| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MR2 CLUB ITALIA
 Vendite Commerciali e Group Buy MR2 ed Accessori
 [GB] Frizione+volano Fidanza-F1-Exedy Mk3
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 09 May 2010 :  17:12:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

Io sono interessato ma il Fidanza non è un tantino leggero?, il TRD pesa 600 grammi di più si attesta sui 4.5 Kg...
Quale potrebbe essere una controindicazione?



Il volano va scelto sulla base delle modifiche già fatte al motore o che si vorranno fare. E' una falsa credenza che il volano alleggerito migliori le prestazioni.Non è un concetto assoluto,come sempre.Un esempio? Chi di voi ha messo il turbo kit non ha necessità di montare un volano più leggero. In questo caso particolare funziona meglio il volano originale oppure uno non troppo leggero,poiche gli organi che ruotano hanno,sempre in questo caso,bisogno di massa.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 09 May 2010 :  17:44:29  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Il Volano ha SEMPRE un effetto migliorativo, sempre che si prenda un kit ben studiato per la propria vettura. Questo perche' l'effetto fisico e' ben preciso, e quindi il risultato e' ben conosciuto e garantito.
E' ovvio che su un'aspirato si apprezzera' molto di piu' rispetto, per dire, di un turbo....dato che su un turbo si ha a disposizione una cavalleria superiore che farebbe avere meno necessita' di una modifica del genere.....anche se....l'alleggerrimento del volano aiuta soprattutto (ed e' li' che si vede la differenza) sottocoppia...andando di fatto a far cambiare la curva di coppia del motore....dato che fa' diminuire lo sforzo del motore stesso. Quindi anche inm un turbo...ha effetti apprezzabili....proporio nel range di fùgiri sottocoppia...dove il turbo non ancora spinge.

Di volani alleggeriti ne ho visti montare a decine su macchine passate nelle officine dove bazzico da anni e anni...dalle aspirate ai turbocopressi.....e i risultati (piu' o meno evidenti)...sono sempre stati apprezzabili e positivissimi su tutte le macchine. Che poi siano piu' o meno apprezzabili in base al tipo di preparazione...questo ovviamente e' scontato....ma MAI un volano alleggerito ha portato peggioramenti.....scusa....ma e' una cosa assodata!!!

In ogni caso....questo e' un GB...e non una discussione tecnica (cosa invece fatta ampiamente nell'area tuning meccanico)...e di fatto siamo tutti con gli aspirati ad aver adottato questa soluzione (come detto molto piu' apprezzabile e di primaria utilita' su un aspirato)...ti serve un volano

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 09 May 2010 20:57:42
Go to Top of Page

56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 23 May 2010 :  12:24:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Il Volano ha SEMPRE un effetto migliorativo, sempre che si prenda un kit ben studiato per la propria vettura. Questo perche' l'effetto fisico e' ben preciso, e quindi il risultato e' ben conosciuto e garantito.
E' ovvio che su un'aspirato si apprezzera' molto di piu' rispetto, per dire, di un turbo....dato che su un turbo si ha a disposizione una cavalleria superiore che farebbe avere meno necessita' di una modifica del genere.....anche se....l'alleggerrimento del volano aiuta soprattutto (ed e' li' che si vede la differenza) sottocoppia...andando di fatto a far cambiare la curva di coppia del motore....dato che fa' diminuire lo sforzo del motore stesso. Quindi anche inm un turbo...ha effetti apprezzabili....proporio nel range di fùgiri sottocoppia...dove il turbo non ancora spinge.

Di volani alleggeriti ne ho visti montare a decine su macchine passate nelle officine dove bazzico da anni e anni...dalle aspirate ai turbocopressi.....e i risultati (piu' o meno evidenti)...sono sempre stati apprezzabili e positivissimi su tutte le macchine. Che poi siano piu' o meno apprezzabili in base al tipo di preparazione...questo ovviamente e' scontato....ma MAI un volano alleggerito ha portato peggioramenti.....scusa....ma e' una cosa assodata!!!

In ogni caso....questo e' un GB...e non una discussione tecnica (cosa invece fatta ampiamente nell'area tuning meccanico)...e di fatto siamo tutti con gli aspirati ad aver adottato questa soluzione (come detto molto piu' apprezzabile e di primaria utilita' su un aspirato)...ti serve un volano



Ciao,mi sento di dover puntualizzare alcune cose in maniera cordiale.
Sicuramente comprendo che essendo un GB si possa cogliere come interferenza il mio intervento,posto che NON sono interessato ad un volano alleggerito e non a caso ce ne sono di diversi pesi.
Il fatto che dobbiate conservare l'attendibilità di questo GB non significa che bisogna scrivere cose errate. Il fatto che sia un GB dovrebbe essere prorpio il motivo per il quale avere chiaro bene e sviscerare l'argomentazione tecnica,altrimenti si fa un "gruppo d'acquisto" quanto meno un po troppo generico,di un prodotto che generico NON è anzi!
Cordialmente ti dico perdonami,perchè il fatto che utilizzi termini come assodato,comprovato,garantito ecc,non significa che il volano migliori le prestazioni e soprattutto che modifichi la curva di coppia: questo poi è assolutamente errato!!!
Poi ,se ti si deve credere incondizionatamente allora è altra cosa,ma non sarebbe uno scambio di idee basato su argomentazioni reali.

Il volano anzitutto è un organo di trasmissione ed ha come funzione principale quella di mantenere il moto trasmesso all'albero dai pistoni,armonizzandolo ed infatti non a caso esistono tool come armonic balancer o si fà l'equiliratura con volano e alle volte frizione compresa,montati,in rettifica.

Ciò premesso,prorpio perchè si sta parlando di un GB,confermo anche da parte mia che il volano allegegrito ha moltissimi vantaggi,fra i quali il più importante ed efficace è aiutare la guidabilità,non tanto dell'auto,anche se alla fine è anche questo,quanto aiutare il pilota:
Maggior feeling e risposta dell'acceleratore,
Maggior accelerazione,specialmente con le marce corte,(non vuol dire che cambia la coppia!)
è una modifica che va bene sia in strada che racing,
necessita di maggior acceleratore allo stacco da fermo,non a caso.
Tutte queste caratteristiche e non ultima quella di poter molto più facilmente staccare portando il motore più rapidamente ai giri delle ruote ,senza sbalzi,con il punta tacco durante la guida sportiva,anche qui migliorando moltissimo la giudabilità.
Altra cosa poi, è sceglere un kit volano e frizione PERSONALIZZATO,cioè adatto a quel preciso motore per quelle precise prestazioni,sia aspirato sia turbo,prorpio perchè non è un organo meccanico dal quale si possono per chiarezza ottenere cavalli o prestazioni,come altri organi del motore.Non solo!I kit frizione nonsempre si accoppiano esattamente alla preparazione scelta del motore ed al volano scelto,tanto più a scatola chiusa.
Con ciò ribadisco e confermo che il volano alleggerito ha i suoi indiscussi vantaggi,ma con ragionevolezza,non indissolutamente.
Carissimo,senza offesa,perchè come già ho volentieri specificat più volte,sei uno dei membri con il quale mi piace molto scambiare idee,soluzioni ecc..
Cordialmente.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 23 May 2010 :  15:08:54  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...forse non mi sono spiegato bene!!! Questa e' l'area GB.....e quindi si organizzano acquisti di determinati particolari meccanici che ci servono!! Questo non vuol dire che nonsi possa parlare tecnicamente di cio' che si compra e perche'....ma le discussioni tecniche, gli approfondimenti, ecc.ecc. vengono fatti nelle apposite aree (vedi tuning meccanico)....dove dopo aver approfondito i vari argomenti.....i vari soci e no decidono se un particolare o una modifica puo' interessargli o puo' essergli utile....approdando qui quando nonsi e' in grado si procedere da soli ad un'acquisto all'estero.

QUINDI....nel GB si DEVE poarlare di cio' che concerne l'acquisto, l'organizzazione dell'ordine , il tipo di acquisto.......mentre si puo' e si deve continuamente parlare del perche' e percome di una soluzione meccanica di modifica...nell'area apposita!!!
Ecco perche' ti continuo a dire che questa e' l'area per gestire gli acquisti di gruppo.....e non per approfondire gli argomenti tecnici...in quanto chi approda ad un GB...a gia' approfondito (evidentemente) tecnicamente l'argomento.
Questo credo sia necessario farlo per nondisperdere informazioni nel forum...rendendo poi difficile la consultazione. Se lo'area e' GB...serve a gestire i GB...di tutti coloro che hanno deciso (dopo approfondimenti nelle apposite aree) la necessita'o meno di avere una modifica o un'altra. Capito il perche'0 delle mie parole???

per quanto riguarda il volano, continuo a ribadire che mai un volano porta a peggioramenti (come inizialmente hai asserito). E inoltre stiamo parlando di pezzi prodotti da ditte leader nel settore per utilizzi ben specifici su determninate macchine....quindi non di pezzi artigianali fatti da me o da te. Per questo NOI comuni mortali...ci dobbiamo anche fidare e affidare alle specifiche e caratteristiche che ci vengono fornite dai produttori...scegliendo quello che poi puo' risultare piu' efficace in base alla nostra configurazione.
Io poi...sono una persona molto concreta...le cose le penso e le faccio...volendo sempre riscontrare nel reale e nel concreto cio' che le teorie dicono. Prendi una qualsiasi vettura...e mettila su un banco potenza e misurane la coppia. Dopo monta un volano alleggertio ed effettuala stessa misurazione. La risposta ti verra' data dai fatti. noterai come la curva avra' una forma ben diversa tra il prima e il dopo...che sia una piccola o grande differeza (dipendera' ovviamente da molti altri fattori)...la differenza della curva la noterai e toccherai.
NOn per niente, proprio per la definizione e gli effetti della coppia (o "momento torcente")....affermare di avere "una maggiore accellerazione", grazie proprio ad un volano alleggerito, fisicamente vuo dire proprio di aver variato la curva di coppia.
Altrimenti non oteresti nessun tipo di differenza a seguito di questa modifica.

Ora ti prego di parlare di argomenti tecnici nelle aree appropriate...dove gia' si e' parlato di questo...e dove ogni nuovo contributo sara' sempre motivo di conronto e accrescimento.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 23 May 2010 15:19:31
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 28 Apr 2011 :  19:06:32  Show Profile  Reply with Quote
la mia frizione inizia a fare rumore , quindi inizio a pensare a comprerne una ... mi aggiornate ... sono indirizzato per una stage 1 , senza volano i prezzi sono sempre più o meno gli stessi ( Max se riesci dammi qualche link da chi comprare )


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 28 Apr 2011 :  19:54:02  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Siccome devo prendere un volano alleggerito per il buon Alex....ora chiedo anche lo stage1...cosi' facccio arrivare tutto con un'unica spedizione...ok?

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 29 Apr 2011 :  14:23:33  Show Profile  Reply with Quote
ok !!


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 05 May 2011 :  21:46:44  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Berimbao....Alex il volano non lo prende piu'...quindi per una stage 1...a differenza del costo indicato inprima pagina....ora ci vogliono € 185,00 compresa anche lo sdoganamento.
Come sempre...se di sdoganamento ci viene di meno....ti riprendi la differenza.
Se volessi prenderla....non hai da fare altro che mandarmi una mail...e la ordiniamo senza problemi (ovviamente se hai bisogno di aiuto)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 06 May 2011 :  09:08:13  Show Profile  Reply with Quote
Max sei il migliore ! ...
dammi qualche giorno di tempo così mi metto d'accordo con chi mi deve montare la frizioncina ( qualcuno mi ha detto che il rumore che sento non è la frizione ...?? ) e mi dai una mano a comprare !



Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 06 May 2011 :  10:17:06  Show Profile  Reply with Quote
Max per caso lo spacciatore di frizioni , vende anche tutto il necessario per cambiare cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua di una MX-5 ? ho un amico che deve comprare un po di materiale , al massimo lo contattiamo noi e ti evitiamo un po di rogne ...


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 07 May 2011 :  15:34:36  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
BERIMBAO....sicuramente lui no...ma altri fornitori si...ma i dati me li mandi via mail....perche' qui ci viene la lebbra a parlare di Mx5...auhauahauhau Via mail indicami modello, anno, cilindrata...e vedo cosa hanno!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 09 May 2011 :  08:57:47  Show Profile  Reply with Quote
infatti gli dico sempre che ha una vasca con le ruote ! be no dai lascia perdere era solo per unire tutto in un unica spedizione ... non ti preoccupare ti fai in due per noi , mo devi farlo anche per quei poco di buono dei miatisti !! hehehe

comunque la mia bestiolina fa un po di rumore che io presumo sia la frizione , però ancora non ha iniziato a slittare , secondo te è giusta la mia idea ? ( il rumore lo fà solo con marcia inserita in movimento , sempre in movimento levi la marcia e il rumore sparisce )


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato

Edited by - berimbao on 09 May 2011 09:00:44
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 09 May 2011 :  14:53:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Berimbao...fermo restando che resta molto difficile fare una diagnosi a distanza senza sentire/provare l'auto.....ma cosi' ad orecchio....potrebbe essere piu' rumore di cambio che nondi frizione!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 09 May 2011 :  16:17:13  Show Profile  Reply with Quote
uhm... allora mi sa che mi tocca andare a farla controllare ....


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 06 Jul 2011 :  16:35:32  Show Profile  Reply with Quote
Max ti ho inviato una mail , mi inoltri l'indirizzo del venditore necessito della frizione !


Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 1.27 seconds. Snitz Forums 2000