| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Mazda MX5 (NC) vs. Toyota MR2 (MKIII)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  00:12:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetecVero, verissimo, però, come vedremo in questo topic, se la Mazda ha sempre venduto molto di più della M, dei motivi ci sono e sono principalmente quelli che me l'hanno fatta preferire come macchina "quotidiana" rispetto alla M...

beh c'è da dire che ovviamente la tua di M ormai è difficile usarla tutti i giorni (oltre che sprecato), io la mia la uso tutti i giorni e x quello che ci faccio non la trovo scomoda o inadatta. Poi se dovessi prendere in considerazione altre macchine per l'uso quotidiano andrei su altro piuttosto che su un'altra spyder..

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  02:00:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7
beh c'è da dire che ovviamente la tua di M ormai è difficile usarla tutti i giorni (oltre che sprecato), io la mia la uso tutti i giorni e x quello che ci faccio non la trovo scomoda o inadatta. Poi se dovessi prendere in considerazione altre macchine per l'uso quotidiano andrei su altro piuttosto che su un'altra spyder..

...è per questo che io mi chiamo EneTec e tu "solo" Fild...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  02:16:38  Show Profile  Reply with Quote
...in attesa della prossima puntata "godetevi" questo...

http://www.youtube.com/watch?v=0rgr69YYl3w

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

lakitom
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  07:30:43  Show Profile  Reply with Quote
No Che tajo il Video!! Non me lo sarei mai aspettato.. Cmq bel Topic, mi piace sentire le differenze tra queste due auto.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Jan 2010 :  23:03:56  Show Profile  Reply with Quote
Sempre in attesa della prossima puntata, qualche doverosa precisazione...

La MX5 non monta un differenziale "tradizionale" come pensavo bensì un "simil-torsen", per cui un "simil-MR2"...

A dire il vero però, un po' per la potenza che non è certo quella che ho sotto alla mia M, un po' per l'intervento puntuale di ASR ed eventualmente ESP (chiamati DSC sulla MX5...), non si riesce assolutamente a valutarne un eventuale intervento.

Dovrei fare qualche prova su fondo "idoneo" e DSC staccato ma, ad oggi, non ho ancora avuto modo di provarlo...

Sul fronte "assetto & stabilità" invece, è da rimarcare come la MX5 versione 2 litri monti degli ammortizzatori Bilstein di serie di cui tutti parlano benissimo e come, per entrambe le versioni, siano disponibili come "after market" direttamente in Mazda delle molle Eibach che abbassano sensibilmente il corpo vettura e che vengono fornite montate ad un "prezzo politico" di circa 300 euro... (quale curiosità è interessante notare che le foto sui depliant sono fatte quasi tutte con questo accessorio montato... ).
Quindi ad un assetto di serie già piuttosto valido sono facilmente applicabili ulteriori correttivi...

Per finire ho trovato conferme in rete sulla mia impressione notevole in merito alla manovrabilità del cambio della MX5... diciamo che se assegnamo al cambio della M un 7, il cambio delle Subaru avrebbe un 5 scarso e quello della Mazda un 9 giusto perché vogliamo lasciare il 10 a qualche supercar...

A dire il vero però è anche la posizione dello stesso a facilitare tale risultato: se la leva fosse un po' più corta si andrebbe in pratica a cambiare le marce direttamente azionando con la mano gli ingranaggi!
Il cambio infatti, dato il posizionamento longitudinale del motore, si trova praticamente subito sotto la leva (poco più avanti...), per cui...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 03 Jan 2010 23:07:09
Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 04 Jan 2010 :  10:38:46  Show Profile  Reply with Quote
In effetti il cambio della M è la cosa peggiore di tutta la macchina.
La seconda si inpunta sia in scalata che in salita di marcia quando si è ad alti giri (zona limitatore).
Adesso metto l'olio Castrol e monto il cambio corto TRD speriamo cambi qualcosa.

Video:
in effetti l'hanno confrontata bene la MX5 con la SLK, per interni e lusso si è ormai allontanata molto (specie la 2000cc) dai concetti della spider leggera e spartana quale la M.
Più usi la M e più ti piace l'aspetto sportivo, più cominci ad apprezzare Elise, Exige, Speedster, logiche evoluzioni di quei concetti di leggerezza e sportività.

citando il buon Ciabatta: la Elise è la Mr2 MKIV

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)

Edited by - bruno67 on 04 Jan 2010 10:42:24
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 07 Jan 2010 :  08:30:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bruno67

In effetti il cambio della M è la cosa peggiore di tutta la macchina.

Beh, forse la peggiore no ma... non è certo uno dei punti forza...

quote:

La seconda si inpunta sia in scalata che in salita di marcia quando si è ad alti giri (zona limitatore).
Adesso metto l'olio Castrol e monto il cambio corto TRD speriamo cambi qualcosa.
Confermo i problemi, che si acuiscono col turbo & frizioni sportive...

Col cambio corto migliora manovrabilità e sensibilità ma il problema permane... ci vuole l'ammortizzatore motore per risolvere (quasi) del tutto il problema...

quote:

citando il buon Ciabatta: la Elise è la Mr2 MKIV

Non mi trovi d'accordo su questo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 07 Jan 2010 :  14:08:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
quote:

citando il buon Ciabatta: la Elise è la Mr2 MKIV

Non mi trovi d'accordo su questo...

Nemmeno un pò... direi che la Lotus ha un attimino più di storia, tradizione, fascino e competenza.

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Jan 2010 :  16:04:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:
Originally posted by enetec
quote:

citando il buon Ciabatta: la Elise è la Mr2 MKIV

Non mi trovi d'accordo su questo...

Nemmeno un pò... direi che la Lotus ha un attimino più di storia, tradizione, fascino e competenza.




Non mi trovi d'accordo su questo...










La Lotus era LA Lotus quando c'era Chapman... Adesso è un covo di mercenari con la puzza sotto il naso.

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 07 Jan 2010 16:08:35
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 07 Jan 2010 :  23:03:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta
La Lotus era LA Lotus quando c'era Chapman... Adesso è un covo di mercenari con la puzza sotto il naso.

beh io quando parlo di tradizione/storia/blasone parlo di chapman appunto...
...poi se non sai che farci con la tua, fai un fischio


Edited by - fild7 on 07 Jan 2010 23:03:46
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 08 Jan 2010 :  13:29:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7
[cut]
...poi se non sai che farci con la tua, fai un fischio



...attento alle orecchie Filì!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it



"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."


Proud member of Project Carrellone™


Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 08 Jan 2010 :  15:01:40  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
una comparativa cosi'....e' molto divertente!!!
Io nel mio piccolo feci questa cosa nel 2006, prima di acquistare lo spyder....prendendo in considerazione la Mx5, la Mr2, la Speedster e anche la MG (non le conoscevo...ed ho cominciato ad informarmi e provarle per capire di cosa si parlava).
(mi iscrissi anche ai vari forum dei vari marchi).
Non parliamo dell'MG (che ho scartato praticamente subito...ghghghghghg)....le altre le ho provate e analizzate tutte.
nello specifico nell'estate del 2006 ebbi a disposizione una NC 1800 di una amica (provata alla grande)....e poi provai per una settimana (grazie ad un'amico che vende Mazda) la 2000 sempre della NC.
Provai anche la NB per un paio di giorni.
Al di la' di prove, dati ecc.ecc, il risultato della mia scelta parla da se........alla fine.....io ho comprato la EMME, ed a mio fratello gli ho fatto prendere la speedster (le altre....rumenta).

Tornando indietro......rifarei ancor di piu' questa scelta (al limite a mio fratello...gli farei prendere la tuBBo).

E con questo...ho detto tutto....auhauahauhauahuahauhauhauahauhauahhaauhauh

POi Manlio.....comunque te lo appoggio....comunque una Mx5...e' meglio di una fiesta, di una smart, o di un'altra qualsiasi utilitaria....quindi in questa ottica....sicuramente l'avrei sceta anche io.....ma solo....in quest'ottica....ahahahahahahahahh.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 09 Jan 2010 15:42:25
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Jan 2010 :  21:46:35  Show Profile  Reply with Quote
Bene, felice che anche Smog abbia finalmente dato il contributo a questo topic, interrompiamo gli OT "lotussiani" ed andiamo avanti con i...

Freni
Le due vetture sono molto simili come pesi e come dimensionamento degli impianti, per cui ci si aspetterebbe un comportamento in frenata piuttosto simile... ed infatti è così!

Entrambe hanno impianti molto ben dimensionati, veramente ottimi per un uso stradale anche piuttosto sportivo, dotati di ABS abbastanza "discreti" nel loro intervento, mai troppo invasivi e cmq che non forniscono praticamente mai la sensazione di star "allungando" la frenata.

Piccole differenze: l'MR2 ha un ABS che forse entra un pizzico prima con le 185 anteriori di serie a causa della ridotta impronta a terra, mentre la MX5 ha un pizzico di "servoassistenza" in più che rende il pedale più "reattivo" anche con pressioni minori...

E' considerato solitamente un comportamento "meno sportivo" ma per chi, come me, ha una discreta sensibilità nel modulare la frenata (riuscendo quindi ad evitare inutili bloccaggi e/o interventi dell'ABS...) lo ritengo piacevole, fornendo una ottima sensazione di "potenza" della frenata in ogni occasione...

Non ho ancora potuto mettere seriamente "alla frusta" l'impianto della MX5 come mi è capitato con quello della MR2 ma credo che, come quest'ultimo, non soffra di particolari problemi di fading anche con un uso stradale "al limite"... (in pista so di alcuni che sono riusciti a "spaccare" letteralmente i dischi posteriori della M... tipo il nostro "President"... ).

Anche sulla MX5, come per la MR2, una frenata al limite molto difficilmente scompone la vettura, anche con fondi non perfettamente regolari a patto di limitare al massimo le eventuali reazioni sullo sterzo.

Abitabilità & posizione di guida
L'MR2 è una delle vetture più basse - e dove si sta seduti più in basso! - fra quelle in commercio... e non poteva che confermare questa sua caratteristica nel confronto.

Sulla MX5 si è seduti ad altezze più "umane" (o meno sportive se vogliamo...) rispetto alle altre vetture - rendendo più confortevole un uso quotidiano nel traffico della vettura, inutile negarlo... - e più in alto anche rispetto al "pavimento" vettura ed alla portiera in una posizione fissa dato che il sedile NON è regolabile in altezza come sulla MR2. Non ho al momento presente come sia il sedile della MR2 alla massima altezza (lo tengo sempre al minimo personalmente...) ma penso più o meno corrisponda a tale valore.

Questo, se da un lato migliora la visibilità sulla MX5 (soprattutto sul lato destro della vettura... non ottimale in ogni caso neanche per la MX5... occhio ai "panettoni"! ) non permette una posizione completamente distesa delle gambe come sulla MR2.

Purtroppo tale difetto si somma ad una posizione per nulla azzeccata dell'acceleratore, troppo vicino al conducente rispetto al comando della frizione con il risultato che, soprattutto all'inizio e comunque sempre durante lunghi tragitti, provoca dei dolori notevoli sotto al ginocchio destro a causa della posizione ergonomicamente innaturale.

A livello invece di posizionamento del volante (regolabile in altezza come sulla MR2) si riesce ad avere una posizione ottimale e, complice il cruscotto un pizzico più alto che sulla MR2, un allineamento verticale fra sedile e volante pressoché identico mentre la leva del cambio, come già detto, sulla MX5 ha una posizione pressoché perfetta mentre sulla MR2 è un pizzico troppo in basso (soprattutto se si adotta il "cambio corto").

Il posizionamento più alto del sedile rispetto al corpo vettura permette anche di appoggiare il gomito sinistro alla base del vetro - per chi ha questo "vizio" e/o durante lunghi trasferimenti... - cosa che sulla MR2 risulta abbastanza scomoda data l'altezza che il gomito verrebbe ad avere...

A livello di "abitabilità" sulla MX5 si ha sensazione (non sono stato a misurare...) di maggior abitabilità, soprattutto a livello di larghezza, con un tunnel centrale molto più imponente che sulla M - una necessità avendo motore anteriore e trazione posteriore... - e della testa. Malgrado il lungo cofano invece ritengo che la distanza massima ottenibile fra i piedi e la testa sia inferiore dato che il motore anteriore in posizione longitudinale (che fa molto "gran turismo" a dire il vero...) limita molto tale lunghezza soprattutto all'altezza dei piedi (meno a livello del cruscotto/parabrezza). Anche l'eventuale passeggera, se alta, si lamenterà (... ) di non riuscire a stendere completamente le gambe neanche col sedile completamente arretrato...

Per concludere in merito all'abitabilità, consiglio anche ai non fumatori di acquistare il posacenere optional della MX5 e posizionarlo nel suo alloggiamento nella portiera sinistra all'interno del "porta bottiglie": vi fornirà un valido appoggio per la gamba sinistra ed eviterà che il bordo del portabottiglie vi seghi la gamba appena sopra al ginocchio con il passare del tempo...

L'accesso & l'uscita dalla vettura risultano in pizzico più confortevoli che sulla MR2 data la maggiore altezza da terra ma, pur in maniera lievemente inferiore, soffrono dei medesimi problemi: la portiera lunga a cui piace andare "battere" nelle altre vetture (soprattutto quella della passeggera, chissà come mai... ) e la necessità di "scendere" nella vettura per entrare e di "salire" per uscire... d'altra parte non stiamo mica parlando di due "monovolumi"!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 08 Jan 2010 22:02:51
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6753 Posts

Posted - 09 Jan 2010 :  15:58:22  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...mia moglie quando ha guidato la NC della nostra amica....e' scesa dicendo:
"ma dentro a sta' cosa....non ci si entra.......e poi sti' pedali....uff.....non ci si sta' proprio!!!...Ridammi la Emme"....


UHuhUHUhuHuHuhUhUHAUAHHAHAHAH

Sinceramente...anche io...la trovo proprio...soffocante come abitacolo!!!....la emme non mi da' questa sensazione di "chiuso".

Inoltre....per un "tipo" di veicolo del genere...PER ME....la cintura bassa (seduta alta rispetto allo sportello...che lascia le spalle dei passeggeri fuori dal bordo sportello), i sedili alti...e la possibilita' TRUZZA di mettere il braccio sullo sportello....SONO TUTTI DIFETTI!!!!!!

Per i freni...ci tengo a precisare che il president ha rotto un disco freno della EBC palesemente difettoso. (gli impianti originali...non hanno mai dato questi problemi)!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 09 Jan 2010 :  23:29:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

......

Ma passiamo a...

Cambio & frizione

A livello di cambio semplicemente non c'è storia.

Il cambio della MX5 infatti è probabilmente l'unità migliore che mi sia mai capitato di provare, rasenta praticamente la perfezione!

........





per la perfezione, vedi alla voce "Honda Integra Type R"




TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.38 seconds. Snitz Forums 2000