...dopo tutto quello che gli ho fatto.....sono sempre lì' perfetti (sgratt...sgratt)...forse un montaggio non perfetto...che li forza un po'???



tipo girare per un tot senza i supporti di collegamento dei collettori al motore? poi romperli e riaggiustarli?
nooo alex non è il tipo



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 05 May 2010 :  09:23:56  Show Profile  Reply with Quote
Io non parlo perchè ho tutti pezzi originali TRD
[spocchios mode on]
Il fatto che io l'ho comprata nuova 25K e sinceramente metterci un pezzo cinese da 80 euro non la vedevo bene...
Certo che chi la compra usata a 10K deve sempre considerare che non è una fiat 500, la macchina nuova valeva moolto di più.
Chi più spende... meno spende.
[spocchios mode off]

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 05 May 2010 09:28:22
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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 05 May 2010 :  09:59:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pietromr2

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...i miei...dopo tutto quello che gli ho fatto.....sono sempre lì' perfetti (sgratt...sgratt)...forse un montaggio non perfetto...che li forza un po'???



tipo girare per un tot senza i supporti di collegamento dei collettori al motore? poi romperli e riaggiustarli?
nooo alex non è il tipo


Non ero senza supporti!!!!!! ...ce n'era uno solo...

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 05 May 2010 :  10:45:49  Show Profile  Reply with Quote
La saldutura "superficiale" è quella che tecnicamente si chiama saldatura ad angolo o fillet weld.
Anche se il tubo fosse passante la saldatura sarebbe stata esattamente la stessa, perchè lo spessore del tubo è talmente piccolo che non ha senso nemmeno parlare di una saldatura di testa, oltretutto in questo caso la fusione interessa tutto lo spessore a prescindere dalla presenza o meno di un cinafrino.

L'inox è molto molto propenso a criccare a caldo e non penso che il cinese faccia i controlli con i liquidi penetranti...controlla la cricca e dimmi se si è propagata lungo il cordone di saldatura (cricca a caldo quindi potenziale colpa del costruttore) oppure se segue uno dei due bordi laterali (cricca a freddo sul materiale base probabile colpa tua).

Per riparare devi molare via la cricca prima di risaldarci sopra, siccome non sappiamo che tipo di inox sia (SA316 - SA240 o chissà quale lega sconosciuta, la Cina è nella Black List per quasi tutti i nostri progetti, un motivo ci sarà) ti consiglio di usare una bacchetta di inconel 600 o superiore.

Considerando che lo spessore è davvero basso, oltre alle vibrazioni bisogna stare molto molto attenti agli stress termici dovuti agli schizzi d'acqua che bagnano il terminale caldo quando prendiamo una pozza o quando lavamo l'auto non appena arriviamo all'autolavaggio.

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RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



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Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 05 May 2010 :  10:56:01  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67
Certo che chi la compra usata a 10K deve sempre considerare che non è una fiat 500, la macchina nuova valeva moolto di più.
Chi più spende... meno spende.



eheh la 500 non è un bel esempio Fiat visto che supera i 20000€.. lo dico per esperienza ahahah
FineOT

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112

Edited by - Dave.c on 05 May 2010 10:56:26
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onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 05 May 2010 :  13:08:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

La saldutura "superficiale" è quella che tecnicamente si chiama saldatura ad angolo o fillet weld.
Anche se il tubo fosse passante la saldatura sarebbe stata esattamente la stessa, perchè lo spessore del tubo è talmente piccolo che non ha senso nemmeno parlare di una saldatura di testa, oltretutto in questo caso la fusione interessa tutto lo spessore a prescindere dalla presenza o meno di un cinafrino.

L'inox è molto molto propenso a criccare a caldo e non penso che il cinese faccia i controlli con i liquidi penetranti...controlla la cricca e dimmi se si è propagata lungo il cordone di saldatura (cricca a caldo quindi potenziale colpa del costruttore) oppure se segue uno dei due bordi laterali (cricca a freddo sul materiale base probabile colpa tua).

Per riparare devi molare via la cricca prima di risaldarci sopra, siccome non sappiamo che tipo di inox sia (SA316 - SA240 o chissà quale lega sconosciuta, la Cina è nella Black List per quasi tutti i nostri progetti, un motivo ci sarà) ti consiglio di usare una bacchetta di inconel 600 o superiore.

Considerando che lo spessore è davvero basso, oltre alle vibrazioni bisogna stare molto molto attenti agli stress termici dovuti agli schizzi d'acqua che bagnano il terminale caldo quando prendiamo una pozza o quando lavamo l'auto non appena arriviamo all'autolavaggio.



questa si che è professionalità
purtroppo la cricca si sta propagando proprio lungo tutto il bordo della saldatura, è come se il tubo si stesse staccando dal padellone proprio lungo il bordo su cui è saldato, l'ipotesi di ripristino (fatta dal meccanico e non dal saldatore che è ancora da sentire) è di sagomare una piastra che fissi i tubi direttamente sul bordo laterale del padellone che dovrebbe essere il punto più resistente di tutta la faccenda, quanto alla chiusura dello sfiato mi affido all'esperienza del saldatore... poi ovviamente lunedi il saldatore vedrà la situazione e cambieranno tutti i programmi come al solito

se si può sistemare definitivamente bene altrimenti mi prenderò uno scarico migliore e non se ne parla più, in fondo per quel che l'ho pagato me lo sono almeno goduto un po

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bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 05 May 2010 :  13:31:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

quote:
Originally posted by bruno67
Certo che chi la compra usata a 10K deve sempre considerare che non è una fiat 500, la macchina nuova valeva moolto di più.
Chi più spende... meno spende.



eheh la 500 non è un bel esempio Fiat visto che supera i 20000€.. lo dico per esperienza ahahah
FineOT


Vabbè c'hai il modello super turb schizz...

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Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
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Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 05 May 2010 :  14:33:53  Show Profile  Reply with Quote
solo per riportare la mia esperienza coi pezzi "del Che".... non quello Boliviano

Sono il felice possessore e fruitore del secondo scarico "simil TRD" consecutivo. Sto al secondo perchè ero convinto che il primo si fosse "deteriorato" (avevo immaginato che si fosse dissaldata qualche paratia all'interno del barattolone del terminale che provocava eccessive e fastidiose vibrazioni a certi regimi di rotazione del motore. In realtà era il solito problema dei carterini che si stavano staccando e vibravano). Ho scritto a Che il quale ha provveduto ad inviarmi GRATUITAMENTE (a meno delle spese di sdoganamento) un secondo scarico in sostituzione di quello "rotto". Inoltre sulla mia M sono montati i famosi collettori di cui tanto si è parlato, provenienti tra l'altro da un trapianto da un'altra M appartenente (non più) ad un altro socio noto per la sua "ruvidezza" nel trattare le sue automobili , e non mi hanno mai dato alcun problema. Inoltre monto anche tutto il set di irrigidimenti del telaio inferiori sempre di fattura Delubozpartistica.

Tutto ciò non è assolutamente per un'apologia del Che (sempre quello non boliviano ) ma solo per dire che si è sempre comportato molto correttamente e immagino che se Onechaos gli scriva per dirgli del problema in cui è incorso, non credo che ci siano problemi ad ottenere la spedizione di un nuovo terminale (il mio era ancora in garanzia ovviamente). Secondo me puoi provare tranquillamente!!! anche se la garanzia è finita (magari non da molto!!).

Tutto ciò sapendo che i pezzi da lui proposti, visti i prezzi altamente "competitivi" necessariamente non sono stati realizzati secondo lo stato dell'arte raggiunto per le realizzazioni motoristiche!!!

ad maiora!

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supercellets @ mr2.it



"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."


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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 05 May 2010 :  15:43:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by suxcellets

solo per riportare la mia esperienza coi pezzi "del Che".... non quello Boliviano

Sono il felice possessore e fruitore del secondo scarico "simil TRD" consecutivo. Sto al secondo perchè ero convinto che il primo si fosse "deteriorato" (avevo immaginato che si fosse dissaldata qualche paratia all'interno del barattolone del terminale che provocava eccessive e fastidiose vibrazioni a certi regimi di rotazione del motore. In realtà era il solito problema dei carterini che si stavano staccando e vibravano). Ho scritto a Che il quale ha provveduto ad inviarmi GRATUITAMENTE (a meno delle spese di sdoganamento) un secondo scarico in sostituzione di quello "rotto". Inoltre sulla mia M sono montati i famosi collettori di cui tanto si è parlato, provenienti tra l'altro da un trapianto da un'altra M appartenente (non più) ad un altro socio noto per la sua "ruvidezza" nel trattare le sue automobili , e non mi hanno mai dato alcun problema. Inoltre monto anche tutto il set di irrigidimenti del telaio inferiori sempre di fattura Delubozpartistica.
...

Confermo l'ottima fattura dei rinforzi ad esempio...

P.S.: ma "il Che" non era cubano?!?

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 05 May 2010 :  16:09:36  Show Profile  Reply with Quote

@supercellets
il primo scarico che fine ha fatto?

@onechaos
se lo cambi, o se riesci a fartelo sostituire vendimi quello vecchio e rotto, a sistemarlo ci penso io

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Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 05 May 2010 :  18:15:55  Show Profile  Reply with Quote
@ enetec: toppato entrambi. Nato a Rosario in Argentina

@ ercapanna: il primo scarico è stato utilizzato come donatore di staffe per montare il secondo (effettivamente questo mi è arrivato con staffe saldate in modo un po impreciso....). Vista la fretta estrema che avevo l'anno scorso di partire per il raduno, e visto che il giorno precedente la macchina era ancora in carrozzeria, ho fatto togliere le staffe dal primo e risaldarle sul secondo. Il resto dello scarico è stato gettato.

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