Author |
Topic  |
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 12 Apr 2010 : 14:12:29
|
Ciao a tutti lo sò che è un argomento trito e ritrito ma è anke vero che è una cosa che fa una certa strizza... Io fino a poco tempo fa pensavo di essere tranquillo con la questione precat essendo la mia emme della seconda metà del 2003, poi però sono incappato in un post dove il grande Smog forniva un intervallo di numeri di telaio incriminati e che ti scopro? che c'è anche il mio!   
Ho provato a leggere qui e li e se ho capito bene è meglio svuotare il prima possibile vero? La mia emme deve ancora compiere 30000km, sono in tempo? Qui poi la domanda dettata dall'ignorana, è possibile sfruttare la cattiva notizia per un qualche upgrade dato che ci si mette le mani? come? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
 |
Edited by - Cekka on 12 Apr 2010 14:14:49 |
|
Tenz
Biella Fumante

Italy
302 Posts |
Posted - 12 Apr 2010 : 14:40:02
|
io ti consiglio di ordinare i collettori di scarico (noti qui sul forum come simil TRD) e sostituirli a quelli originali. Su ebay io ci ho speso poco più di 100 euro importati dagli USA, per trovarli cerca "exhaust header mr2", ordini per prezzo e compri quelli meno cari (io ho preso quelli della option import). Poi sotto consiglio di smog ho comprato la guarnizione di testa (quella verso il motore) originale toyota invece di usare quella che ti danno coi collettori, la guarnizione verso il catalizzatore invece puoi usare quella dei collettori. Finora io non ho avuto problemi. Facendo così in caso di bisogno ho i collettori originali di riserva e, boh mi han detto che svuotare quelli originali può creare problemi di flussi di gas (ma io non ne so niente...). |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°151
 |
Edited by - Tenz on 12 Apr 2010 14:42:41 |
 |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 12 Apr 2010 : 16:14:33
|
Caro Cekka, per stare tranquillo effettivamente basta anche solo tirare giù i collettori originali e armati di martello e cacciavite... svutarli completamente dei precat ( struttura a nido d'ape ceramica che si intravede all'interno una volta smontati...)
Per quanto riguarda i gas di scarico... i valori io non li ho controllati... ci stà... che essendo uno strumento per emettere meno co2.. eliminando i suddetti precat... la macchina tenda ad inquinare di più, oltre ad incrementare leggerissimamente i consumi di benzina... c'è chi dice che migliori anche il "sound" leggermente... ma questa io la prendo come leggenda metropolitana...
Poi, chiaramente come anche tu hai pensato.... se vuoi metterci mano.... e quindi sostituirli... il consiglio di Tenz è ovviamente VALIDO, ma ti diro'... io li sostituirei per tirarci fuori qualcosa di diverso... e quindi passerei direttamente oltre alla sostituzione dei collettori anche alla sostituzione/eliminazione del catalizzatore montando su un bel DOWN PIPE che regali una sonorità più "RESING" e uno spunto ai bassi medi regimi più reattivo...io l'ho fatto e sono molto soddisfatto.... Ora mi slitta la frizione per esempio... un po' perchè la mia era usurata... un po' sicuramente per un leggero incremento di coppia... che a 3000/3500 giri... la frizione standard non mi tiene più....
STAY TUNED CEKKA! |
 |
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 12 Apr 2010 : 18:39:29
|
quote: Originally posted by Digra Ora mi slitta la frizione per esempio...
1)un po' perchè la mia era usurata... 2)un po' sicuramente per un leggero incremento di coppia...
che a 3000/3500 giri... la frizione standard non mi tiene più....
La prima che hai detto 
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 12 Apr 2010 : 19:26:31
|
Ma c'è una media di chilometri ai quali si sia manifestato il problema?
Se si eliminano solo i precat poi ci sono problemi a passare la revisione o il controllo gas di scarico?
|
 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 12 Apr 2010 : 22:29:07
|
Grazi Cekka, sognavo di farlo da ormai troppo tempo... 
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 12 Apr 2010 : 23:28:09
|
Si lo so e me lo aspettavo, per questo mi sono scusato già da subito... Il problema è proprio che ho fatto search "precat" ed in ogni sezione (a parte raduni) la mole di materiale da leggere è veramente infinita... parte l'ho letta nel passare del tempo ma molta no anche perchè precedente alla mia iscrizione. Purtroppo avrei dei problemi a passare ore a leggere e rileggere tutto per cui ho chiesto nel caso qualche buon anima avesse ancora voglia di rispondere.
|
 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 10:32:57
|

|

|
 |
|
Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 16:56:39
|
Ops... che imbecille, me l'ero perso 
Resta comunque una montagna di roba... mi arrangerò nel tempo che ci vorrà... rinnovo comunque una domanda che mi sta particolarmente a cuore, c'è una media di chilometri ai quali si sia manifestato il problema?
|
 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 17:02:51
|
Io ti do un consiglio spassionato, anzi due.
Il primo è che non ti devi terrorizzare, il secondo è che se ti metti smonti i collettori e li svuoti in un'ora, e poi non ci pensi più.
Poi se vuoi comprare uno scarico intero, solo i collettori o quello che vuoi puoi comunque farlo dopo con calma.
Adesso smonta e svuota, stai togliendo dei precatalizzatori, il catalizzatore rimane, la revisione la passi! Con i collettori svuotati le prestazioni potrebbero leggermente calare (c'è addirittura chi dice che invece migliorino, questo deve farti capire che se una differenza c'è è davvero minima), ma intanto stai con il cuore in pace mentre aspetti che ti arrivino i collettori TRD replica o lo scarico Comar completo...
FIDATI, è veramente un intervento semplicissimo! La cosa più semplice che si possa fare dentro a quel cofano! |

|
Edited by - ercapanna on 13 Apr 2010 17:05:49 |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 18:01:56
|
quote: Originally posted by Digra
Caro Cekka, per stare tranquillo effettivamente basta anche solo tirare giù i collettori originali e armati di martello e cacciavite... svutarli completamente dei precat ( struttura a nido d'ape ceramica che si intravede all'interno una volta smontati...)
Per stare veramente tranquillo controlla, prima di eliminarla, che la struttura ceramica non abbia segni d'usura e che la superficie sia integra.
quote:
Per quanto riguarda i gas di scarico... i valori io non li ho controllati... ci stà... che essendo uno strumento per emettere meno co2.. eliminando i suddetti precat... la macchina tenda ad inquinare di più, oltre ad incrementare leggerissimamente i consumi di benzina...
Il motivo dei precat, essendo molto vicini al motore, è quello di sopperire al mancato funzionamento del catalizzatore principale nei primi istanti dopo l'accensione. Una volta che il catalizzatore arriva alla temperatura d'esercizio i precat non servono più. Per cui a parte qualche minuto iniziale la macchina conserverà i stessi valori d'inquinamento di prima.
I consumi di benzina rimangono invariati.
quote:
...oltre alla sostituzione dei collettori anche alla sostituzione/eliminazione del catalizzatore montando su un bel DOWN PIPE... e uno spunto ai bassi medi regimi più reattivo...io l'ho fatto e sono molto soddisfatto.... Ora mi slitta la frizione per esempio... sicuramente per un leggero incremento di coppia... che a 3000/3500 giri... la frizione standard non mi tiene più....
Addirittura!!!!
 |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 18:30:33
|
quote:
...oltre alla sostituzione dei collettori anche alla sostituzione/eliminazione del catalizzatore montando su un bel DOWN PIPE... e uno spunto ai bassi medi regimi più reattivo...io l'ho fatto e sono molto soddisfatto.... Ora mi slitta la frizione per esempio... sicuramente per un leggero incremento di coppia... che a 3000/3500 giri... la frizione standard non mi tiene più....
Addirittura!!!!
 [/quote]
sarà una straordinaria coincidenza? sinceramente sono andato da Alex a Brescia e non l'aveva mai fatto... sono ripartito e lo faceva... sicuramente ci sta che si stesse usurando la frizione ma disturbi del genere non me ne aveva mai fatti.... e avendo toccato solo lo scarico... non vedo altra motivazione...  
|
 |
 |
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 13 Apr 2010 : 19:08:33
|
Posso essere testimone del fatto... dopo collettori e downpipe la macchina di Digra manifestava un certo slittamento della frizione... ma perchè gia consumatissima e il leggero incremento prestazionale èstata la scintilla!
Ma tu Digra hai fatto un bell'intervento anche sostituendo il catalizzatore col tubone diritto... però!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 14 Apr 2010 : 00:45:35
|
Sei andato da Alex??? Attento che lui per i motori 1ZZ è come la la signora in giallo... quando passa in qualche posto, lì intorno qualcuno grippa!
|

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
 |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 14 Apr 2010 : 11:01:27
|
ahahahah mitico Salim!
|